Padelle

Padelle in ceramica: pro e contro, panoramica e selezione dei produttori

Padelle in ceramica: pro e contro, panoramica e selezione dei produttori

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Cos'è?
  2. Pro e contro
  3. Tipi e materiali della base
  4. dimensioni
  5. Panoramica dei migliori produttori
  6. Come scegliere una buona padella?
  7. Regole di cura
  8. Recensioni

Pentole antiaderenti con uno speciale tipo di rivestimento (rivestimento ceramico) sono apparse sul mercato 12 anni fa e si sono affermate con successo come prodotti resistenti e sicuri per la salute umana. In questo caso, le padelle in ceramica sono particolarmente apprezzate dalla maggior parte delle casalinghe. Poiché questi prodotti sono rappresentati sul mercato in una vasta gamma, molte sfumature devono essere prese in considerazione prima di acquistarle - questo vi eviterà di acquistare falsi.

Cos'è?

Una padella in ceramica con rivestimento antiaderente è considerata un tipo moderno di pentole, che fornisce un riscaldamento uniforme ed è ideale per la cottura di piatti che richiedono un lungo trattamento termico. Il primo brevetto per la produzione di pentole in ceramica è stato ricevuto da William A. Groll, ora è il responsabile di All-Clad Metalcrafters, produttore di pentole di alta qualità. Grazie alla tecnologia moderna, uno strato antiaderente ceramico può essere applicato in due modi.

  • Arresto a rulli. Questa è un'opzione di budget ed è considerata la più comune. Per la sua realizzazione richiede l'uso di alluminio estruso. Per prima cosa, prepara i moduli appropriati, vengono bruciati e collocati in contenitori. Dopo ciò, vengono applicati alla sospensione, che include polvere di pietra e sabbia fine. Le forme vengono inviate ad asciugare e per il futuro prodotto riapplicare un nuovo strato di polvere protettiva.
  • Spruzzando. Questo metodo fornisce un rivestimento spessa (fino a 70 micron). Viene eseguita in due fasi: la superficie dei pezzi viene accuratamente lucidata e posta in camere chiuse, dopo di che vengono trattate con una miscela di ossigeno e gas inerte. Quindi, usando spray speciali, una polvere contenente solvente (acido cloridrico e formico), acqua e sostanze contenenti silicio viene spruzzata all'interno e all'esterno del disco.

Poiché la miscela viene applicata a una temperatura di +1500 ° C, si scioglie all'istante e ricopre la futura padella con uno strato sottile.

Pro e contro

Nonostante il fatto che le padelle in ceramica siano apparse di recente sul mercato, sono state in grado di soppiantare con successo i loro "parenti" di Teflon. La popolarità di questo tipo di piatto è spiegata dal seguente elenco di vantaggi.

  • Compatibilità ambientale Per la fabbricazione di tali prodotti vengono utilizzati esclusivamente materiali naturali, ovvero argilla, sabbia e scaglie di pietra.
  • La capacità di preparare piatti con l'uso minimo di grassi e olio o senza di essa. Questo è ottimo per i sostenitori di uno stile di vita sano.
  • Protezione dei prodotti dalla combustione. A causa del fatto che la superficie di tali padelle non ha pori, completamente liscia, elimina la possibilità di danni. Inoltre, il rivestimento è resistente alle sostanze chimiche, è inerte e non ha odori e sapori estranei.
  • Design moderno Poiché la miscela, utilizzata nella produzione di pentole con rivestimento antiaderente, è resistente alle macchie, spesso vengono aggiunti pigmenti multicolori.

    Per quanto riguarda le carenze, sono anche disponibili.

    • Le ceramiche sono considerate troppo fragili pertanto, i piatti dovrebbero essere trattati con cura. Durante la cottura, dovresti cercare di evitare di cadere in padella.
    • Prezzo elevato Un buon piatto di ceramica può essere acquistato con un prezzo iniziale di 1500 rubli, ma può essere molto più alto a seconda del marchio.
    • L'instabilità del rivestimento ceramico agli effetti di sostanze aggressive, abrasive, bruschi cambi di temperatura. Di norma, queste padelle servono non più di tre anni.
    • Non tutti i modelli sono ideali per piani a induzione. Le eccezioni sono solo i prodotti della marca Tefal.

    Tipi e materiali della base

      Le padelle in ceramica sono disponibili in vari modelli, le cui caratteristiche di prestazione dipendono dal materiale utilizzato per realizzare la base. Di solito ci sono prodotti in vendita, la cui base è composta dai seguenti materiali.

      • Ghisa Questo piatto ha un grande peso ed è adatto per la cottura a lungo termine. Grazie a queste padelle puoi cucinare piatti molto succulenti e gustosi come "dalla stufa russa".

      L'unica cosa che la ghisa, proprio come la ceramica, è considerata una lega fragile, quindi i prodotti realizzati con questo materiale richiedono un'attenta manipolazione. Se usati in modo improprio e si scontrano nelle padelle, appaiono dei trucioli che diventano rapidamente arrugginiti.

      • alluminio. La base per le padelle è solitamente realizzata in estruso o alluminio fuso, mentre la seconda è in gran parte il leader nella qualità. La base di fusione consente di cuocere rapidamente qualsiasi piatto. I piatti in alluminio sono leggeri, questo è uno dei suoi vantaggi. Ci sono anche pentole in vendita, in cui la base è in alluminio battuto. Sono poco costosi e in termini di prestazioni non sono in alcun modo inferiori al cast.
      • Acciaio. Questo materiale di base trattiene bene il calore, distribuendolo uniformemente su tutta la superficie della padella. Su questi prodotti puoi cucinare sia uova strapazzate sia carne in umido. Le pentole in acciaio sono considerate universali, di alta qualità, ma costose.

      Una padella antiaderente con una base in acciaio è solitamente disponibile con un manico rimovibile che consente di usarlo per cucinare i piatti nel forno.

      Per quanto riguarda i tipi di padelle con rivestimento antiaderente, sono suddivisi in quanto segue.

      • Creatori di crepe Progettato per la cottura di torte salate, pancake, frittelle e uova fritte. Si distinguono per la presenza di lati inclinati bassi.

      Grazie al rivestimento speciale su tali padelle, è possibile cucinare con un uso minimo di olio. Inoltre, i piatti già pronti scivolano facilmente fuori dai piatti.

      • Grill. A differenza delle padelle tradizionali, questo modello ha un fondo a coste, che contribuisce all'accumulo di succo nelle scanalature emesse dalla carne durante la cottura.

      Di regola, i produttori producono padelle grigliate a forma rotonda, ci sono anche modelli quadrati.

      • Per cucinare il pesce. Tali prodotti sono rettangolari o arrotondati. Sono usati quando si friggono i pesci.
      • Una pentola. Sono utilizzati per estinguere, caratterizzati dalla presenza di una maniglia allungata e lati inclinati (dritti).
      • Wok. Questa padella conica, con la quale puoi arrostire la carne a fuoco vivo. Molto spesso, questo tipo di prodotto viene acquistato per cucinare piatti orientali.

      dimensioni

      Ogni hostess dovrebbe avere almeno 2-3 padelle di diversa profondità e diametro in cucina. Se hai intenzione di cucinare piatti speciali, devi acquistare altri modelli altamente specializzati. Ciò semplifica notevolmente il processo di cottura. Oggi il mercato è rappresentato da pentole di diverse dimensioni.

      Per una famiglia composta da due persone, un prodotto con un diametro di 24 cm è perfetto, di tre - 26 cm, e per una famiglia numerosa con più di cinque persone, l'opzione migliore sarebbe quella di acquistare una padella di 28 cm di diametro.

      Panoramica dei migliori produttori

      Nonostante il fatto che le pentole in ceramica con rivestimento antiaderente si siano rivelate eccellenti e abbiano ricevuto molte recensioni positive, spesso si possono trovare sul mercato pseudo-collezionisti fatti in Cina.Sono caratterizzati da bassa qualità e prezzo accessibile. Per evitare tali acquisti, è necessario dare la preferenza solo alle aziende manifatturiere ben collaudate. La loro valutazione è la seguente.

      • Tefal. Questa è una delle prime aziende che ha iniziato a produrre pentole karmiche e ha dato l'opportunità alle hostess russe di godersi il processo di cottura. Il principale vantaggio dei prodotti Tefal è che hanno un termostato. Questo è un indicatore unico di calore, che mostra la prontezza della padella per funzionare. La temperatura massima di riscaldamento è di +180 ° C. Inoltre, le stoviglie prodotte con questo marchio si distinguono per un fondo molto spesso (5 cm).

      Questi prodotti sono ottimi per cucinare su stufe a induzione, il che non è il caso di modelli di altri produttori.

      • Ballarini. I prodotti di questo produttore italiano sono noti in tutto il mondo, la sua principale differenza è la presenza di un rivestimento antiaderente multistrato DuPont. Le pentole di questo marchio sono realizzate in lega di alluminio, a cui viene aggiunto il rame. Pertanto, i prodotti sono durevoli e durano a lungo. Un'attenzione particolare deve essere rivolta alle pentole Cookin e Cortina: sono caratterizzate da un design elegante, sono disponibili con rivestimento bianco all'interno e all'esterno.

      Il principale vantaggio delle stoviglie è la resistenza alle alte temperature (resistenza al calore fino a +450 C).

      Cookin
      Cortina
      • Rondell. Le pentole tedesche di questo marchio sono prodotte in Cina, ma ciò non ha influito sulla loro qualità. Il principale "highlight" dei prodotti è che durante la sua produzione utilizzano la moderna tecnologia del fondo stampato a tre strati. Grazie a questa caratteristica, la conduttività termica dei piatti aumenta più volte.

      I modelli più famosi includono padelle in ceramica Terrakotte ed Eis. Lo spessore delle pareti è di 3,5 mm, hanno un aspetto presentabile, di alta qualità, dotato di un affidabile fissaggio rivettato su una maniglia in acciaio.

      Terrakotte
      Eis
      • Vari. I prodotti di questo produttore sono apparsi sul mercato russo dal 2002. Il feedback positivo ha ricevuto la formazione di padelle Cerama. Sono a pareti spesse e sono prodotte secondo il metodo di fusione a freddo, grazie al quale uno strato denso di alluminio è ricoperto da un rivestimento ceramico rinforzato. L'articolo è stabile contro il contatto con oggetti metallici, non entra in reazioni chimiche.

      Lo spessore delle sue pareti va dai 4 ai 6 mm, i prodotti sono perfetti per cucinare su stufe elettriche ea gas, ad induzione.

      Come scegliere una buona padella?

      Qualsiasi casalinga vuole che la sua padella in ceramica con rivestimento antiaderente funzioni in modo affidabile per un lungo periodo di tempo, quindi prima di un acquisto così importante è necessario tenere conto di molti importanti indicatori. Gli esperti quando scelgono raccomandano di prestare attenzione alle seguenti caratteristiche.

      • Struttura di rivestimento I prodotti di qualità dovrebbero avere una superficie uniforme senza schegge, ammaccature, curvature, interspersioni sotto forma di punti e punti. Per quanto riguarda la combinazione di colori del rivestimento, è meglio dare la preferenza ai toni pastello. Tonalità di avorio e beige indicano la presenza nella composizione del prodotto di coloranti sintetici.
      • Lo spessore delle pareti e il fondo dei piatti. La resistenza all'usura del rivestimento ceramico e la protezione contro la deformazione dipendono in gran parte da questi indicatori. Si consiglia di acquistare stoviglie per friggere con uno spessore inferiore di oltre 3 mm (se la base è in alluminio), 3,5 mm (ghisa) e 4 mm (acciaio).
      • Dimensioni e forma. Oggi i produttori producono pentole in ceramica di vari design e dimensioni. Pertanto, oltre ai prodotti universali con diametro da 18 a 30 cm, è possibile acquistare anche prodotti destinati alla cottura di piatti speciali. Un set di pentole dovrebbe consistere in prodotti di 25 cm di diametro per cucinare frittelle (pancake, cheesecakes, frittelle), per cuocere pesce e carne alla griglia, così come modelli con lati inclinati (dritti), che sono chiamati stufati. Il diametro della teglia non dovrebbe essere più o meno della circonferenza dei bruciatori.
      • Gestire il design. Possono essere colati, imbullonati o rimovibili. Durante la cottura dei piatti, la maniglia non deve essere riscaldata, quindi i piatti con manici in plastica o silicone sono una buona scelta.

        Inoltre, È importante sapere dove è prevista la preparazione dei piatti: su un fornello a gas o elettrico. Per le stufe elettriche dovrebbe raccogliere piatti con un fondo piatto e uniforme, è meglio dare la preferenza a modelli con pareti spesse. Un ruolo enorme è giocato dal colore del fondo. Quindi, le tonalità opache e scure riflettono male il calore. Le padelle non sono adatte per le cucine ad induzione, non tutti i produttori, in questo caso i prodotti del marchio Tefal sono considerati una buona scelta.

        Se è previsto per cucinare piatti non solo sul fornello, ma anche nel forno, quindi Prima di acquistare i piatti è necessario prestare attenzione a indicatori quali la possibilità di rimuovere le penne e il livello di resistenza al calore. Inoltre, le pentole per il forno devono avere un coperchio nella loro configurazione che corrisponda alle dimensioni del prodotto. L'opzione ideale è coperture in vetro resistente al calore con bordo gommato o metallo. Anche nei coperchi dovrebbero esserci delle aperture per il vapore, migliorerà il sapore del piatto.

        Le stoviglie di questo tipo devono essere collocate in un forno freddo e assicurarsi che non tocchino gli elementi riscaldanti.

        Regole di cura

        Per prolungare la vita della padella in ceramica sarà utile per il corretto funzionamento e cura per lei. Non è possibile iniziare a utilizzare le stoviglie subito dopo l'acquisto. In primo luogo, il prodotto deve essere trattato con acqua saponata, risciacquato bene con acqua tiepida e asciugato. Dopo questo, le pareti e la superficie interna della padella sono unte o oliate. Il prossimo passo nella preparazione dei piatti per l'operazione è indurente. Per questo, viene riscaldato a fuoco vivo per alcuni secondi.

        Gli articoli in ceramica sono altamente resistenti ai danni, ma quando si cucina è impossibile usare accessori metallici, è preferibile sostituirli con lame di legno o di plastica che non lascino graffi. Inoltre, questo tipo di rivestimento non resiste a sbalzi di temperatura improvvisi. Pertanto, è impossibile posizionare immediatamente i cibi congelati sulla superficie calda. Questi prodotti devono essere puliti con detergenti che non contengano alcali, acidi e cloro; Utilizzare solo una spugna morbida. Non lavare le pentole in ceramica nella lavastoviglie.

        Le padelle con rivestimento beige e bianco diventano rapidamente ricoperte di grasso, dopodiché appaiono delle macchie sulla loro superficie. Non solo rovinano l'aspetto dei piatti, ma influenzano anche il processo di cottura. I prodotti iniziano a bruciare. Sbarazzarsi di queste macchie utilizzando strumenti speciali progettati per la pulizia dei forni a microonde.

        Considerando tutte le raccomandazioni di cui sopra e si applica con attenzione ai piatti, durerà a lungo.

        Inoltre, le padelle in ceramica dovrebbero essere utilizzate secondo lo scopo previsto. Ad esempio, non si può friggere carne in crespelle, frittelle - nella padella.

        Recensioni

        Tra gli acquirenti di pentole in ceramica si possono incontrare sia recensioni entusiastiche che scettiche. Molte casalinghe sono soddisfatte della convenienza, delle qualità antiaderenti e della velocità di cottura, mentre altre non amano il fatto che i piatti siano stravaganti rispetto ai detergenti e all'acqua e non siano adatti per la cottura di salse varie.

        Pertanto, al fine di valutare tutti i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di padelle, si consiglia di acquistare modelli del livello medio dei prezzi da produttori affermati.

        Sulle caratteristiche delle pentole in ceramica, vedere il seguente video.

        Scrivi un commento
        Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

        moda

        bellezza

        relazioni