Prima di iniziare un cane, ogni potenziale proprietario dovrebbe ricordare che un animale non è un giocattolo, non un regalo per i bambini, non un hobby per un paio d'anni. Il cane è una grande responsabilità per 12-15 anni, e durante questo periodo ogni giorno il proprietario deve camminare l'animale due o tre volte, allevarlo, monitorare la sua salute, nutrimento, prendersi cura del suo pelo, prestare attenzione al confortevole sfondo emotivo dell'animale. Un cane è un membro della famiglia, ea volte ci vuole ancora più tempo da dedicare a questo rispetto a suo figlio.
Pertanto, dobbiamo pensare a tutto prima di decidere su questo serio passo e iniziare un cane.
Condizioni di detenzione
Nella casa
È importante preparare una casa prima che il cucciolo arrivi in casa. Dovrebbe essere preoccupato per la sicurezza del futuro animale domestico. Quindi, assicurarsi di rimuovere il più lontano possibile da terra tutte le parti piccole e giocattoli umani. Anche importante nascondere tutti i prodotti chimici domestici, fertilizzanti, detergenti, insetticidi in un armadietto sicuro - Un bambino curioso avrà sicuramente interesse per i contenuti di bottiglie interessanti.
Non avere accesso al cane e alle piante domestiche, poiché molti di essi possono essere tossici per gli animali. Ad esempio, rododendri, crisantemi, oleandri possono essere dannosi per un organismo cucciolo. Lo stesso vale per i medicinali sia per le persone che per gli animali.
Anche se il cucciolo ha aperto un pacchetto di vitamine innocue per la lana e ha mangiato tutto il packaging, può influire negativamente sulla sua salute e sulla sua salute generale.
Organizza il luogo di riposo del tuo cane. Metti una stufa in un posto conveniente o metti una casa, accanto a essa puoi mettere i giocattoli ammessi al cane. Il letto deve essere posizionato lontano dal balcone e dagli apparecchi di riscaldamento. Non dimenticare di comprare ciotole per cibo e acqua, posizionandole il più lontano possibile dal letto - di solito è più comodo mettere le ciotole in cucina.
Nel processo di mantenere il cane in casa, non cambiare il luogo di alimentazione e il sonno che è normale per lei. Se il proprietario non è pronto per il fatto che l'animale dormirà accanto a lui sul letto, allora dovresti svezzare l'animale dalla più tenera età. Essendosi abituati a dormire, un cucciolo con grande difficoltà lo abbandonerà in età più adulta.
Non dimenticare di acquistare tutti gli attributi - colletto, guinzaglio, indumenti per camminare, se necessario. Presta particolare attenzione alla dimensione dell'inventario e non dimenticare di cambiarlo man mano che il cane cresce. Non spargere intorno alla casa cose che sono pietose, altrimenti saranno distrutte senza pietà dai denti di cane. Non incoraggiare il cucciolo, ha afferrato la vecchia sneaker come un giocattolo e interrompe immediatamente queste azioni. L'animale non fa distinzione tra scarpe vecchie e nuove, e la prossima volta una nuova scarpa costosa potrebbe essere nei suoi denti.
Per strada
La possibilità di manutenzione stradale di un cane è determinata dalla sua razza. E 'consentito mantenere razze da caccia, individui con i capelli lunghi, cani di grossa taglia in un'area suburbana. Se si tratta di una catena o di un contenuto in cattività, allora Ogni giorno è necessario abbassare l'animale per camminare intorno al sito o portarlo al guinzaglio fuori dal territorio.
Prima di iniziare un cane per tenere su un terreno privato, bisogno di costruire il suo stand o voliera. La voliera è più conveniente per l'opzione per animali domestici rispetto alla catena. È consuetudine per l'animale mettere la "casa" leggermente su una collina il più lontano possibile dai pozzi neri, una parete metallica stabile. Non dovrebbe essere troppo soleggiato.Puoi attaccare una gabbia a cielo aperto al capanno. L'ingresso della casa e il cancello dovrebbero essere aperti al cane.
Parametri di voliera dipende dalla taglia del cane. Se questo è un rappresentante della razza di medie dimensioni (meno di 50 cm), quindi un recinto con un'area di 6 mq. Con un'altezza al garrese di 50-65 cm, è consuetudine costruire un recinto di 8 metri quadrati. Gli individui più grandi dovrebbero essere tenuti in recinti che vanno da 10 metri quadrati. m. Per ogni parametro, una delle pareti della voliera non deve essere inferiore a 2 m. L'area si raddoppia quando si tengono due animali domestici.
Tre muri devono essere sordi per poter nascondere in sicurezza l'animale dal vento. All'interno è importante dotare la cabina isolata. È possibile costruire un edificio di ardesia, profilo metallico, ma un recinto di alberi sarà più comodo per un cane. Solo importante che la materia prima è stata trattata con antisettico. Si raccomanda che il tetto sia fatto di scandole o altro materiale morbido. Questi prodotti proteggono il cane non solo da precipitazioni, ma anche da rumore eccessivo. La porta è realizzata in modo tale che si apra nel recinto.
Allestire uno stand all'interno della voliera o in un'area aperta, non c'è bisogno di costruire un enorme castello per l'animale. Inoltre, la cabina spaziosa sarà scomoda per il cane, in inverno soffia bene, che di nuovo può portare disagio all'animale domestico.
Un canile di buona qualità è realizzato in legno, non soffiato, e il suo design è costituito da un vestibolo fresco e una calda sezione interna.
L'area interna dovrebbe essere sufficiente per girare il cane e tutta la sua lunghezza con le gambe estese. Di solito l'altezza è calcolata dalla somma dell'altezza dell'animale al garrese e dallo spessore del letto più 10-15 cm.
La larghezza dipende dalla somma della larghezza del letto e del tamburo. La profondità è determinata dalla somma del parametro dal garrese alle punte delle zampe anteriori e 10-15 cm. Per il riscaldamento è possibile utilizzare lana minerale o schiuma. Il pavimento è situato ad un'altezza di 10-15 cm da terra. È meglio rendere il tetto inclinato e rimovibile, in modo da poter facilmente pulire e, in caso di disagio, prendere un cane malato dalla cabina.
Regole di alimentazione
La corretta alimentazione è determinata dalla razza del cane. E non pensare che se un animale non ha una razza, allora è senza pretese nel cibo e può essere nutrito con prodotti dal tavolo - tale cibo ha un effetto negativo su tutti gli organi del cane e porta a malattie gravi. Alla nascita, il cucciolo viene nutrito dalla madre e l'opzione migliore per un animale domestico adulto e per il proprietario è l'acquisto di cibo secco pronto all'uso. La cosa principale con questo - per rispettare la porzione giornaliera e non offrire un supplemento, anche se il cane chiede. I granuli secchi si gonfiano nello stomaco e in seguito l'animale sentirà la piena sazietà.
Istruzioni sulle regole di alimentazione indicate sulla confezione del mangime. Dovrebbe essere preferito Solo feed premium e super premium. In generale, si consiglia di visitare uno specialista veterinario insieme al proprio animale domestico in modo che egli stesso calcoli la norma giornaliera del cibo secco in base al peso, all'età, alla razza e alla salute di un determinato cane.
Un'altra regola importante quando si alimenta con cibo secco è sempre aperta all'accesso dell'animale all'acqua dolce.
Ci sono razze che, al contrario, sono raccomandate per essere nutriti con cibo naturale. Questi includono, per esempio, Akita Inu. Quando si alimenta un cane con alimenti naturali, zucchero, cibi fritti, affumicati, salati, il cioccolato dovrebbe essere evitato. La dieta di base di alcune razze dovrebbe essere da carne cruda e pesce, per altri il menu principale consiste in carne magra bollita. Pertanto, in questo caso di nuovo È importante consultare un veterinario.
Prova ad alimentare il tuo animale domestico allo stesso tempo. Tieni presente che più il cane diventa vecchio, meno volte è necessario nutrirlo al giorno. Quindi, se i cuccioli di 2 mesi sono nutriti fino a sei volte al giorno, allora un cane adulto avrà bisogno di due pasti al giorno, e un singolo pasto sarà sufficiente per un animale domestico in età avanzata.
Mentre si nutre il cane Assicurati di monitorare le sue condizioni. Se un animale, che in questo momento mangia di solito bene, rifiuta di mangiare, allora questo è un motivo per portare un animale domestico per una visita dal veterinario. A volte il rifiuto di mangiare può essere causato dal caldo. Inoltre, quando si cambia il metodo di alimentazione, monitorare attentamente la reazione del corpo del cane. Se l'animale ha segni di disturbi intestinali o gastrici, si può concludere che questo tipo di alimentazione non gli si addice.
Cane che cammina
Tutti i cani hanno bisogno di camminare quotidianamente, anche i rappresentanti di razze in miniatura che sono abituati a difendere i loro bisogni in un appartamento per un pannolino. Camminare non è solo un'opportunità per andare in bagno, ma anche un'opportunità per buttare fuori l'energia accumulata in quattro mura. Durante la passeggiata, il proprietario gioca con il cane, corre con esso, insegna gli esercizi, tutte queste attività fisiche sono necessarie affinché l'animale si sviluppi completamente. Inoltre, uscire è anche dare al cane nuove impressioni.
Più grande è il cane, più tempo è necessario per camminare. Di solito la camminata dura da 15 minuti a un'ora. Ai piccoli cuccioli viene insegnato a usare la toilette all'esterno, camminando il più a lungo possibile e portandoli fuori più volte al giorno. Si raccomanda, anche per la prima volta, di prendersi una pausa al lavoro, al fine di addestrare in modo completo e rapido un cucciolo di cane per aiutare in strada. Camminare per un animale domestico adulto dovrebbe essere eseguito almeno due volte al giorno, anche in caso di maltempo.
A proposito Per alcuni cani, una giornata nuvolosa può essere un buon modo per temperare e rafforzare il sistema immunitario. Cani di piccola taglia, al contrario, è consuetudine indossarlo in quel giorno per evitare l'ipotermia.
Ci sono regole di base per camminare con un cane di qualsiasi razza, che deve essere seguito da ciascun proprietario.
- Cammina il tuo animale domestico in un'area designata. Se un tale posto nel villaggio non viene fornito, vai con l'animale da qualche parte fuori città o su un prato aperto, dove ci sono poche persone.
- Quando cammini nel cortile, non dimenticare di pulire i rifiuti solidi del cane. Fai scorta di questi pacchetti speciali, pala e guanti.
- Quando cammini un animale in città, indossa una museruola su di esso. Questo è necessario non solo per la sicurezza delle persone, ma anche per proteggere l'animale domestico.
- Non permettere al cane di raccogliere vari oggetti dalla strada, svezzare il cucciolo da questa abitudine fin dall'infanzia. La delicatezza inaspettata può essere veleno per topi o veleno, circondato dai dogmaker.
- Combina le passeggiate con l'allenamento. All'aria aperta, il cane impara i comandi meglio, inoltre, c'è più spazio per imparare i vari trucchi.
- Non abbassare l'animale dal guinzaglio quando si cammina in città. In generale, l'animale si aspetta un sacco di pericoli: automobili, pacchi di cani senzatetto, veleno, detrattori sparsi.
- In nessun caso non andare con il cane durante le vacanze in città. Questo è particolarmente vero per le attività che terminano il saluto. Dall'esplosione dei petardi, anche un cane di piccola taglia può essere tolto dal guinzaglio, e sarà molto difficile trovare un animale che si è perso la strada in città. Durante le vacanze di Capodanno portate il vostro animale domestico con un guinzaglio molto affidabile in due collari, a uno dei quali allegherete le informazioni che indicano i vostri dati di contatto.
- Vai a casa con il tuo animale domestico quando sembra un po 'stanco. Ciò significa che l'animale ha versato tutta l'energia, ha subito una quantità sufficiente di sforzo fisico - tutto ciò ha un effetto benefico sullo stato fisico e mentale del cane.
- Prima dell'allenamento, leggi le informazioni sulla razza. Ad esempio, ai bassotti è proibito saltare e ai carri - lunghe corse, quindi assicurati che il tuo preferito si adatti al tipo di attività scelto. L'opzione migliore è consultare un conduttore di cani.
Preparando
Non pensare che la lana debba essere guardata solo con la partecipazione del cane alla mostra. Anche i cani ibridi hanno bisogno di cure accurate.La lana, che viene mal curata, diventa sporca, disordinata, rotola nelle stuoie, il che dà all'animale un serio fastidio. I problemi ai capelli causano prurito, irritazione e altri problemi dermatologici. Pertanto, la salute di un animale domestico dipende dalla qualità della toelettatura. Questa procedura ha diversi passaggi.
- Pettinarsi Viene effettuato 1-2 volte a settimana, a seconda della lunghezza del mantello. Entro pochi minuti, l'ospite deve pettinare la pelliccia di un amico a quattro zampe con un pennello speciale, rimuovendo i capelli sbiaditi. Particolarmente attentamente il proprietario dovrebbe spazzolare il cane le sue zone sensibili: l'area vicino alle orecchie, l'area inguinale, lo stomaco.
- Taglio di capelli. Manipolazione necessaria per i rappresentanti delle razze a pelo lungo. La procedura consente di stabilire una termoregolazione di alta qualità e svolge una funzione estetica.
- Taglio. Questo stadio è fatto per le razze dai capelli duri. Rifilatura della lana spargimento matura. Di solito il processo viene eseguito da un professionista groomer.
Igiene e salute
bagnarsi
La frequenza di questa procedura dipende dalla razza. Gli individui con i capelli duri non hanno bisogno di fare il bagno frequentemente, è sufficiente pettinarli e pulirli con un panno umido, e il lavaggio a tutti gli efetti di solito avviene solo prima dello spettacolo. Questa procedura è anche facoltativa per le razze a pelo liscio e in questo caso la temperatura dell'acqua non deve superare i 36 gradi. La maggior parte dei cani viene bagnata ogni stagione. Mentre fai il bagno dovresti seguire semplici consigli.
- Non spazzolare la lana dell'animale domestico dopo il bagno, lasciare asciugare i capelli in modo indipendente.
- Scegli uno shampoo in base al tipo di cappotto. Ad esempio, un cane di razza cinese crestato ha bisogno di lavaggi frequenti con l'uso di un agente speciale con un lieve effetto delicato.
- Non lavare un grosso animale di razza più di una volta al mese, ma è importante pulire le zampe dopo ogni camminata sulla strada.
- Non permettere al tuo animale domestico di nuotare negli stagni, dove è vietato nuotare. L'acqua sporca è pericolosa per la salute dell'animale.
Vaccinazione e trattamento per i parassiti
In media, una volta ogni tre mesi, ogni cane deve essere trattato per i parassiti. Questo è particolarmente vero per le persone contenute in strada. Per il trattamento antiparassitario, le farmacie veterinarie offrono gocce, sospensioni, compresse. La maggior parte dei veterinari preferisce le pillole, tuttavia, quando li si usa, è importante calcolare correttamente la dose per peso dell'animale.
Ci sono gocce che funzionano in un complesso - salvano l'animale da pulci e vermi. In generale, i mezzi più popolari di worm sono Prazitsid, Drontal Plus, Prokox, Kanikvantel Plus, Pratel, Poliverkan.
Le prime vaccinazioni iniziano per un cucciolo all'età di due mesi. Fino a questo momento, l'animale non può essere visualizzato sulla strada. Il vaccino completo "Nobivak" o "Eurikan" fornisce protezione contro malattie come la peste, la leptospirosi, l'epatite, il parvoviroz, la piroplasmosi e la rabbia. La vaccinazione viene effettuata una volta all'anno. Il proprietario responsabile avvia un passaporto veterinario sul cane, nel quale è prescritto il calendario delle vaccinazioni.
Occhi e orecchie
Gli occhi dei cani possono essere trattati un paio di volte alla settimana con un batuffolo di cotone intinto in acqua tiepida o foglie di tè. I rappresentanti di rocce soggette a malattie degli organi visivi richiedono in particolare un'attenta osservazione. Questi includono, per esempio, sharpei o carlini.
Non meno attentamente devi seguire le orecchie dell'animale domestico. Il proprietario dovrebbe controllare la loro pulizia, lubrificare con olio vegetale o mezzi speciali, perdite di preavviso tempestive, graffi, irritazioni, odore sgradevole. Le aquile rapaci sono soggette a problemi con gli organi uditivi.
Per qualsiasi sospetto di malattia, è importante portare immediatamente il cane dal veterinario.
Denti e artigli
Per prevenire la formazione di tartaro, il cane viene regolarmente spazzolato con polvere o pasta speciale.Inoltre, non negare al tuo animale domestico il piacere di mordicchiare un osso speciale per la pulizia naturale dei denti dalla placca. I denti sporchi spesso causano problemi digestivi e gravi malattie della bocca.
Un paio di volte al mese il proprietario responsabile taglia gli artigli del suo animale domestico. Per fare questo, puoi usare un kogterezom speciale. Durante la procedura è importante non agganciare un vaso sanguigno, altrimenti il cane avvertirà dolore e si aprirà il sanguinamento.
Se il proprietario non è sicuro della sua accuratezza, allora è meglio affidare la procedura per tagliare gli artigli ad un veterinario.
Come prendersi cura di un cane, guarda il prossimo video.