Lagotto Romagnolo: caratteristiche e condizioni della razza per la sua manutenzione
La razza lagotto romanolo, conosciuta come il cane da acqua italiano, apparve, come suggerisce il nome, in Italia, e i riferimenti ad esso sono stati in giro dal 16 ° secolo. Questi cani sono stati notati in diverse professioni, ma non hanno ancora eguali nella ricerca del tartufo. Inoltre, questi sono grandi compagni e amici per tutta la famiglia. I cani si distinguono per la loro disposizione amorevole, la cordialità e la loro irrefrenabile energia.
appuntamento
Come va la storia, nell'antichità questi cani erano i favoriti dei marinai. Non solo eseguivano funzioni di sicurezza, ma erano anche ottimi collegamenti, poiché trasmettevano messaggi dalle barche a vela alla riva. A partire dal 17 ° secolo, i più pigri cominciarono ad essere attratti dalla caccia, erano molto bravi a catturare l'uccello ferito dall'acqua. Gli esperti confrontano questa razza con i retriever grazie all'eccellente profumo, all'eccitazione e alla capacità di portare rapidamente gli oggetti necessari.
Col passare del tempo, l'area in cui il lagotto-romanolo è vissuto è cambiata, la terra arabile è apparsa lì, rispettivamente, la caccia non era più così sviluppata. Ciò ha portato al fatto che la necessità di funzioni venatorie dei cani è scomparsa, ma hanno rapidamente trovato un altro uso. Il compito principale era la ricerca del tartufo. L'istinto del cane è al di là delle lodi, grazie al quale sono in grado di trovare funghi a una profondità decente, che è fino a 60 centimetri.
In Italia, questi cani sono spesso trovati nel servizio di polizia. Gli americani li usano per la canisterapia. I cani sono anche buoni compagni per gli atleti, non hanno eguali in flyball, freestyle e attività simili. Inoltre, non vi è dubbio che questi sono ottimi cani di famiglia che sono molto attaccati alla famiglia.
aspetto
Ci sono caratteristiche distintive che sono inerenti a questa razza.
- Questi cani hanno dimensioni medie e raggiungono 46-48 centimetri di altezza e il peso varia tra 14 e 16 chilogrammi. I maschi sono leggermente più grandi delle femmine.
- Sono piegati in modo molto proporzionale e la spina dorsale è abbastanza leggera. Gli allevatori di cani notano la somiglianza con tali razze come vasserhund, barbet e acqua spagnola.
- Lagotto-Romagnolo si distingue per un ampio muso ed erette orecchie triangolari.
- Hanno denti ben sviluppati e mascelle molto forti. Gli occhi hanno una tonalità marrone, la cui saturazione è influenzata dall'intensità del colore principale.
- La groppa ha una leggera pendenza. La coda sciabola non si torce, più larga alla base e si assottiglia verso la punta.
- Lo standard di razza è la lana di media lunghezza, molto spessa e riccia, c'è un sottopelo impermeabile, grazie al quale l'animale tollera il freddo e l'umidità. Il cane deve essere tagliato regolarmente, altrimenti si formeranno le linguette.
- Il colore ha una tonalità prevalentemente marrone, dai toni scuri a quelli chiari. Potrebbe esserci una maschera o delle macchie sul petto, che non è diverso dalla combinazione di colori di base.
Carattere e comportamento
Gli allevatori di cani celebrano la natura amichevole di questi cani. Sono molto attaccati ai membri della famiglia, odiano la solitudine, richiedono attenzione e affetto. Inoltre, il lagotto romanolo è molto attivo, contraddistinto da un duro lavoro e fortemente incentrato sulla persona. Non mostrano aggressività, non sono duri, emotivamente stabili e socievoli.
Per quanto riguarda il comportamento a casa, puoi notare la calma di questi cagnolini. Non rovinano l'appartamento e non rovinano le cose, essendo soli.In questo caso, il ritorno del proprietario, anche dopo una breve assenza, diventa una vera vacanza. I cani sono molto curiosi, esplorano il territorio con piacere, mentre camminano, amano giocare e muoversi. Allo stesso tempo, gli estranei sono diffidenti, ma contattano rapidamente.
Se il cane vive in famiglia, lo assegnerà al proprietario della famiglia, ma questo non cambierà in modo significativo il comportamento. A tutti i membri della famiglia, il lagotto-romanolo tratta con tenerezza e amore, ed è ben ascoltato da tutti da casa. Amano i bambini, sono in grado di trascorrere con loro a lungo, giocano con i bambini e gli adolescenti con piacere.
Inoltre, reagiscono tranquillamente ad altri animali domestici, non sono ostili ai gatti e sono fedeli ai piccoli animali domestici.
Gli istinti di caccia sono diventati un po 'noiosi nel tempo. Allo stesso tempo, i cani rimangono eccellenti motori di ricerca e a loro piace portare vari oggetti al proprietario. I magazzini di carattere e fisiologia non consentono ai cani di diventare buoni guardiani, ma i guardiani sono bravi.
In momenti sospetti, reagiscono con forti abbaianti, il che consente di avvertire il proprietario di possibili problemi. In ciascuno dei momenti ci sono pro e contro, quindi il futuro proprietario deve accettare decisione ponderata per l'acquisto di un tale animale domestico, a seconda delle loro esigenze e della disponibilità di tempo libero.
Educazione e formazione
Per quanto riguarda l'istruzione e la formazione, i problemi con questo di solito non si presentano. Ciò contribuisce all'intelligenza e ai cani intelligenti. Sono molto contaci, cercano di compiacere il proprietario, così velocemente e con piacere soddisfano i comandi e li ricordano bene.
Si prega di notare che rigidità e pressione sono inaccettabili quando si lavora con questa razza. I cani devono essere educati il più delicatamente possibile, con il tempo cominciano a capire e catturare non solo i compiti, ma anche l'umore del proprietario.
Gli esperti raccomandano questi cani come primo animale domestico.
Caratteristiche del contenuto
I cani di questa razza possono tranquillamente iniziare in una casa o in un appartamento in città, si sentiranno abbastanza bene in queste condizioni. Lagotto-romanolo non ha quasi nessuna muta, inoltre, non ci sono nemmeno odori. I cuccioli non creano problemi ai proprietari, non rovinano le cose, l'educazione non crea difficoltà.
Si raccomanda ai cani di tenere in casa o in appartamento.
Sono in grado di resistere a condizioni climatiche avverse e di essere sulla strada nella cabina, ma questo non lascerà l'impronta più piacevole sulla psiche. Il fatto è che hanno bisogno di attenzione e comunicazione, l'animale inizierà ad annoiarsi e ad annoiarsi. Ciò non nega il fatto che ha bisogno di lunghe passeggiate e intenso sforzo fisico.
Questi animali domestici non sono per niente chiamati cani d'acqua. L'acqua è la loro debolezza, possono nuotare non solo in estate, ma anche in primavera e in autunno. Questo fattore dovrà anche essere considerato e fornito agli animali domestici. Necessario e il carico per la mente, un'opzione eccellente sarebbe quella di cercare oggetti, giochi attivi e attività.
cura
Prendersi cura dei rappresentanti di questa razza non è troppo complicato. È sufficiente tagliarli in tempo, lavare, pettinare ed eseguire le procedure igieniche di base.
La peculiarità dei cani d'acqua italiani è quella muta naturalmente presente. Tuttavia, a causa della struttura dei capelli, i peli caduti rimangono sull'animale, non sul pavimento. Se il tempo di eseguire la pettinatura, questa volta non causa alcun inconveniente, inoltre, la ripetizione settimanale di questa procedura aiuterà a prevenire la formazione di grovigli. Hai bisogno di lavare il tuo animale domestico una volta ogni 2-3 mesi.
Il proprietario deve controlla regolarmente le condizioni delle orecchie e dei denti dell'animale e, se necessario, taglia i suoi artigli. Potrebbe anche richiedere il lavaggio dopo aver mangiato. Taglio di capelli - un prerequisito, poiché la lana cresce costantemente. Questo facilita la cura ed elimina molte difficoltà.
cibo
Su quanto bene la razione del cane sarà pensata dipende dalla sua salute e dal suo impatto visivo. Gli esperti raccomandano di non risparmiare sul cibo, indipendentemente dal tipo di alimentazione selezionata. Un animale può mangiare sia prodotti naturali che alimenti speciali per le razze medie. I rappresentanti di questa razza non sono inclini alle allergie, tuttavia, possono rapidamente ottenere un eccesso di peso, soprattutto se il loro stile di vita non è troppo mobile.
I proprietari devono assicurarsi che l'animale abbia sempre libero accesso all'acqua pulita e fresca. È anche necessario prestare attenzione al contenuto calorico del cibo, se è troppo alto, può causare problemi. La cosa principale - non indulgere troppo il tuo animale domestico.
Salute e aspettativa di vita
I rappresentanti di questa razza di solito non hanno alcuna malattia genetica. In media, con cura adeguata e buone condizioni sono in grado di vivere per circa 13-14 anni. I problemi di salute del lagotto-romanolo non sono particolari, hanno un'immunità sufficientemente forte.
Tra le malattie ereditarie deve essere prestata particolare attenzione ai problemi ortopedici. Inoltre, i cani soffrono di epilessia giovanile e malattie degli occhi. La razza del matrimonio non è troppo spesso, ma ha ancora un posto dove stare. Si esprime nel cambio di colore, problemi con il morso, tipo di lana non standard. I cani devono visitare il veterinario in tempo e fare le vaccinazioni necessarie. Dovresti anche eseguire il trattamento dei parassiti per mantenere l'animale sano e attivo.
Scegliere un cucciolo
Per il nostro paese, la razza Lagotto Romagnolo non è comune. Ci sono pochissimi allevatori coinvolti in esso. La maggior parte di questi cani proviene dagli Stati Uniti e dall'Europa, ma anche lì non è ampiamente distribuito. Questo dovrebbe essere preso in considerazione se si è deciso di avere un animale domestico.
L'acquisto di questi cuccioli può richiedere molto tempo, soprattutto quando si tratta di scegliere un animale domestico, che è previsto per essere mostrato in spettacoli. Questo fattore costituisce la politica dei prezzi. In media, il costo di un bambino è al livello di 80 mila rubli.
Successivamente, guarda un video sui cani della razza Lagotto Romagnolo.