Il cane da montagna dei Pirenei è un animale domestico piuttosto insolito in apparenza. Se vuoi sapere quali caratteristiche e caratteristiche distintive sono inerenti al cane, allora ti sarà utile leggere il nostro articolo.
Storia di origine
Il cane da montagna dei Pirenei è un animale la cui patria è i Pirenei (questo può essere dedotto dal nome della razza). I cani di questa razza hanno svolto il ruolo di pastori e protettori delle mandrie di bestiame. Secondo i dati scientifici, l'animale è apparso sulla terra per un lungo periodo di tempo - circa 8 mila anni fa.
Non si sa per certo da dove e come si sono verificate queste razze, ma ci sono ipotesi che l'antenato del cane da montagna dei Pirenei sia il mastino tibetano di colore bianco.
In Europa, gli animali appartenenti a questa razza apparvero durante il regno di Luigi XIV. Ha emesso un decreto che i cani dei Pirenei dovrebbero servire come servitori di corte (informazioni su questo possono essere trovate nelle vecchie cronache, che sono sopravvissute ai nostri tempi).
Inoltre, fonti storiche riportano che un cane da montagna dei Pirenei salvò Carlo V dall'essere attaccato da un cinghiale, acquisendo così un grande valore (non solo nei circoli aristocratici ma anche tra il grande pubblico). Nei secoli XVII e XVIII i cani da montagna dei Pirenei si diffusero ben oltre la Francia e divennero popolari in altri paesi europei (ad esempio, in Italia e nel Regno Unito).
È importante notare che alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo, gli animali appartenenti a questa razza diventano partecipanti a pieno titolo nelle mostre canine. Anche nel rispetto di questa razza, gli standard canini sono adottati a livello ufficiale.
Tuttavia, nella storia dei cani da montagna dei Pirenei, ci sono pagine tristi. Così, durante gli anni della guerra (prima guerra mondiale e la grande guerra patriottica), il bestiame degli animali fu quasi completamente sterminato (non solo e non tanto con la forza, ma per ragioni naturali). Il fatto è questo cani così grandi erano abbastanza difficili da mantenere.
Tuttavia, anche in tempi così difficili ci sono stati entusiasti che hanno inviato tutte le loro forze per la conservazione di questa razza. Questi entusiasti erano scienziati francesi che iniziarono a cercare i cani dei Pirenei nella loro terra d'origine, sulle montagne dei Pirenei. Grazie agli sforzi del gruppo di iniziativa, la razza è stata in grado di recuperare e nel 1960 gli animali hanno ricevuto un riconoscimento ufficiale e sono stati inseriti in tutti i registri interessati.
in generale, Inizialmente, questa razza svolgeva funzioni lavorative ben definite, cioè di protezione e protezione. Tuttavia, oggi i cani hanno praticamente perso le loro abilità naturali, quindi sono percepiti come normali animali domestici.
Descrizione della razza
L'aspetto del cane da montagna dei Pirenei merita un'attenzione particolare. Un animale può fare un'impressione indelebile su quasi tutti.
- Il cane ha una taglia piuttosto imponente, capelli bianchi spessi e lunghi. In termini generali, nel suo aspetto il cane può assomigliare ad un orso polare. Tra gli scienziati non c'è consenso su quale delle categorie dovrebbero essere assegnate agli animali di una determinata razza: alcuni li considerano cani da pastore, altri considerano cani o mastini.
- La lunghezza del mantello su tutto il corpo dell'animale non è uniforme. Pertanto, nell'area della testa i peli sono molto più bassi rispetto alla coda o al colletto.
- Una grande varietà di pieno di colore dell'animale. Nonostante il colore più comune sia considerato bianco, esistono altre varietà con macchie multicolori: fulvo o grigio. Di particolare valore sono i rappresentanti della razza, che hanno una cosiddetta maschera, situata nella parte anteriore della testa.
- Se confrontiamo le dimensioni della testa e il corpo di un animale, allora si può notare che la testa ha una dimensione piuttosto piccola. Inoltre, la forma del cranio ha la forma corretta.
- La mascella dell'animale è abbastanza potente, il morso appartiene alla categoria delle forbici. Le orecchie hanno una forma triangolare.
- Il cane ha muscoli ben sviluppati. Le zampe (sia anteriori che posteriori) sono parallele l'una all'altra e sono erette.
- Il peso corporeo del cane è compreso tra 55 e 60 chilogrammi e l'altezza può variare da 65 a 80 centimetri (le prestazioni delle femmine sono inferiori a quelle dei maschi).
Carattere e comportamento
Si ritiene che i cani da montagna dei Pirenei siano animali che esibiscono qualità come la nobiltà, il coraggio e l'intelligenza altamente sviluppata. I cani non sono inclini alla manifestazione dell'aggressività, sono calmi e pazienti.
La natura di un particolare individuo inizia a manifestarsi da un'età piuttosto giovane. In quel momento, quando il cucciolo avrà raggiunto i 4 mesi di età, inizieranno a manifestarsi le caratteristiche del carattere e dei modelli comportamentali che saranno inerenti all'animale durante tutta la vita.
Ecco perché durante questo periodo si dovrebbe essere particolarmente seri nell'addestramento e nella formazione di un cucciolo.
Un tratto caratteriale importante che molti proprietari emettono è lealtà e devozione. Gli animali sono un atteggiamento amichevole e affettuoso non solo per il loro proprietario immediato, ma anche per tutti i membri della famiglia. Inoltre, non si può avere paura di iniziare e altri animali domestici - il cane dei Pirenei va d'accordo con i gatti. Tuttavia, allo stesso tempo, vale la pena considerare il fatto che in relazione a persone estranee e sconosciute, l'animale può mostrare aggressività, ringhio e abbaio (specialmente se il cane si sente in pericolo).
I cani dei Pirenei possono ottenere anche coloro che conducono uno stile di vita attivo, sono in costante viaggio e viaggi d'affari. Nonostante il fatto che l'animale domestico a quattro zampe ami la compagnia, resiste facilmente alla solitudine e non prova emozioni negative a riguardo.
Condizioni di detenzione e cura
Prima di tutto, si dovrebbe tener conto del fatto che a causa delle dimensioni piuttosto impressionanti dell'animale, non sarà in grado di vivere nelle condizioni anguste di un appartamento di città. Tuttavia, anche se hai intenzione di tenere il cane sulla tua trama, non dovresti metterlo in una voliera o metterlo su una catena. La razza dei Pirenei è considerata indipendente e amante della libertàquindi, qualsiasi limitazione alla sua attività vitale può portare a anomalie mentali e successive a fisiologiche.
Nel processo di mantenere un animale, è importante ricordare che il cane ha bisogno di lunghe passeggiate regolari. Inoltre, queste passeggiate dovrebbero essere accompagnate da giochi e allenamenti attivi.
Inoltre, è importante eseguire regolarmente le procedure di igiene: pettinatura, balneazione, pulizia. Si raccomanda di pettinare un cane almeno 3 volte a settimana. Altrimenti, la lana potrebbe impigliarsi. Le procedure idriche non dovrebbero essere eseguite troppo spesso, la regolarità ottimale - 1 volta in 3 mesi. È anche importante seguire la condizione delle orecchie, degli occhi e dei denti dell'animale.
alimentazione
Per natura, i cani da montagna dei Pirenei sono animali predatori. Ecco perché la base della dieta dell'animale dovrebbe essere carne e prodotti a base di carne, ricchi di proteine. Questa categoria comprende anche prodotti come uova, fiocchi di latte, pesce. Pesce e carne preferibilmente bollire l'animale.
Il tuo cane deve essere nutrito frutta e verdura cruda. Questi prodotti hanno un effetto positivo sulla formazione della microflora interna dell'intestino del cane e generalmente hanno un effetto positivo sul corpo.
Contrariamente alla credenza popolare, non si dovrebbe dare il porridge ai cani, perché i cereali sono scarsamente assorbiti dal corpo dell'animale. Al contrario, possono portare a un aumento di peso e persino all'obesità.
Se decidi di alimentare le tue miscele pronte per l'animale, scegli cibi premium e composizioni alimentari appartenenti alla categoria dei super premium.
Educazione e formazione
La razza di cani dei Pirenei ha sviluppato capacità mentali, quindi gli individui appartenenti a questa varietà memorizzano rapidamente e facilmente non solo semplici comandi di base, ma anche trucchi più complessi e complessi.
Nel processo di allenamento è importante esercitare il rigore e in nessun caso non bisogna rinunciare al gioco. Altrimenti, perderai la tua credibilità negli occhi dell'animale e ti sentirai importante.
Se a questo proposito non si è sicuri delle proprie capacità, quindi affidare il processo di formazione ai professionisti e iscrivere il proprio animale a corsi specializzati per cani.
Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche della razza, vedere il seguente video.