Le nostre nonne erano in grado di cucinare deliziose frittelle, e la scelta delle padelle non era di fronte a loro, perché l'industria non si concedeva un'abbondanza di merci. I nostri contemporanei sono più difficili. I negozi sono pieni di prodotti di materiali diversi con tutti i tipi di rivestimenti, che hanno diversi spessori e diametri. Come si differenziano e quale modello è meglio scegliere, parliamo di questo nell'articolo.
requisiti
La cottura delle frittelle è una questione delicata che richiede una certa abilità e una padella affidabile. Pertanto, l'industria produce utensili da cucina speciali per frittelle. Ha un fondo spesso, lati piccoli e una lunga maniglia. Ha bisogno di soddisfare i seguenti requisiti:
- l'impasto nella padella deve essere distribuito uniformemente;
- in ogni caso non bruciare;
- i pancake dovrebbero essere fritti rapidamente, avere una struttura uniforme;
- è importante che siano facilmente capovolti e rimossi senza creare problemi;
- nella padella ugualmente bene dovrebbe essere una sottile rete da pesca e pancake spessi e soffici.
Per soddisfare i requisiti di cui sopra, il prodotto deve avere diversi parametri.
- L'altezza ottimale dei lati non deve essere superiore a 1 centimetro, quindi i pancake possono essere girati facilmente. In vendita puoi trovare modelli con lati da 2 a 10 millimetri, se offerti sopra, quindi la padella è destinata non solo per i pancake.
- Lo spessore del prodotto per frittelle a frittella inferiore è 4-10 mm. Con i parametri gonfiati, la pentola si riscalda a lungo e frigge lentamente. Un piccolo spessore del fondo porterà alla combustione.
- Per rendere sicuro il processo di cottura delle frittelle, l'impugnatura deve essere lunga, comoda nella forma e non riscaldata durante la frittura. La lunghezza dell'impugnatura è importante se si utilizza olio durante la cottura, i cui spruzzi possono provocare ustioni. Per pentole che non richiedono grasso, la dimensione del supporto non è fondamentale.
- L'industria offre diverse forme di padelle. Round è considerato un classico, i pancake in esso sono universali. Possono essere serviti con e senza riempimento. La forma quadrata può essere utilizzata per preparare frittelle ripiene. Se ci sono bambini in casa, a loro piaceranno i pancake ricci. Le pentole speciali sono prodotte per la loro fabbricazione, ma sarà più difficile controllarle - per trasformare un tale pancake, avrete bisogno di certe abilità.
È importante! Il prezzo per i creatori di crepe varia da cinquecento a diverse migliaia di rubli. Non comprare il più economico, perché soffrire con esso avrà più di un anno. È meglio acquistare più tardi, ma di buona qualità. Omelette, frittelle e pancake possono essere cucinati in padella per frittelle.
Revisione dei materiali
Per preparare i pancakes, vengono poste elevate esigenze sul materiale di cui sono fatte le pentole. La quantità di olio consumata durante il processo di frittura dipenderà da questo. Alcuni rivestimenti non richiedono affatto grasso. In passato, i pancake venivano arrostiti in padelle di ghisa universale. Il processo era scomodo, ma il piatto era eccellente.
Oggi, sempre meno produttori utilizzano la ghisa per i loro prodotti. L'accento è posto su materiali leggeri con uno strato antiaderente, utilizzando rivestimenti di scaglie di marmo o composizione ceramica. Il materiale del corpo può essere trovato da vari tipi di metalli e ceramiche.
I prodotti in rame sono più costosi, ma hanno la maggiore durata. I modelli di budget includono alluminio e acciaio inossidabile.
Rivestimento in teflon
Questo materiale in uso ha i suoi pro e contro. I vantaggi includono i seguenti indicatori:
- nonostante la presenza di un fondo spesso, la padella è piuttosto leggera; è semplice lavorarci e il fondo compatto assicura una cottura uniforme e stabile;
- la presenza di uno strato antiaderente consente di friggere il prodotto senza olio;
- i pancake sono facilmente girati e rimossi;
- la padella viene pulita con una normale spugna, ma non può essere graffiata con spazzole dure e altri abrasivi.
Gli svantaggi includono i seguenti punti:
- il pancake maker non deve essere riscaldato ad una temperatura di +220 gradi; nel corso di un grande incendio, nel tempo, la superficie si deforma, possono comparire incrinature, lo strato protettivo si rompe, il prodotto rilascia sostanze tossiche;
- Per lavorare con questo tipo di padella, avrete bisogno di speciali paddle in legno o silicone;
- Il rivestimento in Teflon ha paura dell'impatto meccanico - urti, graffi, scheggiature.
È importante! Quando si sceglie un creatore di crepe, si dovrebbe prestare attenzione allo spessore dello strato antiaderente: più è grande, più durevole è il prodotto. Ma in ogni caso, la durata di tali modelli non supererà i 5-6 anni.
ceramica
Le ceramiche nella produzione di pentole vengono utilizzate in due modi: rendono il prodotto completamente da ekolon o thermolon o coprono il metallo con materiale nanocomposito. I primi prodotti sono più leggeri del secondo. I vantaggi includono quanto segue:
- componente ambientale che non nuoce alla salute, mentre il gusto del prodotto rimane invariato;
- i pancake di frittura possono essere senza l'uso di grasso;
- le ceramiche sono più resistenti ai graffi rispetto al rivestimento in Teflon;
- non crea distorsioni termiche del prodotto;
- la padella si scalda rapidamente e mantiene il calore a lungo;
- l'impasto non si attacca al fondo, non forma carbonio;
- se usato con attenzione, il prodotto ha una lunga durata.
Gli svantaggi sono i seguenti:
- i prodotti ceramici non possono essere lavati in lavastoviglie, hanno paura dell'ambiente alcalino;
- avere un peso elevato;
- sono costosi
Rivestimento in marmo
Questo rivestimento è simile alla ceramica. È fatto di briciole di marmo e granito. La base del prodotto è in alluminio pressofuso. I vantaggi sono i seguenti:
- lo strato di marmo sopporta lo stress meccanico;
- crepe domestiche sembrano belle, decorano qualsiasi cucina;
- lo spessore del fondo ottimale favorisce una cottura uniforme;
- i pancakes non bruciano, facilmente rimossi dalla padella;
- il prodotto è durevole e universale, puoi friggere altri tipi di cibo.
L'unico svantaggio è l'alto costo delle merci.
Acciaio inossidabile
Questa è una visione economica degli utensili da cucina. L'acciaio ha una scarsa conduttività termica e contribuisce alla combustione dei prodotti. Per migliorare la situazione, le pentole sono realizzate con un fondo costituito da cinque strati. Ma questo non sempre salva. È preferibile scegliere prodotti con un fondo combinato, in cui gli strati di acciaio si alternano con l'alluminio. I vantaggi di tali prodotti includono quanto segue:
- la possibilità di lasciare i piatti in una padella per la conservazione, il loro gusto non cambia nel tempo;
- adatto per lavastoviglie;
- non ha costi elevati
alluminio
L'alluminio è più spesso utilizzato per applicazioni sul corpo, i prodotti realizzati sono stampati o gettati. I primi hanno uno spessore inferiore di 2,7 millimetri, sono meno affidabili e il prodotto può bruciare, anche se si utilizza farina di pancake di alta qualità. Le pentole colate sono prodotte con pareti spesse e uno spessore inferiore di 5-7 mm. Sono più pesanti di quelli stampati, ma sono più adatti alla cottura. I vantaggi dell'alluminio includono quanto segue:
- riscaldamento veloce;
- peso leggero;
- può essere lavato in lavastoviglie;
- costo del budget.
Si devono notare i seguenti inconvenienti:
- quando si frigge è necessario usare il burro;
- nel tempo, il metallo si deforma dalle alte temperature, creando l'effetto di un "fondo schiacciato", che porta alla cottura irregolare di frittelle
- a volte l'aspetto dell'ossido può essere osservato sul prodotto.
Ghisa
Nelle pentole in ghisa, ogni cibo viene preparato in un modo speciale, languisce, concentrando il suo gusto. Oltre ai pancake, puoi friggere pesce e prodotti a base di carne, cuocere a fuoco lento le verdure. Se hai bisogno di un prodotto universale, dovresti scegliere un modello con i lati alti, ma il suo peso sarà troppo pesante. La padella, progettata solo per cucinare frittelle, dovrebbe essere piccola, con pareti basse e un supporto lungo. I vantaggi sono i seguenti:
- si riscalda lentamente, tiene il calore uniformemente a lungo;
- i piatti di questo crepe sono molto gustosi;
- materiale ecocompatibile;
- resistente alle sollecitazioni meccaniche;
- durevole, senza conservabilità.
Dovrebbe essere notato tali svantaggi come:
- il prodotto ha un peso eccezionale;
- la ghisa ha una struttura porosa e la prima volta nel processo di frittura c'è un elevato consumo di olio, ma gradualmente la padella acquisisce uno strato naturale antiaderente, riducendo il consumo di grassi;
- la ghisa reagisce ad un ambiente acido e può cambiare il gusto del cibo, se si usano pomodori o succo di limone durante la cottura;
- piatto cotto non deve essere lasciato nella padella, è meglio decomporsi immediatamente in contenitori.
rame
Le pentole in rame possono essere utilizzate per decorare cucine in stile country, Provenza, rustici o chalet. È un metallo costoso, ma ha i seguenti vantaggi:
- i prodotti da esso sono belli e luminosi;
- durevole, possono essere ereditati;
- rispettoso dell'ambiente;
- riscaldare uniformemente e velocemente, mantenendo il calore a lungo;
- i pancakes per friggere sono perfetti;
- il gusto del cibo cotto in una padella di rame è molto apprezzato dai buongustai.
Gli svantaggi includono la possibilità di ossidazione, il prodotto dovrà essere periodicamente pulito per restituirlo al suo aspetto originale. Il costo di utensili da cucina in rame prezzi significativamente più alti per altri modelli di metallo.
titano
Nella fabbricazione di tali pentole, l'ossido di titanio viene aggiunto al rivestimento ceramico, il prodotto acquisisce proprietà antiaderenti ultra elevate. La fusione di alluminio è utilizzata per il telaio di base. Si dovrebbero notare i seguenti vantaggi:
- il prodotto è sicuro per la salute;
- ha un piccolo peso;
- resistente alle sollecitazioni meccaniche;
- il materiale è durevole, può durare più di 20 anni;
- si riscalda velocemente, emana calore per molto tempo;
- adatto a diversi tipi di piastre;
- adatto per l'uso in forno;
- i pancake possono essere fritti senza aggiungere burro.
L'unico svantaggio è l'alto costo.
Quale dovrebbe essere il diametro?
Il diametro del piatto può essere misurato nella parte inferiore e superiore del prodotto. Se l'enfasi è sulla dimensione dei pancake, i parametri in basso sono importanti. Se è necessario montare il crespatore sul ripiano assegnato, la capacità viene misurata nella parte superiore. Al momento dell'acquisto, considerare la dimensione dei bruciatori. Questo non si applica alle stufe a gas, ma per la ceramica, l'induzione. Le dimensioni standard dei bruciatori sono 14,5, 18 e 22,5 cm. Quando si sceglie una padella, vengono prese in considerazione le preferenze familiari: per i piccoli pancake soffici, il diametro del prodotto non deve superare i 15 cm, per i pancake farciti, la dimensione ottimale sarà 25 o 26 cm
È importante! Più grande è il piatto, più è pesante, quindi l'opzione più conveniente può essere considerata un prodotto di dimensioni 20-22 cm.
Modelli di valutazione
La valutazione dei modelli di crepe maker si basa sulle recensioni dei consumatori, coloro che hanno acquistato e provato la padella in pratica. Offriamo i modelli più popolari.
- "Biola" - questo pancake è fatto in Ucraina. Ha un diametro di 24 cm, spessore inferiore - 4 mm, manico in legno di tipo rimovibile. Il prodotto in ghisa garantisce un riscaldamento uniforme. Il modello ha un costo budget. Non è dotato di rivestimento antiaderente, richiede il preriscaldamento.
- Pancake Pan Nadoba - Questo è un tipo moderno di utensili da cucina che non richiedono olio per cucinare. È dotato di una comoda maniglia in silicone.
- Tefal - padella fatta in Francia con un rivestimento in teflon. Il diametro del prodotto - 20 cm, dotato di un indicatore che determina il grado di riscaldamento.La presenza di olio non è necessaria durante la cottura, il fondo si scalda in modo uniforme, garantisce l'uniformità della tostatura dei pancake.
- Kukmara "Tradizione" - Padella russa (Tatarstan). Appartiene ai modelli in alluminio protetti da un rivestimento ceramico. Lo spessore del fondo è bilanciato in modo ottimale per friggere i pancake perfetti. La padella ha i lati alti (6 millimetri), che permette di usarlo per cucinare piatti diversi. La quantità di olio utilizzata nella frittura è leggermente utilizzata, il diametro inferiore è di 26 cm Il modello è dotato di un coperchio trasparente e un paio di supporti removibili.
- Rondell mocco - è un prodotto di qualità tedesca con un bel design. Ha un rivestimento in titanio antiaderente resistente su una base di alluminio. Il diametro della padella è di 22 cm, lo spessore del fondo è di 4,5 millimetri. Comoda impugnatura sagomata dotata di parti in silicone antiscivolo. Lo svantaggio può essere solo l'alto costo della merce.
Recensioni
A giudicare dalle recensioni, le padelle per frittelle sono molto popolari, le persone condividono le loro impressioni e i loro consigli. Dopo averli analizzati, possiamo concludere che per molti, i migliori prodotti sono ancora modelli in ghisa, sui quali le nostre nonne frittelle fritte. Sono pesanti, ma ben cotti. Ci sono state diverse recensioni negative sulla corrosione, che a volte si verificano su tali creatori di crepe.
Le padelle erano molto apprezzate TEFAL, e anche prodotti costosi con rivestimento in ceramica e marmo. Soddisfano letteralmente tutti, con l'eccezione di pochi utenti con richieste eccessive. Ad esempio, stavano cercando una padella per friggere, in cui la quantità minima di pasta si può immediatamente diffondere in uno strato sottile attraverso la padella e friggere più velocemente. Comprato Tefal, il prodotto non ha affrontato il compito.
Molti sono soddisfatti e i modelli più economici, basta cambiarli ogni tre anni.
A giudicare dalle recensioni una padella ideale non deve essere costosa. Se ti interessi correttamente, qualsiasi prodotto durerà a lungo.
Su quale pancake è meglio acquistare, vedi sotto.