Il mantenimento di un animale domestico è un compito piuttosto importante. Alimentazione, camminata, educazione e igiene: tutti gli aspetti sono estremamente importanti. In questo articolo parleremo della necessità di bagnare il vostro animale domestico, oltre a considerare come farlo correttamente, e se valga la pena di usare uno shampoo speciale o una vestibilità perfetta e umana.
Situazioni impreviste
Molto spesso, quei cani che tenete nei vostri appartamenti e lasciate andare a fare una passeggiata nel parco non possono sporcarsi così da doverli fare il bagno. Tuttavia, alcuni individui trovano ancora un modo alternativo di scherzare e quindi "deliziano" il loro proprietario con la lana sporca. In questo caso, l'animale domestico dovrà fare il bagno fuori turno.
A proposito, parlando della normale frequenza di lavaggio, Cane abbastanza da fare il bagno da 2 a 4 volte l'anno. Cioè, puoi farlo una volta a stagione, e sarà sufficiente.
Inoltre, se il tuo cane è pulito, allora abbastanza o due volte l'anno.
Copertina in lana
Quando vedi una foto piuttosto divertente, ma ancora sgradevole - un cane, sul quale la sporcizia rotola in "salsicce", prendi immediatamente il primo detersivo disponibile, sia che si tratti di un adulto o di uno shampoo per bambini. Ma non pensare che se un tale detergente è innocuo per il bambino, allora sarà altrettanto sicuro per il cane. Dovrebbe essere chiaramente compreso: La pelle e l'attaccatura dei capelli di cani e persone varia in modo significativo.
I rappresentanti della famiglia di lana canina sono un indicatore individuale di eventuali cambiamenti di salute. Quindi, se il tuo animale domestico ha una dieta sbagliata o insalubre, un'interruzione dei processi metabolici - questo influenzerà immediatamente la pelliccia. Le modifiche saranno visibili all'istante.
- La lana può perdere la sua vecchia umidità e diventare completamente secca e fragile, come una cannuccia.
- Oltre alla secchezza, il cane può iniziare a perdere i capelli in quantità abbastanza grandi. E questo diventerà un problema comune, perché non solo il tuo appartamento soffrirà, che letteralmente "affogherà" in brandelli di lana, ma anche la digestione del cane si deteriorerà in modo significativo, in quanto leccherà i peli caduti.
- Un indicatore negativo può essere la forfora.
Tutti questi segni suggeriscono una dieta sbagliata o un detergente scelto in modo improprio. Nel primo caso, i follicoli piliferi non si nutrono abbastanza e non possono "dare alla luce" un mantello sano e soffice.
Se lo shampoo viene scelto in modo errato, i follicoli piliferi inizieranno a essere feriti all'esterno.
Questo sicuramente non è?
L'acidità della pelle del cane è diversa dall'acidità della pelle umana, motivo per cui se la lavi con uno shampoo umano, la pelle sarà distrutta. Tuttavia, in questo caso stiamo parlando di uso riutilizzabile di fondi o di bagni troppo spesso.
Se il tuo animale domestico si trova casualmente in una pozzanghera di fango di cui non sei molto contento e la farmacia veterinaria è stata chiusa da tempo, puoi lavarla con il tuo shampoo. Da una volta non ci saranno visibili o in qualche modo influenzano la salute.
Di conseguenza, la conclusione: una volta che puoi, ma solo in caso di emergenza.
Lavaggio con una varietà di saponi.
Nei forum di amanti dei cani puoi trovare la dichiarazione che non dovresti bagnarli con lo shampoo, ma con il sapone da bucato - fantastico! Presumibilmente, il cappotto diventa immediatamente morbido e pulito, e il cane nel suo insieme si sente benissimo.
Tuttavia, in questa situazione, tutto non è facile. Sapone, e ancor più familiare, rompe l'acidità della pelle del tuo cane ancor più dello shampoo. Le sue proprietà miracolose riguardano solo le proprietà del sapone, come detergente. Cioè, una volta che un cane può lavarli, ma sulla pelle a lungo termine, questo avrà un effetto negativo.
In questa situazione, si applica una regola simile: In caso di emergenza, puoi lavarlo con questo sapone, ma non puoi ricorrere a questo metodo troppo spesso.. Ed è meglio comprare una bottiglia di shampoo per cani il giorno successivo.
Qual è il modo migliore per fare il bagno a un cucciolo?
Un cucciolo, sia che tu stia per usare lo shampoo o meno, è la prima volta che fai il bagno non prima di 2 mesi. Il sistema immunitario, la pelle e, in generale, l'intero corpo del bambino non sono ancora completamente sviluppati o formati. Di conseguenza, è impossibile bagnare un tale rappresentante della tua famiglia con sapone o shampoo umano.
Se il tuo cucciolo è già riuscito a sporcarsi da qualche parte, prova a lavarlo con acqua naturale. Ma la prossima volta dovrai scegliere uno shampoo speciale per questo.
Tali strumenti sono presentati nei negozi di animali in una vasta gamma.
La giusta scelta di shampoo
Utilizzare una soluzione universale non ne vale la pena. Questo rischi solo di danneggiare il tuo animale domestico. Pertanto, scegliere uno shampoo, in base a vari criteri, che sono descritti di seguito.
- Prima di tutto è necessario prestare attenzione all'età del cane. Dopo tutto, non è un segreto che la pelle di un cucciolo e di un cane adulto differiscono, quindi scegli diversi mezzi.
- Molto dipende dalla razza del cane. Alcuni di essi sono più o meno sensibili a determinati componenti, e anche l'ambiente acido-base della pelle è diverso.
- Presta attenzione alla lunghezza del pelo del tuo cane. Per i capelli corti sarà abbastanza normale detergente. Ma i loro compagni con un cappotto più lungo dovranno badare a un emolliente in modo che la pila possa essere facilmente pettinata e non aggrovigliata.
- Per coloro che hanno la lana prevalentemente o completamente bianca, ci sono speciali candeggina sicure.
- Si prega di notare che shampoo non sono solo il lavaggio, ma anche specializzati, con la funzione di sbarazzarsi di parassiti / forfora.
Varietà perfetta
Naturalmente, al fine di avere detersivi a portata di mano per qualsiasi situazione di vita, è necessario acquistare alcune bottiglie. In primo luogo, all'età di un cucciolo, per lavare il discendente di un lupo, sarà necessario un certo tipo di shampoo. Il prossimo shampoo è selezionato individualmente sotto il tipo e la lunghezza dei peli di animali domestici. Se il tuo cane è bianco, avrai bisogno di un prodotto con una candeggina morbida e sicura. E, infine, in caso di acquisizione di pulci o problemi della pelle - uno o due shampoo medici.
In questo caso, avrai sempre tutto nell'arsenale che può aiutare il tuo animale domestico, e non dovrai fare alcun danno alla pelle delicata del cane. Anche se l'animale è completamente sporco, sarà qualcosa e come lavarlo.
La cosa principale è che inavvertitamente non danneggiare l'animale durante il bagno, che si tratti di un bagno senza sapone o di uno shampoo, è necessario seguire alcune semplici regole.
Precauzioni per il bagno
- Non rendere l'acqua troppo calda. Maggiore è la temperatura dell'acqua o, al contrario, eccessivamente fredda, maggiore è lo stress. E si rifletterà non solo sulla psiche dell'animale, ma anche fisiologicamente sulla pelle.
- Non prendere molta acqua per eliminare completamente la possibilità che un cane beva un sorso di acqua in eccesso dal bagno. La soluzione ideale in questo caso sarebbe il lavaggio sotto la doccia, ed è meglio che l'irrigazione possa essere fissata nella direzione della schiena dell'animale. Allora l'acqua non si riverserà sul viso, che è piuttosto spiacevole, e ti aiuterà solo a lavarti.
- Non insaponare il viso, in particolare sciacquare delicatamente vicino al naso, agli occhi, alla bocca. È impossibile per qualsiasi chimica entrare in questi organi, perché è ancora più difficile per un cane far fronte a sensazioni spiacevoli di una persona.
- Lavare accuratamente tutto il sapone per cani. Questo è un parametro necessario, non solo eliminerà l'avvelenamento, ma anche completamente allevia la pelle dalle irritazioni successive con i resti di schiuma.
risultati
In effetti, ci sono situazioni in cui è necessario lavare un animale domestico, ma non c'è uno shampoo speciale a portata di mano. Quindi non rimane nulla, come usare un essere umano e da un bagno di una volta non ci sarà alcun danno particolare (soggetto alle regole sopra descritte, ovviamente). Ma allora è meglio andare immediatamente alla farmacia veterinaria o in un negozio specializzato e ottenere uno shampoo adatto al tuo cane.
Guarda come lavare un cane nel prossimo video.