Ogni proprietario di cani conosce questa situazione. La cucina, la padrona di casa, il cane con gli occhi lamentosi, implorando un po 'di delicatezza dal tavolo, e, naturalmente, molti si sentono dispiaciuti per l'animale domestico, sembra che non mangi e un panino con pane o burro vola al suo fianco. Ma raramente qualcuno pensa se sia possibile dare pane ai cani e quale effetto può avere sulla salute dell'animale.
Caratteristiche del cane
E ora diamo un'occhiata più da vicino alle peculiarità del sistema digestivo del cane e alla sua differenza dal tratto gastrointestinale umano.
Il cane è un predatore e, a differenza di una persona, la sua saliva non rilascia enzimi amilolitici che sono in grado di abbattere i carboidrati. La loro produzione inizia solo al momento della prima collisione con il cibo a base di carboidrati, quindi l'organismo dell'animale si adatta alla convivenza con una persona. Anche la lunghezza dell'intestino è diversa, con i predatori è più breve. Di conseguenza, hanno bisogno di prodotti più facilmente digeribili che non causano stress eccessivo sul tratto digestivo.
Il cane ha lo stomaco di un lupo, ha le pareti elastiche ed è in grado di allungarsi, ottenendo un volume fino a 2,5 litri. Il succo gastrico è costituito da pepsina, enzimi, acqua e una piccola percentuale di sali. Sotto l'azione della pepsina, che funziona in modo più efficiente in un ambiente acido, la carne che entra nello stomaco e persino le ossa si gonfiano, questo è il modo in cui il cibo viene preparato per l'assorbimento. E nell'intestino, che è 1/3 relativo al corpo, c'è un'ulteriore assimilazione del cibo, che dura circa 15 ore. Negli esseri umani, gli intestini sono più lunghi di 1/8 rispetto al corpo, quindi, negli esseri umani, il processo completo può richiedere il doppio del tempo.
Come si può vedere dalle caratteristiche di cui sopra, la digestione del quadrupede è molto diversa da quella negli umani, sebbene il corpo del cane possa adattarsi alla nutrizione di qualsiasi cibo, naturalmente, non senza danni per la salute dell'animale.
Pro e contro di prelibatezze
Eppure ci sono momenti in cui un cane riceve un pezzo di pane fragrante o un gustoso crostino. Questo è valido in determinati momenti.
- Come ricompensa per il lavoro svolto su quale energia è stata spesa. È meglio dare sotto forma di cracker, solo così non danneggerà la salute dell'animale domestico.
- Inoltre, l'uso del pane è giustificato nel periodo invernale per i cani di strada (volieri) e randagi. Per quest'ultimo, forse il pane sarà la salvezza.
- I cracker saranno utili per i denti, grazie alla sua struttura porosa, il pane raffermo aiuterà a rimuovere la placca.
- E i cracker di segale contengono lisina, che ha un effetto positivo sul sistema immunitario dell'animale.
Sono tutte cose positive che portano pane. Ma ci sono anche quelli negativi che devi conoscere. Se questo prodotto viene abusato, il cane può fare certe malattie.
- L'obesità. Il pane è un prodotto ad alta energia, se è dato, allora è necessario in piccole quantità. La cosa più importante è controllare sempre la quantità di carboidrati nella dieta, specialmente negli animali domestici sedentari, poiché è piena di obesità e malattie concomitanti delle articolazioni e del cuore. Qui è necessario prendere in considerazione le caratteristiche del pedigree, ad esempio, Labrador, Pug, Chinese Crested, Bulldog francese hanno una predisposizione per l'aumento di peso, per queste razze il pane è controindicato.
- Malattie del tratto gastrointestinale. La digestione del pane è accompagnata da un ulteriore dispendio energetico del corpo e da un maggiore carico sulla digestione e su altri organi. I prodotti da forno, soprattutto se sono in eccesso, possono causare frustrazione o stitichezza.
- Reazioni allergiche Sono accompagnati da gonfiore delle zampe, arrossamento delle orecchie, capelli pettinati sulla pelle. Le allergie sono spesso causate da prodotti da forno con uvetta, sesamo e altri additivi. Le seguenti razze sono a rischio qui: Cocker Spaniel, Bulldog, Schnauzer standard, Dalmata, Labrador Retriever, Irish Setter.
- Dolce muffin può provocare carie e diabete
Sfumature d'uso
I cuccioli possono ricevere cracker di segale e pane di crusca da 3-4 mesi come ricompensa. Quando crescono, i cuccioli di solito mostrano attività elevate e hanno bisogno di ulteriori fonti di energia, specialmente durante l'allenamento. Non ha altre funzioni aggiuntive per i cuccioli, quindi, se necessario, è possibile sostituirlo con i cereali, che saranno una fonte di carboidrati. Per i cani in gravidanza, l'uso del pane è accettabile, ma quando si sceglie, assicurarsi di studiare attentamente la composizione. Adatto pane nero di segale e senza additivi.
E per evitare rischi durante l'alimentazione dei cuccioli, è meglio escludere il pane dalla dieta di una donna che allatta.
Sulla base di tutte queste caratteristiche, si può concludere che il pane può essere dato al cane, ma ci sono alcune regole che devono essere seguite:
- non dare pane ogni giorno;
- se l'animale ha un punto debole per i prodotti da forno, usali solo come ricompensa;
- per le razze e gli animali domestici sedentari che hanno una predisposizione all'obesità, è meglio escludere i prodotti a base di farina dalla dieta;
- eliminare il pane dalla dieta è necessario anche per gli animali che invecchiano;
- in nessun caso non può dare il pane con la muffa, anche se viene pulita;
- panini con burro e varie salse possono causare diarrea;
- il pane fatto con la pasta di lievito viene digerito duramente nello stomaco dell'animale;
- anche il pane fresco non è adatto al cibo e può causare fermentazione nel tratto gastrointestinale, che può provocare coliche;
- Non dare all'animale una pasta, questo può portare a serie conseguenze, persino alla morte.
Come scegliere l'opzione migliore?
Al momento ci sono un gran numero di ricette per fare il pane con vari componenti. Sugli scaffali nei negozi ci sono una varietà di opzioni di cottura. Alcuni di loro sono adatti per i cani.
- Nella dieta, è possibile utilizzare cracker di segale o pane di grano. Il pane raffermo è più facile da digerire da un animale domestico.
- Nella dieta anche biscotti adatti. Vero, in piccole quantità.
- È possibile utilizzare il pane tostato, ma non molto fritto e senza l'uso di varie paste e salse.
- Puoi accontentare il tuo animale domestico con riso fatto in casa o torta di farina d'avena usando verdure. L'impasto dovrebbe essere impastato in acqua.
Ci sono pasticcini, che danno l'animale non è raccomandato. Questo elenco include determinati prodotti.
- Prodotti da impasto lievitato. Possono causare fermentazione nello stomaco, gonfiore e gas.
- Pane con additivi - cipolle, aglio. Può causare irritazione della mucosa gastrica. Inoltre, cipolle e aglio contengono una sostanza che danneggia l'emoglobina, che trasporta l'ossigeno nel corpo. Questo può portare ad anemia e avvelenamento.
- Pane di mais e soia difficile da digerire e può provocare vomito e disturbi intestinali
- Muffin con cioccolato, uvetta, marmellata, noci, marmellate e altri dolci all'inizio saranno piacevoli all'animale domestico, ma nel processo di digestione causeranno pesantezza allo stomaco e sensazioni dolorose. E il cioccolato è veleno per i cani.
- Prodotti a base di farina fritta Non è permesso cucinare in casa.
Cosa fare in situazioni impreviste?
Può accadere che l'animale rubasse il pane o qualcuno lo trattasse inconsapevolmente di una delicatezza indesiderabile. In questo caso, non farti prendere dal panico. Fornire all'animale acqua a sufficienza e osservare l'animale per diverse ore. Per i minimi segni di avvelenamento, vomito, gonfiore e diarrea, usare zoonorm o enterosgel. Quando la diarrea mostra una dieta affamata da 12 a 24 ore. Il clistere aiuta con la stitichezza.
Ed è meglio contattare una clinica veterinaria per l'aiuto di uno specialista.
Dopo aver valutato tutti i pro e i contro, puoi decidere autonomamente se dare il pane al tuo cane o no. Tuttavia, tieni presente che visitando un negozio di animali vicino, puoi trovare dolcetti che saranno molto più sani e sicuri per il tuo animale domestico e che sostituiranno facilmente il pane. E ricorda, qualsiasi delicatezza tu scelga, non dovrebbe superare il 10 percento della tua dieta quotidiana.
A proposito di ciò che non puoi nutrire con il cane, guarda il video qui sotto.