Cani

Cane lupo cecoslovacco: una storia di origini, caratteristiche di carattere e contenuti

Cane lupo cecoslovacco: una storia di origini, caratteristiche di carattere e contenuti

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Storia di origine
  2. descrizione
  3. carattere
  4. Pro e contro di razza
  5. Il contenuto
  6. Educazione e formazione

Se vuoi avere un amico leale e determinato e allo stesso tempo mettiti alla prova, la tua pazienza e compostezza, forza di carattere, allora l'opzione migliore di un cucciolo di lupo ceco è difficile da trovare. Anni di duro lavoro ripagheranno con interesse, e otterrai un bell'uomo con un corpo muscoloso, tonico, forte e impetuoso, con uno sguardo insolito e penetrante di inquisitori occhi gialli.

La natura saggia ha avuto cura di preservare nella razza un'indipendenza insaziabile, che richiede rispetto reciproco. Tratta il tuo animale domestico come un individuo e sperimenterai il vero piacere di comunicare con un vero amico.

Storia di origine

L'ormai famoso cane lupo cecoslovacco è chiamato in modo diverso: Lupo ceco (lupo), Wolfhund. Meno comunemente, con una coda di lupo, cioè animali ottenuti da un cane e un lupo.

L'emergere di un tale ibrido con le migliori qualità di una bestia selvaggia e di un cane domestico è un compito con una storia lunga e interessante. È noto che le vie del lupo esistevano nell'antichità, come dimostrano le misurazioni archeologiche di resti di animali, che hanno migliaia di anni. Molto probabilmente, una tale miscela è avvenuta involontariamente, a causa di curiosità naturali.

I primi esperimenti mirati di allevamento del lupo catturato furono effettuati nel XIV secolo da allevatori tedeschi. Inoltre, animali selvatici incrociati con diverse razze di cani, ad esempio, con barboncini. L'esperimento, stranamente, è stato coronato da un relativo successo: sono nati circa 200 cuccioli.

Tuttavia, tutti i cuccioli hanno ereditato principalmente la "selvaggia" dominante, mostrando sfiducia, aggressività e non erano ben addestrati. Per ovvi motivi, l'esperimento non ha ricevuto il suo sviluppo.

Nel 1766, ora in Inghilterra, gli scienziati tentarono di attraversare un lupo e un cane pastore. Alla prima cucciolata unica (9 cuccioli) è stato dato il nome di "cane Pomerania". Una parte dei cuccioli acquistò la nobiltà inglese, l'altra entrò nei serragli.

Un tentativo più riuscito è stato il lavoro dell'allevatore olandese Lander Sarlos, che ha deciso di creare un incrocio tra una lupa e un pastore tedesco. Le persistenti attività di allevamento dello scienziato durarono dal 1930 e furono incoronate con successo nel 1975 - la razza è stata riconosciuta dal club olandese e nel 1990 ha ricevuto il riconoscimento internazionale.

Wolfhund olandese ricorda estremamente un lupo. Questa è una razza con un forte istinto scolastico, incredulità, apertura amorevole, inventiva nell'attacco e sempre finalizzata alla vittoria. Il vestirsi del lupo è complesso.

Lupo ceco - uno dei migliori rappresentanti di wolffoss. Gli animali dell'allevatore ceco Karel Hartl videro la luce nel 1955, mentre attraversavano esemplari appositamente selezionati di pastori tedeschi e lupi carpatici. La prole era adatta per la successiva riproduzione. L'attività di riproduzione persistente dello scienziato è durata 10 anni e gli esemplari ottenuti soddisfacevano le principali qualità di un cane militare.

I vlchaki erano usati per trasportare il servizio di frontiera dal 1965, ma lo standard per la razza fu adottato solo nel 1998 - i cechi non avevano fretta di pubblicizzare una nuova razza di wolftail.

Al centro, il ceco Wolfhund socievole, estremamente mobile, resistente, con una risposta eccellente, senza paura.

L'animale è ubbidiente, ma non ha alcuna inclinazione a completare l'obbedienza. Perfettamente focalizzato sul terreno, non abbaia (ulula). La razza è universale - può essere usata sia come protezione che come cane da compagnia.

Nella pratica domestica, il lupo del Permiano, ottenuto per ordine del governo, divenne famoso. Gli allevatori domestici erano in grado di fare naturalmente l'accoppiamento di una lupa e un pastore tedesco. La progenie risultante ha avuto successo perché la sua ulteriore socializzazione è stata produttiva. Oggi la razza è utilizzata con successo in varie forze dell'ordine della Federazione Russa.

Il primo vivaio wolfhound in Russia è il vivaio di Yu Ivanovich (San Pietroburgo), che ha attraversato con successo il lupo canadese e l'Alaskan Malamute.

descrizione

Il vlchak ceco ha caratteristiche notevoli.

  • Peso tipico I maschi partono da 26-28 kg. Le femmine pesano meno - 20-22 kg. I limiti di peso finali dello standard di razza non sono fissi.
  • Taglie al garrese nei maschi 65-67 cm, nelle femmine - 60-62 cm Sono indicati i limiti minimi dello standard. In altre parole, i parametri di un adulto volczak cecoslovacco possono ben superare queste dimensioni.
  • La razza è peculiare al tipo di colore zonary, con sfumature di grigio, argento, grigio-giallastro o rossastro. Sulla faccia del cane spicca la caratteristica "maschera" di luce. Il lato interno del collo e del torace presenta segni luminosi.
  • Cane medio vive circa 13-18 anni.
  • Tra le caratteristiche del personaggio vlchaka emette: desiderio di indipendenza, lealtà e devozione al proprietario. Razza forte, resistente e fisicamente superbamente sviluppata.
  • Le migliori qualità Volkosoba in armonia con alta intelligenza e propensione ad azioni indipendenti e istantanee. Ad esempio, un cane lanoso è sempre pronto a venire in aiuto di una persona che affoga, anche senza un appropriato comando ospite.
  • I limiti del guardiano-guardia della razza sono infiniti, Vlchak - una guardia nata e leale di qualsiasi oggetto (dall'appartamento alle pantofole).
  • presa I vlchak sono fenomenali, la loro forza da morso è molte volte maggiore della forza di ogni fratello domestico.
  • Senso dell'olfatto i lupi sono naturalmente forti. Sono in grado di annusare odori delicati a grandi distanze. Non c'è da meravigliarsi che i lupi possano distinguere una persona sana da un malato di cancro dall'odore del sangue.
  • Alto livello di resistenza psicologica Vlchakov causa il loro rapido adattamento alle nuove condizioni. In spazi ristretti, l'animale diventa aggressivo.

Esistono leggende sul potenziale di potenza e sulla resistenza dei wolfhunda, sono veramente universali: superano facilmente le lunghe distanze che possono trasportare le slitte e poi, senza dubbio, precipitano nell'acqua per salvare l'uomo che sta annegando. Anche i Vlchaki sono bravi a cacciare, perché possono rintracciare la bestia odorando anche al buio.

I seguenti fatti ufficiali sono indicativi.

  • Insolitamente alta resistenza. Vlchak può facilmente percorrere una distanza di 100 km ad una velocità fino a 12 km / h, senza segni di fatica alla fine del percorso. La proposta di continuare la gara prenderà con entusiasmo.
  • Grande potere. Due cani, anche all'età di 12 anni, sfruttati per una slitta, trasportano facilmente il loro proprietario.
  • Specifico, il percorso del lupo è sorprendente nella sua facilità. Il movimento è armonioso, ampi passi. La maggior parte dei cacciatori di lupi sono pacifici (mentre corrono, muovono le zampe unilaterali).
  • Vlchak non è in grado di abbaiare - urla. Allo stesso tempo, possiede la più vasta gamma di modi di autoespressione - un linguaggio del corpo ricco, una tecnica diversa di ringhiare, piagnucolare e, più raramente, colpire.

È interessante notare che i motivi significativi per la squalifica del lupo sono la codardia e l'eccessiva aggressività.

carattere

I lupi cechi hanno ereditato dai loro antenati un debole per la vita notturna. Difficilmente riconoscono il dominio dell'ospite e sono meno controllati rispetto alle altre razze. Ecco perché richiedono una formazione professionale e approfondita sin dalla più tenera età. Solo in questo caso sono saldamente attaccati al proprietario, il cui cambiamento è quasi impossibile.

Inoltre, Vlchak è estremamente diffidente nei confronti degli estranei, e quando appare un nuovo membro della famiglia, si abitua ad esso per molto tempo. Spesso ci vogliono anni.

I lupi cechi sono trattati diversamente nei bambini. A volte sono estremamente leali, ma possono anche essere irritabili nei loro confronti se il bambino è troppo invadente. Pertanto, è meglio tenere un cane in famiglie in cui i bambini hanno più di 10 anni.

Il comportamento del cacciatore di lupi con altri cani può essere aggressivo, ma sono in grado di andare d'accordo nel loro ruolo dominante. È importante prendere la prima posizione nella gerarchia per loro. Per questo motivo, i professionisti esperti di solito li tengono con cani del sesso opposto.

Come cacciatori innati, i lupi tendono a cacciare gatti, scoiattoli, topi e altri animali selvatici. Le copie individuali potrebbero essere pericolose per i loro buoni "vicini" con cui hanno vissuto a lungo. Queste caratteristiche della razza devono essere preparate e cercare di minimizzare i fattori potenzialmente fastidiosi.

I Vlchaki hanno un carattere unico che rende la razza speciale, a differenza dei cani o dei lupi. Sono molto dedicati. Gli animali considerano il gregge la loro priorità e sono pronti a sacrificare le loro vite per il bene degli altri

Si distinguono per il coraggio. In una lotta, il wolfer, di regola, non attribuisce importanza alla dimensione del nemico o al numero di attaccanti e si impegna in battaglia con tutta la ferocia inerente all'antenato.

La natura ha dotato la capacità di Wolkosobov di mantenere la calma nelle situazioni più estreme, il che contribuisce in larga misura all'adozione di decisioni indipendenti in assenza del proprietario.

Il temperamento del cane è vivace e veloce, con una reazione istantanea. Guardia vigile e affidabile, la guardia del lupo protegge gli oggetti per dirigere le istruzioni del maestro. In questo è aiutato dall'innata diffidenza verso gli estranei. Wolfhund non può essere corrotto da persone non autorizzate con prelibatezze e non si riconosce in altri modi. Il cane è sempre vigile e in allerta, monitorando costantemente l'ambiente e l'ambiente.

Interessante A differenza del cacciatore di lupi russo, le loro controparti ceche vanno più facilmente d'accordo con gli animali domestici e persino con i gatti.

Vlchaki apprezza l'attenzione della persona e fa delle carezze. Ma se il cane sente che il proprietario è occupato, allora non imporrà mai la sua società, aspetterà. Un tale tatto naturale delle conquiste animali. I Wolfhound sono osservatori e sanno come gli eccellenti psicologi possono "leggere" per viso e gesti, capendo perfettamente l'umore del proprietario.

Pro e contro di razza

Lo svantaggio principale della razza è il suo basso livello di controllabilità. Allevatori e esperti di cani non sono riusciti a guidare la razza per completare l'obbedienza. Data la forza e le dimensioni dell'animale, questo fattore richiede un'attenzione speciale.

Gli svantaggi della razza e assegnarlo indipendenza naturale.

Gli esperti notano anche che con una lunga assenza del proprietario, la coda di lupo di solito mostra un'aggressione considerevole.

I vantaggi della razza sono evidenti:

  • dedizione, pronunciata tendenza al sacrificio per il bene della vita del proprietario;
  • alta intelligenza e capacità di reagire istantaneamente ai cambiamenti della situazione;
  • risolutezza, condizione fisica elevata, sicurezza eccellente e inclinazioni del cane da guardia;
  • integrità totale;
  • socievolezza discreta.

Solo un esperto esperto di cani, un leader ovvio con un carattere forte, è in grado di far fronte a uno spirito indipendente e forte.

Questo è il motivo per cui i wolftail non dovrebbero diventare dei dilettanti dalla cinofilia. Non è consigliabile mantenere i lupi nelle famiglie con bambini.

Il contenuto

Il vlchak cecoslovacco è pacchiano nel contenuto, in grado di tollerare calore e temperature estremamente basse. Per questo motivo, sono più spesso tenuti all'aria aperta. È controindicato per mantenere una coda di lupo su una catena, e dovrebbe essere tenuto in una voliera speciale con una recinzione affidabile. Il lucchetto non guasta: una coda di lupo dall'intelligenza può facilmente conquistare semplici catenacci, e ancor più è in grado di smontare gli ostacoli di legno.

La voliera è dotata di una cabina, il cui ingresso è solitamente chiuso con materiale compattato che protegge la "casa" in caso di vento e pioggia. Vlchaki estremamente curioso e non contrario a provare tutto sul dente. È inutile rimproverarlo per il morso dei mobili.

Prendersi cura di un cane decente dovrebbe essere appropriato, specialmente per quanto riguarda la cura, la gestione e il controllo. È necessaria l'osservanza di una serie di semplici regole nel processo di cura di un cane.

  • Regolarità di lunghe camminate - Almeno due volte al giorno (con museruola). Un'attenzione particolare dovrebbe essere rivolta alla socializzazione dei giovani. A tal fine, utili passeggiate in luoghi affollati. Un cucciolo dovrebbe abituarsi ai suoni di strada e al comportamento delle persone.
  • bagnarsi non particolarmente rilevante per la coda di lupo, perché la sua lana non è particolarmente soggetta a contaminazione. L'acqua non ha paura del cane e nuota con piacere.
  • Sistematicamente - almeno una volta al mese in inverno e una volta ogni due settimane in estate - il cane ha bisogno spazzati le orecchie.
  • Due volte all'anno le mute degli animali, la muta avviene in modo estremamente abbondante - quasi l'intero strato di sottopelo cade. Per migliorare la qualità e accelerare la sostituzione della lana, è consigliabile trattamenti dell'acquaAl termine del quale con l'uso del compressore soffiare a fondo i capelli del cane con aria calda. Aiuta ad eliminare i peli in caduta, previene la formazione di stuoie e varie irritazioni cutanee.
  • Ritaglio di artiglio - la procedura è fattibile per il cane stesso. Per fare questo, è importante dargli una camminata di qualità su varie superfici e con vari ostacoli. Per le condizioni di casa sarà necessario l'aiuto di un cane in accorciamento degli artigli, per il quale vengono utilizzate pinze speciali.
  • denti I cacciatori di lupi e in particolare i cani richiedono una pulizia regolare, che di solito viene effettuata in cliniche veterinarie.

    Avendo ricevuto il giovane nell'asilo, dovresti ricordare cosa e come è stato nutrito: la strategia nutrizionale deve essere mantenuta. Ciò contribuisce a un migliore adattamento del cucciolo in nuove condizioni non familiari. Quindi, utilizzare uno dei due percorsi di alimentazione.

    1. Opzione naturale prevede una dieta ricca di carne, con l'inclusione di prodotti di ricotta, uova, kefir, sottoprodotti bolliti e frutti di mare a basso contenuto di grassi.
    2. Opzione con piatti pronti utilizzando feed commerciali (premium o super premium). Qui c'è un menu più equilibrato che nutre il corpo dell'animale con sostanze utili.

    I lupi cechi sono cani con la salute del lupo, e grazie al lavoro di riproduzione non hanno malattie ereditarie. Tuttavia, il "tallone d'Achille" qui è presente nella forma di una certa tendenza dei wolftail al verificarsi di difetti (natura non ereditaria) nel sistema muscolo-scheletrico. Spesso determinano l'errata formazione delle articolazioni dell'anca, sviluppandosi sulla base di una serie di fattori:

    • errori nutrizionali;
    • la dieta è povera di calcio;
    • mancanza di attività fisica;
    • mancanza di passeggiate quotidiane;
    • guarigione di scarsa qualità delle lesioni;
    • pavimenti scorrevoli.

    Questa malattia è completamente curabile, ma il trattamento è lungo, richiedendo pazienza e possibili costi finanziari dall'ospite.

    Le vaccinazioni sono importanti perché proteggono veramente gli animali da patologie spiacevoli. Il calendario delle vaccinazioni per i lupi è simile al programma dei pastori tedeschi:

    • animale domestico vaccinato all'età di un mese;
    • dopo 34 settimane dopo la prima vaccinazione;
    • circa un anno

    Quindi il lupo viene vaccinato una volta all'anno. 7-10 giorni prima della vaccinazione, dovrebbero essere somministrati farmaci antielmintici all'animale.

    Educazione e formazione

    Per coltivare un vero amico devi impegnarti molto, tempo, pazienza e perseveranza: la razza non è facile. Un cane emotivo, naturalmente intelligente, tenterà in modo persistente e inventivo di superare in astuzia il maestro per distanziarsi dall'allenamento. La monotonia la annoiò rapidamente. È importante mostrare perseveranza e fermezza, non dare al tuo animale domestico l'opportunità di dettare le proprie condizioni.

    In questo senso, le seguenti raccomandazioni sono rilevanti.

    • Non dovresti alzare la voce all'animale, è importante tenerti nelle mani in ogni circostanza.
    • Il tuo ruolo sociale nella coppia è il leader del branco. La debolezza dell'ospite Vlchaki si sente istantaneamente, e questo è irto di perdita di fiducia nel cane. Ricorda che un lupo è una persona che richiede un rispetto dignitoso. La coercizione fisica, e in particolare l'impatto, è esclusa. Altrimenti, il cane diventerà aggressivo.
    • L'obbedienza dei piccoli è rafforzata dai premi e non solo sotto forma di ossequi. Il cane intelligente percepisce in modo sorprendente sottilmente lode nelle parole, nelle intonazioni e nei movimenti del proprietario.

    Sul cane lupo cecoslovacco, vedi sotto.

    Scrivi un commento
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

    moda

    bellezza

    relazioni