Cani

Brown dobermann: caratteristiche di colore e cura

Brown dobermann: caratteristiche di colore e cura

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. storia
  2. lineamenti
  3. colore
  4. Come prendersi cura?
  5. dieta
  6. Consigli e suggerimenti

Il Doberman Pinscher, un cane aggraziato e potente con un fisico eccellente e una mente acuta, è considerato una razza nobile. Questa razza senza paura e vigile è orgogliosa tra i migliori cani da guardia del mondo. Molti allevatori preferiscono questa particolare razza, scegliendo i Doberman marroni, tenendo conto del particolare colore e della cura per loro.

storia

Ai tedeschi di nome Luis Doberman è attribuito il merito di aver allevato il Doberman Pinscher dalla fine del 1800. Quest'uomo era un esattore delle tasse e voleva un feroce cane da guardia per accompagnarlo ovunque. Doberman portava costantemente il suo cane con sé.

Nessuno lo sa per certo, ma si presume che Doberman abbia attraversato molte razze per ottenere un Doberman Pinscher. Presumibilmente, le razze per incrocio includevano il Rottweiler, il Pinscher tedesco, l'alano tedesco, il pastore tedesco, il terrier di Manchester e il levriero inglese Shorthair.

lineamenti

Se stai pensando di acquistare un Doberman Pinscher, è importante conoscere tutti i colori e i tipi esistenti, nonché i tratti tipici di ciascuno di essi, in modo da poter fare la scelta giusta. Ci sono sette colori possibili Doberman. È noto che ce ne sono solo sei, perché oggi un albino completo è solo teorico e non è stato ancora confermato fino ad oggi. Tuttavia, molte persone credono fermamente che esistano.

In Doberman, ci sono due geni relativi al colore, un gene nero e un gene di diluizione del colore. Questi due geni possono produrre quattro combinazioni di colori. Queste quattro combinazioni sono gli unici colori riconosciuti dall'English Kennel Club: nero, rosso, blu e fulvo con spruzzi di marrone. Tuttavia, esiste anche un colore bianco, che, come riconosciuto dal Club inglese, esiste, ma non è considerato un colore "standard".

Ogni cane ha il suo temperamento unico, ma la maggior parte dei proprietari di doberman sostengono che un certo tipo di colore generalizza i tratti caratteriali nei cani.

colore

Oltre al colore del mantello principale, questa razza è nota per le sue evidenti macchie marroni. Nonostante i diversi colori, quasi tutte le varianti hanno questo puntino tradizionale. Alcune razze Doberman americane hanno anche una piccola macchia bianca nella zona del petto.

  • Dobermann americani: secondo l'American Kennel Club, i piccoli puntini marroni dovrebbero essere chiaramente identificati e apparire sopra ogni occhio, sul muso, sulla gola, sul petto, su tutte e quattro le zampe, così come sulla coda. La macchia bianca sul petto non deve superare 1,27 cm.
  • Dobermann europei: le macchie marroni dovrebbero essere chiaramente definite e localizzate sul viso, sulle guance e nella parte superiore di ogni sopracciglio. Il colore marrone dovrebbe apparire anche sulla gola, sul petto su entrambi i lati, tra le caviglie e sui piedi, all'interno delle cosce, sugli avambracci e sotto la coda. In effetti, il colore è lo stesso di quello del doberman americano, solo un piccolo punto bianco non è considerato uno standard per un europeo.
  • Doberman rosso o cioccolato. Questo colore è il secondo più comune. Lana di colore rosso bruno chiaro. Questa razza è considerata intelligente e attiva. I cani sono molto leali, creduloni e giocherelloni. Tutto ciò li rende meravigliosi membri della famiglia, per non parlare della protezione extra che forniscono se qualcuno che amano è minacciato.

Certo, alcuni potrebbero percepire la sua riluttanza a diventare più maturo, come tratto negativo. Un rappresentante di questa razza si comporterà come un cucciolo, fino a circa tre o quattro anni. Tuttavia, molto dipende da quanto presto e quanto bene puoi socializzare il tuo cane.

Prima di iniziare ad allevare questa razza o semplicemente acquisire un cucciolo, assicurati di familiarizzare con tutti gli aspetti negativi di Doberman e, se possibile, evita i cattivi allevatori.

Come prendersi cura?

Per prima cosa, non appena un cucciolo di dobermann è apparso in casa tua, dovresti immediatamente portarlo dal veterinario e farsi vaccinare. Secondo la Society for the Prevention of Cruelty to Animals, i dobermann sono particolarmente vulnerabili al virus mortale se non sono adeguatamente vaccinati. La vaccinazione iniziale viene somministrata all'età di 6 settimane e ogni quattro settimane fino a quando il cane ha 16-20 settimane.

Devi portare il cane dal veterinario in modo che lo specialista possa tagliare le orecchie e fermare la coda. Tale procedura cosmetica, come il taglio delle orecchie, cambia l'aspetto e li fa stare dritti, e questo richiede un intervento chirurgico.

Devi allenare quotidianamente il tuo Doberman per prevenire lo sviluppo di comportamenti distruttivi. Questa razza richiede una quantità significativa di esercizio, più delle altre razze, quindi è necessario giocare ai giochi all'aperto, usare giocattoli per il cane e organizzare corse veloci affinché il cane lo stanchini. I dobermann sono inclini al comportamento impulsivo. Se non forniscono una via d'uscita dall'energia accumulata, possono iniziare a provare stress. Esercitare e camminare all'aria aperta può prevenire questi problemi, aiutando ad alleviare l'ansia.

I dobermann sono cani intelligenti che richiedono una stimolazione mentale e solo l'allenamento può fornirli.

Prenditi cura del tuo Doberman con una spazzola metallica speciale per evitare che i detriti entrino nella sua lana. La lana corta richiede una rara spazzolatura, e di solito i Doberman non perdono molto. Pulire il cappotto con un panno umido e applicare un piccolo balsamo in modo che il mantello del cane brilli. Fai il bagno al tuo cane solo quando è necessario.

dieta

Dai da mangiare ai tuoi pasti ipercalorici Doberman con allenamenti regolari. Assicurati che il cibo sia corretto. Scegli cibo secco senza soia, il cane deve essere messo a bagno prima di servire per prevenire il gonfiore. - Questo problema è abbastanza comune nelle razze di grandi dimensioni e anche nel doberman. Ricorda che è molto pericoloso, perché il gonfiore può causare gonfiore dello stomaco.

Cerca di non alimentare il tuo Doberman per un'ora prima o dopo l'allenamento per evitare il gonfiore.

Consigli e suggerimenti

  • Quando fa freddo, tieni il doberman al coperto, poiché il cane può facilmente prendere il raffreddore, il pelo corto non scalda abbastanza il corpo del cane. Compra un maglione per cani o un cappotto per farlo camminare in questi vestiti quando fa freddo.
  • Dai ai tuoi giocattoli masticabili Doberman che contengono delicatezza per distrarlo durante il giorno in cui non sei a casa. Ciò impedirà lo sviluppo di comportamenti distruttivi in ​​questa razza.
  • Porta regolarmente il tuo cane in visita dal veterinario per verificare problemi di salute comuni per questa razza: cancro, ipertiroidismo, displasia dell'anca, malattia di Willebrand e cardiomiopatia dilatativa.
  • Se non puoi giocare con Doberman o allenarti all'aria aperta per quanto ne ha bisogno, fallo correre su un tapis roulant in modo che il cane possa fare gli esercizi necessari. Quindi puoi prevenire comportamenti impulsivi e distruttivi.
  • Socializza il tuo Doberman fin dalla tenera età per prevenire problemi di aggressione in futuro in relazione ad altre persone e animali. Lascia che il tuo cane giovane giochi con altri cani e veda molte persone mentre cammina. Puoi iniziare da 12 settimane.
  • Questo cane intelligente e obbediente può essere insegnato a essere una guida per i non vedenti.
  • Non è necessario guidare il cane dal veterinario per tagliare le orecchie e la coda. Puoi lasciare tutto nel suo stato naturale.
  • Insegna al tuo Doberman a partecipare a test di agilità. Questa non è solo fisica, ma anche stimolazione mentale, che sicuramente trarrà beneficio.
7 foto

Sulle caratteristiche dell'educazione e dell'addestramento del Doberman Pinscher, vedi il video qui sotto.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni