Grazie alla promozione di uno stile di vita sano, sempre più persone mostrano interesse per lo sport e acquisiscono l'attrezzatura appropriata. Come un proiettile per gli allenamenti casalinghi, le persone spesso scelgono un bilanciere che può sostituire efficacemente le costose attrezzature sportive e mantenere i muscoli in forma.
Cos'è?
Rod rappresenta equipaggiamento sportivo progettato per lo sviluppo di diversi gruppi muscolari del corpo umano. La sua versatilità è dovuta al gran numero di esercizi che possono essere fatti con il suo aiuto, facilità d'uso e ampia accessibilità al consumatore.
Se parliamo della storia dell'origine della verga, l'umanità ha iniziato a usarla per un tempo molto lungo, e la prima menzione del prototipo del proiettile moderno si trova nelle antiche cronache egiziane e dell'antica Grecia. Il primo "bar" sembrava un po 'insolito per una persona moderna ed era un mazzo di legno di 3 metri con fori per le mani. Il diametro del tronco talvolta raggiungeva i 50 cm, il che richiedeva resistenza e resistenza senza precedenti da parte degli atleti.
Il più vicino alle copie del bar moderno apparve nel XIV secolo in Inghilterra e consisteva in spille di metallo con i carichi fissati alle estremità. Nuclei di metallo metallizzato con fori o sacchi a pallini che sono stati messi alle estremità dell'asta sono stati utilizzati come carico.
E solo 5 secoli dopo, nel 1896, gli inventivi tedeschi inventarono una struttura pieghevole in cui era possibile rimuovere o aggiungere carichi, e lo provarono ai Giochi Olimpici dello stesso anno. Un anno dopo, Vladislav Frantsevich Kraevsky, che è giustamente chiamato il padre dell'atletica russa, è stato inventato da un collo con tre tagli.
I due estremi sono stati progettati per tenere la barra con entrambe le mani, e quella nel mezzo - per gli esercizi eseguiti con una mano.
Inoltre, il bar di Kraevsky aveva dischi rimovibili dal peso di 2 a 10 piedi e dal 1897 cominciò ad essere attivamente utilizzato nelle competizioni russe. Un po 'più tardi, il design è stato migliorato dagli specialisti nazionali S. D. Dmitriev, J. Sparre e N. I. Koshelev. Dopo 3 decenni, nel 1929, l'ingegnere tedesco Berg ha inventato una barra sulla quale i pancake hanno avuto l'opportunità di muoversi liberamente insieme ai loro punti di attacco, e che è stato testato con successo dai sollevatori di pesi durante il campionato europeo del 1929.
Il moderno bar è un manico in acciaio, alle cui estremità si trovano maniche mobili progettate per mettere i pancakes. Dall'esterno, i pancake vengono fissati con uno speciale meccanismo di blocco che impedisce loro di cadere dall'asta e appesantisce il proiettile.
Per quanto riguarda le dimensioni della barra, dipendono interamente dal suo scopo, dal tipo di esercizio e dalla forma fisica dell'atleta. Per esempio per il fitness, usano piccoli modelli convenienti progettati per ripetizioni ripetute degli stessi movimenti, mentre per le piattaforme olimpiche ci sono campioni professionali molto potenti.
Come qualsiasi altro proiettile per sollevamento pesi, la barra ha sia punti di forza che punti deboli.
- Quindi, a differenza dei simulatori, "affilati" sotto uno o due esercizi, il bilanciere ti consente di lavorare con tutti i gruppi muscolari senza eccezioni. Inoltre, occupa molto meno spazio e costa molto meno.
- Il prossimo vantaggio del proiettile è la semplicità del design, che non ha nodi complicati e consiste in un collo e dischi fissi su di esso.Rispetto ai power trainer, la barra può durare per sempre, in quanto non vi è semplicemente nulla da violare e la sua elevata resistenza consente l'uso di grandi pesi.
- Va inoltre notato la possibilità di aumentare il carico di peso, che distingue favorevolmente il bilanciere dai manubri, la maggior parte dei modelli di cui hanno una struttura statica e non consentono di cambiare il peso.
- A causa del fatto che gli esercizi con bilanciere si verificano sul piano laterale ed eseguito simmetricamente, braccia e gambe compiono gli stessi movimenti. Questa tecnica consente di stringere i punti deboli e non consente distorsioni nello sviluppo del sistema muscolare. Inoltre, grazie a esercizi multi-articolari, il rilascio dell'ormone della crescita e del testosterone aumenta drasticamente, il che contribuisce alla rapida crescita della massa muscolare.
Gli svantaggi del proiettile includono un alto rischio di lesioni e la capacità di lavorare solo su un piano, eseguendo movimenti su / giù. Questo influisce negativamente sulla forma dei muscoli dell'atleta. Ad esempio, con la panca costante, il torace diventa gradualmente piatto, e se non inizi a sviluppare altri gruppi muscolari, la deformazione del torace diventa ben visibile.
Inoltre, con esercizi asimmetrici, quando una mano si muove con un notevole avanzamento del secondo, i muscoli delle braccia e delle spalle si sviluppano in modo non uniforme, che diventa anche visibile a occhio nudo.
tipi
La classificazione delle aste avviene per diversi motivi, come ad esempio scopo del proiettile, le sue dimensioni e il peso, così come il design del collo. Secondo il primo criterio, si distinguono questi tipi di barre come quelle degli uomini olimpionici, standard, allenamento, donne olimpiche e pesi per squat e powerlifting.
Modello olimpico
Questo proiettile è il più venerato e comune tra gli atleti, e se è presente in palestra, tutti vogliono lavorare con lui. Tuttavia, i proprietari di centri fitness a causa dell'elevato costo di tali apparecchiature preferiscono acquistare prodotti di classe inferiore e costi inferiori. Ad esempio, possiamo notare le barre del famoso marchio Eleiko, il cui prezzo parte da poche migliaia di dollari. Tuttavia, l'alto costo dei modelli olimpici è pienamente giustificato: i gusci sono perfettamente bilanciati, hanno un avvolgimento morbido e una marcatura Kraevsky.
Inoltre, per la loro produzione vengono utilizzati i migliori acciai in lega ad alta lega che, unitamente alle caratteristiche del design, garantiscono un'eccellente ammortizzazione e un'elevata resistenza alla frattura. I manicotti di montaggio di tali modelli sono fissati alla tastiera mediante cuscinetti, che forniscono pancake con rotazione indipendente l'uno dall'altro e dalla tastiera.
A differenza dei modelli di allenamento, le canne olimpioniche hanno una rigida standardizzazione di peso e dimensioni. Questo assicura che ogni pancake corrisponda esattamente al valore dichiarato della massa e non superi il grammo.
Il collo del proiettile ha una lunghezza di 2 m 20 cm e pesa 20 kg, il suo diametro è di 2,8 cm e la larghezza delle maniche di atterraggio è di 5 cm. I prodotti sono dotati di frittelle da 0,25, 0,5, 1,25, 2,5, 5, 10, 15, 20 e 25 kg, il peso della serratura è 2,5 kg. Qui va notato che il diametro delle frittelle del peso di 10 o più chilogrammi è di 45 cm. Ci sono due tipi di dischi per le barre olimpiche: rivestito di gomma e non rivestito questi ultimi sono destinati esclusivamente al powerlifting.
Per la comodità della determinazione visiva della massa, i dischi di ciascun peso hanno il loro colore.
Barre di powerlifting
Questo sport è pesante, e quindi ha bisogno di un design rinforzato in grado di sopportare carichi elevati e non dimezzarsi. Tali modelli assomigliano superficialmente a quelli olimpionici, tuttavia, in contrasto con loro, possiedono una maggiore rigidità e una maggiore resistenza alla rottura. Pertanto, se il collo dei modelli olimpici sgorga, aiutando l'atleta a prendere il peso desiderato, quindi per i gusci del powerlifting, il collo rimane sempre statico, altrimenti si romperà semplicemente in due e ferirà l'atleta.
Inoltre, le barre della barra olimpica hanno una piccola bobina, e per i modelli powerlifting è a grana grossa. Il peso del collo in questi modelli è di 20 kg, la sua lunghezza raggiunge i 220 cm e il suo diametro è di 29 mm. Le maniche di seduta sono progettate per 50 mm e il peso delle serrature è di 2,5 kg. La barra è dotata di pancake 1,25, 2,5, 5, 10, 15, 20, 25 e 50 kg.
Modello standard
Tali aste appartengono alla categoria dei più massicci e sono disponibili in varie misure e pesi. Pertanto, la lunghezza del collo dei campioni standard varia da 150 a 220 cm, il suo diametro è di 20-25 mm e la sua massa varia da 10 a 20 kg. Una tale varietà di dimensioni permette all'atleta di scegliere il proiettile, il più adatto alle sue capacità fisiche, e di usarlo per l'allenamento quotidiano.
Spesso, i modelli standard non sono dotati di maniche di atterraggio e, se presenti, non sono standardizzati e nella maggior parte dei casi hanno un design monolitico con una tastiera. Questo design riduce significativamente il costo del costo finale e consente alla barra standard di affermarsi come il proiettile più popolare ed economico. Il bilanciere consente all'atleta di lavorare con frittelle da 2,5, 5, 10, 15, 20, 25 e 50 kg, il peso della serratura può variare da 1 a 2,5 kg e il diametro dei manicotti di raccordo può variare da 20 a 50 mm.
Modelli tozzi
I pozzi si distinguono per il fatto di non avere chiari standard generalmente accettati e ogni organizzazione professionale aderisce esclusivamente ai propri requisiti interni.. Ad esempio, le federazioni WPC e WPA consentono l'uso di proiettili con un diametro del collo non superiore a 32 mm, lunghezza dei manicotti di atterraggio non superiore a 50,8 cm e una lunghezza dell'intero collo non superiore a 240 cm. il peso totale del collo con le serrature non deve superare i 30 kg.
Tuttavia, tali colli sono vietati nella Federazione IPF, che ha i propri standard per questo tipo di asta.
Motori per stacchi
Tali gusci hanno elastico collo elastico, che gli permette di piegarsi bene e ridurre l'ampiezza della salita. Questo, a sua volta, ti consente di lavorare con grandi pesi. Anche le conchiglie hanno una tacca più grande, fornendo una presa affidabile.
Canne da donna olimpiche
Questi modelli sono in qualche modo diversi dagli uomini e hanno una lunghezza di 205 cm. Il peso del collo è di soli 15 kg, diametro - 25 mm. Un'altra differenza rispetto ai gusci degli uomini è la mancanza di un punto medio, poiché le donne non eseguono esercizi con un proiettile con una mano. Le boccole hanno un diametro standard di 50 mm, il peso della serratura è 2,5 kg. Il modello è dotato di frittelle da 0,25, 0,5, 1,25, 2,5, 5, 10, 15, 20 e 25 kg.
Modelli di allenamento
Queste barre sono in qualche modo simili a quelle standard, sono disponibili in due versioni: europea e americana. Entrambe le specie sono quasi identiche l'una con l'altra: la lunghezza del collo varia da 120 a 180 cm e il suo peso è di 5-10 kg. Il peso della serratura per questo e quello di un altro tipo è 2,5 kg, il peso dei pancake è 2,5, 5, 10, 15, 20 e 25 kg. L'unica differenza tra gusci europei e americani è il diametro del collo, che è di 30 mm nel primo caso e 25 mm nel secondo.
Tipi di collo
Il prossimo segno della classificazione delle barre sportive è il tipo di collo. Secondo questo criterio, ci sono diverse varietà.
- EZ-avvoltoio. È un'asta curva che consente di modificare l'angolo dell'impugnatura e facilitare così l'attuazione dell'esercizio. Questo modello è molto popolare tra gli atleti e in modo significativo rende più facile sollevare il bicipite, la panca francese, il tricipite pompato da dietro la testa e la stretta panca. Ad esempio, quando si lavora con avvoltoi di forma rettilinea, le mani dell'atleta vanno sempre per il nodo, e con il modello EZ, fare esercizi diventa comodo e sicuro.
- collo a T È anche un'opzione molto comune ed è presente in tutte le palestre. Le barre con un tal collo sono molto convenienti per il pompaggio dei muscoli della schiena.Il nucleo è realizzato nella forma della lettera T, la cui base è fissata sul telaio, e le frittelle si trovano nella parte superiore.
- Avvoltoi sono invenzioni abbastanza funzionali e progettate secondo il principio degli esagoni con boccole di raccordo per i pancake saldati ai lati.
Con questo collo, è conveniente pompare aree inaccessibili di bicipiti e tricipiti, che non è sempre possibile ottenere con un bilanciere convenzionale.
- Modello a forma di W è una delle modifiche del collo EZ. Differisce da questa curva più piegata, modificando l'angolo dell'impugnatura e ancora più sollevando il carico dai pennelli.
Regole di selezione
Quando si sceglie un equipaggiamento sportivo bisogna fare attenzione su una serie di punti importanti, come la forma del collo, i meccanismi di blocco del dispositivo, la larghezza delle maniche di atterraggio e il peso dei pancake.
- Devi fare particolare attenzione quando acquisti una barra della squadra, quando i pancake vengono acquistati separatamente dal collo. In tali casi, si ricorda che il diametro delle maniche e dei colli di atterraggio è diverso. In presenza di una vecchia barra, si consiglia di acquistarne una nuova con le stesse dimensioni del diametro di montaggio. Ciò consentirà l'uso di vecchi pancake con un nuovo collo e farà risparmiare notevolmente denaro.
- Per quanto riguarda le serrature, quindi i pancake sono bloccati sulla tastiera in tre modi: con l'aiuto di una manica liscia, una molla o un dado. Manicotti e dadi consentono di fissare saldamente i dischi, ma richiedono un serraggio / allentamento costante. Le chiusure a molla a molla non richiedono: per fissare la frittella, premi leggermente la molla e metti il dispositivo sul collo. Tuttavia, se durante l'esercizio la barra si alza verticalmente, la serratura sotto il peso della pancake si apre e vola giù con essa. Questo momento è molto importante e nella scelta di un dispositivo di chiusura deve essere preso in considerazione.
- Per quanto riguarda le unità, allora in questo caso tutto è puramente individuale, e ogni atleta sceglie il peso per se stesso. Possiamo solo consigliare una cosa: i pancake gommati mantengono la pavimentazione nella sala pesi più a lungo e non fanno molto rumore quando cadono.
- Per quanto riguarda la lunghezza del collo possiamo dire quanto segue: se l'area piana lo consente, allora è meglio acquistare un modello con una lunghezza di almeno 1,9 m, un mini-bar di un metro è sufficiente per una piccola stanza.
Il costo delle attrezzature sportive dipende dal produttore e dallo scopo del modello. Quindi, un piccolo fitness bar di Titan, Atlantic o Body Sculpture con una lunghezza di 1,25 me un peso di 12,5 kg costerà 80-160 dollari, mentre un modello pieghevole con un collo a forma di W delle stesse dimensioni avrà un costo 150 dollari.
Stoccaggio e funzionamento
Quando si lavora con un bilanciere, va ricordato che, a differenza dei simulatori, questo proiettile è piuttosto traumatico. Pertanto, la tecnica dell'uso sicuro e della conservazione del proiettile dovrebbe ricevere maggiore attenzione. Nelle palestre e nei fitness club ci sono tutte le condizioni necessarie per fare il bilanciere, ma se le lezioni sono tenute a casa, allora dovranno prendersi cura di se stesse.
Prima di tutto, è necessario assegnare un posto per la formazione. Dovrebbe essere un'area asciutta e ben ventilata con pavimento antiscivolo e buona illuminazione.
Quando si esegue qualsiasi esercizio, è molto importante che non ci siano bambini o animali domestici nella stanza. Ciò è dovuto al rischio di una caduta improvvisa della barra e ad un'alta probabilità di lesioni agli altri. pertanto per evitare infortuni, è necessario limitare l'accesso ai locali di persone non collegate al processo di formazione.
L'esecuzione della panca è consentita solo in presenza di cremagliere scorrevoli - arresti di sicurezza, su cui è posizionato il proiettile dopo la fine dell'esercizio. Quando si lavora con un'asta, è necessario utilizzare dispositivi di sicurezza che proteggano le parti più vulnerabili del corpo umano dalle lesioni. Quindi, l'applicazione pinze e bende protegge le articolazioni da distorsioni, legamenti da distorsioni e muscoli da crampi.
Guanti per sollevamento pesi fornire una protezione affidabile dei palmi contro il contatto con il metallo e non lasciare che il proiettile scivoli dalle mani. la cinture speciali ridurre il carico sulla colonna vertebrale e prevenire lo stiramento dei muscoli della schiena.
Devi anche fare molta attenzione quando sostituisci i pancake e in nessun caso svitarli da soli se la barra è posizionata su un supporto alto. Altrimenti, un lato del proiettile supererà il limite, la barra cadrà sul pavimento e potrebbe causare gravi lesioni.
Conservare la barra in un'area asciutta e ventilata, altrimenti il proiettile potrebbe arrugginire. Quando si posiziona il modello per la conservazione a lungo termine, si consiglia di rimuovere i pancake, pulire il proiettile con un panno asciutto e riporlo in una custodia speciale.
Una panoramica degli avvoltoi della barra, guarda il seguente video.