Ad oggi, le casalinghe hanno l'opportunità di scegliere piatti di una vasta gamma. Tuttavia, gli utensili in ghisa, che rispondono a qualità semplici ma importanti, sono ancora considerati dei classici: durata, resistenza all'usura e affidabilità. Tali piatti avranno un posto degno in ogni casa. Inoltre, il cibo cucinato con utensili in ghisa ha un sapore speciale e unico.
Per questi motivi, le padelle grigliate in ghisa con una pressa per coperchio, meglio conosciuta come "Katyusha", stanno diventando particolarmente popolari oggi. Facciamo conoscenza con una serie di caratteristiche di questo piatto, i suoi vantaggi e svantaggi, e anche disegnare un'analogia con esempi simili.
Descrizione e caratteristiche
La griglia con coperchio a pressione è un prodotto molto confortevole e multifunzionale utilizzato nelle cucine moderne. È fatto di pura ghisa, quindi i piatti non danneggiano la persona, e grazie a materiale durevole durerà per molti anni. Il modello Katyusha ha manici in plastica che sono stati fatti con prudenza per spostare la padella al momento del riscaldamento.
Vale la pena sottolineare il fatto che la ghisa pura è il miglior materiale per la produzione di utensili resistenti al calore. Se esposti a temperature elevate, i piatti di questo metallo non emettono sostanze nocive che influiscono negativamente sul corpo umano. Inoltre, la ghisa si raffredda per un periodo piuttosto lungo, il che consente di conservare a lungo il cibo in uno stato caldo. Circa il servizio la vita può parlare quasi all'infinito. Probabilmente, tutti hanno visto in sua nonna una padella in ghisa, che, molto probabilmente, ha ereditato da sua madre o da altri parenti che se ne sono andati da tempo.
Il fondo del "Katyusha" è fatto di cartone ondulato, per cui diventa un prodotto ideale per la preparazione di tali piatti:
- friggere carne o pesce con striature appetitose;
- adatto per stufare vari piatti;
- una bistecca in una padella non andrà peggio che in un ristorante;
- con l'aiuto della padella puoi cucinare le verdure.
In aggiunta a tutto, la padella in ghisa con fondo ondulato ha una pressa per la copertura, grazie alla quale si ottiene la massima succosità del cibo durante la cottura. Così come il coperchio serve come una sorta di protezione contro l'ingresso di grasso sulla superficie accanto alla stufa.
Un tale prodotto può essere utilizzato su qualsiasi stufa, inclusa l'induzione. Tuttavia, non è consigliabile lavare la padella con l'aiuto di una lavastoviglie, come gli altri utensili in ghisa.
Punti di forza e debolezza
Come per tutti i piatti, la padella in ghisa con coperchio-pressa ha un certo numero di pro e contro.
Gli extra
I piatti contengono le funzioni inerenti a diversi prodotti da cucina in una volta, quindi Katyusha può facilmente diventare un sostituto per un braciere, non c'è praticamente bisogno di usare una padella o un piroscafo convenzionali e può anche funzionare come un forno o un forno a microonde. La padella è senza pretese nelle cure. Il cibo cotto sotto il coperchio della pressa conserva il suo gusto unico e ha un aroma speciale, che si ottiene per mezzo di spessi muri di ghisa. Inoltre, i prodotti alla fine non perderanno il loro valore energetico, e questo è un vantaggio considerevole.
Grazie al fondo scanalato e al succo che scorre dal cibo, l'odore sgradevole e il sapore del bruciore sono completamente assenti e non c'è assolutamente fumo. La padella sarà una scelta eccellente per le persone a dieta, perché è possibile cucinare su "Katyusha" con l'uso di olio in quantità minime.A causa della presenza di un fondo piuttosto spesso, i prodotti preparati si scaldano in modo uniforme, il che alla fine impedisce loro di attaccarsi alla superficie o di bruciarsi. Non ci si limiterà a cucinare un piatto - la padella può essere utilizzata per friggere carne, pesce, verdure, funghi e un altro.
cons
Uno dei principali inconvenienti di una tale padella è il suo peso eccessivo. A causa delle pareti spesse, il peso del "Katyusha" senza coperchio è di 3,2 kg, mentre il coperchio pesa 200 grammi in più, che in definitiva ammonta a 6,6 kg - piatti abbastanza pesanti.
Dopo ogni cottura, è assolutamente necessario lavare a fondo la padella. Poiché la ghisa non è adatta per una lavastoviglie, è necessario lavare il grasso e pulire le scanalature con le proprie mani. Dopo il lavaggio, è necessario asciugare gli utensili con una zappa pulita, quindi lubrificare la superficie interna del prodotto con un piccolo strato di olio, comprese le pareti.
Vantaggi rispetto ad altri analoghi
Vale anche la pena fare un piccolo confronto con altre padelle simili, per vedere meglio i vantaggi di questo modello. Ad esempio, "Katyusha", rispetto ad altri analoghi, ha nervature più alte sul fondo, il che rende il cibo molto più succoso, sarà morbido e avrà un gusto migliore.
La presenza di un fondo spesso e pareti simili della padella permetterà ai piatti di durare per molti anni, svolgendo correttamente il loro ruolo principale. Inoltre, "Katyusha" può essere utilizzato su qualsiasi forno, compresa l'induzione, che non può sempre essere fatto con altri utensili.
I lati gonfiati della vaschetta permettono al cibo di riscaldarsi uniformemente e proteggono anche la superficie dei mobili dagli schizzi.
Suggerimenti per l'uso di esperti
Per fare in modo che la padella in ghisa duri molto più a lungo, Gli esperti forniscono alcuni suggerimenti utili sullo sfruttamento:
- a causa della tendenza del ferro alla ruggine dopo il lavaggio è necessario pulire a fondo gli utensili;
- l'uso di una lavastoviglie per il lavaggio è severamente vietato;
- l'uso di detergenti abrasivi non è consentito;
- è meglio lavare prodotti gel adatti o folk, come l'aceto, la soda;
- È vietato utilizzare prodotti che graffiano il fondo.
Dopo il lavaggio, è necessario lubrificare il fondo e le pareti con uno strato sottile di olio vegetale, che aiuta a proteggere la padella dalla ruggine. Per evitare di attaccare il fondo del cibo è necessario riscaldare i piatti. Inoltre, immediatamente prima dell'uso, leggere attentamente le istruzioni per l'uso con gli utensili.
Costo di
Il prezzo di una teglia in ghisa è piuttosto alto, oscilla intorno ai 4.400 rubli. Tuttavia, vale la pena considerare che per i soldi spesi otterrete i piatti per tutta la vita, mentre i prodotti cucinati su di esso non saranno peggiori dei ristoranti costosi. Vale la pena notare che è meglio acquistare un modello con la presenza di una copertina che non solo migliori il gusto dei prodotti, ma protegga anche i mobili dagli schizzi.
Come puoi vedere, la padella in ghisa è una stoviglie unica.che può servire come diversi oggetti da cucina.
Così, non solo avrai utensili di alta qualità, ma sostituirai anche quelli non necessari, risparmiando spazio per la conservazione di grandi quantità di piatti.
Nel prossimo video troverete una recensione della griglia in ghisa con una pressa per coperchio del marchio BIOL.