I cani sono fedeli compagni dell'uomo, quindi hanno una lunga storia di amicizia con le persone. Tra le razze più antiche di questi animali, è necessario distinguere il cane pastore scozzese, che è di interesse per gli allevatori di cani, così come gli allevatori di cani fino ad oggi.
caratteristica
Questa razza ha diversi nomi: il Shorthair o il Welsh Collie, oltre al Pastore scozzese. La razza è stata allevata per molto tempo, quindi è spesso indicata come aborigena. La culla degli animali è considerata la Gran Bretagna, dove gli animali a quattro zampe venivano usati dagli umani come cani da pastore. Un'altra versione dell'origine della razza è la variante delle radici romane, dove questi cani svolgevano compiti simili di pascolo e protezione del bestiame, e in seguito furono portati in Gran Bretagna.
La razza raggiunse il suo apice nel XVIII secolo, durante lo stesso periodo si verificò la separazione di animali a pelo corto ea pelo lungo in due tipi.
Oggi le funzioni del pastore del collie sono relegate sullo sfondo, quindi i cani sono diventati animali domestici.che convivono perfettamente nella stessa dimora con l'uomo. La razza dovuta alle caratteristiche della sua lana sarà un'alternativa eccellente per gli allevatori che sognano un tale cane, ma che non sono in grado di contenere un animale domestico a pelo lungo e di prendersi cura di lui.
Non tutti i paesi oggi hanno riconosciuto l'isolamento dei collie e la loro divisione in razze diverse in base al tipo di lana. Lo standard per lo Scottish Shepherd Dog è stato adottato nel 1974.
I collie dai capelli lisci sono cani che si distinguono per un fisico eccellente, gli animali domestici sembrano muscolosi e asciutti e hanno un corsetto muscoloso pronunciato. Il corpo stesso è leggermente teso, ha un dorso pari e un petto ampio. Il lombo non è corto, dritto. Lo stomaco è sollevato, non penzolante, il tessuto adiposo è presente al minimo.
Il collo è di media grandezza, ben sviluppato, c'è una leggera curva. Un cranio a forma di cuneo con un muso esteso in avanti. Ci sono alcune somiglianze tra gli Scottish Sheepdogs e Greyhounds. Gli occhi sono a forma di mandorla, per lo più di colore marrone, anche se a volte ci sono cani con gli occhi blu.
Il morso dei denti è a forbice, i canini sono uniformi, non si distinguono per le loro grandi dimensioni, le labbra sono strettamente compresse. Il naso e le labbra sono pigmentati, di colore scuro. La coda del collie a pelo corto è piuttosto lunga, la posizione è diritta, ma può piegarsi leggermente verso la parte posteriore, questa posizione dimostra l'eccitazione estrema dell'animale.
Le zampe del collie sono dritte, visivamente appaiono sottili, ma hanno muscoli ben sviluppati, gli arti posteriori sono più grandi di quelli anteriori. I fianchi sono larghi, le dita sono riunite in un grumo stretto, ognuna ha unghie forti.
Secondo le descrizioni degli standard, le dimensioni degli animali varieranno a seconda del genere. Quindi, per i maschi, un'altezza accettabile al garrese è di 57-62 centimetri, il peso può variare da 20 a 30 chilogrammi. In questo caso, le femmine raggiungono i 50-56 centimetri, con una massa da 19 a 25 chilogrammi.
La morbida lana di collie può essere la seguente gamma di colori:
- di marmo;
- tri-color;
- zibellino.
Le macchie bianche sono sempre considerate secondarie ai cani. La lana deve essere diritta, con sottopelo. Il colore dei cani sani è lucido, senza toni tenui.
Oggi i cani sono posizionati come atletici e forti, ma sono inclini ad alcuni disturbi genetici.Tra questi ci sono la displasia dell'anca, la sublussazione e la zoppia. Possono anche esserci anomalie nello sviluppo di organi visivi. Anomalie congenite possono essere rilevate in una fase precoce effettuando un test genetico.
Gli allevatori dovrebbero anche prestare attenzione alla suscettibilità della razza a determinati farmaci. In generale, i collie si ammalano molto raramente, l'aspettativa di vita media dei pastori scozzesi è di 12-15 anni.
Pro e contro
La razza ha caratteristiche positive e negative che ogni collie a pelo corto deve sapere. I vantaggi degli animali dovrebbero includere:
- disposizione bonaria senza segni pronunciati di aggressività;
- contatto con animali con altri animali domestici;
- concentrati sul tuo allevatore;
- atteggiamento favorevole verso i bambini;
- la capacità di tenere un animale domestico in casa;
- buona salute
Per quanto riguarda le carenze, quindi tali tratti della razza includono:
- forte abbaiare;
- la sensibilità degli animali;
- la necessità di un passatempo attivo, che in termini di un appartamento può essere un problema serio.
Tratti caratteriali
I collies richiedono comunicazione e stretto contatto da parte del loro allevatore e di tutti i membri della famiglia. È molto importante che gli animali assumano una determinata posizione nella gerarchia sociale del loro "branco". Se l'animale è privato di attenzione e affetto, il cane può sperimentare vari disturbi comportamentali.
In generale, il collie a pelo corto si distingue per le eccellenti qualità di un compagno, non è incline al comportamento ossessivo, ma correrà davanti a tutti per una passeggiata. Per un bambino, un cane diventerà un amico interessante e leale.
Molti allevatori caratterizzano il pastore scozzese come la migliore tata, in particolare per le femmine. Quando compare un nuovo familiare o un animale domestico, il collie reagisce con calma.
Il cane preferisce mostrare le sue emozioni (sia positive che negative) abbaiando, ma le manifestazioni insensate della voce dell'animale non dovrebbero essere incoraggiate, altrimenti potrebbe trasformarsi in un vero problema. Per gli estranei il cane non è aggressivo, gli estranei sono piuttosto poco interessati ad esso, tuttavia, in alcuni animali, in particolare nei maschi, gli antichi istinti possono svegliarsi, quindi proteggeranno gelosamente la loro famiglia e il loro territorio.
Collie sopporta a lungo la solitudine, e quindi, assente tutto il giorno, l'allevatore dovrà compensare la mancanza di comunicazione quando tornerà a casa. In generale, la natura del collie a pelo corto è caratterizzata sul lato positivo, i cani sono equilibrati, non soffrono di eccessivo sospetto e aggressività.
Condizioni per il contenuto
Affinché il cane si senta bene in casa, è necessario che lei prenda un posto in casa fin dal primo giorno, preferibilmente in un angolo tranquillo e appartato. È importante che questo territorio sia inviolabile per tutti i membri della famiglia, compresi i bambini. Quindi sarà possibile bilanciare la psiche di un animale ancora piccolo, dandogli l'opportunità, se necessario, di rifugiarsi nel suo "rifugio".
Un collie dovrebbe avere un letto morbido, che sarà caldo e accogliente. Puoi prendere un posto da cui il cane può avere una buona panoramica di tutta la casa.
Inoltre, la razza può essere tenuta in un cortile privato nella voliera, non è possibile mettere un cane su una catena, ma l'attrezzatura della cabina nel cortile sarà un prerequisito. Il resto del contenuto non è molto diverso dalle condizioni che vengono solitamente offerte ad altre razze. L'unica necessità per i cani è l'attività fisica.b, in un cortile privato, l'animale sarà in grado di muoversi, nell'appartamento l'allevatore avrà bisogno di una passeggiata giornaliera e lunga con un collie. Inoltre, le passeggiate dovrebbero essere il più attive possibile.
Molto spesso, affinché un cane si senta in forma, i proprietari di Collie prendono parte a varie competizioni sportive.
Cosa nutrire?
Per i cani di questa razza, si raccomanda di scegliere un menu basato sul mangime industriale. I prodotti non devono essere inferiori alla classe premium raccomandata per gli animali domestici a quattro zampe attivi. Il regime di bere è importante anche per l'animale, quindi il collie dovrebbe sempre avere libero accesso all'acqua.
Gli allevatori non consigliano di nutrire i cani con alimenti naturali, poiché sarà piuttosto difficile trovare un'alimentazione equilibrata per il vostro animale domestico. Sotto il bando ci sono le leccornie dal tavolo umano, così come le ossa, le carni grasse. I cuccioli di Shorthair Collie devono essere nutriti da 4 a 5 volte al giorno. Un cane adulto deve essere trasferito a due pasti - al mattino e alla sera.
Come prendersi cura?
Se il cane si nutre correttamente e si muove regolarmente, non ci saranno problemi con l'animale all'allevatore. In termini di manutenzione e cura un'attenzione speciale richiederà il mantello del cane durante il periodo di muta. Durante questo periodo, l'animale domestico è consigliato a pettinare almeno una volta al giorno. A causa della necessità di un sottopelo piuttosto ricco.
E 'necessario fare il bagno al cane solo quando assolutamente necessario, per le procedure igieniche acquatiche è necessario utilizzare solo mezzi specializzati per gli animali che non causano una reazione allergica e non seccano l'epidermide.
I collies favoriscono l'acqua, quindi possono nuotare in mare aperto con piacere. Dopo tali eventi, si consiglia di sciacquare anche l'animale con acqua corrente.
I rimanenti punti di cura obbligatori per l'amico a quattro zampe riguarderanno l'igiene degli organi visivi e uditivi, la pulizia del cavo orale. Le orecchie possono essere pulite 1-2 volte a settimana con una soluzione specializzata, che può essere acquistata presso una farmacia veterinaria. Un'alternativa alla composizione sarà un decotto fatto da sé a base di erbe con un effetto antisettico. Gli occhi dovrebbero essere puliti come l'accumulo di secrezioni negli angoli. Per questi scopi è consentito utilizzare gli stessi decotti a base di erbe.
I denti dovrebbero essere controllati regolarmente, idealmente in un cane sano, dovrebbero essere bianchi, senza sbocciare, e non dovrebbe esserci nemmeno odore sgradevole dalla bocca. Per la pulizia, è possibile utilizzare un pennello speciale e incollare. Come supplemento sono ossequi speciali che sono ben cancellati placca. Gli artigli sono solitamente pettinati da soli, ma in alcuni casi non possono fare a meno di un artiglio e vengono usati come punte affilate.
Educazione e formazione
Per gli allevatori di collie a pelo corto, trovare un'attività per se stessi e il loro cane è facile. I rappresentanti della razza possono prendere parte all'obbedienza, all'agilità e alla pastorizia sportiva. Tali esercizi avranno un effetto positivo sulla salute psicologica dell'animale, oltre a fornire uno sforzo fisico regolare, che avrà un impatto positivo sulla salute.
Nel processo di allevare un collie, è necessario tener conto che non saranno sufficienti da soliIl cane ha bisogno di sviluppo intellettuale fin dalla prima infanzia. Pertanto, il passatempo dell'allevatore con un animale domestico dovrebbe includere varie classi sullo sviluppo delle abilità mentali. Secondo la maggior parte degli allevatori e allevatori di cani, i collie a pelo corto sono orientati alle persone, quindi non ci dovrebbero essere problemi in termini di addomesticamento.
I cani memorizzano bene i comandi semplici e complessi, sono in grado di eseguire vari trucchi mentre si godono il piacere del contatto e dell'allenamento.
Tuttavia, tutti i lavori relativi all'istruzione e alla formazione dovrebbero essere svolti a condizione che l'animale domestico assimili una volta per tutte la gerarchia esistente in cui la persona sarà il leader permanente e il collie - un subordinato. Allevare un pastore scozzese intelligente e obbediente avrà successo solo a condizione che l'allevatore abbia autorità assoluta.
La formazione dovrebbe essere condotta fin dall'infanzia, il proprietario deve addestrare il cane regolarmente, padronanza costante della squadra con il suo amico a quattro zampe. Manifestazione vietata di aggressione, punizione fisica e nervosismo. In virtù delle loro innate abilità mentali, gli Scottish Sheepdogs, con un buon allenamento, sono in grado di cogliere ogni gesto e suono dell'ospite, seguendo immediatamente il comando.
Una panoramica della razza ti aspetta nel video qui sotto.