Buryat-Mongol wolfhound: storia della razza, temperamento, scelta dei nomi, basi della cura
Ci sono razze di cani che si distinguono per la loro secolare amicizia con l'uomo. Tra tali rappresentanti antichi di amici a quattro zampe dovrebbe essere chiamato il levriero buryat-mongolo, le cui caratteristiche uniche sono apprezzate dai cinologi e allevatori fino ad oggi.
origine
Una delle più antiche razze canine è considerata la razza buryat-mongola. Gli antenati dei rappresentanti moderni di questi animali vivevano insieme alle tribù nomadi della Mongolia e della Buriazia, accompagnandoli, servendo, recitando il ruolo non solo di un cane da pastore, ma agendo anche come un serio difensore per l'uomo e la sua casa, proteggendoli dalle incursioni predatorie.
La razza ha alcuni nomi più informali, nel dialetto locale degli animali la chiamano "khotosho", che in Buryat significa un cane da cortile. E anche gli animali domestici a quattro zampe possono essere chiamati semplicemente wolfhound, caucasici, unni o cani tibetani, cani da pastore mongoli.
Con l'origine di questi animali sono associate non solo le versioni ufficiali, ma anche le leggende. Quindi, molti indigeni credono che l'antenato dei cani da lupo sia una cagna di nome Sarama che serviva il dio Indra. L'animale si distingueva per la presenza di macchie rosse a colori, 2 delle quali erano localizzate simmetricamente sopra gli occhi, alla luce del quale si riteneva che l'animale avesse 4 occhi. Fino ad oggi, i cani di questa razza hanno un posto importante nel buddismo, alcuni gruppi etnici li considerano animali sacri.
Secondo una versione più formale della formazione della razza, i cani hanno acquisito le loro qualità attraverso l'allevamento naturale, senza l'intervento umano. Verso la metà del XX secolo, il numero dei wolfhound diminuì notevolmente, a seguito del quale la specie era in pericolo. Il lavoro di 2 cynologists N. Batova e M. Teregulova ha contribuito a salvare e ad aumentare ulteriormente la popolazione della razza in via di estinzione. Nel 2000, fu adottato uno standard ufficiale per il cane da caccia Buryat-Mongol.
Oggi non sono minacciati di estinzione, ma tali cani hanno ancora bisogno di sostegno e studio dal lato umano.
Caratteristica della razza
Secondo i requisiti stabiliti che si applicano a questa razza, la crescita dei maschi al garrese dovrebbe essere di almeno 74 cm, mentre le femmine del cane da caccia Buryat possono crescere fino a 66 cm. La razza è classificata come un grande animale: il peso di un cane adulto può variare entro 80 kg.
Secondo i requisiti specificati nella descrizione degli esterni, gli animali domestici a quattro zampe avranno una testa piuttosto massiccia con zigomi pronunciati, arti con muscoli sviluppati, la lunghezza delle zampe supera la dimensione media. Le caratteristiche dello sviluppo dell'animale determinano la presenza di un grande corpo con un corsetto muscolare ben sviluppato, che non sarà visibile a causa dello spesso strato dell'animale.
Le orecchie del cane sono cadenti, hanno una forma triangolare, gli occhi dovrebbero essere ovali. Il loro colore varia dall'ambra al marrone intenso. Tuttavia, puoi imbatterti in un hotosho dagli occhi blu, che non è una deviazione dalla norma. Morso nei cani è un paio di forbici, denti sani dovrebbero essere con smalto bianco, si adattano perfettamente l'uno all'altro.
Il mantello dei wolfhound è duro con un sottopelo denso. Tra i cani di questa razza sono 3 tipi principali in accordo con la lunghezza del mantello. Quindi, un wolfhound Buryat-Mongol può essere:
- a pelo lungo - con una lunghezza del pelo nell'intervallo di 30 cm;
- lana media - fino a 10 cm;
- Shorthair - fino a 5 cm.
Ma, nonostante la differenza nella dimensione della pila, tutti i cani versano lo stesso. Ci sono diverse opzioni per il colore dell'animale:
- Classico: nero con una macchia bianca sul petto;
- sono consentite variazioni di colore: rosso, grigio e marrone.
Gli animali di questa razza sono caratterizzati da un'elevata immunità a molti disturbi, oltre che alla resistenza. Si ritiene che ereditassero qualità simili dai loro antenati: i lupi. Ma i cani di grossa taglia possono avere malattie genetiche. Tra questi è quello di evidenziare la displasia delle articolazioni, malattie cardiache, problemi articolari, torsione dello stomaco.
I cani sono fegati lunghi, poiché l'aspettativa di vita media degli animali è di 20 anni, ci sono animali domestici che vivono a 23-24 anni.
Pro e contro
I cani buryat-mongoli hanno punti di forza e di debolezza che devono essere esplorati dai potenziali allevatori di tali animali domestici. Quindi, i vantaggi degli animali includono:
- temperamento bonario, nonostante le grandi dimensioni e l'aspetto piuttosto formidabile;
- i cani sono molto affettuosi con i loro proprietari;
- gli animali di questa razza possono essere tranquillamente lasciati con bambini piccoli;
- la lealtà è una devozione inerente al suo padrone;
- i wolfhound rimangono giocosi fino alla vecchiaia;
- gli animali non mostrano una maggiore aggressività verso gli altri cani;
- gli animali domestici non richiedono condizioni particolari per il contenuto, non sono schizzinosi in termini di dieta;
- i cani sono ben addestrati
Tra le carenze della razza ci sono:
- a causa delle loro grandi dimensioni e della necessità di attività fisica, la razza non è consigliata per la manutenzione interna;
- Alcuni animali domestici possono mostrare pigrizia nel processo di apprendimento.
Tratti caratteriali
Gli animali di questa razza dimostrano una disposizione piuttosto appiattibile, hanno una psiche equilibrata. Il cane non abbaia per le inezie. Per wolfhounds è il significato della vita che serve il suo proprietario. Gli animali sono energici, ma da un cucciolo a un cane adulto, il khottosho gira molto lentamente, quindi il mondo esterno del cane acquisito dovrebbe essere introdotto gradualmente.
I wolfhound Buryat-Mongol richiederanno un addestramento adeguato, altrimenti l'animale potrebbe mostrare tratti caratteriali negativi, come la ribellione e l'eccessiva sicurezza. Un animale domestico dalla nascita dimostrerà la sua indipendenza, ma l'affetto e la lode lo accontenteranno. Gli animali solitari tollerano bene, ma preferisco ancora essere in compagnia dell'uomo.
I cani di questa razza sono luminosi sviluppato istinto di babysitterquindi, possono percepire i figli del loro allevatore come una propria progenie, saranno pazienti con i loro scherzi e proteggeranno, potranno trascorrere molto tempo in compagnia di bambini. Rispetto ad altri animali ben sintonizzati senza troppa gelosia e aggressività, specialmente se un altro animale domestico è stato acquisito nello stesso momento del cane da lupo. Per i gatti, piuttosto indifferente.
Come chiamare?
Scegliendo come chiamare un animale domestico così grande, non si dovrebbero considerare soprannomi banali comuni per i cani da cortile. È meglio scegliere tra opzioni orgogliose e maestose, ma per rendere facile la pronuncia a tutti i membri della famiglia. I mastini mongoli Buryat si abituano molto rapidamente e cominciano a rispondere al soprannome, specialmente se incoraggiato per questo animale. I soprannomi raccomandati per un cane grande saranno:
- des;
- Zangarmarsh;
- Hatis;
- Han;
- Asha;
- Gerda;
- Sheikh;
- Alma;
- Nora.
Condizioni per il contenuto
Poiché la razza è considerata orientata all'uomo e gli antenati dei cani da lupo esistevano in stretta collaborazione con le persone, è vietato tenere animali nel cortile su una catena. Dovresti trattare il cane come un membro a pieno titolo della tua famiglia, cioè comunicare, dire qualcosa, elogiare o segnalare errori nelle azioni. Sebbene i wolfhounds ultimamente molto spesso in acciaio contengano in appartamenti cittadini, Le condizioni preferite per il cane rimarranno comunque famiglie private, alle quali parteciperà il proprio territorio.
Per un animale domestico, è possibile costruire un recinto spazioso con un baldacchino in modo che il cane possa nascondersi sotto il sole cocente, così come dal tempo durante la stagione fredda. Hotosho ha bisogno di una cabina, le sue dimensioni e il suo design dovrebbero essere scelti tenendo conto dell'impressionante peso e dell'aumento della crescita dell'animale.
Alla luce della lentezza della maturità, la cessazione definitiva della crescita avverrà a circa 4 anni, quindi l'esercizio regolare per il wolfhound diventerà obbligatorio.
Cosa nutrire?
Il Buryat-Wolfhound mongolo può essere alimentato con prodotti industriali o alimenti naturali. La maggior parte dei proprietari di tali cani preferisce fare la dieta di un cane con prodotti naturali. Affinché il cibo sia bilanciato, nella maggior parte dei casi devono essere presenti diversi tipi di carne e sottoprodotti nella dieta, dovrebbero essere 2/3 del menu giornaliero. La priorità è la carne magra, quindi per i cani puoi comprare pollo, manzo, coniglio, frattaglie.
Di solito, la carne è combinata con i cereali, non ci sono restrizioni in questo caso, la cosa principale è che si alternano tra loro. I cani hanno bisogno di pesce, l'opzione migliore è il pesce di mare bollito. I latticini sono importanti per tutta la vita del khotosho, ma la percentuale di contenuto di grassi dovrebbe essere minima.
Il cane mangia tutte le verdure con l'appetito, ma l'introduzione al menu di pomodori in qualsiasi forma è raccomandata per essere evitata. Più volte alla settimana, l'animale domestico deve ricevere un uovo crudo.
Nutrire il cane dovrebbe un'ora e mezza prima della passeggiata o dopo. Le porzioni devono essere normalizzate per evitare di girare lo stomaco. Se l'allevatore trova conveniente acquistare alimenti secchi industriali, la classe premium sarà l'opzione di maggior successo in termini di composizione chimica. E anche l'animale dovrebbe sempre avere libero accesso all'acqua.
Come prendersi cura?
Gli allevatori di questi grandi animali a quattro zampe dovrebbero sapere che nella tarda primavera gli animali iniziano il naturale processo di muta. Inoltre, a differenza di molte altre razze, il cambio della lana è abbondante, accompagnato dalla morte di intere placche. In questo momento, il proprietario del cane dovrà monitorare regolarmente l'aspetto del cane da lupo, ricorrendo alla pettinatura quotidiana e alla rifinitura manuale.
Il processo di muta è importante per l'animale, poiché si verificherà il cambio della lana invernale spessa in una più leggera, il che renderà il cane più facile da vivere durante i caldi mesi estivi. Dopo la muta, l'animale domestico sarà abbastanza 1 pettinatura a settimana.
Indipendentemente dal tipo di pelo del cane lupo buryat-mongolo, dovrà essere regolarmente trattato da vari parassiti della pelle.
L'animale domestico non ha bisogno di fare il bagno frequentemente, di solito le procedure dell'acqua vengono eseguite una volta all'anno. Tuttavia, l'acqua del khotosho ha favorito l'atteggiamento, quindi è permesso loro di nuotare in acque aperte. L'attenzione dell'allevatore richiederà le orecchie dell'animale, devono essere esaminate spesso per la contaminazione e l'accumulo di zolfo, a causa delle dimensioni e della struttura delle orecchie, possono comparire zecche. Pertanto, gli organi dell'udito devono essere mantenuti in uno stato sano e pulito.
Gli occhi e la bocca non richiedono misure speciali di cura. Pertanto, gli organi della vista possono essere ripuliti dalle secrezioni che si sono accumulate agli angoli degli occhi, come appaiono. Non è necessario lavarsi i denti, ma è possibile utilizzare spazzole e paste specializzate consigliate per i cani. Un'attenzione speciale da parte dei wolfhound merita gli arti, vale a dire gli speroni, che si consiglia di rimuovere dagli animali.
Se tale procedura non è stata eseguita, il proprietario della serra deve monitorare la crescita degli artigli su di essi, rimuovendo la parte morta mentre cresce, al fine di evitare la crescita dell'unghia nella pelle.
Recensioni
Gli allevatori di allevatori di levrieri mongoli sottolineano il fatto che i cani hanno un'intelligenza ben sviluppata, e quindi ogni elogio dei membri della famiglia è molto lusinghiero per loro. Nel processo di interazione e stretto contatto con una persona, il cane dimostra natura docile, obbedienza e giocosità. L'animale domestico non è un'ossessione intrinseca, da essa puoi creare una guardia eccellente.
Come caratteristica positiva della razza, i proprietari di wolfhounds sottolineano il loro amore per i bambini. Tuttavia, a volte i cani sono testardi.
Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche della razza, vedere il seguente video.