In natura, il cincillà è un abitante delle regioni montuose del Sud America con un clima freddo e mutevole. Affinché questo roditore in pelliccia potesse proteggersi dalle basse temperature, la natura lo ha premiato con una pelliccia calda e spessa. Il colore del cincillà selvatico è grigio con una pancia bianca, ma tra gli animali domestici è possibile trovare la crema, il nero e persino il colore zaffiro della lana. La ragione di questo erano gli allevatori di questi simpatici roditori.
Incrociando era possibile ottenere nuovi incredibili colori. Tra questi, il colore bianco merita un'attenzione speciale, che è divisa in molte sfumature e riflussi, ognuno di essi ha un nome e una caratteristica.
Wilson bianco
Questo colore - l'antenato di tutti gli altri colori con il bianco. Nel 1955, l'allevatore americano Blythe Wilson tirò fuori il primo cincillà bianco incrociando. Tra i portatori di pellicce di questo colore, raramente si trovano varietà completamente bianche come la neve, questa forma di colorazione è chiamata "predominante". Attraversare due individui bianchi insieme può portare ad una diminuzione del numero di cuccioli nella lettiera e ad una diminuzione della loro vitalità. Spesso puoi trovare i tipi di colori combinati, tra cui i più popolari sono:
- argento - le punte dei peli di una pelliccia bianca sono color argento, il che crea un'insolita lucentezza fumosa;
- platino - Sembrano argento, tuttavia, la loro caratteristica principale è la punta bianca della coda;
- mosaico - ci sono macchie grigie di dimensioni e localizzazione diverse sulla pelle, più chiari sono i contorni di questi punti, più il colore è apprezzato;
- tricolore - uno dei colori rari, sulla pelle ci sono macchie di nero, bianco e grigio in diversi rapporti.
Nel tipo di colorazione del platino, la tinta grigia a volte prevale, a volte può anche sembrare assolutamente grigia e indicare che Wilson è bianco, in questo caso ci sarà solo una punta della coda bianca.
Rosa bianco
Questo colore si ottiene incrociando cincillà color bianco Wilson ed etero beige. Lui, a sua volta, è anche diviso in 2 tipi: eterozigote e omozigote. La colorazione eterozigote bianco-rosa del cincillà ha un camice bianco con macchie beige di diverse dimensioni e localizzazione. A volte solo le punte dei capelli sono di colore beige, il che crea una sorta di effetto velato rosato. Le orecchie e il naso sono rosa, ma a volte ci sono piccole macchie beige sulle orecchie.
I tipi omozigoti di cincillà bianco-rosa sono piuttosto rari, grazie ai quali sono molto apprezzati.. Gli animali differiscono dalla forma eterozigote in quanto hanno un colore bianco predominante, orecchie che sono rosa puro senza macchie e anche occhi rossi. Chiari punti chiari e dorati di questo colore sono considerati una rarità.
Viola bianco
Questo è uno dei colori più insoliti e belli, ottenuto incrociando Wilson e viola. Il puro colore viola, a sua volta, è il risultato di una mutazione recessiva. Fu ritirato nel 1960 in Nord Africa. Come Wilson, la viola bianca può assumere una forma argentata o a mosaico. Tuttavia, il posto di grigio o nero in questo colore ha assunto una tonalità viola chiaro.
Più spesso sembra una foschia viola intorno alle orecchie e alla coda, ma a volte possiamo incontrare un cincillà con macchie di un colore così insolito.
Gli occhi di un simile cincillà sono neri con una sfumatura blu, e le orecchie e il naso sono grigi.
Velluto bianco
Gli animali di questo colore hanno una pelliccia bianca, orecchie grigie e una "maschera" grigia sul viso, a volte hanno una coda grigia e "guanti" grigi sulle zampe anteriori. Questa colorazione è stata ottenuta incrociando Wilson e il velluto nero.
Il nome di questo colore era dovuto alla consistenza sorprendentemente spessa e morbida della pelliccia: questa caratteristica genetica derivava dal colore del velluto nero. Questo tipo di colorazione del cincillà ha anche delle varianti, tra le quali sono noti il velluto bianco-rosa eterozigote e omozigote, nonché il velluto bianco viola. Tali combinazioni di colori sono un ottimo regalo per ogni allevatore e sono molto apprezzate.
Californiano bianco o "coda bianca"
Questa colorazione insolita è apparsa a causa di mutazioni simultaneamente in diverse aziende agricole in California. Immediatamente, diversi cuccioli nella cucciolata iniziarono a dare alla luce cuccioli grigi, che con l'età divennero sempre più bianchi. Chiara bordatura grigia tracciata nella zona delle orecchie e della base della coda. Le restanti aree avrebbero potuto essere fumose o a mosaico. ma la caratteristica principale di questa specie è la coda bianca come la neve. Per questa caratteristica il colore ha un secondo nome.
Lova bianca
Questa colorazione è tra le più rare. Si distingue per una pelle bianca con un sottopelo denso e un velo color crema, più vicino all'ombra di champagne. Gli occhi di questi cincillà sono di un rosso acceso. Con l'età, i bambini si illuminano, raggiungendo la maturità, tornano la loro insolita lucentezza cremosa. L'allevatore canadese Robert Lowe ha scoperto tale colorazione nella sua fattoria per la prima volta nel 2002. La varietà ha preso il suo nome.
Il costo di tali cincillà può raggiungere diverse migliaia di dollari, quindi solo i collezionisti esperti possono decidere sull'acquisto di un piccolo animale.
Ebano bianco
I portatori di una tale pelliccia assomigliano a Wilson con un tipo di mosaico da colorare. Ci sono due varietà di ebano bianco: possono avere un camice bianco con macchie nere o, al contrario, nel vantaggio del colore nero con segni luminosi bianco neve. La loro principale differenza sono i confini chiaramente definiti delle macchie. La localizzazione delle macchie può essere sulla testa, sulle orecchie, sulle zampe e talvolta sui lati. Gli occhi sono scuri, le orecchie sono di colore grigio chiaro. A volte le macchie bianche possono avere una colorazione crema o beige. È noto che i portatori del gene "ebano" hanno un mantello migliore e più lucido.
Questo tipo di colorazione ha anche varie combinazioni, ad esempio la cioccolata bianca.
albino
La presenza del gene albino si manifesta con l'assenza di peli e pigmento cutaneo, quindi questi cincillà, come tutti gli albini, nascono con occhi rossi, hanno la lana bianca e la pelle rosa pallido. Spesso, gli albini hanno problemi di salute, come problemi alla vista o totale cecità. Per ottenere una sana progenie di portatori di questa mutazione, si raccomanda di attraversare solo con rappresentanti brillanti della razza. La progenie di tale unione porterà anche questo gene, che può essere trasmesso attraverso una o più generazioni.
White Royal Angora
Questa specie è comparsa a causa dell'incrocio tra l'angora reale e lo standard e il bianco Wilson. La pelle può essere completamente bianca come la neve, avere macchie grigie o un "velo" fumoso, La differenza principale qui è il sottopelo spesso e la pelliccia sorprendentemente morbida. Gli occhi di un simile cincillà sono scuri e le orecchie e il naso possono essere grigi.
Coltivazione e cura
Prendersi cura di un cincillà bianco non è diverso dal contenuto di animali di altri colori. Per la comoda esistenza di un cincillà di casa è necessaria una spaziosa gabbia con una piccola casa all'interno, in modo che l'animale possa sempre nascondersi e sentirsi al sicuro. Inoltre è meglio equipaggiare la gabbia con una ruota, vari tunnel e scale - così il roditore sarà in grado di realizzare il loro bisogno di movimento.
Come una lettiera può essere usata stucco speciale o segatura semplice. Tra le altre cose, nella gabbia è necessario posizionare una pietra minerale, su cui il cincillà macinerà i denti.
La nutrizione per il cincillà dovrebbe essere equilibrata. Poiché questo animale è un erbivoro, il modo più semplice per acquistare un alimento speciale, che diventerà la base della nutrizione del tuo animale domestico. Inoltre, nel menu del cincillà, di tanto in tanto puoi aggiungere giovani germogli di grano o di avena, oltre a dente di leone, acetosa e piantaggine. Per una digestione confortevole, i cincillà hanno bisogno di fieno - possono essere collocati in un alimentatore speciale. In estate, la razione di un roditore domestico dovrebbe essere arricchita con prodotti freschi, per questo è ideale:
- carote;
- melanzane;
- patate;
- noci;
- semi di girasole;
- fichi;
- mele;
- pere;
- uva.
Uno dei punti salienti nella cura di un cincillà è il bagno. Poiché questo animale non ha ghiandole sudoripare, è controindicato per lui nuotare in acqua. I cincillà eseguono questa procedura igienica nella sabbia. Per fare questo, è possibile acquistare un contenitore speciale e riempirlo di sabbia con additivi antibatterici.
È possibile acquistare una composizione del genere in un negozio di animali domestici: dovrebbe essere piccola e omogenea.
Perché un morso di cincillà?
Nonostante la socievolezza e l'atteggiamento amichevole verso le persone, il cincillà bianco a volte morde. Questo incidente può avere molte cause, alcune delle quali sono elencate di seguito.
- conoscente. Di norma, questo è un morso leggero, che aiuta l'animale a ricordare meglio il tuo odore e a conoscerlo meglio. Tali morsi sono quasi indolori e non causano sanguinamento. Quando il cincillà ti esamina, non sarà necessario.
- Casualità. Ciò può accadere senza intenti malevoli, ad esempio, hai nutrito il cincillà con le tue mani e lei ha perso un po '.
- Protesta. Questo "morso" significa "Non farlo!". Quindi stai cercando di prendere l'animale contro la sua volontà o troppo maleducato. Ad esempio, un cincillà dormiva, ma all'improvviso hai deciso di mostrarlo in tutto il suo splendore a un nuovo arrivato.
- paura. In questo caso, l'animale domestico morde per proteggere - quindi si sente pericoloso. Forse l'animale non si fida di te.
- Disease. A nessuno piace essere toccato durante una malattia. Presta attenzione alle condizioni generali dell'animale domestico: se è sedentario e apatico, molto probabilmente è malato.
- Un altro bambino. I bambini non capiscono cosa è buono e cosa è male. Provando il mondo a memoria, possono provarti.
- L'effetto di "comunale". Se più di una persona vive in una gabbia, questo potrebbe non essere gradito a tutti. Nel quartiere dei cincillà può causare stress, beh, in uno stato di stress, tutti possono mordere.
- Pessimo. Succede che è un tratto caratteriale. Se tutte le altre possibili cause sono escluse, resta da accettare e accettare la malvagità così com'è. Naturalmente, una tale bestia dovrebbe essere maneggiata con estrema cautela, e se funziona, prova a svezzarlo dal mordere.
Per evitare questo tipo di comportamento, cerca di comunicare più spesso con l'animale domestico, nutrilo con dolci dalle tue mani, tratta il cincillà con cura e rispetto. Non incoraggiare un cattivo comportamento - subito dopo il morso, non dare il cibo alla bestia, ma aspetta che il tempo passi.
Guarda come far crescere i cincillà bianchi nel prossimo video.