Molti amanti dei cani danno la loro preferenza alle razze a quattro zampe cinesi. I cani dalla Cina sono diversi dalle loro controparti in una serie di caratteristiche che attraggono molti allevatori. Tra questi animali ci sono sia individui in miniatura che razze più grandi.
Quali sono le caratteristiche dei cani cinesi, e quali razze in miniatura e di grandi dimensioni di animali domestici a quattro zampe sono più popolari tra gli allevatori, si consideri nel nostro materiale.
lineamenti
Prima di tutto, è importante notare che le razze di cani cinesi sono diverse da tutte le altre nel loro aspetto. Molti allevatori lo sottolineano Gli animali a quattro zampe sembrano piuttosto insoliti, e in una certa misura persino esotici. In apparenza, producono cani dai capelli lisci e animali domestici a quattro zampe con i capelli lunghi, le pieghe e altre caratteristiche insolite.
Una tale varietà di animali può essere spiegata non solo dalle caratteristiche naturali e dalla selezione naturale, ma anche da un ampio lavoro di selezione. Tuttavia, nonostante il lavoro di grandi e grandi dimensioni sull'allevamento di nuove razze, molte varietà di cani cinesi sono rimaste invariate e hanno mantenuto il loro aspetto originale e le loro naturali caratteristiche fisiologiche e mentali.
In connessione con le caratteristiche demografiche della Cina (in particolare, con una grande sovrappopolazione del paese), gli animali che sono di piccole dimensioni e non hanno odore sgradevole sono particolarmente onorati.
Nonostante tutte le razze di cani cinesi siano diverse, e ognuna di esse ha le sue caratteristiche distintive e le sue caratteristiche uniche, ci sono ancora alcune tendenze generali e universali. Quindi, è notato che Molti cani cinesi possiedono abilità intellettuali e mentali abbastanza sviluppate, il loro carattere è testardoe ha anche espresso sentimenti come lealtà e lealtà verso un ospite.
Panoramica della razza in miniatura
In generale, in Cina esiste un'enorme varietà di razze canine. Come si è detto sopra, gli animali domestici a quattro zampe, di piccole dimensioni, sono in onore speciale. Oggi nel nostro materiale considereremo le razze più popolari di cani di piccola taglia.
pechinese
I cani di razza pechinese sono tra i più ricercati (non solo in Cina, ma anche oltre i confini di questo paese). Tuttavia, nonostante tale uso diffuso oggi, Nell'antichità questi animali erano considerati elite e appartenevano solo allo strato più alto della società, cioè la famiglia degli imperatori.
Inoltre, a quel tempo c'era una leggenda abbastanza comune sull'origine dei pechinesi, che diceva che questi animali pelosi a quattro zampe erano la reincarnazione del Buddha.
È importante notare che Questi cani decorativi hanno un carattere molto complesso, quindi può essere difficile entrare in contatto con loro. Quindi, tra i modelli comportamentali più comuni spicca una qualità come la leadership. Questo è il motivo per cui i pechinesi non saranno in grado di vivere in una casa dove vivono piccoli bambini o altri animali domestici.
Ci sono anche alcune caratteristiche anatomiche del Pechinese, che si riflettono nell'attività vitale generale dell'animale. In particolare, i cani pechinesi al coperto hanno una struttura cranica piuttosto insolita. A questo proposito, i cani hanno difficoltà a respirare, il che influenza negativamente la respirazione dell'animale - in un sogno, il pechinese può russare. Inoltre, i pechinesi sono soggetti a malattie delle vie respiratorie e dell'apparato respiratorio.
Inoltre, possono sorgere difficoltà se i cani vivono in un clima troppo freddo o troppo caldo. Va notato che il Pechinese non può essere sottoposto ad un intenso sforzo fisico.
Shar pei
Un'altra popolare razza cinese è Shar Pei. In Cina, questi cani sono di grande valore, in quanto sono utilizzati in campo medico. Quindi, si applicano gli sharpei per la riabilitazione di bambini che hanno determinati disturbi mentali.
Nonostante la sua grande popolarità, è importante ricordarlo l'animale ha bisogno di cure specifiche, è soggetto a numerose malattie genetiche. Tra tutte le famiglie, Shar Pei sceglie solo una persona che è considerata il loro unico proprietario, e altri membri della famiglia possono essere gelosi di lui.
Per quanto riguarda i modelli comportamentali, è importante notare che Shar Pei sono cani che si distinguono per coraggio, coraggio e coraggio. Nel caso dell'approssimarsi di una minaccia, i cani di questa razza sono pronti a proteggere il loro proprietario.
Shih Tzu
Sebbene questi cani siano cinesi, sono di origine tibetana. Se traduci il nome della razza "Shih Tzu" in russo, otteniamo il "leone". Non è noto per certo quali animali e quali razze siano i genitori dei cani Shih Tzu. Se credete alle leggende e alle teorie esistenti, possiamo concludere che Il famoso imperatore del Dalai Lama ha presentato l'imperatore cinese con un cucciolo di questa razza.
Soprattutto gli allevatori di cani e gli allevatori sono attratti dall'aspetto gradevole e dai capelli di un animale a quattro zampe. Lana abbastanza piacevole al tatto, come la seta. Shih Tzu ha un carattere dolce, la razza è amichevole nei confronti delle persone e di altri animali. I cani di razza Shih Tzu sono considerati decorativi.
Per loro natura, sono longevi, la loro aspettativa di vita media è di 15 anni.
Le razze in miniatura di cani cinesi a volte non sembrano animali vivi, ma come giocattoli. C'è un'enorme varietà di razze (ad esempio, il Pekingese rosso dalle orecchie pendenti), che sono popolari in tutto il mondo. A volte i cani cinesi sono confusi con le varietà giapponesi, quindi È importante stare attenti quando si acquista e si sceglie un animale.
Tipi di cani di grossa taglia
Nonostante il fatto che le razze di cani in miniatura siano più popolari in Cina, si possono trovare animali di dimensioni maggiori nel paese. Si consideri la razza comune di grandi animali a quattro zampe.
Chow chow
Per cominciare, bisogna dire che i cani della razza Chow Chow sono popolari non solo tra i cittadini comuni, ma anche nella famiglia imperiale. La caratteristica di animali di questa razza è la lingua dipinta in colore blu scuro. In apparenza, gli animali assomigliano ai leoni a causa del fatto che sono piuttosto irsuti.
Il carattere e gli schemi comportamentali degli animali appartenenti alla razza Chow Chow meritano un'attenzione speciale. Prima di tutto, va notato che gli animali sono abbastanza calmi, e perfino in una certa misura regale nel loro comportamento. Per loro natura, i cani chow-chow sono leader, quindi non è facile trovare un linguaggio comune con loro. Tuttavia, se davvero fai amicizia con un rappresentante di questa varietà di animali a quattro zampe, allora il tuo animale domestico sentirà il tuo umore, così come letteralmente "leggerà" la situazione in tutta la casa.
Un cane chow-chow ha bisogno di una dieta speciale, in quanto è incline alle allergie. Non dovrebbe consumare troppa carne, l'obiettivo principale è sui cereali e sui prodotti a base di latte fermentato.
Cane crestato cinese
Gli animali crestati cinesi appartengono anche a razze di cani più grandi. Questi animali hanno un aspetto molto insolito che attira l'attenzione di molti. La pelle dell'animale è liscia, ma in alcune zone c'è un lungo cappotto, principalmente sulla fronte, sulle gambe e sulla coda.
Inizialmente, questa razza è stata allevata da allevatori con un obiettivo molto specifico - per la cattura di topi sulle navi.
Un'attenzione particolare dovrebbe essere rivolta al carattere e ai modelli comportamentali del cane crestato cinese. Quindi, gli animali non tollerano la solitudine e la compagnia d'amore. Il cane crestato cinese ha un forte senso di devozione e lealtà, ha un atteggiamento negativo nei confronti del cambiamento del proprietario.
Allo stesso tempo, gli animali sono molto amichevoli e sono in grado di contattare (non solo con le persone, ma anche con altri animali). Non mostrano aggressività senza motivo. Il cane crestato è giocoso ed energico, motivo per cui è importante dare al cane molta attenzione, giocarci, camminare e averne cura.
Chongqing
Rispetto ad altre specie, la razza di Chongqing è più grande. Un fatto interessante è che l'animale è considerato uno dei più antichi, non solo tra le razze cinesi, ma anche in tutto il mondo.
I cani di questa razza non rappresentano la vita senza il loro proprietario, ma in relazione con estranei e persone non familiari mostrano cautela e sospetto. È impossibile tenere un animale insieme ad altri cani e gatti, dal momento che un simile quartiere può portare a conflitti e aggressioni. Tuttavia, trattano bene i bambini, il contatto con loro è facile. Gli animali possono vivere abbastanza a lungo - fino a 20 anni.
Per mantenere la salute e mantenere uno stile di vita sano, è importante prestare molta attenzione alla dieta: i cani non devono essere nutriti con cibo secco, tali cani possono mangiare solo cibi biologici.
È importante notare che molti I cani cinesi sono sacri e hanno un grande valore. Tra le razze cinesi, sono i cani di piccola taglia che sono popolari, tuttavia ci sono enormi varietà. I colori dei peli di cane possono essere molto diversi: dal nero standard, bianco e rosso ad esclusivo e insolito (ad esempio, rosso).
Come scegliere?
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta di un cucciolo cinese. Si noti che è necessario affidarsi esclusivamente a vivai autorizzati e ufficiali. Chiedi al venditore in anticipo di mostrarti tutti i documenti, passaporti e certificati necessari.
Se non sei sicuro del tipo di cane che vuoi allevare, studiare attentamente tutte le caratteristiche di ciascuna delle razze. E prendere in considerazione non solo l'aspetto dell'animale, ma anche i modelli fisiologici, mentali e comportamentali.
Quando si sceglie, prestare attenzione al comportamento e all'aspetto dell'animale. La lana dovrebbe essere uniforme, senza punti calvi, occhi chiari. Il comportamento deve essere attivo ed energico. Se noti che l'animale è costantemente sdraiato e sta mangiando male, questo potrebbe essere un segno di malattia. Dall'acquisto di un tale cucciolo dovrebbe astenersi.
Sulle caratteristiche del cane cinese Chongqing, vedi sotto.