Molti amanti dei cani sognano di avere una razza di aspetto esotico. Una grande opzione sarebbe il giapponese Shiba Inu. Questa è la più piccola varietà di cani da caccia, allevati nella Terra del Sol Levante. Aspetto particolarmente impressionante Shiba Inu con il colore del mantello nero. Animale domestico in miniatura è adatto per vivere in un appartamento e nel settore privato.
Storia della razza
Shiba Inu è la più antica razza di cani da caccia. I primi cani selvatici vivevano sulle isole giapponesi prima della nostra era. Erano i progenitori dei cani da roccia della Terra del Sol Levante, incluso lo Shiba Inu. Animali forti e forti aiutarono le persone a cacciare e cacciare animali selvatici lontano dalle loro case. Secondo informazioni storiche, la terra natia di Siba Inu era usata per cacciare partite piccole e grandi. A causa della sua natura in miniatura, l'animale manovrò abilmente tra alti boschetti e gioco espulso per l'ospite.
Oggi la razza Shiba Inu è popolare non solo in Giappone. Gli allevatori di cani provenienti da tutto il mondo danno volentieri alla luce bellissimi animali domestici che assomigliano a finferli difficili.
aspetto
I cani giapponesi moderni sono più piccoli dei loro antenati. Le caratteristiche caratteristiche del Siba Inu includono:
- forte corpo muscolare proporzionale;
- pancia magra;
- arti lunghi e sviluppati, grazie ai quali il movimento del cane è fluido e allo stesso tempo energetico;
- testa arrotondata con muso appuntito;
- sguardo espressivo e intelligente;
- orecchie a forma triangolare (in piedi);
- coda stretta a forma di anello;
- capelli spessi e vaporosi, sulle zampe, museruola - la pelliccia è corta, e nella zona della coda i peli sono molto più lunghi.
I maschi sono più grandi delle femmine, inoltre la loro "pelliccia" sembra più ricca. Un altro "clou" della razza è il "sorriso". Quando uno Shiba Inu apre la bocca, il cane sembra visivamente sorridere.
Caratteristiche di colore
Fur Shiba Inu è costituito da una "camicia" e da un sottopelo spesso. Esistono i seguenti tipi di colori:
- nero, nero e marrone;
- zenzero;
- sesamo (incredibile combinazione di peli di diversi colori).
Black Siba Inu sembra particolarmente impressionante e attrae anche allevatori di cani esigenti. Tuttavia, trovare cani giapponesi completamente neri è abbastanza difficile. Varianti molto più comuni di questo colore. Ad esempio, per i colori nero e marrone è caratterizzato dalla "imposizione" di macchie rosse o bianche su uno sfondo scuro. Si noti che il colore di questa razza non è limitato alla presenza di soli capelli neri, bianchi e rossi. Ci sono individui con punti di colore rosso, cenere e ruggine. Sotto il sole, questo colore brilla e brilla. Molto bello!
La pelliccia nera di sesamo non è meno impressionante. Con esso, le estremità dei peli chiari sono di colore scuro. Visivamente, sembra che i peli del cane fossero cosparsi di polvere nera.
Indipendentemente dal colore, i cani giapponesi sono i proprietari di "uragero". Questa è una luce dentro, che cattura:
- collo;
- le orecchie;
- al seno;
- pancia;
- l'interno delle zampe;
- mento.
I neri Siba Inu sono cani belli e nobili.
carattere
Tutte le razze giapponesi di cani da caccia hanno un carattere indipendente. Shiba Inu non fa eccezione. Essi percepiscono il proprietario come un partner e non si sforzano particolarmente per la presentazione. Le peculiarità di allevare cuccioli di questa razza sono proprio nell'accettare la loro indipendenza e nel mostrare rispetto per loro.
Non appena l'allevatore riesce a stabilire un "contatto" con una piccola "testarda", puoi iniziare l'allenamento. Questo processo sarà metodico e coerente, ma porterà sicuramente i suoi "frutti".Con il giusto approccio, il Siba-Inu diventerà un fedele amico e coraggioso difensore.
Per il territorio del cane giapponese è inviolabile. Non violare i suoi confini e dedurre specificamente l'animale "verso le emozioni". Nell'appartamento, è auspicabile creare un recinto speciale per un amico a quattro zampe, dove possa rilassarsi e giocare. Questo tratto caratteriale del Siba Inu è ben manifestato nella protezione di una casa privata.
Il cane si sente immediatamente "estraneo" nel territorio e "dà voce". Per quanto riguarda l'amicizia con le piccole famiglie, gli Shiba Inu sono piuttosto pazienti. Ma l'eccessiva attività dei bambini nei confronti dell'animale domestico è indesiderabile. In risposta al comportamento troppo ossessivo, un animale domestico può ringhiare e anche mordere leggermente.
I cani di questa razza sono molto puliti. In caso di pioggia non esplorare le pozzanghere e preferisci stare lontano dalla sporcizia. Shiba Inu tratta con pazienza altri animali domestici e non mostra aggressività ai gatti.
Manutenzione e cura
I rappresentanti di questa razza sono abbastanza senza pretese. Tuttavia, senza cure adeguate, la salute dell'animale è in pericolo. I peli di cane devono essere spazzolati regolarmente. Una procedura a settimana è sufficiente. Naturalmente, durante il periodo della muta, i cani si prendono cura della pelliccia più intensamente. Il proprietario deve fare scorta di un pennello di media durezza e una puhoderka.
Bagnare il nero Shiba Inu contaminato con l'uso di shampoo speciali. Aggiungeranno morbidezza e lucentezza alla lana scura. Inoltre, la pelliccia animale viene trattata con parassiti. Mantenere l'igiene delle orecchie e degli occhi è la chiave per un animale domestico sano. Tamponi di cotone inumiditi con una soluzione speciale sono adatti a questa procedura. Per prendersi cura della cavità orale dell'animale, vengono utilizzate paste e polveri, che possono essere facilmente acquistate nei negozi di animali.
Cibo I cani giapponesi dovrebbero essere equilibrati e variati. I prodotti naturali e i mangimi industriali sono adatti per Shiba Inu. Il primo include:
- carne magra, disossata (esclusa la carne di maiale);
- cereali (grano saraceno, riso e farina d'avena);
- prodotti a base di carne;
- verdure e verdure;
- pesce di mare;
- uova (1-2 volte a settimana).
Per quanto riguarda i feed "acquistati", i prodotti premium sono adatti per questa razza. Inoltre ci sono linee speciali per cani giapponesi. I cuccioli mangiano 4-5 volte al giorno, i cani adulti hanno bisogno di 2 porzioni al giorno. Un animale domestico non dovrebbe dare dolci, carne grassa e pesce di fiume. La bevanda dovrebbe essere fresca.
Le caratteristiche della razza Shiba Inu sono fornite nel seguente video.