Il Grifone di Bruxelles è un cane affascinante che sembrava aver lasciato le pagine del libro dei biscotti. Questo uomo barbuto arruffato e leggermente goffo conquisterà rapidamente i cuori di tutti i membri della sua famiglia ospitante.
Storia di origine
La storia dei Grifoni di Bruxelles è iniziata un paio di secoli fa in Belgio, sebbene ci siano prove che i cani fossero già conosciuti nel XV secolo.
Contrariamente all'opinione esistente, il nome della razza non proveniva da una creatura mitica con il corpo di un leone e la testa di un'aquila. Il termine "grifone" è tradotto dal francese come "a pelo duro", che corrisponde pienamente alle peculiarità del mantello dell'animale.
Le favorevoli condizioni climatiche dei Paesi Bassi permisero agli abitanti di questo piccolo paese di impegnarsi attivamente nella coltivazione della terra e nella coltivazione delle colture. Tutto ciò ha portato al fatto che i fienili in cui è stato stoccato il fieno sono diventati il luogo delle frequenti incursioni dei roditori, che erano notevoli per la loro straordinaria gola - dopo una dozzina di tali "visite" la famiglia belga poteva perdere completamente i raccolti. Al fine di sbarazzarsi di parassiti, e fu creata una nuova razza di cani. Questi cani con grande facilità penetrarono anche nei luoghi più inaccessibili e tirarono fuori da lì ospiti non invitati.
Esternamente, questi cani erano molto diversi dai loro discendenti moderni, ma, tuttavia, la somiglianza è ovvia. Nella seconda metà del XIX secolo, il destino del cacciatore di ratti di cane cambiò notevolmente: fu in quel momento che animali insoliti attirarono l'attenzione della nobiltà locale. È noto che questi cani erano ammirati anche dalla regina Maria Henrietta. Era questa persona reale che ha svolto un ruolo di primo piano nell'ulteriore distribuzione della razza nel territorio dei paesi del Vecchio Mondo.
Nel 1882 fu costituita la St. Hubert Society, che riuniva tutti gli allevatori di Griffon. I membri dell'associazione iniziarono immediatamente ad allevare una piccola razza, e già nel 1904 il loro lavoro fu incoronato con successo - lo standard di razza fu adottato ufficialmente, e sei anni più tardi gli animali furono aggiunti al registro dell'American Kennel Association.
Con l'inizio della guerra iniziò una massiccia evacuazione di animali nel Regno Unito. Ciò portò al fatto che nel 1926 vi fu una diminuzione del livello di esportazione di grifoni dai Paesi Bassi. Dopo la seconda guerra mondiale, il bestiame dei cani era rappresentato principalmente dall'America e dall'Inghilterra, e nella loro terra d'origine la loro popolazione diminuiva significativamente.
Nel 1945, fu creato il primo club americano per gli amanti dei grifoni e, nel 1963, lo standard adottato fu leggermente corretto - continua a funzionare nella nuova edizione. Nonostante tutti gli sforzi degli allevatori, la razza è ancora in numero ridotto, ed oggigiorno è una rarità incontrare questo grifone belga. Questi buffi uomini barbuti non hanno ottenuto alcuna distribuzione significativa, ma hanno comunque conquistato i cuori dei cinofili di tutto il mondo grazie al loro aspetto eccezionale e al loro carattere eccezionalmente amichevole.
Caratteristiche della razza
Il Grifone di Bruxelles appartiene ai cani delle razze decorative. Certo Non si può definire un cagnolino classico, perché questi animali non possono essere descritti come belli e docilipiuttosto, sono sparatutto giocosi, un po 'goffi, ruvidi, con capelli ribelli e un'espressione veramente umana del muso.
In accordo con la descrizione delle norme adottate, l'altezza del cane al garrese è: nei maschi - 27-32 cm, e nelle femmine - 25-30 cm.Il peso varia da 35 a 46 kg, i maschi sembrano più robusti, forti e muscolosi - le differenze tra i sessi sono espresse molto chiaramente. La testa del grifone è arrotondata, rispetto al corpo sembra grande, l'occipite e le arcate sopracciliari sono relativamente invisibili. Il cranio è grande e grande.
Il muso dei grifoni di Bruxelles è corto, leggermente rialzato, di solito non supera i 2 cm. La transizione della parte frontale verso il naso è acuta, le narici sono piuttosto massicce, separate da un solco. Labbra aderenti ai denti, hanno un bordo pronunciato di colore scuro. Se la bocca è chiusa, i denti e la lingua dell'animale non sono visibili. Il mantello sul viso è un paio di tonalità più chiare rispetto al resto del corpo. Le orecchie dei cani di questa razza sono piccole, stanno in piedi, si trovano a una distanza significativa l'una dall'altra, leggermente piegate in avanti.
Gli occhi sono ampiamente distanziati, sono sulla stessa linea. Abbastanza grande, arrotondato, ma non convesso. Tutti coloro che hanno familiarità con questa razza notano la "umanità" del loro sguardo, grazie alla quale anche i cuccioli più giovani danno l'impressione di cani che sono saggi con l'esperienza di vita. Le palpebre si adattano perfettamente agli occhi, le ciglia sono lunghe, creando l'effetto visivo di un bordo nero.
La mascella inferiore ha una forma pronunciata a U, leggermente curvata verso l'alto, gli incisivi sono disposti in parallelo. Il collo del grifone di Bruxelles è alto e ha sporgenze evidenti, ma allo stesso tempo non sembra essere pesato a causa della lunghezza media e della parte muscolare asciutta. La forma del corpo, piuttosto quadrata, con l'altezza del cane al garrese coincide con la lunghezza del corpo. Grazie allo scheletro altamente sviluppato, sembra che la poppa dell'animale domestico stia sporgendo. Le costole sono arrotondate, le scapole strette.
La schiena è forte, muscolosa, passa senza problemi nella parte bassa della schiena. Lo stomaco è sollevato, l'inguine è ben delineato. Griffon si distingue per una coda alta - il cane lo indossa sollevato in modo che la punta invariabilmente "guarda" sul retro, ma non la tocca e non si torce. Le estremità dell'animale sono caratterizzate da uno scheletro sviluppato e una muscolatura robusta. Le gambe anteriori si trovano ad una distanza considerevole l'una dall'altra, strettamente parallele. Gli arti posteriori sporgono leggermente dietro i tubercoli ischiali, le costole sono caratterizzate da muscoli pronunciati. Le zampe sono arrotondate, rilievi rigidi, dipinte in un colore scuro.
A causa di tali caratteristiche degli arti, i grifoni di solito si muovono al trotto: le zampe posteriori fanno una spinta potente, mentre le zampe anteriori sono leggermente lanciate in avanti. La parte posteriore durante la corsa rimane piana e diritta. I capelli a setole sono spessi, simili a fili di ferro: in conformità con gli standard, più ruvida è la lana, meglio è. Sulla faccia, i peli sono più lunghi perché formano baffi, basette e barba.
Sono ammessi i seguenti colori:
- rosso, in combinazione con una "maschera" marrone;
- beige con una "maschera" di colore rosso-marrone o nero;
- completamente nero.
Carattere e comportamento
Il Grifone di Bruxelles si distingue per i seguenti tratti caratteriali.
- Timidezza. Questi animali sono molto timidi e timidi, hanno paura degli estranei e cercano di mantenere il contatto con loro al minimo. Sentono affetto sincero e desiderio di comunicare solo in relazione al loro proprietario.
- La paura della solitudine. I grifoni sono indicati come cani da compagnia, il che significa che per loro la presenza costante dell'ospite si trova nelle vicinanze. Se questo animale rimane solo per molto tempo, inizia a languire e a dolere, il che può anche portare alla morte prematura di un animale domestico. Questo animale, come nessun altro, richiede stabilità e coerenza: trasferirsi in un nuovo luogo di residenza o cambiare proprietario può essere un serio stress per lui.
- Attività. I cani di questa razza sono dei veri ottimisti che adorano essere al centro dell'attenzione. Questi animali si distinguono per curiosità e mobilità.
- Dominanza. I cittadini di Bruxelles hanno un carattere piuttosto forte, perché i cani in ogni modo tendono a comandare sia i membri della famiglia ospitante che altri animali domestici che vivono sotto lo stesso tetto con loro.
- Coraggio. I geni degli antenati-cacciatori di topi determinarono l'istinto di caccia del cane. Come già accennato in precedenza, si rifugiano dagli estranei, ma se vedono che un pericolo proviene da un estraneo nei confronti del proprietario, essi difendono coraggiosamente la sua difesa.
I cani di questa razza non tollerano affatto le ossessioni, perché non sono adatti per vivere in una famiglia con bambini piccoli. Questi animali non amano le grida forti e il trattamento brutale, ma non accettano nemmeno la familiarità. Se qualcuno dai proprietari lo ferisce accidentalmente o intenzionalmente, il grifone può rispondere e mordere.
Per quanto riguarda gli altri animali domestici, i grifoni vanno d'accordo con i loro parenti, ma sono particolarmente fedeli ai gatti. Le uniche eccezioni sono i roditori - se la casa ha ratti decorativi, criceti o porcellini d'India, allora possono diventare l'oggetto della caccia dall'animale domestico.
Se vuoi avere due grifoni, allora è meglio comprare eterosessuali, ma se un cane di una razza più grande vive in casa, allora il grifone potrebbe non sentirsi a proprio agio con esso, quindi è meglio astenersi da un simile quartiere.
Come scegliere un cucciolo?
Se sei determinato a diventare il maestro di un cucciolo di grifone, prima di acquistarlo è necessario creare le condizioni per la sua confortevole esistenza. Pertanto, la prima cosa che il futuro proprietario dovrebbe acquistare è letti, ciotole, borraccia e giocattoli, oltre a tutti i prodotti necessari per l'igiene del cane.
Non ci sono così tanti allevamenti coinvolti nei cani da riproduzione di questa razza. Assicurati di raccogliere quante più informazioni possibili sui venditori - devi essere sicuro di aver incontrato allevatori in buona fede che, con il pretesto di un cucciolo sano, non ti daranno un animale malato e indebolito con problemi psicologici.
Decidi in anticipo di quale genere hai bisogno di un cane. Tieni presente che i maschi sono più aggressivi, ma le femmine, al contrario, sono leali e sottomesse. Tuttavia, durante il riscaldamento le donne possono diventare una fonte di disagio: durante la camminata dovrai respingere gli attacchi dei "pretendenti" che sono fuggiti da tutte le porte del quartiere.
L'età ottimale per l'acquisto è di 6-8 settimane, se si strappa il bambino dalla madre in precedenza, in età adulta un cane simile si differenzia per scarsa socializzazione. Quando si sceglie, assicurarsi di non guardare un cucciolo, ma tutti i rifiuti - se si nota che tutti i cani sono timidi o, al contrario, si comportano in modo aggressivo, è meglio dare la preferenza a un'altra famiglia di cani.
Una caratteristica importante sarà l'umore del cucciolo: normalmente, l'animale domestico dovrebbe essere curioso, allegro e giocherellone. Fai un piccolo test - prendi un sonaglio o un mazzo di chiavi in mano e allungalo al giovane grifone. Se immediatamente afferra il giocattolo, allora hai un cane sano, che attira volentieri il nuovo gusto, il colore e l'odore.
Non è necessario acquistare il cucciolo più grassoccio, ma l'eccessiva magrezza può anche essere oggetto di sospetto. È meglio scegliere la "chiave d'oro" e comprare un cucciolo di taglia media. Ispeziona il pelo dell'animale domestico: dovrebbe essere spesso, senza punti calvi, le orecchie e gli occhi dovrebbero essere puliti, senza segni di scarico.
In vivai affidabili, ogni animale ha l'intero set di documenti: pedigree e passaporto veterinario. Assicurati di scoprire in quali condizioni il cucciolo è stato tenuto, e come è stato nutrito - non è raccomandato cambiare la dieta per il periodo di adattamento dell'animale. I cuccioli di Brussels Griffon saranno costosi - per esempio, un animale sano con un eccellente pedigree costa circa 40 mila rubli. Con le mani puoi comprare un cucciolo molto più economico - per 15-20 mila, ma in questo caso non puoi essere sicuro della forte immunità del cane e del suo stato mentale stabile.
Manutenzione e cura
Per un grifone compatto, in casa viene solitamente assegnato un angolo separato, sebbene l'animale stesso preferisca trascorrere del tempo sul divano del maestro o su una poltrona.
Il cane non ha bisogno di toelettatura professionale, ma ci sono alcune regole per governare.
- Sulla faccia e sulle zampe ci sono dei peli lunghi, quindi richiedono una pettinatura frequente.
- Pelo corto e duro sul corpo deve essere pettinato con un furminatore per rimuovere il sottopelo.
- In primavera, e anche in autunno, tutti i peli setolati che sono morti per diversi mesi sono soggetti a spiumatura obbligatoria. Di solito, il cane è rifinito con un pollice e un coltello speciali. È consentito il taglio periodico della barba e delle sopracciglia dell'animale, ma il cane non deve essere completamente tagliato, poiché in questo caso viene disturbata la correttezza della crescita dei peli sulla schiena.
Ogni due settimane è necessario tagliare gli artigli dell'animale con le forbici speciali, ma tieni presente che è sufficiente rimuovere la punta dell'unghia e non toccare la parte vivente della placca. A causa delle lunghe e folte sopracciglia, gli occhi dell'animale sono spesso infiammati, perché devono essere puliti ogni giorno con tamponi di cotone imbevuti di infuso di camomilla o una debole soluzione di furatsilina. Una volta alla settimana puoi seppellire le gocce anti-infiammatorie per la prevenzione delle malattie. Ogni 7-10 giorni devi scansionare le orecchie - usa la lozione veterinaria o acido borico per pulirle.
È molto importante fornire a Griffon un'assistenza di alta qualità per la cavità orale. Il fatto è che lì è stato creato un ambiente favorevole alla riproduzione di batteri patogeni, quindi è necessario insegnare a un animale domestico a pulire la placca fin dalla tenera età - questo dovrebbe essere fatto almeno una volta alla settimana. Se il cane è in cibo secco, allora la frequenza di lavorazione può essere ridotta a una volta al mese - i pellet di mangime secchi e solidi stessi contribuiscono alla rimozione della placca.
Per la pulizia dei denti vengono utilizzate paste speciali con il gusto di carne o pesce, alcuni allevatori di volta in volta si sfregano i denti dell'animale con carbone attivo, che blocca la crescita dei batteri.
cibo
I grifoni sono cani che sono abbastanza meticolosi in tutto ciò che riguarda il cibo, per compiacere un tale animale domestico è molto difficile. È meglio tenere il cane su cibi speciali e super premium come Royal Canin e Pro Plan. Tali prodotti hanno una composizione equilibrata, includono tutte le vitamine e i minerali necessari.
Se preferisci nutrire naturalka, tieni presente che il 70% della dieta deve essere carne magra: manzo, coniglio, vitello, agnello o pollo. Un paio di volte alla settimana è consentito sostituire un mangime con le frattaglie, il restante 30% è rappresentato dai cereali, è preferibile aggiungere grano saraceno, riso o mais al mosto, così come verdure (carote, zucca e cetrioli). Una volta alla settimana è consentito includere nel menu uova (pollo o quaglie) e fiocchi di latte magri.
Tenete presente che la caratteristica del morso dell'animale è tale che quando si masticano grossi pezzi di cibo, il grifone può avere difficoltà, perché i prodotti devono essere fatti bollire allo stato morbido e schiacciati. Un cane adulto consuma circa 500 grammi di cibo per due cicli al giorno. I cuccioli fino a tre mesi stanno preparando coni di poltiglia liquida a base di latte artificiale, la frequenza raccomandata di alimentazione è ogni 3-4 ore e la dimensione della porzione non deve superare i 150 ml.
Da 6 mesi il cane viene gradualmente trasferito a quattro pasti al giorno, e in otto il numero di poppate è ridotto a tre. Nella modalità adulta, l'animale si sposta verso l'anno.
Educazione e formazione
Durante l'addestramento del Grifone di Bruxelles, dovresti sapere che questo cane non tollera categoricamente la frequente ripetizione della stessa squadra - il proprietario può gridarlo almeno un giorno di distanza, ma l'animale in ogni caso andrà per la sua strada. Questi cani devono essere stimolati, poiché è impossibile farli eseguire il comando in un modo diverso.
Tuttavia, la promozione può essere qualsiasi, anche morale - i grifoni sono abbastanza capaci di eseguire comandi solo per affetto per il loro padrone, e come gratitudine per mostrare amore e attenzione. I cani di questa razza raggiungono solitamente un grande successo nell'agilità e si esibiscono con successo in varie competizioni.
A proposito di chi sia il Brussels Griffon e come risolverlo, guarda il prossimo video.