Un cappello cilindro è un copricapo tradizionale dell'Europa, che era comune tra gli uomini del XIX secolo. Ora la moda per i cilindri sta rinascendo, anche se in un modo diverso: era un copricapo da gentiluomo, e ora è un vestito stravagante e stravagante per le persone di entrambi i sessi.
Spesso la bombola è fatta per qualsiasi evento: matinée all'asilo, serate eleganti, feste aziendali di Capodanno, l'outfit originale.
Storia del cilindro
Inizialmente il copricapo era fatto di feltro di castoro, ma poi questo materiale è stato sostituito con peluche e seta. Per le persone a basso reddito, i cappelli erano fatti di feltro ordinario.
Durante la produzione di un vestito di feltro, apparvero fenomeni come il cappellaio insano. Ora questo nome è più legato al personaggio della celebre opera di L. Carroll "Alice in Wonderland", uno strano ed eccentrico amante del tè.
Ma nel diciannovesimo secolo, tutto era molto più triste - dovuto al fatto che il mercurio era usato nella produzione di feltro, e le sue coppie letteralmente cacciarono fuori dalla loro mente i produttori di cappelli, causando demenza, allucinazioni e altri disordini.
Nel mondo moderno, il cilindro è diventato non solo un costume, ma anche il segno distintivo di vari maghi e illusionisti. Il cappello nero deve il suo colore al principe Alberto inglese, a cui non piacevano i colori vivaci e una combinazione di sfumature diverse.
Vale anche la pena di parlare delle curiose varietà di cappelliera:
- Bolivar è il nome di un cappello a tesa larga, che prende il nome da Simon Bolivar, un personaggio pubblico e liberatore dell'America Latina.
- Caps è una varietà francese di questo copricapo, molto popolare in Europa fino alla prima guerra mondiale.
Ora il cilindro è parte integrante dell'abito di una direzione così peculiare nell'arte e nell'abbigliamento, come lo steampunk. Steampunk - la moda combina elementi del guardaroba dell'epoca vittoriana e il cosiddetto stile meccanico.
Come fare un cilindro con le tue mani?
Fare un tale copricapo con le tue mani è abbastanza semplice. Per fare ciò, hai bisogno dei seguenti elementi:
- cartone nero spesso;
- un piccolo pezzo di vello nero;
- nastro adesivo trasparente;
- supercolla;
- una semplice matita o penna;
- forbici;
- un paio di pennelli e colla;
- lacca;
- decorazione secondo le tue preferenze (opzionale).
Azione dell'algoritmo:
- Taglia un rettangolo di cartone, che è uguale in lunghezza al diametro della testa, e un paio di centimetri vengono aggiunti a piegature e cuciture. Puoi scegliere qualsiasi larghezza. Con l'aiuto del nastro trasparente è necessario collegare i bordi del rettangolo e per favore la figura cilindrica vuota.
- Su un pezzo di cartone disegna un cerchio piatto uguale al diametro della circonferenza del cilindro: questo sarà il cosiddetto fondo del copricapo. Quindi attorno al primo cerchio devi disegnare il secondo, un paio di centimetri diverso dal primo.
- Taglia l'ultimo cerchio disegnato e fai piccole tacche al livello del primo cerchio - crea la cosiddetta frangia. Piega questa frangia all'interno del piccolo cerchio.
- Sulla frangia applicare delicatamente la colla e attaccare un cerchio alla parte inferiore del cilindro. Per una maggiore efficienza, dovresti incollare il fondo con del nastro adesivo.
- Quindi devi pensare a creare un campo di cappello. Per fare ciò, disegnare un cerchio sul cartone che è uguale alla circonferenza superiore del guscio Dopo averlo aggirato, è necessario tenere un altro cerchio, già più grande di diametro, e tagliare entrambi i cerchi in modo che il ricciolo risulti.
- Sul ringlet è anche necessario creare una frangia particolare e incollarla con l'aiuto di colla e nastro adesivo sull'altro lato del cilindro nello stesso modo in cui il fondo è stato incollato.
- All'interno del cilindro, quello che entrerà in contatto diretto con la testa, è necessario incollare una striscia di lana. Quindi verniciare il cappello e aggiungere decorazioni (se necessario).
Questa è solo una delle opzioni per creare un copricapo con le sue mani. Inoltre, un cappello a cilindro è anche fatto di feltro, pelle naturale o pelle scamosciata su una base simile - tutte le parti in cartone sono semplicemente cucite o incollate al materiale del tessuto e quindi incollate l'una all'altra nel modo sopra indicato.
Va notato che il copricapo fatto di feltro è molto caldo e sarà in grado di scaldare la testa quando fa freddo, e la versione in pelle sembra lussuosa, ma a costo è piuttosto costosa. Pertanto, la scelta del materiale per il cappuccio deve dipendere dallo scopo di questo accessorio e dalla frequenza del suo utilizzo.
Quanto costa un tappo cilindrico?
Non è necessario creare un copricapo di questo tipo con le proprie mani - può essere facilmente acquistato sia in un negozio specializzato che su Internet. Tale acquisto, a seconda del tipo, colore, presenza o assenza di gioielli, il materiale da cui viene prodotto, può costare da 200 a 1500 rubli. In media, il cilindro nero delle donne costa 450 rubli. Il berretto rosso sarà più costoso - circa 780 rubli.
Cosa indossare?
Nell'età moderna, i cilindri sono usati principalmente dalle donne che dagli uomini. E se non prendi in considerazione le feste in costume, le maschere e i dettagli di recitazione, allora questo copricapo è da tempo una moda alla moda per la moda femminile.
Un copricapo così luminoso e insolito può essere un dettaglio rilevante e rilevante dell'immagine, se opportunamente combinato con l'abbigliamento.
- Cappotto: un cappotto in cashmere o in tessuto dal taglio classico creerà un look antico e vintage della buona vecchia Inghilterra del XIX secolo. È meglio se il cappotto avrà un'ombra scura. In un tale abito sarebbe opportuno visitare una mostra, un museo, un cinema, un teatro o fare una passeggiata in una giornata uggiosa o piovosa.
- Immagine di matrimonio: molte spose preferiscono usare questo copricapo come un dettaglio della loro immagine festiva. Tali cappelli possono essere decorati con un velo, piume, un piccolo velo, strass, fiori e altre decorazioni, e possono anche avere le giuste dimensioni e essere più piccoli della dimensione della testa per dare un'immagine di extra leggerezza, fragilità e femminilità.
Se la sposa ha deciso di indossare un copricapo così originale, lo sposo può provarlo. La sposa con un cappello bianco, lo sposo - in nero - è l'alleanza perfetta per una festa di nozze.
- Un look casual con un cappello simile è estremamente stravagante e attraente. Un cappello nero o rosso va con un blazer corto, minigonna e tacchi a spillo. Questa immagine è adatta per visitare un ristorante, una festa alla moda o una divertente festa di compleanno.
- Un tailleur pantalone (o gonna) di stile classico è la versione originale della combinazione, adatta per una festa, un evento solenne, anche aziendale. Con questa immagine è necessario ridurre al minimo tutti gli accessori e gioielli.
- L'abbigliamento ippodromo è una combinazione di una giacca rigorosamente allungata con pantaloni stretti e stivali alti che sembrano alti fino al ginocchio. In questa forma, puoi partecipare alle corse di cavalli o ad un evento associato allo sport equestre. Inoltre, questa immagine è adatta per una mascherata o una festa in costume.
- Aspetto vintage - come lo steampunk o l'epoca inglese del XIX secolo. Una tale immagine può essere creata con l'aiuto di un cappotto di velluto a coste scuro con bottoni grandi e un vestito o una blusa di colore chiaro con collo a volant. Complementare alla blusa può essere un pantalone rigido con vita alta o gonna nera a matita. Nonostante la sua stravaganza, questo vestito può essere usato nella vita di tutti i giorni.
La seconda immagine, più audace e luminosa, consiste in una giacca rossa corta e attillata, una gonna lunga (ma non metà) di un'ombra scura o una grande cella, una camicetta bianca con un colletto rigido e stivali o stivaletti con tacchi alti o tacchi a spillo. Questo look femminile e fatale può essere completato da bellissimi guanti neri corti.