Cane da acqua portoghese: caratteristiche della razza e cura per i cani
Il cane da acqua portoghese, o vasserhund, è una razza molto interessante, ma piuttosto rara per il nostro paese. Se vedi un animale simile a una passeggiata, puoi prenderlo per un barboncino. Tuttavia, i proprietari dei "portoghesi" affermano che la somiglianza è minima e che i loro preferiti sono i migliori del mondo!
Gli allevatori di cani sono orgogliosi delle eccellenti caratteristiche di questi animali, tra i quali possiamo citare l'ingegno, l'alto livello intellettuale, l'aspetto stravagante.
I cani diventano spesso partecipanti e vincitori di varie mostre e spettacoli.
origine
La razza vasserhund ha origine in Portogallo nei tempi antichi. Tuttavia, l'evidenza basata su prove di questo fatto non è sopravvissuta. Una delle teorie afferma che i rappresentanti della razza furono portati dai Persiani nel VI secolo aC. Ma la formazione dell'apparenza e delle caratteristiche di base, secondo gli scienziati, fu completata nel Medioevo.
In seguito, i "portoghesi" si stabilirono saldamente sulla costa. La loro funzione originaria era quella di aiutare la popolazione locale nella pesca, con la quale i cani si adattarono perfettamente. Potrebbero guidare il pesce online, trasmettere messaggi dalla terra alle navi nella zona di cattura e viceversa. Di conseguenza, ha richiesto resistenza e alte prestazioni, queste qualità sono conservate nei rappresentanti della razza nel nostro tempo.
Con l'avvento del 20 ° secolo, l'industria e l'agricoltura hanno iniziato a svilupparsi attivamente in Portogallo. Questo non poteva non avere un impatto sulla razza, che non era più richiesta e quasi si trovava sull'orlo dell'estinzione. Tuttavia, il problema è stato preso dall'esperto di cani Vasco Bensuade. Verso la metà del 20 ° secolo, cani d'acqua portoghesi furono inviati alle isole britanniche, ma il piano fallì.
La razza fu rianimata già negli anni '90, quando fu inserita nel registro dell'American Kennel Club. Dopo di ciò, era interessata ad altri paesi del mondo, e ora i cuccioli sono molto richiesti e hanno un prezzo decente.
Descrizione della razza
Secondo gli standard di razza, i cani d'acqua portoghesi sono di taglia media. La crescita dei maschi è di 50-57 centimetri, le femmine poco meno - da 43 a 52 centimetri. Peso degli individui da 19 a 25 e da 16 a 22 chilogrammi, rispettivamente.
Per quanto riguarda il fisico, può essere diverso. L'effetto è fornito dalla dieta degli animali e dal loro stile di vita. L'opzione migliore è considerata se gli animali hanno le condizioni per lo sviluppo attivo e il nuoto regolare. Questo ti permette di sviluppare i muscoli, formare la spina dorsale e stringere il corpo.
Il capo del "portoghese" è ampio e si assottiglia verso il naso. Gli occhi sono grandi, rotondi, di una tonalità marrone o più scura, non hanno aree chiare.
Il corpo assomiglia a un quadrato, poiché la sua lunghezza corrisponde quasi all'altezza dell'animale.
Le ragazze hanno un corpo più allungato. Il collo è forte e muscoloso. La coda ordinata può girare in un mezzo anello.
La particolarità del cane da acqua portoghese è la sua lana. Lei è molto spessa e spessa, senza sottopelo. I peli sul petto, le zampe anteriori e l'inguine sono più morbide. In apparenza, i rappresentanti della razza sono divisi in 2 tipi. Nel primo caso, hanno i capelli ricci, nel secondo - un ondulato che cade. Qualsiasi altra opzione è considerata matrimonio.
Ci sono anche diversi tipi di colori in questi animali. Wasserhund può avere pura lana nera o bianca con macchie marroni.Ci sono anche individui con pelliccia nera o marrone intervallati da peli bianchi. È accettabile quando il cane è bianco puro, comunque lei non dovrebbe essere un albino.
carattere
Coloro che hanno deciso di avviare un cane da acqua portoghese in casa notano le sue eccellenti caratteristiche e dicono che è difficile trovare un altro animale domestico così affettuoso, resistente e attivo. E questo è giustificato, perché inizialmente la razza si concentrava sull'aiutare le persone in varie attività. Ha lasciato il segno sul personaggio. I cani possono adattarsi rapidamente a qualsiasi situazione, sono molto obbedienti e seguono rigorosamente gli ordini del proprietario.
Oltre alla resistenza, gli allevatori notano qualità come equilibrio mentale, osservazione e pazienza infinita. I cani hanno un grande talento, non è un problema per loro trovare la cosa giusta anche su una vasta area. Inoltre, l'intelligenza e l'intelligenza aiutano a monitorare la situazione, valutarla e, se necessario, prendere una decisione su come intervenire.
Gli allevatori di cani lo credono Lo sviluppo del cane da caccia in portoghese non è inferiore a tali razze come il pastore tedesco o scozzese. Tuttavia, questo non sempre gioca a favore dei proprietari.
Un animale domestico deve essere fidanzato e dare la massima attenzione, in assenza di questa condizione, l'animale comincerà ad annoiarsi e la mancanza di educazione si manifesterà in quanto sarà testarda, rovinerà le cose e farà confusione con tutti i mezzi disponibili.
Nonostante i rappresentanti di questa razza siano molto indipendenti, ciò non impedisce loro di dedicarsi esclusivamente ai loro padroni. Solo sull'educazione dipende se l'animale è obbediente. È molto legato a tutti i membri della famiglia in cui vive, ha un atteggiamento benevolo verso gli ospiti a casa, è felice di contattarli. Può indulgere, ma non dal male, ma a causa della sua disposizione ostinata, e cerca di non turbare il proprietario.
Tuttavia, con tutto quanto sopra, vaserhund è una razza seria. Quando si alza dovrebbe seguire alcune raccomandazioni. L'opzione ideale sarebbe se l'animale assumesse la posizione di questo membro della famiglia, tra cui il più delle volte sceglie un solo proprietario. Tali animali sono molto socievoli, di solito tenerli insieme ad altri animali domestici non causa problemi. "Portoghese" sarà un compagno eccellente per i bambini, sarà ansioso di trattare le persone anziane.
Inoltre, questi cagnolini riescono a rallegrare una delle loro energia gentile e irrefrenabile.
Gli esperti consigliano di portarli a persone inclini a frequenti sbalzi d'umore e depressione. Nei paesi europei, i cani di questa razza hanno dimostrato di essere ottimi compagni, lavorano spesso con loro nei centri psicologici. Il cane è in grado di calmare i pazienti e sistemarli in modo positivo.
Cosa nutrire?
Non è un segreto che la dieta di un cane influisce direttamente sulla sua salute e sul suo aspetto. Nel caso dei cani d'acqua portoghesi, il proprietario deve prima decidere il tipo di cibo. Può essere sia prodotti naturali che alimenti secchi.
Nel secondo caso, dovresti monitorare la qualità - il cibo dovrebbe essere almeno premium. Ciò consente al corpo dell'animale di fornire la quantità necessaria di nutrienti, vitamine e minerali. Complessi aggiuntivi in questo caso non sono necessari.
Per quanto riguarda la nutrizione naturale, non è affatto peggio, tuttavia, la preparazione della razione cade completamente sulle spalle del proprietario. Il cane dovrebbe ricevere proteine, grassi e carboidrati nella quantità richiesta. In tale situazione, i supplementi di vitamine e minerali non interferiscono. Il loro numero e composizione dovrebbero determinare il veterinario.
Non è un segreto che i rappresentanti di questa razza sono molto attivi. Il loro stile di vita comporta molta energia. Il cibo proteico aiuterà a colmare questa lacuna. Se l'animale è tenuto in condizioni esterne, In inverno, ha bisogno di prestare particolare attenzione, tra cui l'aumento delle dimensioni di porzioni di cibo.
Come prendersi cura?
In generale, i cani d'acqua portoghesi non sono molto schizzinosi riguardo alle cure. L'opzione migliore è considerata se il cane sarà tenuto in una casa privata in modo che possa camminare sul territorio recintato da solo. Allo stesso tempo cammina con il proprietario due volte al giorno dovrebbe essere richiesto Quando vivi in un appartamento in città con un animale domestico dovrai camminare per un periodo più lungo. Alla maggior parte dei bambini può essere insegnato a soddisfare i loro bisogni su un pannolino appositamente preparato.
Dal momento che la lana può essere piuttosto lunga, dovrai prenderne cura, ma ciò non causa particolari difficoltà. Il negozio vende spazzole speciali per la pettinatura di animali ricci, che è molto comodo da usare. Se la procedura viene eseguita regolarmente, il cane apparirà ben curato e pulito, e anche il rischio di comparsa di grovigli sparirà.
Va notato che il cane da acqua portoghese è diverso. mancanza di odore particolare Per i rappresentanti di questa razza non sono richieste frequenti procedure idriche, poiché la lana ha la capacità di respingere l'umidità e la sporcizia in modo indipendente. pertanto fare il bagno è sufficiente per contenere circa 1 volta in mezzo anno.
In inverno, la neve può attaccarsi alla lana in ciuffi, il che crea ulteriori problemi. Per evitare questo, si consiglia di acquistare una tuta speciale per camminare.
Il nome stesso della razza lo suggerisce I suoi rappresentanti adorano l'acqua. Ciò significa che cercheranno di immergersi in tutti i corpi idrici disponibili.
Se stiamo parlando di clima caldo, dopo il bagno il cane ha bisogno di prendere un asciugamano bagnato. Inoltre, l'acqua dolce è costituita da parassiti pericolosi che vivono in essa, quindi è necessario eseguire procedure preventive e terapeutiche.
I proprietari di vaserkhundov devono prestare molta attenzione agli occhi dei loro animali domestici. La lana intorno a loro deve asciugarsi ogni giorno. Allo stesso tempo, le orecchie del cane dovrebbero essere pulite con una preparazione speciale che può essere sostituita con un batuffolo di cotone inumidito. È necessario monitorare entrambi i denti e quando appare una placca, spazzolarla via.
Il proprietario dovrebbe monitorare tempestivamente la vaccinazione del suo animale domestico. Il collare insetticida ti aiuterà da parassiti che infastidiscono il cane in estate;
formazione
I rappresentanti di questa razza sono molto curiosi. Sono attivamente interessati al mondo esterno e hanno la capacità di imparare. Gli allevatori di cani raccomandano di iniziare l'educazione e l'allenamento in tenera età. L'opinione che i piccoli non possano capire i comandi e portarli fuori è sbagliata. Già in 2 mesi capiscono cosa è richiesto da loro. di conseguenza, La socializzazione precoce consentirà al cucciolo di abituarsi alle norme di comportamento nella società.
Camminare in luoghi affollati è necessario. Dovrai visitare luoghi rumorosi con un gran numero di persone in modo che l'animale si abitui alle condizioni non standard. Non interferire e comunicare con cani di altre razze.
Per un allenamento serio è meglio rivolgersi a un cane professionista.
Tuttavia, questo non è un prerequisito. Strettamente questo problema dovrebbe essere curato quando il cucciolo raggiunge i 6 mesi di età. L'attenzione dovrebbe essere rivolta non solo a determinate abilità, ma anche allo sviluppo degli istinti.
Informazioni sulle caratteristiche della razza, vedere il prossimo video.