Quali sono le infradito e come appaiono?
La storia delle scarpe, che ora chiamiamo "vietnamiti", risale all'antico Egittoquindi la moda per loro si diffuse nell'Antica Grecia e a Roma, dove i poveri indossavano paia di paglia e papiro e ricchi di pelli grezze, e solo allora approdarono nel sud-est asiatico e, in particolare, in Vietnam.
Ma, come si è scoperto, le scarpe tradizionali non sono considerate nei paesi sopra citati, ma nella Terra del Sol Levante. Fu in Giappone da tempo immemorabile che le scarpe erano fatte con uno spazio tra le dita. I prototipi vietnamiti erano chiamati zori, erano fatti con paglia di riso e legno. I residenti del Giappone li indossavano, indossando calze di cotone speciali, tabi, in cui il pollice era separato dal resto. In Europa, lo zori divenne noto solo dopo la seconda guerra mondiale. Da allora, le donne occidentali della moda portano con piacere l'imitazione di queste scarpe, fatte solo di gomma e plastica.
Le infradito moderne, chiamate anche ardesie nella vita di tutti i giorni o infradito (a causa del suono prodotto quando si cammina) sono scarpe estive leggere senza fondale, una varietà di sandali completamente aperti. In piedi, sono tenuti da due cinghie speciali, collegati tra loro da una rete verticale nella regione del pollice e dita "indice". Le infradito sono abbastanza versatili, sono indossate con piacere da entrambi gli adulti di entrambi i sessi e bambini. E oggi sono solitamente indossati a piedi nudi senza calze. Più spesso, queste scarpe vengono utilizzate sulla spiaggia, in piscina, nella sauna o nel bagno.
Tipi e modelli
Se una volta le infradito erano solo degli schiaffi in gomma a buon mercato per il bagno e la spiaggia, oggi sono diventati una parte organica dell'estetica alla moda dell'estate. Ci sono molti modelli differenti che si differenziano per materiale, colore, finitura, forma della suola. Le infradito sono classiche, urbane, sportive, spiaggia, casa, tutti i giorni, massaggi e anche "sera" con un arredamento generoso.
La suola del classico vietnamita è fatta di gomma morbida e la sua parte superiore non ha, di regola, decorazioni. Per la produzione di infradito sportive per la piscina viene utilizzato non solo gomma, ma anche silicone, che non perde la sua forza sotto l'influenza dell'acqua clorata, e tale materiale non scivola, ed è conveniente indossarlo su un piede bagnato.
Le infradito da spiaggia spiccano con le tonalità della base e l'arredamento della parte superiore. Le infradito casuali per le escursioni sono spesso realizzate in pelle, perché il materiale naturale non consente ai piedi di sudare. A casa sono preferibili anche infradito in pelle, preferibilmente con base ortopedica per un migliore scarico del piede. Negli hotel, infradito leggero da spugna non sono rari, e durante un viaggio turistico e all'appuntamento del medico / cosmetologo, saranno utili infradito monouso di isolon.
Per i più esigenti fashionisti, non molto tempo fa, sono comparse le infradito con anello montato sotto il pollice, sandali infradito con retro e persino infradito. Per coloro che non apprezzano particolarmente le scarpe basse, c'è una scelta tra tacchi o zeppe vietnamite (piattaforma). In tali scarpe, le gambe sono meno stanche, e grazie all'ispessimento delle suole del suo proprietario sono protette da ogni sorta di irregolarità incontrate lungo la strada.
Tendenze della moda 2017
In generale, le tendenze della moda in relazione alle calzature sono rivolte a intricati vestimenti e a giocare con le forme. I produttori decorano il vietnamita con strass, pietre, rivetti in metallo, fiori, stampe, iscrizioni, disegni sulla suola. I modelli in pelle sono decorati con intrecci, ricami, cuciture colorate e applicazioni.L'attenzione delle fashioniste ha presentato di recente infradito a forma rettangolare, quadrata e persino a forma di diamante.
Alla moda del fatto a mano, e le donne con le aguzze amano scegliere il vietnamita come oggetto creativo. Come risultato degli esperimenti, compaiono scarpe di stile etnico, avvolte in una sciarpa di raso brillante, oltre a modelli scintillanti glamour decorati con finitura perlata.
materiale
Come materiale per la produzione di vietnamiti, la gomma viene utilizzata più spesso di qualità diversa, dalla più economica, progettata per essere indossata per una sola stagione estiva a caro, con i propri nomi, da produttori noti. Resine speciali trattate, gomma naturale, polimeri, poli- e polipropilene, plastica, silicone, pelle e tessuti (ad esempio, mahr) sono anche richiesti negli stabilimenti vietnamiti.
colore
I colori classici del vietnamita sono nero, blu, verde scuro, marrone e marrone. Di recente, puoi trovare una varietà di colori. - giallo, verde chiaro, turchese, arancione, viola, marsala, fucsia ... Il vietnamita sembra particolarmente interessante, combinando diversi colori, di solito da due a tre. Ma non dimenticare che il colore deve essere selezionato in base alla destinazione. Se le infradito bianche o bianche-dorate sarebbero abbastanza appropriate in piscina o in riva al mare, poi nella città polverosa perdono rapidamente il loro aspetto.
marche
A partire dalla seconda metà del secolo scorso, ogni designer che si rispetti considera le esperienze con i vietnamiti come sua immediata responsabilità. Altre società li producono di anno in anno su base regolare, specializzandosi solo in questo settore.
Il marchio di maggior successo e iconico, che lavora alla produzione dei modelli più alla moda e ricercati dei vietnamiti, è considerato HavaianasQuesta azienda brasiliana ha iniziato la sua attività più di mezzo secolo fa, precisamente nel 1962. Inizialmente, il marchio è stato concepito come produttore di scarpe economiche per i poveri in Brasile, ma un quarto di secolo fa Havaianas ha cambiato il marchio e da allora ha lavorato a stretto contatto con i più famosi stilisti e case di moda. Le infradito di questa azienda sono costantemente stampate sulle pagine di riviste di moda patinate.
Nel 2002, il famoso stilista Jean-Paul Gautier ha avuto il coraggio di rilasciare tutte le modelle in passerella esclusivamente in vietnamita, producendo così una vera sensazione. Da quel giorno, il pubblico ha capito che le infradito possono essere non solo noiose bacchette di gomma, adatte solo per la spiaggia, ma anche modelli di designer abbastanza interessanti su tacchi e sandali decorati con strass.
Inoltre, il testimone è stato raccolto a casa da Mod Dior e Chanel. Le loro infradito uniche nello stile di tutti i giorni erano fatte di vera pelle e progettate specificamente per eventi serali e sociali - decorate con pietre, perline e strass. È stato anche dimostrato un sacco di modelli sul tallone e sulla piattaforma.
Oggi, designer e marchi come Emporio Armani, Porsche design di Adidas, Kate Spade, Stuart Weitzman e Reef sono impegnati nella realizzazione di infradito alla moda e alla moda. Società famose come Merrell, Teva, Chaco e Rider sono specializzate nel rilascio di modelli sportivi comodi.
Separatamente, vorrei menzionare la popolare compagnia croks vietnamita Croksrealizzato in materiale moderno ed ecocompatibile Croslite. È un polimero schiumato e, a differenza della gomma convenzionale, è leggero, elastico, resistente, antimacchia, facile da lavare, non assorbente e previene la diffusione di germi e funghi.
Come scegliere?
Prima di tutto, quando scegli un paio di infradito, arrotolali nelle tue mani, fai attenzione alle cuciture, piega la suola, non esitare ad annusare. Strofinare il maglione, dovrebbe essere morbido, altrimenti si rischia di sfregare la zona delicata tra le dita. È auspicabile che l'arredamento sia stato cucito, che la colla sia meno affidabile e pratica, soprattutto a contatto con l'acqua.Quando si prova, il tallone non deve penzolare fuori dalla scarpa, è meglio scegliere un paio più grande.
Cosa indossare?
Sulla spiaggia, un paio di infradito moderne si armonizzano perfettamente con il costume da bagno di colori ricchi che riecheggiano a colori. Ma indossare i vietnamiti, per fortuna, non si limita ad andare in spiaggia. Top, t-shirt, magliette alcoliche, giacca aderente, camicie, pantaloncini, calzoncini e jeans classici ti aiuteranno a mantenere un look casual. Le infradito possono essere indossate anche con gonne, sia corte (ad esempio, denim) che in cotone maxi.
I modelli decorati si combinano perfettamente con prendisole, cocktail e abiti da sera. Ma nel caso in cui le scarpe siano piene di decorazioni, è meglio scegliere un abito senza disegni, drappeggi e pieghe, in modo da non sembrare un pappagallo o un albero di Capodanno. Ma se la tua coppia è decorata con pietre, puoi pensare di acquistare orecchini e perline con materiali simili.
L'unico posto in cui i vietnamiti sono completamente inappropriati è l'ufficio.
immagini
-
Infradito in pelle di un piacevole colore arancione eco a colori con smalto per unghie. Cinturini in pelle con chiusura regolabile e suola in sughero naturale per un maggiore comfort durante la giornata
-
Le infradito metalliche glamour non sono solo belle, ma anche confortevoli grazie alle cinghie e ai maglioni aggiuntivi. La forma aperta dimostrerà una pedicure di alta qualità e un paio di strass ipertrofizzati con la sua luminosità attireranno l'attenzione degli altri.
-
Un paio di vivaci vietnamiti su una piattaforma morbida, decorata con perline trasparenti, renderà il suo proprietario non solo più bello, ma anche più alto
- Per questo paio di infradito, uno scialle luminoso non è solo un arredo, ma anche un elemento significativo di un design robusto che non permette a questo paio di scarpe di cadere dai suoi piedi e schiaffeggiarsi sui talloni
-
Infradito in silicone trasparente decorato con fiori colorati sembra senza peso ed elegante sul gambo. Tale coppia è utile non solo sulla spiaggia, ma sarà anche appropriata in piscina o come un paio di scarpe da casa.
-
Un look da sera supporterà un paio di infradito sofisticate. Un cinturino in pelle decorato con pietre e cristalli Swarovski, un tacco alto e una suola stampata piaceranno a qualsiasi fashionista.
-
Gli stili alternativi vietnamiti di pelle, pelle scamosciata e tessuti creano un'immagine femminile, sono perfetti per esplorare la città, fare shopping e andare al cinema.