Corgi - cani corti con il corpo allungato. Sono popolari con allevatori di cani e amanti. A volte il gene gonfi entra nel pool genico del cane, l'animale viene respinto e non può partecipare alle mostre. Questo gene è responsabile del grado di pelosità. I cuccioli di Welsh corgi pembroke e welsh corgi cardigan possono avere questo gene. I cuccioli in vendita sono piuttosto attivi, poiché il prezzo per loro è quasi dimezzato. È necessario tuttavia valutare tutti i pro e i contro del futuro animale domestico, in modo da non rimanere delusi nell'acquisto.
Cos'è il flaffy?
Fluffy - un gene di tipo recessivo, può essere presente nei genitori di entrambi i sessi. Se è stato dato a un cucciolo o ai cuccioli, essi saranno visivamente diversi dagli altri nella lettiera con capelli morbidi allungati.
Secondo lo standard, la lana di corgi è corta e dura con un sottopelo molto spesso. Corgi non ha flappy.
Determina se i cuccioli avranno cuccioli lanuginosi nella lettiera, conoscendo le regole del gene:
- se entrambi i genitori sono portatori, 1 cucciolo su 4 apparirà con il fazzoletto;
- nel caso di attraversare il corgi secondo lo standard con un corriere, la cucciolata sarà standard esternamente, ma tutti i cuccioli diventeranno portatori;
- quando il portatore del gene e il lanuginoso sono collegati, metà dei cuccioli nascerà flaffy, mezzi portatori;
- se non ci sono fessure nella lettiera, non è un fatto che non ci siano portatori tra di loro.
Allevatori che sono preoccupati di migliorare la qualità della razza, conducono test del DNA che identificano i portatori del gene. Per i proprietari di cani questo non importa molto. In ogni caso, i documenti genealogici sono sul cucciolo. I corgi Shaggy sono popolari come le purosangue, Il gene lanuginoso rende il cane eccellente in apparenza, ma non degrada qualitativamente la razza.
Ci sono un certo numero di allevatori, esclusi i portatori e lanuginosi dalla riproduzione, le opinioni su questo argomento sono ambigue. Questo comportamento riduce la popolazione del corgi pedigree, rende la sua immunità meno resistente.
descrizione
Dopo la nascita, solo uno specialista può vedere un corgi corgi nel cucciolo.
Fluffy sarà diverso dalle sue controparti in circa un mese, quando la lanuginatura della lana diventa ovvia. I primi capelli allungati appariranno nelle zampe e nelle orecchie.
Nel tempo, il mantello su tutto il corpo diventerà più lungo. Il peso dei cani non è diverso, ma a causa della maggiore quantità di lana, i cuccioli con un gene sembreranno più grandi.
Il pembroke di Corgi con un gene non differisce in colore da quelli standard. I semi di Pembroke sono molto diversi, specialmente se i genitori hanno colori diversi. Possibili semi di pembroke:
- rossastro, con ciocche nere nelle zampe;
- dorato con macchia bianca sugli arti, petto e faccia o senza di essa;
- nero e rosso e bianco.
Pembroke lanuginoso sotto molti aspetti sembra più interessante, più originale, più efficace dei suoi fratelli di razza pura, e quindi gode di grande popolarità. Quando si scelgono i cuccioli da una cucciolata, può anche sembrare il più bello e gradevole.
Il cardigan Corgi con un gene si abbina anche in razza, se i suoi genitori sono tali. Opzioni possibili:
- tipo tigrato nero e bianco-rosso;
- tipo di sable;
- ramato con rosso;
- merle blu;
- nero con blu;
- tipo di marmo;
- grigio.
Gli individui bianchi come la neve vengono respinti, ma è consentita la macchia bianca nell'area della coda, addome, zampe, seno, mento.
Indipendentemente dalla presenza di un gene, ci sono indicatori standard di peso corporeo, crescita per entrambe le razze. Pembrokes crescono da 25,4 a 35 cm, il peso del corpo varia da 10 a 12 kg. Cardigan crescono da 26 a 31 cm, il loro peso corporeo varia da 12 a 15 kg.Secondo lo standard, la coda dovrebbe essere esattamente due volte più corta del corpo.
Corgi vive con e senza un gene da 12 a 15 anni, ma ci sono casi in cui l'aspettativa di vita è aumentata a 20 anni.
Punti di forza e debolezza
La prima cosa da preparare è l'assenza di mostre nella vita del cane, dal momento che il soffice non può prendere posto su di loro. Questo è compensato dalle qualità del cane come compagno e amico. Il carattere del corgi è molto docile e obbediente, sono giocosi, allegri, allegri. I cani di questa razza vanno d'accordo con i bambini, socievoli, amano le persone, fedeli al proprietario.
La lana più lunga richiede più attenzione. Ad esempio, dopo aver camminato sulla neve, la morbidezza si trasforma in zolle pettinate difficili. È necessario sbrogliare immediatamente la lana, altrimenti sarà solo tagliata.
È necessario acquistare un pennello speciale per la pettinatura e dopo ogni camminata per portare la lana in ordine.
In caso di pioggia, il corgi flaffy non sembra troppo carino. La mancanza di sottopelo induce il cane a bagnarsi all'istante.
Il cappotto si asciuga a lungo e il cane può prendere il raffreddore se non è asciutto.
Questo svantaggio è piuttosto relativo se il cane è adeguatamente curato. Se tutto è fatto correttamente, l'animale domestico ti delizierà con un aspetto spettacolare. Si consiglia di acquistare abbigliamento speciale per il tempo per facilitare la cura del mantello. Puoi anche tagliare il cane in modo che i capelli e l'erba non si impigliano nei capelli.
Manutenzione e cura
Indipendentemente dalla varietà, i corgi sono cani molto attivi ed energici. Pertanto, non importa chi scegli: pembrokes, cardigan con un gene o meno - sono maldestri in apparenza, ma estremamente intelligenti. Amano saltare, correre, camminare con loro hanno bisogno di molto e per molto tempo, fornendo una quantità sufficiente di attività fisica. Questo cane non è adatto a persone sedentarie. La camminata di alta qualità influisce non solo sulla salute del cane, ma anche sul carattere, altrimenti il corgi cercherà costantemente l'intrattenimento in casa e rovinerà le cose.
Il cane è termofilo, quindi con il freddo e le piogge le persone camminano un po 'e sempre in tuta. Camminata qualitativa include giochi con una palla, piatti. È necessario giocare con il cane.
È molto importante insegnare al cane a non raccogliere nulla da terra, a frugare nel fogliame, a rotolare nell'erba. Un cane può mangiare qualcosa di dannoso o diventare molto sporco.
Il problema principale nella cura del soffice è la lana. Pettinare e pulire il cane dopo una passeggiata avrà quotidianamente. I corgi vengono lavati secondo necessità e devono essere lasciati asciugare in una stanza calda. Per il lavaggio dovresti usare solo mezzi speciali per cani.
È molto importante ispezionare regolarmente e lavarsi i denti, le orecchie e gli occhi. Gli artigli sono tagliati mentre crescono con un tagliaunghie. L'uso delle forbici è proibito.
Una buona cura assicurerà al tuo cane una vita lunga e sana. Anche se corgi sfarinato e resistente, ma spesso prende freddo a causa della mancanza di sottopelo. Se inizi un raffreddore, può portare a complicazioni, come la polmonite. Al primo segno di malattia, il cane deve essere mostrato al veterinario. Inoltre, ci sono un certo numero di malattie alle quali i corgi sono geneticamente predisposti:
- cataratta;
- epilessia;
- displasia articolare;
- narcolessia;
- malattia della tiroide;
- scarsa coagulazione del sangue.
È molto importante mostrare il cane al veterinario ogni anno per l'esame al fine di identificare tempestivamente la malattia e iniziare il trattamento. Con la diagnosi di displasia, la cura del corgi è più approfondita, è necessario monitorare attentamente il cane, altrimenti si slogherà le zampe. Oltre ai disordini comportamentali sensibili, morbidi e fisici. Questo si esprime in aggressività o ansia, paura.
La salute del corgi dipende direttamente dall'alimentazione, deve essere equilibrata, di alta qualità.
Nonostante il fatto che il cane non sia predisposto a reazioni allergiche, meglio optare per mangimi già pronti. In essi è pensata la struttura, sono incluse vitamine e minerali.Se decidi di nutrire il corgi con cibo naturale, assicurati di aggiungere complessi di tipo vitaminico-minerale. I cuccioli vengono alimentati da 5 a 6 volte al giorno, passando gradualmente a due pasti all'età di 8 mesi.
È severamente vietato dare da mangiare al cane:
- patate;
- agrumi;
- latte e prodotti lattiero-caseari, ad eccezione della ricotta;
- carne di maiale;
- agnello;
- pesce crudo;
- farina d'avena e orzo perlato;
- legumi.
Su come lavare e asciugare correttamente il cane, vedere il seguente video.