Padelle

Pentole rivestite in titanio: pro e contro, scelta e applicazione

Pentole rivestite in titanio: pro e contro, scelta e applicazione

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. lineamenti
  2. Pro e contro
  3. Marche popolari
  4. Come scegliere?
  5. Funzionamento e cura
  6. Recensioni

Tra l'enorme varietà di padelle presentate nei centri commerciali, non è difficile e confuso. Oggigiorno, i produttori offrono piatti con rivestimenti non solo da polimeri popolari, ma anche da altri materiali. Una delle opzioni più comuni è considerata un rivestimento in titanio antiaderente.

lineamenti

Il titanio è un metallo leggero abbastanza resistente, ma allo stesso tempo in grado di resistere a temperature elevate. È caratterizzato da resistenza alla corrosione e versatilità di utilizzo. Si tratta di un materiale molto costoso, perché nella sua forma pura viene utilizzato solo in quelle industrie in cui non vi sono altre alternative, ad esempio nell'industria aeronautica (alcune parti sono realizzate per aeromobili) e in medicina (le valvole cardiache sono in titanio).

I piatti non sono fatti interamente di titanio, dal momento che il costo di tali utensili da cucina sarebbe così alto che solo poche unità potevano permettersi tali pentole e padelle. Pertanto, più spesso nei negozi rappresentati piatti turistici fatti di leghe di titanio - è sottile e leggero, è ottimale per l'uso in condizioni di campo, ma anche per la casa sarà una buona opzione.

In genere, il corpo è realizzato in acciaio, ghisa o alluminio e copre solo la superficie interna con il titanio.

Va tenuto presente che Non ci sono norme o norme GOST relative al rivestimento in titanio antiaderentepertanto, ogni produttore determina autonomamente quali additivi combinare il metallo per coprire il piatto. Alcuni usano formulazioni basate su microparticelle di titanio e teflon, altre producono prodotti a base di ceramica e altre ancora legano il metallo con polimeri.

Gli utensili in ceramica di titanio sono i più adatti per l'uso nella vita di tutti i giorni - la combinazione di due materiali ecologici è ottimale sia per friggere i prodotti che per arrostirli in forno.

In ogni caso, dovrebbe essere capito l'iscrizione sui piatti "rivestimento in titanio" è uno stratagemma di marketing, in pratica le dosi di questo metallo sono trascurabili.

Pro e contro

Le pentole da materiali antiaderenti hanno molti vantaggi, tra cui i seguenti.

  • Le padelle rivestite in titanio per il loro spessore ottimale si distinguono per la buona conduttività termica, grazie alla quale i prodotti vengono cotti rapidamente e cucinati molto bene.
  • La superficie viene riscaldata in modo uniforme, il che riduce significativamente il tempo di frittura e stufatura dei piatti.
  • Quando si utilizza una padella in titanio, non è necessario aggiungere olio vegetale o altri grassi per la frittura, poiché il rivestimento stesso ha parametri antiaderenti.
  • I prodotti rivestiti in titanio possono essere utilizzati su qualsiasi tipo di stufa a gas, elettrica o ad induzione.
  • Gli utensili da cucina in titanio sono facili da pulire, la lavastoviglie può essere utilizzata per la pulizia.
  • In una pentola ricoperta di titanio, puoi preparare dolci: il piatto cotto si allunga senza sforzo dietro la superficie.
  • I prodotti di questo tipo sono caratterizzati da resistenza all'usura.
  • Il cibo cotto in una piastra rivestita di titan rimane caldo a lungo.

Tuttavia, non era privo di inconvenienti. Di norma, le padelle più pratiche hanno un fondo ispessito e pareti dense. Le padelle in titanio non fanno eccezione: la massività in molti modi rende il prodotto più pesante nel suo complesso, e questo non aggiunge conforto quando si lavora in cucina.

Marche popolari

Soffermiamoci sulla valutazione dei produttori più popolari di padelle in titanio.

Tefal

La famosa azienda francese ha dominato la produzione di padelle in titanio, che sono multifunzionali. Permettono di friggere e stufare carne e prodotti a base di pesce e verdure. Inoltre, la padella è molto gustosa con pancake e frittelle, ogni modello ha elementi speciali incorporati che consentono di regolare la temperatura della superficie di cottura.

Di solito, con il corretto funzionamento della padella, la vita utile di tali modelli è di 5-9 anni.

"piatti Neva-metal"

Si tratta di prodotti di produttori nazionali, che nelle loro proprietà tecniche e di utilizzo non sono in alcun modo inferiori alle padelle del marchio francese. È importante notare che questa azienda produce gli utensili da cucina più diversi con un rivestimento in titanio, si distingue per una superficie a pareti spesse e una maggiore resistenza. Tali prodotti hanno una resistenza piuttosto elevata ai danni meccanici e servono almeno 4-7 anni.

Rondell

L'azienda tedesca ha stabilito il rilascio di pentole in alluminio con un rivestimento resistente al calore in titanio. Prodotti simili si distinguono per leggerezza e usabilità. Il cibo non si attacca a loro e non si attacca nel processo di cottura.

Come scegliere?

Il rivestimento antiaderente, incluso il titanio, è un fatto molto importante per il piatto ed è, senza dubbio, uno dei criteri di base nella selezione. Tuttavia, questo indicatore è lontano dall'unico che deve essere preso in considerazione quando si valuta la praticità e la durabilità del prodotto.

Quando si scelgono i piatti è necessario considerare una serie di altri fattori.

  • Spessore inferiore È risaputo che più a lungo una padella deve stare su una superficie riscaldata, più spesso dovrebbe essere il suo fondo. Quindi, per arrostire carne e pesce, lo spessore minimo consentito è di 5 mm.
  • Dimensioni. In questo caso, segue le caratteristiche della piastra di cottura e il volume di piatti che si intende cucinare nel nuovo piatto.
  • La smussatura delle pareti e la forma del fondo. Se si acquista una padella principalmente per friggere, è preferibile usare prodotti con fondo piatto, e se gli stufati compaiono più spesso nel menu, è preferibile dare la preferenza a piatti leggermente arrotondati nella zona dei lati.
  • Modulo. Una padella classica ha una forma rotonda, ma nell'arsenale di una buona casalinga ci sono prodotti ovali (sono ottimi per cucinare il pesce intero) e quadrati (dovrebbero essere usati per grigliare bistecche e polpette).
  • Maniglia. Si consiglia di acquistare un modello con maniglia rimovibile, poiché in questo caso è possibile utilizzare i piatti per la cottura di prodotti nel forno.

È importante tenerlo presente piano cottura a induzione richiede una padella con un fondo magnetico. Per selezionare il prodotto desiderato, è sufficiente fare attenzione ai simboli corrispondenti, ai pittogrammi nella parte inferiore o alla confezione.

Prestare particolare attenzione al rivestimento più titanio. Se non è abbastanza di qualità, poi semplicemente rotto in un mese. Per evitare una scelta sbagliata, ispezionare attentamente lo sputter e accertarsi che sia coerente e uniforme.

È meglio far scorrere il palmo lungo le pareti e il fondo del piatto: la superficie deve essere liscia, ad eccezione dei modelli che forniscono sollievo.

Come abbiamo già menzionato, per la produzione di piatti in titanio si usano una varietà di leghe metalliche e vari materiali. Ognuno ha le sue caratteristiche di utilizzo.

Pentole con rivestimento antiaderente in alluminio: piatti piuttosto pesanti. Di solito è fatto con un fondo ispessito e pareti dense, il più delle volte il loro spessore varia da 5 a 10 mm. Grazie alla sua elevata versatilità, il prodotto può essere utilizzato ogni giorno per la preparazione di un'ampia varietà di piatti.Non cambia la sua forma, conserva le sue prestazioni quando si lavora su tutti i tipi di superfici di cottura, tra cui gas ed elettrico.

Il rivestimento delle particelle di titanio semplifica enormemente il processo di cottura, poiché i prodotti non aderiscono alla superficie e non bruciano.

I principali vantaggi delle pentole in alluminio includono:

  • aumento della forza;
  • facilità di cura;
  • resistenza alla corrosione;
  • i piatti possono essere presi per la preparazione di vari prodotti;
  • il periodo di utilizzo è di 10-25 anni;
  • capacità di resistere a temperature fino a 400 gradi.

Tali piatti hanno i loro svantaggi, in particolare, un prezzo elevato, soprattutto quando si tratta di prodotti con uno spessore di circa 10 mm. Inoltre, dopo la cottura, assicurarsi di spostare il contenuto dei piatti in un altro contenitore.

L'acciaio inossidabile è caratterizzato da un riscaldamento abbastanza rapido e una buona resistenza all'usura. In questo caso, il prodotto è costoso e, inoltre, non è adatto alla cottura su superfici a induzione.

Il rivestimento in titanio aumenta significativamente la vita utile di questi prodotti, alcuni produttori affermano addirittura che la pentola, se gestita correttamente, durerà circa otto decenni.

Tuttavia, tieni presente che se, insieme al titanio, lo sputtering contiene additivi al nichel, è meglio rifiutarsi di acquistare tali piatti, perché quando si riscalda, si verificano processi ossidativi, che rendono il cibo non sicuro e possono essere dannosi per la salute.

Le pentole in ghisa sono ormai comuni, come in epoca sovietica. La qualità del cibo cotto in questi piatti è eccezionalmente alta. Tali prodotti possono essere utilizzati su qualsiasi piatto.

Tuttavia, la ghisa presenta un notevole inconveniente: senza un rivestimento, assorbe rapidamente gli odori e ricorda i sapori della cottura dei cibi, motivo per cui è importante assicurarsi che tali piatti siano ricoperti da uno strato uniforme di spruzzatura al titanio.

Pentole in ghisa hanno i loro inconvenienti. Sono pesanti e più adatti per l'estinzione che per la frittura. Ma il loro costo, anche con rivestimento in titanio, è relativamente piccolo.

Le pentole sono spesso costituite da leghe, il migliore è considerato un materiale costituito da 72% di acciaio, 10% di nichel e 18% di cromo.

Grazie a questa combinazione, in combinazione con un rivestimento in titanio, la ruggine è ridotta al minimo, che spesso si verifica quando si prepara un gran numero di piatti.

Funzionamento e cura

Affinché la padella rivestita in titanio ti serva il più a lungo possibile, Vale la pena seguire alcune raccomandazioni.

  • Non è desiderabile usare le stoviglie in modalità di forte riscaldamento. In modo ottimale, la fiamma era debole o media.
  • Quando si pulisce una padella rivestita di titanio, si sconsiglia l'uso di spugne metalliche e abrasivi, poiché in questo caso lo strato antiaderente si consumerà parzialmente.
  • Non è necessario raschiare con una forchetta o un coltello per rimuovere pezzi di cibo appiccicoso. Un tale effetto meccanico distrugge rapidamente la superficie del materiale.
  • Affinché il cibo venga tostato in modo uniforme, è necessario cucinarlo con il coperchio chiuso.
  • Il campo di pulizia deve essere pulito accuratamente con un panno morbido e asciutto.
  • Immediatamente dopo l'acquisto, prima del primo utilizzo, lavare le stoviglie sotto acqua corrente con l'aggiunta di un detergente in gel, dopodiché va asciugato e asciugato con olio vegetale leggermente riscaldato. Tale elaborazione è auspicabile ripetere una volta al mese.
  • Per mescolare il cibo nel contenitore durante la cottura, è necessario utilizzare cucchiai e spatole di legno.

Applicando tutti questi suggerimenti nella pratica, sarete in grado di mantenere le prestazioni dei piatti per diversi decenni.

Recensioni

I proprietari di pentole in titanio notano innanzitutto il loro alto costo: il prezzo per piatti di alta qualità parte da 3 mila rubli. Più grande è la dimensione della padella, più è costoso. Ad esempio, secondo i dati dello scorso anno, una padella alta 7 cm con un manico rimovibile costava 4-5,5 migliaia di rubli, e un prodotto con un diametro di 20 cm e 5 cm di altezza costava poco meno di -3-3,5 mila.

Allo stesso tempo, come evidenziato dalle recensioni, Le pentole in titanio sono prima di tutto affidabilità, praticità e durata e, soprattutto, garanzia di prodotti da cucina di alta qualità. Con il pagamento eccessivo della padella oggi, si fanno notevoli risparmi in futuro.

Su come scegliere una piastra, guarda il seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni