Dwarf Pomeranian Spitz - una razza popolare di cani, caratterizzata da dimensioni compatte e focalizzata sulla manutenzione della casa. L'aspetto luminoso lo rende attraente da acquistare come animale domestico. Ma anche un cane compatto ha bisogno di una buona cura e di un'atmosfera confortevole in casa.
Oltre ad osservare una dieta equilibrata, l'animale richiede necessariamente passeggiate regolari e un'attività fisica sufficiente. Prendersi cura dei cuccioli a casa, la nutrizione e il mantenimento dello Spitz nano richiede molto tempo. Ma le recensioni dei proprietari danno l'opportunità di capire: questa razza di cani è davvero capace di diventare una devota compagna e una buona amica da molti anni.
Caratteristiche della razza
Lo Spitz di Pomerania è una razza tedesca di cani, caratterizzata da un carattere vivace e allegro. Ma senza un addestramento adeguato, un animale domestico nano può facilmente sottomettere l'intera famiglia ai suoi bisogni e trasformarsi in un tiranno domestico. La descrizione del mini-spitz sottolinea la sua somiglianza con una piccola volpe - i capelli rossi brillanti, il muso affilato, le orecchie erette sono un segno caratteristico della razza. Ci sono animali di colore nero, marrone, bianco o bicolore, blu con sottotono, nero e marrone, rosso e nero.
Spitz Pomerania può essere alto da 19 a 30 cm, pesare fino a 4 kg, al garrese raggiungere 22 cm.
Si ritiene che un tale cane da compagnia nano con un'istruzione adeguata sia un buon compagno per l'abitante della città moderna.
cibo
Mangiare Spitz Pomerania è un momento speciale nella cura di un cucciolo e di un cane adulto. L'appetito animale eccellente porta al fatto che la sua dieta deve essere limitata, contando solo calorie. Il buon metabolismo è la ragione per cui il cane inizia rapidamente a sperimentare la fame.
Con un peso corporeo ridotto, anche un aumento di peso di 0,5 kg crea un carico eccessivo sul cuore e su altri sistemi del corpo.
Una dieta equilibrata che può essere somministrata allo Spitz di Pomerania dovrebbe consistere in:
- proteine che assicurano una corretta crescita e un normale metabolismo;
- carboidrati, dando le riserve energetiche necessarie;
- grasso, responsabile dello stato della lana;
- vitamine e minerali.
L'alimentazione naturale è abbastanza accettabile. I cani di questa razza mangiano volentieri prodotti a base di carne - uccelli magri, manzo disossato, vitello. Diversificare la dieta proteica aiuterà l'uso del pesce di mare in forma bollita. I latticini come il kefir e la ricotta a basso contenuto di grassi sono anche utili per la crescita di cuccioli e cani adulti. Non più di una volta alla settimana, dare le uova.
A casa, l'alimentazione dei cani della razza Pomeranian Spitz comporta l'uso di porridge, una fonte di carboidrati. Tali tipi di cereali sono raccomandati, come riso, grano saraceno, grano, puoi dare ercole o miglio in una forma ben cotta.
Come base del menu per i cuccioli, il latte è adatto, per i cani adulti, è meglio far bollire il porridge nel brodo di carne.
La dieta deve includere verdure - cetrioli, zucchine, carote, oltre a frutta e frutta secca come prelibatezza. Ma creare una dieta equilibrata per un animale e fornirlo con vitamine e minerali a casa è piuttosto difficile.Ecco perché i veterinari e gli allevatori ritengono che la dieta debba essere preparata e da un produttore rispettabile.
Alimentazione pasti pronti
Le norme nutrizionali per i cani adulti sono rilevanti nel caso dello spitz di Pomerania invecchiato da 1 a 8 anni: è a questa età che l'animale è considerato giovane e attivo. Alcuni animali mantengono la loro forma fisica massima fino all'età di 9 anni.
L'ulteriore alimentazione è effettuata da una categoria speciale senior.
Peculiarità dell'alimentazione degli animali adulti implicano il doppio apporto di cibo al cane durante il giorno. I vantaggi della dieta finita in questo caso sono ovvi:
- Bilanciare il contenuto della porzione - in calorie, una combinazione di vitamine e minerali;
- calcolo accurato - il dosaggio è indicato sulla confezione;
- una vasta gamma di opzioni per età diverse e bisogni nutrizionali;
- semplicità e praticità dello stoccaggio, la possibilità di portare con sé durante un viaggio o una vacanza.
Scegliendo i pasti pronti, non aver paura dei costi eccessivi. L'acquisto di carne e pesce varietale di alta qualità costa sicuramente meno e richiederà più tempo. Scegliendo i prodotti, dovresti prestare attenzione al feed contrassegnato come "mini", "piccolo", "miniatura", tenendo conto delle esigenze delle piccole razze di cani.
I marchi premium includono Pro Pac, BioMill.
La categoria super premium nel mercato russo è rappresentata dalle ditte Royal Canin, Hills, ProPlan.
Negli ultimi anni, gli allevatori hanno prestato particolare attenzione alle serie di mangimi olistici senza contenuto di cereali.
I produttori di Acana, Chicken Sup, Pronature si distinguono qui.
Nutrire un cucciolo
Per lo Spitz Pomeranian nano, così come per i rappresentanti di altre razze di piccole dimensioni, la crescita rapida e intensa è caratteristica. A 8-10 mesi, il cane ha già un aspetto adulto, quindi la spina dorsale diventa solo leggermente più forte. Ecco perché l'apporto calorico nei primi mesi di vita dell'animale dovrebbe essere massimo.
Durante le prime settimane di vita, lo Spitz di Pomerania si nutre del latte materno. In assenza di tale, è necessario acquisire formule di latte veterinario specializzate. L'auto-nutrizione può essere preparata prima di ogni poppata, prendendo 250 ml di latte e 1 tuorlo d'uovo. La miscela risultante viene riscaldata a 40 gradi, dare una bottiglia con un capezzolo subito dopo la sua creazione.
Nei primi 5 giorni, i bambini mangiano spesso - fino a 12 volte durante il giorno. Alimentazione notturna annullata a partire dalle tre settimane di età. Con l'avvento dei denti da latte nella quarta settimana, i cuccioli ricevono carne macinata finemente o macinata senza grassi e vengono introdotte minestre di verdure a forma di purea.
Da 1 a 3 mesi la frequenza di alimentazione di un cucciolo è 5 volte al giorno. Assicurati che ad ogni pasto venga data carne bollita. Per la prevenzione del rachitismo, il tuorlo d'uovo bollito viene iniettato due volte a settimana. Riso latte, grano saraceno e cereali di grano sono responsabili per l'aumento di peso e un aumento di energia.
Le fibre per la digestione animali a crescita rapida sono ottenute da verdure fresche o bollite tritate.
Da 2 mesi a sei mesi i latticini sono utili per il cucciolo. Ricotta naturale, yogurt, kefir senza zucchero aggiunto aiutano a fornire al bambino il calcio. Allo stesso tempo, puoi iniziare un addestramento graduale al cibo secco. Da 3-3,5 mesi, viene immerso per tutto il periodo di sostituzione del dente.
A 4 mesi, i cuccioli dello Spitz di Pomerania vengono somministrati per masticare le vene, le morbide ossa spugnose e la cartilagine - questo è utile per la formazione dell'apparato masticatorio dell'animale. A partire dai sei mesi, la frequenza delle poppate si riduce a 3-4 volte al giorno.
Da 8 mesi ottiene cibo come un cane adulto.
Cosa dare da mangiare a un animale domestico castrato?
Uno Spitz per Pomerania adulto castrato o sterilizzato deve ricevere un'alimentazione specializzata che tenga conto delle sue condizioni di salute.Gli animali dopo l'intervento hanno alcune difficoltà con il metabolismo e il lavoro degli organi urogenitali. Il proprietario deve controllare attentamente tutti i problemi con l'aiuto di un regime alimentare correttamente selezionato.
A tale scopo, gli alimenti industriali secchi e umidi sono disponibili in classi premium e super-premium, oltre a una dieta senza cereali - olistica.
La caratteristica principale di tali prodotti - a basso contenuto calorico. Qui il volume delle proteine in entrata è ottimizzato, il contenuto di componenti di grassi e carboidrati è ridotto. Le dimensioni del lotto rimangono le stesse, il cane non sperimenta la fame. Tuttavia, nel periodo postoperatorio, mentre l'anestesia viene rimossa dall'organismo, la quantità di cibo dovrà comunque essere ridotta.
È necessario selezionare il miglior mangime per animali sterilizzati o sterilizzati dopo aver consultato un veterinario. Vale la pena prestare attenzione ai prodotti focalizzati su rocce piccole e nane con bassi livelli di attività fisica. Tra gli integratori utili dovresti prestare attenzione alla condroitina, biotina, l-carnitina, calcio e magnesio, acidi grassi organici e polinsaturi.
Al raggiungimento dell'età di cinque anni, l'animale viene trasferito in cibo secco destinato alla prevenzione della urolitiasi.
Condizioni per il contenuto
Spitz di Pomerania - cane abbastanza senza pretese. Un cucciolo ha il suo letto privato, che è meglio posizionato in una stanza lontano dalle correnti d'aria. Una casa o cesto con i lati e una fodera per materasso all'interno è adatto. I cani di questa razza hanno bisogno di giocattoli e dispositivi per digrignare i denti.
A casa, se il cucciolo viene lasciato da solo a lungo, vale la pena preparare una gabbia a cielo aperto con un gabinetto e una panca della stufa all'interno. In casa o in appartamento al momento della crescita e la formazione della spina dorsale del cane dovrà posare percorsi o tappeti tutte le superfici del pavimento scivolose. Camminare sull'animale viene effettuato al guinzaglio - un animale curioso è molto indifferente alla spazzatura e ad altri oggetti pericolosi per lui.
Oltre a moderare lo sforzo fisico, durante le passeggiate all'aria aperta, un animale domestico dovrebbe offrire il massimo comfort - tute impermeabili da caduta e "piumini" invernali saranno necessari.
Come tenere traccia delle orecchie e degli occhi?
La posizione diretta delle orecchie dello Spitz di Pomerania consente di eseguire rapidamente e facilmente le necessarie manipolazioni igieniche. I cani non sono inclini a sviluppare otite e altre malattie dell'orecchio. Un animale domestico che vive a casa di solito non mostra l'ansia con le normali procedure obbligatorie. Prendersi cura di un cucciolo inizia dai primi mesi di vita.
Si consiglia di rimuovere i peli che crescono sulla superficie interna del padiglione auricolare. La procedura viene eseguita durante il periodo dopo il bagno, manualmente, e non dà al cane un disagio particolare. La pulizia con un batuffolo di cotone viene eseguita settimanalmente, la profondità di immersione dovrebbe essere minima. È meglio dare la preferenza a speciali opzioni di sicurezza con un limitatore.
I seguenti sintomi dovrebbero essere la causa di preoccupazione per il proprietario:
- la formazione di tumori, i sigilli sulla superficie della pelle;
- prurito, grattando le superfici con le zampe;
- scolorimento della pelle all'interno;
- aspetto di scarico dalle orecchie, odore sgradevole.
Tutti questi fattori sono una ragione convincente per cercare l'aiuto di un veterinario.
Anche i consigli per la cura del cane non possono essere ignorati. Le caratteristiche della loro struttura in Spitz Pomerania sono tali che spesso le ciglia oi peli attorno crescono in modo errato. Scarico purulento, lacrimazione eccessiva, comparsa di grumi negli angoli degli occhi sono considerati motivo di preoccupazione.
Normalmente, lo scarico lacrimale richiede solo una rimozione regolare del pelo dalla superficie. Lacerazione, necessaria per bagnare il bulbo oculare sporgente, aumenta nel periodo dopo il sonno, a piedi o con un brusco cambiamento di luci e ombre. Ma se l'abbondanza di secrezioni aumenta in modo significativo, dovresti essere allarmato.I problemi possono essere causati da una reazione allergica o lesioni agli occhi.
L'igiene quotidiana degli occhi è la rimozione delle secrezioni con un tampone di cotone immerso in una speciale lozione veterinaria o acqua bollita, e il decotto di camomilla farà.
In caso di reazione allergica, i veterinari possono prescrivere gocce.
Igiene dentale
La cura per i denti dei cani delle razze nane, che includono lo Spitz di Pomerania, richiede un'attenzione speciale. Solo un'igiene accurata aiuterà a proteggere il sistema dentale dell'animale da carie, perdite, danni al tartaro. È importante capire che la razza è così esposta a tutti questi rischi che potrebbe perdere i suoi molari e premolari molto prima dell'inizio della rispettabile età.
Prevenzione dell'infiammazione, attento monitoraggio della cavità orale: queste sono le principali responsabilità del proprietario.
Il cambio di denti nei cuccioli della razza Spitz di Pomerania avviene fino a sei mesi. La durata del processo è di circa 60-90 giorni. Durante questo periodo, l'animale può mostrare segni di ansia e disagio. Possono esserci segni di febbre, indigestione. In assenza di segni di cambiamento tempestivo dei denti dovrebbe consultare un medico.
Spazzolare i denti dello Spitz di Pomerania viene fatto regolarmente dopo che sono cambiati in quelli permanenti, almeno tre volte a settimana. Si usa un dentifricio speciale per cani, vale la pena scegliere le opzioni senza dolcificanti. Per eseguire la procedura di pulizia, è necessario un pennello speciale o una spugna, in una situazione di emergenza all'esterno della casa che si può fare con bende ordinarie.
È importante ricordare: prelibatezze e ossa, spray e altre varianti di detergenti per via orale non sostituiscono la rimozione meccanica della placca batterica.
Come prendersi cura della lana?
La cura dei capelli è uno dei problemi principali per i proprietari di Spitz di Pomerania. I titolari di attaccatura sottile e sottopelo spesso richiedono una pettinatura attenta e regolare. La procedura viene eseguita almeno una volta alla settimana, ma troppo spesso non è necessario eseguirla, altrimenti la pelliccia di lusso del famoso animale domestico sarà eccessivamente assottigliata.
Durante il periodo di muta, è necessario rimuovere i capelli morti più intensamente per aiutare il cane a sbarazzarsi del sottopelo superfluo prima.
Le regole per la cura della lana per Pomeranian Spitz richiedono la pettinatura nella direzione contro il cappotto. Particolare attenzione è rivolta alle aree del corpo dove il cuoio capelluto è particolarmente morbido e incline a formare delle stuoie. Queste sono le aree dietro le orecchie e all'inguine, sulle zampe, sulla gola. Una serie di dispositivi appropriati contribuirà a rimuovere correttamente il sottopelo morto e i peli di protezione eccessivamente lunghi:
- pettini con diverse frequenze dei denti;
- spazzole - con denti in metallo e setole naturali;
- forbici per tagli di capelli - si dovrebbe prendere l'opzione per gli animali, con le estremità arrotondate di sicurezza.
Affinché un cane adulto tolleri bene tutte le complesse manipolazioni con il mantello, vale la pena di occuparsi prima della sua formazione a questa procedura. Dovrebbe iniziare all'età di un mese, creando condizioni confortevoli per il cucciolo e aumentando gradualmente il tempo necessario per pettinare il mantello. Gli adulti Spitz richiedono una pulizia regolare - un taglio di capelli per dare la silhouette corretta.
bagnarsi
Bagnare lo Spitz di Pomerania aiuta a mantenere pulito il mantello. È effettuato non troppo spesso, una volta in due mesi, usando shampoo di cane speciali. Devono essere ipoallergenici e da un produttore rispettabile. In casi di emergenza, applicare shampoo secchi che possano portare rapidamente il pelo animale contaminato dell'animale in buone condizioni.
L'insieme di prodotti di base dovrebbe includere shampoo, agente di condizionamento, agente antistatico per ridurre il livello di elettricità statica.
Durante il bagno, uno speciale rivestimento antiscivolo viene depositato sul fondo di una vasca da bagno o altro contenitore. Inoltre, vale la pena considerare anche una serie di sottigliezze che aiuteranno a raggiungere un risultato ottimale.
- Durante la muta, il nuoto è indesiderabile.È necessario garantire una pausa nell'attuazione delle procedure igieniche per non provocare una perdita di capelli ancora più abbondante.
- La pre-pettinatura faciliterà notevolmente il processo di ulteriore lavorazione del manto ed eviterà il groviglio del sottopelo.
- Al momento della balneazione, i tamponi di cotone dovrebbero essere posti nelle orecchie dell'animale per evitare che l'acqua penetri all'interno.
- Per la distribuzione più uniforme dello shampoo, è necessario prima diluirlo con acqua.
- Nel giorno delle procedure idriche, è necessario rifiutarsi di camminare l'animale per prevenire possibili ipotermia e lo sviluppo di raffreddori.
Dopo il completamento della procedura, l'animale viene asciugato usando un asciugacapelli. Il fondo spesso impedisce una rapida asciugatura naturale. La soluzione migliore sarebbe quella di acquistare un supporto speciale per un asciugacapelli, che consente di agire con due mani durante l'elaborazione del corpo dell'animale.
Come tagliare gli artigli?
Il ritaglio di artiglio è una procedura complicata. E se stiamo parlando di uno spitz nano tedesco iperattivo, può essere ancora più difficile tenerlo senza danneggiare la salute del cane. Ma questa procedura è assolutamente necessaria, perché naturalmente gli artigli si staccano molto male e le lastre cornificate eccessivamente lunghe possono trasformarsi in tessuti molli e ferire un animale domestico.
La regolarità degli artigli di ritaglio nello Spitz di Pomerania è determinata da fattori come le condizioni del loro mantenimento. Più spesso un cane è in contatto con abrasivi naturali - asfalto, cemento, meno spesso sarà necessario rimuovere artificialmente lo strato corneo in eccesso. In media, ispeziona e taglia gli artigli una volta ogni uno o due mesi.
Pre-worth disinfettanti scorte, acquistare uno speciale kogterezku di sicurezza.
Le principali difficoltà negli artigli di ritaglio sono la presenza all'interno del guscio duro del tessuto vivente - la polpa. Il suo bordo è chiaramente visibile anche se ispezionato visivamente, se viene fornita un'illuminazione sufficiente. Da questa linea è necessario ritirare 2 mm e rimuovere l'artiglio in eccesso. Successivamente, il bordo tagliato viene accuratamente archiviato con una lima per unghie classica o con strumenti di lucidatura speciali.
Sulle caratteristiche dell'educazione e della cura dello Spitz di Pomerania, vedi il seguente video.