Leonberger è una delle più antiche razze canine, ma nonostante ciò non è molto conosciuta dai nostri compatrioti. Tuttavia, a causa del crescente interesse degli allevatori di cani verso razze rare, molti allevatori hanno iniziato a osservare da vicino questi cani unici.
Storia di origine
Leonberger appartiene a quelle razze che hanno vissuto vertigini e immeritato oblio sull'intera storia della loro esistenza. La razza riuscì a provare il ruolo del favorito dei re, ad essere uno status dog nei circoli dell'aristocrazia, e ad essere oggetto di critiche e di ridicolizzazione da parte di allevatori di cani e allevatori di cani. In connessione con una storia così ricca di alti e bassi, il numero di bestiame si avvicinò al marchio di diversi milioni di individui, poi improvvisamente rotolò giù ed era sull'orlo dell'estinzione.
Tutto è iniziato nella piccola città tedesca di Leonberg, che si traduce come "la città del leone". Fu lì, negli anni '30, che il cinologo Heinrich Essig ebbe la brillante idea di creare un simbolo vivente della città. La priorità principale era ottenere una razza simile a un leone, che corrispondesse pienamente al suo nome.
Lo scienziato era così ispirato da questa idea che, dopo aver provato ad attraversare un Landseer in bianco e nero e un San Bernardo con i capelli lunghi, continuava a incrociare la loro prole con altre razze di grandi dimensioni.
Nella fase finale dell'esperimento, Essig attira nuovamente il San Bernardo, e poi il cane da montagna dei Pirenei, per l'attraversamento. Il risultato non tardò ad arrivare e nacque un grande cucciolo grigio-argento con la testa nera e le stesse orecchie. Il neonato aderì pienamente alle idee dello scienziato sulla nuova razza, motivo per cui gli esperimenti di riproduzione furono interrotti e nel 1848 alla razza fu dato il nome orgoglioso: Leonberger. Poi c'è stata una rapida ascesa, una nuova razza è diventata rapidamente popolare e ha conquistato il cuore degli allevatori di cani in tutta Europa.
Tuttavia, la storia dell'origine di Leonberger non è finita qui, ma ha ricevuto una continuazione inaspettata. Subito dopo la morte dell'allevatore, il cane tedesco Ströbel ha messo in dubbio la partecipazione del San Bernardo alla formazione della razza. Secondo la sua opinione, solo i cani di montagna alpini erano usati come antenati, differenziandosi per le dimensioni enormi e l'aspetto attraente. L'opinione di Ströbel era condivisa da molti esperti rispettabili, tra cui i cinofili di fama mondiale Luket, Leonard e Likhbor.
Tuttavia, questo non è tutto. Una terza versione apparve più tardi, basandosi sulla storia che tre secoli prima, cani simili erano stati visti alle fiere dei cavalli e che erano molto popolari tra pastori e contadini. Questa preziosa informazione fu ottenuta dal diario di una ricca principessa, che nei suoi appunti menzionava cani enormi, secondo la descrizione che assomigliava a leonberger. Lei lo ha scritto gli animali erano i favoriti della nobiltà locale e venivano allevati in vivai d'éliteinoltre, vi sono informazioni che fin dal XVIII secolo Maria Antonietta divenne proprietaria di un enorme cane simile a un leone.
Tuttavia, nel 19 ° secolo, poco prima dell'inizio degli esperimenti di selezione ufficiali di Essig, una pestilenza infuriava in Europa che colpiva una grande popolazione di animali domestici.L'infezione non ha scavalcato e enormi cani bellissimi, dei quali sopravvissero solo pochi individui, che vivevano nell'asilo del monastero. Secondo la terza versione, fu da questi cani che Essig restaurò la razza esistente e non ne creò una nuova. Tuttavia, per scopi commerciali, era più proficuo per il conduttore di cani posizionare i cani come rappresentanti della nuova razza che aveva appena creato, e non i discendenti di cani ben noti e un tempo venerati in Europa.
È noto che i cuccioli li vendevano per un prezzo favoloso, alimentando solo l'interesse del filisteo per i cani.
Tuttavia, dopo la morte di Essig, la popolarità della razza diminuì e, inoltre, gli allevatori di cani cominciarono a deriderla. Tali eventi erano dovuti al fatto che l'allevatore non lasciava non solo lo standard esatto della razza, ma anche documenti che confermavano i risultati degli esperimenti di riproduzione, indicando le razze dei genitori e una descrizione dei cuccioli ricevuti da loro. Questo fu presto usato da truffatori che, con il pretesto di leonberger, iniziarono a vendere vari cani con una somiglianza remota alle dimensioni originali e grandi. Di conseguenza, la razza era in completo declino e l'interesse per esso era quasi svanito. Ma alla fine del XIX secolo, grazie alla creazione di un club tribale, leonberger riapparve in vista.
Grazie agli sforzi degli appassionati di cani, la popolazione di razza iniziò a crescere e ad essere richiesta dagli allevatori di cani. Così, nel 1895, l'allevatore di cani Albert Kull stabilì lo standard, e 10 anni dopo la razza fu riconosciuta dall'International Dog Handling Organization.
Tuttavia, dopo i tristi eventi della prima e della seconda guerra mondiale, i Leonberger erano di nuovo sull'orlo dell'estinzione. Secondo fonti tedesche, nel mondo in quel momento sopravvissero solo 3 esemplari di razza, da cui gli allevatori riuscirono a ripristinare la razza.
Nel nostro paese, il leonberger è ancora tra i cani più rari, tuttavia, la dinamica positiva della crescita della popolazione è ancora visibile. Finendo la storia della storia dell'origine di questo cane nobile e originale, è impossibile non affermare che personalità così straordinarie come Napoleone III, Principe di Galles, Nicola II e Richard Wagner fossero nel loro tempo. E nella capitale austriaca, una scultura dell'Imperatrice Elisabetta di Baden con diversi leonberger è sopravvissuta fino ad oggi.
descrizione
Leonberger è un grosso cane tarchiato con una chioma voluminosa in testa e una maschera nera sul volto. Esternamente, l'animale assomiglia a un piccolo leone e sembra piuttosto spaventoso. L'altezza dei maschi varia da 72 a 80 cm, le femmine - da 65 a 75 cm, che classifica la razza al gruppo dei cani più grandi. Anche il peso degli adulti è impressionante, e nei maschi di grandi dimensioni può raggiungere i 72 kg, nelle femmine - 60.
La testa del leonberger è piuttosto grande e corrisponde al corpo nella proporzione corretta., la lunghezza del muso è approssimativamente uguale alla lunghezza del cranio, il piede è espresso senza intoppi, sebbene possa essere visto molto chiaramente. Sui lati larghi e leggermente convessi del muso, gli zigomi appaiono bene, e le mascelle forti hanno una serie di 42 denti. Il morso nella maggior parte degli individui è simile a forbice, con una fitta sovrapposizione dei denti inferiori da parte superiore, tuttavia, i cani vengono occasionalmente trovati con un morso diretto. Le labbra del leonberger hanno la pigmentazione nera e si adattano perfettamente ai denti. Il naso è nero e largo, le narici sono aperte. Gli occhi ovali non troppo grandi sono sempre di colore marrone scuro e fissati al livello del piede. Le orecchie triangolari e carnose sono piuttosto alte, di media lunghezza e sospese liberamente.
Nella loro costituzione, i leonberger sono cani di formato quadrato, anche se hanno un corpo leggermente allungato, la cui lunghezza corrisponde all'altezza al garrese di 10: 9. I cani sono ben costruiti e hanno sviluppato muscoli, ossa forti, una schiena ampia ed anche elastica.Il garrese è chiaramente visibile, il torace è largo e profondo, il ventre è nascosto, il collo non ha giogaia e sembra leggermente allungato. La coda dei leonberger a riposo è allentata, piuttosto lunga, e posta al di sotto della linea dello scafo. Quando l'animale è in movimento, si alza e si piega leggermente, ma in generale rimane ancora al di sotto della linea di fondo. Le lunghe zampe sulle giunture erette sono disposte in parallelo, le dita sono raccolte in un grumo forte e hanno artigli affilati.
Lana leonbergerov dura, non incline a decadere in divisioni. Sulla coda, così come nella zona della testa e del torace, la lunghezza dei capelli supera notevolmente la loro lunghezza nel resto del corpo. Separatamente, dovrebbe essere detto del colore.
Inizialmente, agli albori della formazione della razza, la maggior parte dei suoi rappresentanti nacque con un mantello grigio-argento.
Tuttavia, individui di colore giallo-marrone, che esternamente somigliavano a leoni, erano di grande valore. Nel tempo, i fili di sfumature sabbiosi e marroni sono stati fissati in modo selettivo, gli esemplari grigi hanno iniziato a verificarsi sempre meno e nel 1973 sono stati completamente esclusi dallo standard principale della razza.
Attualmente, secondo la classificazione della International Cynological Federation, i leonberger appartengono al gruppo 2, compresi pincher, schnauzer, moloss, cani da montagna e svizzeri, e consistono in una sezione di moloss. Il costo medio di un cucciolo che non ha documenti che confermano il pedigree è di 30mila rubli, un cucciolo di una classe di animali domestici è 40mila, una classe nuziale è 45, e una classe spettacolo è di 50mila rubli.
Tratti caratteriali
I Leonberger sono cani che hanno un aspetto fantastico che si nasconde sotto una gentile, calma disposizione e catarro. I cani sono completamente privi di aggressività e assolutamente non inclini al dominio. Pet non resisterà mai agli ordini del proprietario e combatterà con lui per la leadership. In relazione ad altri animali domestici, il cane è molto tranquillo e di buon carattere, e non offenderà mai un gatto o un cane che ha vagato accidentalmente nel cortile. Ciò è in gran parte dovuto alla completa assenza dell'istinto di caccia e del carattere morbido.
Inoltre, Leonberger ha un'intelligenza abbastanza elevata, eccellenti doti di sicurezza e valuta adeguatamente ciò che sta accadendo intorno. In primo luogo è la sua famiglia, per la quale il cane sente una grande responsabilità. Pertanto, in caso di pericolo, l'animale valuta rapidamente la realtà della minaccia in uscita e, se necessario, procede immediatamente a proteggere la famiglia e a proteggere la proprietà domestica ad essa affidata. Per respingere un intruso, un cane spesso non deve fare assolutamente nulla, dal momento che solo il formidabile aspetto e le dimensioni impressionanti di una guardia ispida ispira a fuggire.
I rappresentanti di questa razza hanno bisogno della comunicazione umana, sanno come ascoltare ed entrare in empatia. Se non comunichi con il cane per un lungo periodo, allora può diventare lento e distaccato, quindi quando si decide di prendere un leonberger questo momento deve essere preso in considerazione. Basta mettere il cane sulla catena e forzare per proteggere il sito non funzionerà, dal momento che Leonberger, prima di tutto, un compagno, interlocutore e amico affidabile, e solo allora la guardia. Di particolare rilievo è l'equilibrio dei leonberger, che consente loro di rimanere calmi e tranquilli, anche se c'è molto divertimento in giro o si svolge un evento rumoroso. Fintanto che nulla minaccia i suoi proprietari, l'animale domestico giace serenamente in disparte e osserva attentamente cosa sta succedendo.
Separatamente, è necessario parlare dell'atteggiamento di Leonberger ai bambini. Il cane ama delicatamente i suoi piccoli proprietari ed è pronto a sopportare i loro interminabili giochi e scherzi. Il cane permette ai bambini di trascinarsi per la coda, tirare le orecchie e risalire, quindi in questi casi dovresti preoccuparti più della salute del cane che del bambino. Tuttavia, lasciare che un bambino deridi apertamente un animale è impossibile.
Deve spiegare fin da piccolo che un cane non è un giocattolo, anche se tollera mitemente tutta la sua lebbra.
Va anche ricordato che con grande amore e pazienza per i bambini, solo i cani adulti sono diversi. Il cucciolo, dopo aver giocato, può turbare il bambino o respingere la sua eccessiva ossessione. Molti proprietari di Leonberger dicono che i cani sono gentili con tutti i bambini, compresi gli estranei, e ogni volta cercano di consolare un bambino con la vista delle lacrime dei bambini.
Così, Leonberger è un'opzione ideale sia per una persona solitaria che per famiglie con bambini.e non darà mai ai suoi proprietari dubbi sulla correttezza della scelta dell'animale domestico. Questo è davvero il caso raro in cui un cane combina armoniosamente saggezza e giudizio mondani, lealtà e devozione, equilibrio e calma, socievolezza e capacità di ascolto, oltre a qualità di guardia e amore per i bambini.
l'aspettativa di vita
In media, leonberger vivono da 9 a 12 anni. I rappresentanti di questa razza si distinguono per buona salute e buona immunità. Tuttavia, come gli altri cani della sezione Molosso, spesso hanno malattie associate ad alto peso. Questa categoria di malattie comprende la displasia degli statuti dell'anca e del gomito e l'osteomielite, un'infezione del tessuto osseo. Leonberber spesso soffre di periostite - infiammazione del periostio, l'artrite e le malattie del tratto gastrointestinale. Le malattie da razza includono congiuntivite, cataratta, volvolo e malattie della pelle. Ci sono anche casi di oncologia, malattia di Addison - patologia surrenale e ipotiroidismo - una mancanza di ormoni tiroidei.
Come puoi vedere i leonberger sono predisposti a un sacco di malattie. Le malattie riducono significativamente l'aspettativa di vita del cane e riducono la sua attività. Al fine di evitare la comparsa di tali disturbi, il cucciolo dovrebbe essere acquisito in un buon vivaio, dopo aver letto in precedenza la storia clinica dei suoi genitori. Tale cautela, ovviamente, non può eliminare completamente l'insorgenza di queste malattie, ma può ridurre significativamente il rischio che si verifichino.
Inoltre, una corretta alimentazione, condizioni di detenzione confortevoli, cure competenti e cure mediche tempestive aiuteranno a massimizzare l'aspettativa di vita del tuo amato animale domestico.
Condizioni di detenzione
Grazie ai suoi capelli spessi e lunghi, che raggiungono 5-6 cm, i leonberger sono adatti per l'uso esterno. Tuttavia, a causa dell'alto bisogno di cani di comunicare con una persona, vivere per strada non è adatto a loro. L'opzione ideale sarebbe una casa privata, dove l'animale sarà in grado di trascorrere un po 'di tempo al chiuso, e allo stesso tempo non si limiterà a camminare. Se si decide di tenere il cane nell'appartamento, allora qui va ricordato che a causa delle sue grandi dimensioni richiede spazio. Per piccoli appartamenti con piccoli corridoi, Leonberger non è assolutamente adatto. Dovresti anche sapere che il cane ha bisogno di lunghe passeggiate lente due volte al giorno. Pertanto, se non c'è nessuno che la accompagni ogni giorno per diverse ore, allora è meglio optare per un'altra razza.
Se il cane vive in una casa privata, allora nel cortile dovrebbe attrezzare un capanno dove possa nascondersi dal sole e aspettare la pioggia. È categoricamente impossibile mettere un animale domestico su una catena, dal momento che un leonberger è un cane da compagnia che dovrebbe essere sempre vicino alla famiglia, vedere e sentire tutti i suoi membri, e non sedersi da solo al guinzaglio. Inoltre, non c'è bisogno di questo: il cane obbedisce perfettamente ai proprietari e non correrà nel giardino o calpestando i letti. Se è necessario limitare il Leonberger geograficamente, allora puoi recintargli una vasta area o costruire una voliera spaziosa.
Cosa nutrire?
Contrariamente alle aspettative dei proprietari, che per primi hanno preso Leonberger, non mangia più di un cane da pastore. È inoltre necessario tenere presente che le porzioni non devono essere troppo grandi, dal momento che il cane non può essere sovralimentato. Durante il periodo di crescita intensiva, il cucciolo viene nutrito 5-6 volte al giorno, al raggiungimento della sua età di 4 mesi passa a quattro pasti al giorno. Dai 7 mesi di età - tre volte al giorno, e da 12 mesi si nutrono due volte al giorno. Nel calcolare le porzioni per i cani che vivono per strada, si dovrebbe tenere presente che in inverno dovrebbero essere un quarto in più rispetto all'estate.
La razione di un leonberger dovrebbe consistere nella metà di qualsiasi carne magra: carne di manzo, coniglio, pollame o carne di cavallo, a volte si possono usare sottoprodotti. La seconda metà dovrebbe consistere in porridge: grano saraceno, riso o orzo perlato.
Un paio di volte alla settimana, puoi dare il pesce di mare bollito, dopo averlo estratto da grosse ossa e uova di quaglia.
La dieta dovrebbe includere verdure bollite e fresche, condite con olio vegetale, prodotti caseari - panna acida e ricotta, cartilagine e ossa grandi. Come additivo al cibo dovrebbero essere somministrati farina d'ossa, gelatina e complessi vitaminico-minerali. Inoltre, l'acqua potabile dovrebbe essere sempre nella ciotola.
Se si decide di dar da mangiare al leonberger con mangimi pronti, allora si dovrebbero scegliere formulazioni premium per le razze di grandi dimensioni., in cui le vitamine, i microelementi e le sostanze utili sono rigorosamente bilanciati e sono presenti in quantità necessarie. Il tipo di alimentazione che un cucciolo dovrebbe scoprire anche nella fase di acquisto, e se viene presa la decisione di trasferirlo a un altro alimento, è necessario agire con molta attenzione. Va anche ricordato che la miscelazione di alimenti artificiali con prodotti naturali è severamente vietata, e devi stare su uno di essi. L'elenco degli alimenti proibiti per cani comprende piatti salati, fritti e affumicati, dolci da forno, carni grasse, legumi, dolci, piccole ossa tubolari, cibi piccanti e spezie.
Come prendersi cura?
Leonberger è considerato una razza piuttosto senza pretese, ma a causa del suo pelo ricco, richiede un po 'più di attenzione rispetto al mantello liscio. Il cane ha bisogno di una pettinatura regolare, che deve essere eseguita almeno 3 volte a settimana. Durante il periodo di muta, l'animale domestico deve essere graffiato ogni giorno, e se il cambio di lana è molto intenso, allora 2 o anche 3 volte al giorno. Per questo, si consiglia di utilizzare sia spazzole tradizionali della spazzatrice, guanti in lana pettinatura e furmer. Secondo la norma, la muta avviene due volte l'anno ed è stagionale: gli animali "vestono" per l'inverno e più vicino alla primavera, al contrario, lasciano la pelliccia invernale e acquistano "vestiti" più morbidi e traspiranti.
Tuttavia, non è raro che un cane muti da una transizione stagionale a una permanente, facendo precipitare i proprietari in una leggera perplessità. La ragione di questo processo è l'aria troppo secca nella stanza in cui vive l'animale domestico. A questo proposito, è necessario adottare misure efficaci per umidificare la stanza, utilizzando per questo scopo umidificatori o l'installazione di contenitori con sabbia bagnata e ciottoli di fiume. Qui va notato che il piumino di Leonberger è un'ottima materia prima per maglieria, calze e guanti.
Il secondo importante passo nella cura di Leonberger è un'ispezione regolare di orecchie, denti e occhi dell'animale domestico. Gli occhi sono un'area problematica per la maggior parte degli adulti, le loro condizioni dovrebbero essere trattate con molta attenzione e più spesso dovrebbero essere pulite con tamponi imbevuti di soluzioni speciali. Anche le orecchie necessitano di spazzolatura regolare, che dovrebbe essere eseguita man mano che si sporcano. La lunghezza degli artigli viene controllata una volta al mese e, se necessario, tagliata.
La prossima cosa è prendersi cura delle munizioni del cane. È necessario che colletto, imbracatura, museruola e guinzaglio siano sempre puliti. Per fare questo, vengono lavati con agenti antibatterici, e i prodotti in pelle vengono ulteriormente spalmati di crema.
Inoltre, 2 volte l'anno, l'animale domestico viene lavato con shampoo speciali per cani a pelo lungo e balsamo. Il cane lavato è ben asciutto e accuratamente pettinato.
Va anche notato che i leonberger amano nuotare in bacini aperti e spesso fungono da bagnini sulle spiagge. Pertanto, se c'è un'opportunità, il cane dovrebbe essere portato al fiume il più spesso possibile. Inoltre, i giochi attivi in acqua non danno un carico così grande alle articolazioni, come i giochi a terra, ma allo stesso tempo rafforzano e sviluppano molto meglio i muscoli della schiena e degli arti.
Se c'è una foresta nelle vicinanze, dopo la sua visita il cane viene esaminato attentamente per verificare che zecche, rami e spine siano conficcati nella lana e, se necessario, pettinati. Separatamente, dovrebbe essere detto sulle vaccinazioni. La vaccinazione di un animale deve essere effettuata in stretta conformità con il calendario, che contribuirà ad evitare molte malattie pericolose. Inoltre, i cuccioli che non hanno le prime due vaccinazioni non possono andare fuori. Ogni 3-4 mesi, così come 2 settimane prima della prossima vaccinazione, è necessario effettuare lo sverminazione dell'animale domestico.
Educazione e formazione
I Leonberger sono cani molto intelligenti e intelligenti, quindi anche un principiante farà fronte alla loro educazione. Un aspetto importante della formazione sarà la socializzazione, che deve iniziare a partire dai 3 mesi di età. Un cucciolo dovrebbe essere presentato ad altri cani e insegnato a camminare in luoghi affollati. Il cane si abitua rapidamente alle grandi folle e al rumore dei veicoli, e presto cessa di reagire a loro.
Quando si allena Leonberger si dovrebbe ricordare che il trattamento brutale e la punizione ingiusta sono inaccettabili. Puppy on the fly coglie l'umore del proprietario e cerca in ogni modo di adattarsi ad esso. Molti esperti sono del parere che leonberger sia una delle poche razze che non ha bisogno di imparare determinati comandi.
L'animale domestico comprende perfettamente il semplice linguaggio umano e risponde immediatamente alle parole del proprietario. L'animale ascolta la richiesta o l'ordine dalla prima volta e lo soddisfa senza fare domande.
Se il cane vive nel cortile o sul terreno, allora deve immediatamente definire i confini di ciò che è permesso, e con una voce severa proibisce di avvicinarsi, ad esempio, ai letti o ai cespugli di bacche. Anche in casa: Leonberger dovrebbe sapere chiaramente dove può e dove non può, perché più tardi, quando il cane raggiunge la sua dimensione massima, conoscere il suo posto aiuterà ad evitare molti problemi. Il corso generale di formazione può iniziare tra 5-6 mesi. Allo stesso tempo, comunicare con il cane deve essere rispettoso e calmo. Alzare la voce di un cucciolo, e ancor di più batterlo, non è necessario: l'animale prende tutto al volo e ricorda i comandi quasi la prima volta. Va anche notato che i leonberger sono cani con un senso della giustizia sviluppato, quindi sono percepiti da grida e punizioni immeritate molto acutamente.
Tuttavia, un leonberger adulto a volte soffre del fatto che le squadre di turno del padrone di casa, come "seduto" o "sdraiato", può esibirsi per un tempo molto lungo, nella speranza che il proprietario cambierà idea e lo lascerà in pace. Questa qualità del carattere non è spiegata dalla pigrizia o dall'incompetenza, ma solo dalla naturale lentezza e dall'imprevedibilità della razza. Ma non appena si arriva a una situazione straordinaria, Leonberger si mobilita immediatamente e inizia ad agire secondo le sue idee sulla protezione del proprietario.
Soprannomi popolari
Quando si acquista un leonberger in un vivaio purosangue, il problema con la scelta di un soprannome scompare da solo. I neonati hanno già un nome completo, che viene compilato tenendo conto del pedigree e delle insegne dei suoi antenati. Tuttavia, non dovresti arrabbiarti in questo caso, poiché lungo, spesso composto da più parole, i nomi sono ben ridotti a soprannomi brevi e piacevoli all'orecchio. A volte capita che l'allevatore determini solo la prima lettera del soprannome, quindi dipende dalla fantasia e dalle preferenze del nuovo proprietario.
Quando si inventa il nome di un cucciolo di Leonberger, è necessario tener conto che un enorme animale crescerà da un cucciolo di orso birichino e divertente, quindi, il soprannome che deve essere appropriato. Per un tale cane, è meglio scegliere soprannomi monosillabici o disillegici come Bucks, Agora, Marven, Sarmat, e per le femmine sono adatti i nomi Alma, Vita, Shera, Yanka, Farry.
Se, secondo i documenti, il cane ha un nome troppo lungo, per esempio, Jonathan o Maximus, in genere vengono ridotti a Notan e Max e il cucciolo viene insegnato loro.
È importante che il nome non sia in consonanza con i comandi comuni. Ad esempio, un cane può prendere il soprannome Fars per un "fronte" e Accord può confondere il suo nome con il comando "aport". Tale confusione può portare a gravi conseguenze, quindi i cani, che dovrebbero passare presto, non chiamano tali nomi. Dovresti anche capire che leonberger è un cane piuttosto serio, e il suo nome dovrebbe anche essere serio, quindi i bagel, i puhlik, i bluegrads e i totoshki non sono categoricamente adatti.
Il ragazzo può essere chiamato:
- oro;
- Ador;
- Bart;
- miglior;
- Damir;
- EPAC;
- Jousse;
- Zagray;
- Ilmar;
- kraft;
- Kazar;
- Lars;
- Marte;
- Knox;
- opalino;
- pirata;
- Il pilota;
- Roy;
- Sabur;
- nebbia;
- Gli Urali;
- Urkhan;
- Foresta;
- Farhat;
- Cheran;
- tempesta;
- Yutlay;
- Yardis.
Per le ragazze, i buoni nomi sono:
- Bertha;
- Gladys;
- Eva;
- inverno;
- Irma;
- Lima;
- Manon;
- Nancy;
- Pella;
- Ressi;
- Tilda;
- Urza;
- Chloe;
- Esta;
- Utah;
- Jassi.
Recensioni dei proprietari
I proprietari leonbergerov danno loro una risposta eccellente. Quasi tutti notano una mente acuta e una straordinaria intelligenza di animali domestici, nonché l'assenza di aggressività, non solo per gli estranei, ma anche per i gatti vicini. Molti notano la forte amicizia del cane con tutti i bambini familiari, che lui instancabilmente rotola sulla schiena e partecipa a tutti i loro giochi e scherzi. Ai proprietari piace anche l'assenza di un'aggressività ingiustificata, che è causata dal rifiuto di individui troppo viziosi e dalla loro non ammissione ad ulteriori allevamenti. L'attenzione è rivolta all'alta sicurezza e alle qualità di guardia, perché, nonostante il buon carattere e la natura gentile, la protezione della proprietà e dei proprietari del cane sono perfettamente all'altezza.
Tra gli svantaggi ci sono le enormi dimensioni e una grande quantità di lana nella casa. Molti proprietari scrivono che con l'avvento di un tale cane, è necessario eseguire la pulizia due volte al giorno, e durante una muta intensiva per non rilasciare lo straccio e l'aspirapolvere dalle mani a tutti. Passeggiare il cane sotto la pioggia crea anche grossi problemi.
Alcuni proprietari dicono che dopo essere tornati dalla strada sono costretti a chiudere il cane in una stanza con pavimenti caldi, e non lasciarlo uscire da lì finché non si asciuga e tutta la sabbia si sbriciola da esso.
C'è anche qualche animale che sbava e, anche se la saliva di loro, come i bulldog, non scorre costantemente, questi cani hanno l'abitudine di sfiorare i loro volti dopo aver mangiato e bevuto, per cui tutto intorno a loro diventa schizzato di saliva e detriti alimentari. A proposito di bere dovrebbe essere detto separatamente: i leonberger bevono molto con noncuranza, spazzando, alzando periodicamente la testa e scrollandosi di dosso i loro volti dall'acqua. L'acqua scorre sul pavimento e letteralmente inonda tutto intorno. Tuttavia, questi momenti domestici impallidiscono davanti al fascino, all'intelligenza e all'intelligenza del cane e non sono così critici da rifiutarsi di acquisire questa razza nobile e originale.
Nel prossimo video troverai maggiori informazioni sulla straordinaria razza di cani Leonberger.