Padelle

Prendersi cura di una padella in ghisa

Prendersi cura di una padella in ghisa

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Caratteristiche del materiale
  2. Preparazione di nuovi piatti per l'uso
  3. Come aggiornare la vecchia padella?
  4. Come prendersi cura?

Le pentole in ghisa non perdono la loro popolarità per molti anni, nonostante l'emergere di nuovi tipi di rivestimenti per piatti. Popolarità grazie al materiale di alta qualità e alla facilità d'uso.

Tuttavia, va ricordato che le caratteristiche del gusto dei piatti cucinati, così come la longevità della padella, dipendono in gran parte dalla cura di esso.

Caratteristiche del materiale

La ghisa è una lega di ferro con carbonio e altre sostanze contenenti carbonio. Il materiale viene riscaldato in modo uniforme.

A causa di questa proprietà, è conveniente cuocere il cibo in piatti di ghisa, poiché il calore passerà all'interno dei prodotti con la stessa intensità.

Un altro vantaggio delle padelle in ghisa è che sono adatte a tutti i tipi di stufe da cucina.

Tali piatti possono anche essere messi nel forno, a condizione che il manico sia realizzato in materiale resistente al calore o sia rimovibile. La ghisa mantiene la temperatura per un periodo piuttosto lungo, e quindi il cibo in tali piatti rimane a lungo caldo per molto tempo sotto il coperchio.

Tuttavia, questo materiale ha i suoi svantaggi. Prima di tutto, questo è un peso abbastanza alto, che in qualche modo può complicare il processo di cottura.

Le pentole in ghisa sono entrambe con un rivestimento speciale e senza di essa.

Le stoviglie non rivestite con cura e funzionamento scorretti possono arrugginire rapidamente.

Per quanto riguarda il rivestimento, spesso inizia a incrinarsi. Il materiale ha un'alta porosità e quindi ha la capacità di assorbire gli aromi e conservarli per lungo tempo. Per questo motivo, dopo la cottura, si consiglia di trasferirlo per la conservazione in un altro contenitore.

Nonostante il fatto che la ghisa sia pesante e visivamente sembra resistente, in realtà è un materiale fragile. È necessario usare una padella piuttosto attentamente, poiché può essere divisa da un colpo o una caduta.

Preparazione di nuovi piatti per l'uso

Il processo di preparazione di una nuova padella in ghisa per un ulteriore utilizzo dipende dal suo tipo. Se le stoviglie hanno un rivestimento protettivo antiaderente, è sufficiente lavare bene il prodotto con il gel per piatti. Per fare questo, è meglio usare una spugna morbida.

Non è consigliabile pulire la superficie con una spazzola di metallo.

Se è stata acquistata una padella non patinata, allora in questo caso il processo di preparazione per l'uso sarà più difficile. L'essenza della preparazione è la formazione di uno strato antiaderente.

Poiché i produttori sfregano il ferro con mezzi e oli speciali per una migliore conservazione, è necessario innanzitutto risciacquare le stoviglie.

Per il lavaggio vengono utilizzati anche un detersivo per piatti e una spugna morbida.

Dopo aver pulito la superficie, asciugarla bene con un panno morbido. Per conferire al prodotto proprietà antiaderenti, è necessario ostruire i pori e riscaldare bene la ghisa.

Per riscaldare correttamente la ghisa, ci sono diversi metodi.

  • Se la maniglia della padella è anch'essa in materiale resistente al calore o è rimovibile, è possibile riscaldare il prodotto su un fuoco aperto. Il modo più conveniente per farlo sulla griglia, impostando il prodotto sulla griglia. All'inizio del fumo incandescente dovrebbe andare nero, e la superficie del piatto cambierà ombra. Dopo un po 'sulla ghisa non ci saranno punti scuri. A questo punto, la padella viene rimossa dalla griglia, raffreddata e lavata via con fuliggine.
  • È possibile utilizzare il forno per arrostire (a condizione che la maniglia venga rimossa dalla padella o che sia fatta di materiale resistente al calore). Il forno viene preriscaldato a 200 °, dopodiché vengono inseriti i piatti in ghisa. Nel processo di tostatura dal forno, il fumo grigio scuro scorrerà. Dopo 3 ore, il fumo dovrebbe sparire, che sarà un segnale della necessità di completare la procedura. La padella viene raffreddata e lavata sotto l'acqua corrente a temperatura ambiente, dopo di che l'umidità viene rimossa dalla superficie con un panno morbido.
  • Per accendere i piatti sul fornello, il sale viene versato in esso fino al bordo delle pareti e acceso un forte fuoco. Il sale deve essere costantemente mescolato con una paletta di legno e periodicamente versare nuovo. Dopo circa un'ora, i cristalli bianchi dovrebbero apparire di colore marrone, dopo di che la procedura può essere completata. La padella si è raffreddata, lavata bene e asciugata.

Il prodotto bruciato ed essiccato deve essere ulteriormente lavorato con olio o grasso.

La superficie interna del piatto è strofinata con margarina o grasso animale fuso. Si consiglia di riscaldare nuovamente il prodotto sulla stufa, ma non più di 20 minuti.

Dopo il riscaldamento, l'olio in eccesso viene scaricato e la superficie raffreddata viene pulita con un panno morbido.

Va notato che dopo aver riscaldato e lucidato la padella la superficie diventerà marrone, ma con il tempo il materiale diventerà completamente nero. Il rivestimento creato artificialmente eviterà la bruciatura del cibo e aumenterà significativamente la vita dell'utensile.

Come aggiornare la vecchia padella?

Durante il funzionamento, le caratteristiche della piastra in ghisa potrebbero deteriorarsi. I problemi più comuni sono che il cibo si scurisce nel processo di cottura o si attacca al piatto.

È possibile rianimare il prodotto nello stesso modo in cui è stato utilizzato per preparare la padella per l'uso.

Il ripristino dei piatti avviene a causa di ricottura ripetuta, dopo di che la superficie viene sfregata con olio e riscaldata nuovamente.

Quindi, il livello antiaderente viene ripristinato.

Nel tempo, uno spesso strato di grasso può accumularsi sulle pareti del piatto. Per rimuoverlo, tre grandi cucchiai di sale fine e un cucchiaino di aceto vengono posti nella padella. Il contenuto viene versato con acqua tiepida, mescolato e incendiato.

Dopo aver fatto bollire in una padella, versare 4 cucchiai di soda. A questo punto, devi stare molto attento a non scottarti per i vapori emessi dopo la reazione chimica. Il contenuto della padella deve essere completamente fatto bollire, dopo di che viene lavato in acqua tiepida e asciugato.

Se c'è sporcizia pesante o ruggine, puoi levigare la superficie con una spazzola di ferro.

Dopo questa procedura, assicurarsi di pulire i piatti con olio. Nel processo di operazione sul ferro si accumula depositi di carbonio. Per la pulizia, è possibile utilizzare prodotti chimici domestici speciali, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

Puoi anche mettere la padella nell'essenza di aceto e lasciarla in ammollo per un paio di giorni.

Se è necessario rimuovere il vecchio strato di sporco all'esterno, i piatti vengono calcinati su un fuoco aperto o nel forno.

Dopo la cottura, i depositi di carbonio possono essere puliti con un coltello. Dopo la procedura, è necessario ripristinare lo strato antiaderente artificiale facendo brillare la superficie e sfregandola con olio.

Come prendersi cura?

La cura quotidiana delle pentole in ghisa è molto importante, poiché è questo che garantisce la durata del prodotto. Le pentole in ghisa che non hanno un rivestimento aggiuntivo sono soggette a corrosione. Per prevenire la ruggine, i piatti puliti vuoti dovrebbero essere periodicamente riscaldati sulla stufa.

Dopo aver lavato questi prodotti è importante pulirli accuratamente. Per rimuovere completamente l'umidità, si consiglia di asciugare la padella sul fornello a fuoco basso per alcuni minuti.

Si consiglia di lavare le piastre in ghisa immediatamente dopo la cottura.

In caso contrario, gli odori verranno assorbiti rapidamente nel materiale, il che non influirà nel modo migliore sulle caratteristiche gustative dei piatti che verranno preparati successivamente.

Tenere il piatto cotto in tali piatti non può essere, perché i prodotti possono scurire.

Per pulire il prodotto non è consigliabile utilizzare composizioni abrasive e spazzole metalliche, in quanto possono rovinare il rivestimento.

Ed è anche indesiderabile usare detersivi per lavastoviglie standard. È meglio lavare i prodotti in ghisa con acqua saponata o semplice acqua calda.

Si sconsiglia inoltre di utilizzare una lavastoviglie per pulire una padella in ghisa.

A causa dell'acqua troppo calda e dei detergenti chimici, il rivestimento antiaderente naturale o creato artificialmente si deteriorerà rapidamente. E anche la probabilità che si verifichino processi corrosivi.

Conservare le padelle in ghisa in un luogo asciutto.

Se l'umidità è elevata, il prodotto potrebbe arrugginirsi. E anche nel luogo di stoccaggio non dovrebbero esserci odori estranei. Altrimenti, il materiale li assorbe facilmente.

Come prendersi cura di una padella in ghisa, puoi imparare dal video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni