Mittelspitz è una razza popolare di cani decorativi. Nelle persone, questa specie viene anche spesso chiamata Spitz medio o tedesco. La razza ha le sue caratteristiche peculiari e, prima di iniziare un cane, dovresti imparare come prendertene cura, come nutrirlo, come addestrare un animale.
origine
La razza del piccolo spitz ha una storia piuttosto interessante della sua origine. Come si può capire dal nome, questi animali sono ampiamente diffusi principalmente nel territorio della Germania moderna. La data della loro apparizione è considerata il XIV secolo.
Lo Spitz tedesco, che aveva grandi dimensioni e una grande massa corporea, si trovava più spesso nelle famiglie a basso reddito. Hanno svolto il ruolo di guardie. I cani più piccoli erano popolari tra gli strati notevoli della popolazione. Già nel XIX secolo, il primo club di amanti dello spitz medio di razza apparve in Germania. I membri di questa organizzazione pubblica stabiliscono gli standard necessari per gli animali appartenenti a questa specie.
descrizione
Se stai pensando di acquistare un piccolo spitz come animale domestico, dovresti prima familiarizzare con tutte le caratteristiche e i tratti che sono caratteristici di questa razza.
Solo dopo aver analizzato tutti i pro e i contro, sarai in grado di prendere una decisione veramente corretta ed equilibrata riguardo al futuro animale domestico.
Dimensioni e struttura del corpo
Prima di tutto, dovrebbero essere considerati i segni esterni e la struttura anatomica dell'animale. Va notato che questa razza appartiene ai cani del cosiddetto tipo Fox. Ha i capelli spessi e soffici e ha anche un aspetto particolarmente vicino. Nei cani il corpo è armoniosamente piegato, l'altezza al garrese è di circa 30-35 cm e il peso di solito non supera i 12 kg. L'aspettativa di vita è di 13-15 anni.
Da un punto di vista anatomico, il cane è piuttosto attraente. La testa dell'animale è completamente proporzionale al corpo, si assottiglia verso la punta del naso, il cui lobo è dipinto in una tonalità di nero profondo o marrone scuro. Tipo di morso - forbice.
Gli occhi a mandorla hanno una dimensione media, il colore più popolare è il nocciolo. Le orecchie del piccolo longherone di forma triangolare e di piccole dimensioni, hanno punte affilate. Sono abbastanza alti, ma relativamente vicini tra loro. Il collo si allarga leggermente alla sua base e va in una schiena dritta. La coda a forma di anello arricciata sul retro.
colore
I peli delle mittelspits sono spessi e densi, ma allo stesso tempo morbidi. Forma un grande collo morbido al collo, così come il cosiddetto traino sugli arti e la coda. Il colore dell'animale può essere variato. I colori più comuni sono:
- marrone;
- nero;
- arancio;
- bianco;
- grigio;
- crema;
- zibellino.
Vale la pena notare che i colori possono essere non solo monofonici. Ad esempio, ci sono casi in cui il colore è chiazzato o ha una sorta di abbronzatura.
Ed è importante menzionare il fatto che il colore principale dei cani maculati è bianco, e le macchie (nero, arancione, marrone o grigio) sono distribuite casualmente sull'intera superficie del corpo dell'animale.
carattere
Una delle caratteristiche distintive più importanti in relazione al carattere e al comportamento del piccolo spitz è che l'animale si distingue per capacità intellettuali non banali, mostra intelligenza e ingenuità. Inoltre, i cani sono abbastanza attivi ed energici, si attaccano rapidamente, facilmente e permanentemente al loro proprietario e mostrano i sentimenti più caldi e teneri nei suoi confronti. Gli animali vanno d'accordo con i bambini piccoli. A questo proposito, viene rivelato il tratto comportamentale di un animale domestico, che potrebbe non essere adatto a tutti: gli appassionati richiedono cure e attenzioni costanti, possono distrarre i membri della famiglia dalle loro faccende quotidiane e dai doveri domestici e richiedono affetto.
È anche importante notare il fatto che le persone a quattro zampe sentono molto bene qualsiasi cambiamento nell'ambiente. Tale caratteristica determina la capacità dei mittelspits di diventare buone guardie: sentono l'avvicinamento di un estraneo e sono molto diffidenti e diffidenti nei confronti di questo.
Per quanto riguarda la condivisione dei cani con altri animali nello stesso territorio, è più che possibile. Allo stesso tempo, è necessario tener conto del fatto che i myelpar sono piuttosto gelosi. Pertanto, se notano o ritengono che altri animali abbiano più tempo e attenzione, possono mostrare aggressività.
cibo
In relazione alla nutrizione, i piccoli spitzers non sono capricciosi. Possono mangiare vari tipi di cibo: sia cibo secco che prodotti naturali. La scelta di un tipo specifico di cibo cade sulle spalle del proprietario dell'animale a quattro zampe. Qualunque sia la tua scelta, dovresti assicurarti che il cibo del tuo cane sia pieno di tutti gli ingredienti benefici necessari: minerali, vitamine e oligoelementi. Per fare questo, leggere attentamente l'etichetta sulla confezione di cibo secco o fare un menu equilibrato di prodotti naturali.
Inoltre, è necessario prendersi cura del regime di pianificazione e alimentazione. È consigliabile consumare i pasti tutti i giorni alla stessa ora. Non dimenticare che l'animale ha bisogno di un accesso gratuito all'acqua pulita.
cura
Per quanto riguarda le cure, così come il mantenimento dell'animale, è importante tenere presente che il cane non ha bisogno di un ampio spazio, quindi può essere tenuto anche in un piccolo appartamento. Tuttavia, anche nelle condizioni più anguste, mittlespitz dovrebbe avere il proprio posto dove dormire, un vassoio e anche ciotole per cibo e acqua.. A causa dei capelli particolarmente spessi e densi, un animale di questa razza ha bisogno di tagli di capelli costanti.
Inoltre, un animale domestico regolare è necessario e pettinato. Questa procedura dovrebbe aver luogo almeno una volta alla settimana.
Le procedure igieniche e il bagno dovrebbero essere effettuati per quanto riguarda l'inquinamento, la frequenza approssimativa - 1 volta al mese. Nel corso della balneazione utilizzare detergenti appositamente progettati per gli animali. Inoltre, ricorda di pulire regolarmente le orecchie, gli occhi e i denti, oltre a tagliare gli artigli dell'animale. È altrettanto importante non dimenticare le vaccinazioni, il trattamento dei cani da vermi, pulci e altri organismi nocivi, oltre a regolari ispezioni presso il veterinario con uno scopo preventivo.
Educazione e formazione
Mittelspitsy ha pronunciate capacità intellettuali, quindi sono ben tollerabili all'allenamento e all'addestramento. Tuttavia, affinché questi eventi si svolgano in modo efficiente, è necessario seguire alcune semplici regole.
- Per interessare e attirare un animale domestico, il processo di istruzione e formazione viene svolto al meglio sotto forma di un gioco. Agli animali non piace l'esecuzione monotona dei comandi.
- Nel corso dell'addestramento, non puoi mostrare aggressività nei confronti dell'animale domestico, non puoi urlare contro di lui. Tuttavia, dovresti comunque comportarti in modo abbastanza rigoroso.
- In primo luogo, allena il tuo cane ai comandi standard e successivamente esegui azioni più complesse e complesse.
La storia del piccolo spitz nel prossimo video.