I cani sono considerati gli amici della prima fin dai tempi primitivi. Ci sono petroglifi di questi animali accanto a persone fatte al tempo del Mesolitico. Alla fine molte rocce antiche cessarono di esistere, acquisendo nuove caratteristiche nel processo di evoluzione. Ma nelle distese del Far North vive accanto a un rappresentante di una delle più antiche razze di cani. Questo è un laika di Nenets o uno spitz dalla zampa di cervo. Un amico leale, una guardia affidabile, un pastore responsabile e un buon cacciatore: così tante virtù dell'assistente a quattro vie di un uomo che vive tra le nevi senza fine.
Storia di
La storia del Nenets husky inizia nei giorni del Paleolitico superiore. L'antenato della razza è un vecchio cane da torba, da cui provengono tutti i tipi di Spitz europeo. A causa del fatto che i popoli del nord vivevano a lungo isolati, il Nenets Laika era in grado di preservare la purezza del sangue, e la razza non ha subito cambiamenti significativi fin dai tempi antichi. Ci sono due versioni dell'apparenza della razza. Secondo uno di loro, lo spitz delle renne è il rappresentante indigeno del mondo animale, che serviva anche gli abitanti primitivi delle terre artiche. Non ci sono prove particolari per questa teoria.
Secondo un altro, i discendenti di un cane torba sulla penisola di Yamal dall'Europa erano guidati dagli scandinavi, che vi si erano trasferiti per residenza permanente. Già da loro il cervo dei cervi arrivò ai Sami. All'inizio del 19 ° secolo, le pale arrivarono nella penisola di Kola, dove si incontrarono con i Nenets, radunando i loro greggi lì senza aiutanti a quattro zampe. Poi dalle pale Nenets e ha ricevuto i primi rappresentanti della razza Nenets Laika.
Prima di incontrarsi con i Nenets, lo spitz di renna era usato come cane da caccia. Ma grazie ad una lunga vita vicino a persone in condizioni difficili, i rappresentanti della più antica razza indigena hanno acquisito le seguenti importanti caratteristiche:
- psiche forte e adattabile;
- costituzione leggera;
- buone capacità di caccia.
Tali abilità hanno permesso al cane di diventare un eccellente pastore per mandrie di grandi renne, senza il quale la vita degli abitanti nativi delle terre settentrionali è inconcepibile. Fatti interessanti hanno rivelato ricerche condotte dall'Istituto per i problemi dello sviluppo settentrionale del ramo siberiano dell'Accademia delle scienze russa. Dal momento in cui i Nenet acquistarono la renna, i cani divennero parte integrante della fattoria per ogni allevatore di renne. "Senza cani, una persona non è una persona, un pastore non è un pastore", affermano gli indigeni Nenets, sottolineando la loro dipendenza da un fedele aiutante. Notando il buon proprietario, menziona non solo il numero di cervi nelle mandrie, ma anche quanti cani buoni di lavoro ha. Fino a poco tempo fa, un cane da pastore perfettamente addestrato costava un cervo.
I Nenet chiamano i loro carrelli "Veniku", aggiungendo definizioni per età e sesso:
- hani-vyniku: cucciolo fino a un anno;
- coro-vyniku: un maschio adulto;
- echa-vyniku: individuo femminile.
In alcune zone del nord, gli abitanti emettono peli più corti, chiamandoli "yando". Questo termine indica una miscela di Nenets e husky europei russi. Il nome comune dei husky dei pastori nei Nenets è "Neney-Vanik" (cane Nenets), tutte le altre razze delle popolazioni indigene dei territori settentrionali sono chiamate "Lusa-Vanik" (cane russo).
Il cane pastore Nenets, lo spitz delle renne o il pastore delle renne Nenets hanno ricevuto riconoscimento ufficiale nell'ultimo decennio del secolo scorso solo nella Federazione Russa. Non esiste una tale razza nella Federazione Canina Internazionale.
Caratteristiche della razza
Oggi, i cani da riproduzione delle renne del Jurak sono conosciuti in tutto il mondo grazie alla razza ornamentale sviluppata artificialmente di Samoiedo. La razza era basata su rappresentanti bianchi dei cani Nenets, caratterizzati da una corporatura densa, una forma di testa di volpe, spessi capelli morbidi e intelletto sviluppato. A differenza dei Samoiedi, Nenets Laika non ha restrizioni sulla colorazione, fatta eccezione per la tigre, che è al di fuori della razza e non è raccomandata per la riproduzione. Secondo gli standard stabiliti, una descrizione contenente le seguenti caratteristiche è caratteristica di un individuo di razza.
- La faccia a forma di cuneo, che si allarga dal naso, passa dolcemente in una fronte distinta, che sfocia in un occipite distinto. Le forti mascelle nascondono i grandi denti bianchi dietro le labbra secche e strettamente chiuse. Il colore del naso è prevalentemente nero, ma in individui leggeri può essere marrone.
- Le orecchie piccole e distanziate sono alte e hanno una grande mobilità. Le punte delle orecchie sono dirette leggermente in avanti e verso l'alto.
- Occhi piccoli con uno sguardo intelligente ed espressivo a forma di mandorla e leggermente smussati verso il naso. A seconda del seme, l'iride è gialla in cani marroni di varie tonalità e marrone nel resto. Gli occhi incavati o sporgenti si riferiscono alle deficienze della razza.
- Il muscoloso, asciutto, fissato ad un angolo di 45-50 ° collo di media lunghezza passa in un garrese pronunciato, particolarmente evidente nei maschi.
- Un forte dorso corto, che si trasforma facilmente in un lombo dritto e leggermente convesso, scorre in un'ampia groppa diritta o leggermente abbassata.
- Il torace profondo, moderatamente ampio, di forma ovale, passa in una pancia magra, nascosta da lunghi capelli.
- Una coda relativamente lunga in uno stato di calma è attorcigliata verso l'alto in un anello, ma nello stato di eccitazione assume la forma di un tronco o di una falce abbassati.
- Gambe diritte parallele, le zampe posteriori divaricate leggermente più larghe rispetto alla parte anteriore. Le gambe sono uguali in lunghezza o leggermente più lunghe della metà dell'altezza del cane al garrese. Le zampe sono ovali con dita leggermente piegate e forti artigli. Le dita redditizie, caratteristiche dei Nenets husky, devono essere rimosse, ma i proprietari originali della razza considerano questo difetto come un segno distintivo di un cane veloce e buono.
- La lana dritta lunga e ruvida è ricca di sottopelo morbido e spesso. Il cane adulto ha un collo spesso, pantaloni ricchi e un lungo cappotto sul lato inferiore della coda, dove può raggiungere una lunghezza di 250 mm.
- Le differenze anatomiche tra uomini e donne sono pronunciate. La crescita nei maschi varia dai 44 ai 52 cm, mentre le femmine crescono dai 40 ai 45 cm I maschi sono più quadrati e più massicci delle femmine. La loro copertura in lana è molto ricca anche in estate.
- I movimenti dei cani sono facili. L'andatura caratteristica dello spitz delle renne è un galoppo e un trotto accelerato.
Carattere e comportamento
Una delle più antiche razze aborigene sopravvissute ai nostri tempi si distingue per il suo carattere equilibrato. A causa del modo di vivere accanto a una persona, individui malevoli e disobbedienti sono stati distrutti, senza lasciare discendenza. Pertanto, il cane moderno ha una buona adattabilità e buona natura nei confronti del proprietario e della sua famiglia, considerandoli come il suo branco, che deve essere protetto.
Energico e amichevole, il cane risponde facilmente allo stato emotivo di una persona. Si distingue per l'alta sensibilità, diventando discreto e poco appariscente quando si rende conto che non è all'altezza in questo momento.
Tutti i proprietari di renne renna annotare la mente del cane e la sua capacità di prendere decisioni indipendenti anche in situazioni insolite. Il cane comprende chiaramente i limiti consentiti delle sue capacità, spesso agendo a un livello intuitivo e concentrandosi su azioni precedenti del proprietario. Laika è molto paziente con i bambini piccoli, permettendo loro di tirare la loro lana e non mostrare aggressività anche quando il bambino la ferisce. Ma gli adulti non familiari sono diffidenti e possono mostrare una reazione negativa se cerca di accarezzarla.
Dallo spitz delle renne è emersa una buona guardia che proteggerà in modo affidabile la proprietà della proprietà da eventuali trasgressori, sia che si tratti di una persona o di un altro animale. Il famoso zoologo e naturalista sovietico Spangenberg descrive un caso simile dalla vita del suo husky, quando non solo ha allontanato il gatto domestico dalla ciotola con olio aperto, ma ha anche cercato di avvolgere questo pezzo nella carta su cui giaceva, operazione abbastanza difficile per il cane. Ma lo ha fatto, anche se nessuno le ha insegnato questi trucchi.
Il contenuto
Meglio di tutti, il husky è adatto per la custodia gratuita in una casa privata, dove ha l'opportunità di muoversi molto, ma per gli appartamenti di un cane di questa razza pochi sono adatti. Nell'ambiente naturale, il cane fa fronte in modo indipendente all'igiene personale, dal momento che i Neneti non hanno mai curato l'aspetto dei cani. Ma quando si tiene un cane in un appartamento, ha bisogno di una pettinatura regolare, specialmente durante il periodo della muta. È possibile fare il bagno a un pescatore una volta all'anno o fare a meno di questa procedura. Se necessario, il cane può tagliare gli artigli, pulire le orecchie e asciugare gli occhi.
Come nel cibo non è schizzinoso. Nei Nenets interpreta il ruolo di un medico, mangia tutto ciò che rimane dopo aver tagliato la carcassa di un cervo, così come i frammenti del tavolo del maestro. In condizioni urbane, il cane può essere nutrito con carne, pesce, interiora. Inoltre nel menu sono inclusi cereali, verdure e integratori vitaminici. Come ogni cane, non si devono dare spitz a dolci, spezie piccanti e prodotti fritti o affumicati.
Se non vuoi preparare tu stesso il menu per il cane, puoi utilizzare mangimi premium di alta qualità consigliati per cani con i capelli folti.
Educazione e formazione
Per allevare uno spitz di cervo è molto facile. Un cane intelligente e intelligente capisce rapidamente che il proprietario lo richiede e soddisfa felicemente tutti i requisiti. Per addestrare un cucciolo, non è consigliabile usare metodi duri, poiché il cane intelligente afferra tutto ciò che viene chiamato al volo.
Spesso nella formazione le giovani generazioni usano cani addestrati per adulti, che trasmettono la loro esperienza a giovani individui.
La professione educativa inizia quando il cucciolo raggiunge l'età di circa un anno. Nel processo di apprendimento usano "pan di zenzero", ma a volte devono punire il cane. Dopo la punizione, il cane è legato, dato che può essere offeso e scappare. Ma il cane non fa un errore ripetuto. Laika viene addestrata secondo la professione in cui verrà utilizzata. In Nenets, le funzioni del pastore sono suddivise nei seguenti ruoli:
- tu-malambada: quelli che raccolgono i cervi nella mandria;
- tu-tavana controlla il movimento della mandria, prendendo decisioni indipendenti sulla velocità e sul tempo di movimento;
- Mylta-Myta ritorna cervo deviato alla direzione di un pastore o concentrandosi sul loro profumo;
- marcho-myta organizza un movimento circolare di mandrie di cervi, impedendo loro di disperdersi.
Per lo più i pastori sono apprezzati, ma i cani da caccia non sono favoriti dai Nenets, come lo è l'uso di cani delle aringhe come cani da slitta. Il husky si dimostrò un buon cane da compagnia. Gli indigeni del nord sanno che un cane con le zampe di cervo aiuterà a trovare una via di casa in una tempesta di neve, portarli via ad un orso o portare un uccello ucciso.
Sebbene i pastori di renne non credano che a Nenet piaccia l'istinto di caccia, in altre regioni i cani intelligenti ed equilibrati sono spesso usati come aiutanti per la caccia. I cani intelligenti capiscono rapidamente che tipo di animale interessa il proprietario e li aiutano a trovare e rintracciare anche negli alberi o nelle zone umide. In questo caso, il cane non abbaia invano e non è distratto dall'ambiente. I medici forensi vengono utilizzati dagli scienziati forensi per cercare sostanze proibite. Il cane Nenets ha anche trovato il suo uso nel servizio di emergenza, dove è addestrato a trovare persone in difficoltà.
Per ulteriori informazioni sulla razza di cani Nenets Like, guarda il prossimo video.