I cani da riproduzione spesso diventano un hobby costoso o addirittura un'attività a tutti gli effetti. Avendo deciso di intraprendere questa attività, è importante capire che sarà necessario mettere un sacco di impegno e risorse finanziarie, avendo precedentemente studiato una vasta quantità di informazioni.
Da dove cominciare?
Avendo deciso di allevare cani a casa, la prima cosa da fare è scegliere una razza con cui lavorare ulteriormente. Di norma, viene data preferenza a pechinese, labrador, cocker spaniel e pastori tedeschi, ma è possibile scegliere qualsiasi razza che soddisfi i criteri di base. Inoltre, è importante decidere esattamente dove verrà eseguito l'intero processo. È necessario pensare a un posto per una gabbia a cielo aperto, la presenza e il posizionamento dei singoli compartimenti, il modo di nutrire, camminare, nutrire, addestrare e pulire la stanza. Naturalmente, in questa fase vengono effettuati anche i calcoli finanziari.
Nella fase successiva vengono acquistati i cani, che costituiranno la base per il canile. È meglio acquistarli in vivai di provata efficacia, anche se a volte negli annunci privati si trovano offerte interessanti. Quando si scelgono le istanze, è importante assicurarsi che l'animale mangerà moderatamente, si moltiplicherà rapidamente e cedere all'addestramento.
È importante chiarire le informazioni sugli antenati del cane e la presenza di malattie mentali e fisiche.
L'allevatore avrà anche bisogno di accedere per condurre le sue attività principali. L'autorizzazione è data solo quando esiste una garanzia che il cane possa dare alla luce. Avendo acquisito un animale sano in tutti i sensi, sarà necessario contattare RKF, dove scambiare una metrica cucciolo per il pedigree.
Dovrebbe essere fatto prima che il cucciolo abbia 15 mesi. Seguendo il cucciolo dovrà prendere alla mostra, tenuto dai club ufficiali del paese, catturando una copia del proprietario, passaporto veterinario e pedigree cucciolo. Dopo l'ispezione, l'esperto scriverà la conclusione. Portandolo a un'associazione canina, si può ottenere l'accesso all'allevamento di animali di razza.
È redditizio fare?
Una delle domande principali per un allevatore principiante è la questione del profitto. In linea di principio, non ci si dovrebbe aspettare grandi somme, specialmente nei primi anni dell'impresa. Il prezzo di costo di un cucciolo, costituito da denaro speso per l'alimentazione e servizi veterinari, non è molto inferiore al prezzo medio di mercato. Per aumentare i benefici, si raccomanda di scegliere razze di piccole dimensioni che mangiano meno.
Inoltre, È importante garantire che la razza selezionata sia intrinsecamente immune da molte malattie comuni., per risparmiare in modo significativo sui servizi di un medico. La femmina acquisita dovrebbe avere un buon pedigree - questo aumenterà automaticamente il costo dei cuccioli più volte.
Come scegliere una razza di cani?
La razza di cani viene scelta in base a molti fattori. L'animale dovrebbe essere facilmente addestrato, avere un carattere amichevole e obbediente, adattarsi facilmente alle mutevoli condizioni e non essere troppo schizzinoso.. Bene, se l'animale non richiede grandi porzioni e ha anche l'immunità innata alla maggior parte delle malattie. Questi criteri corrispondono alla maggior parte dei cani di razza, le cui qualità positive sono già state stabilite quasi a livello genetico.
L'allevamento del cane ha successo se la razza è mantenuta pulita, quindi anche il processo di accoppiamento dovrà essere affrontato con particolare serietà.
Spesso selezionato per l'allevamento Labrador, caratterizzato da carattere amichevole, devozione e attività. Inoltre, questa razza è facile da addestrare, che per i futuri acquirenti sarà un altro vantaggio.
Un'altra grande opzione è considerata Pastore tedesco - molto intelligente e comprensivo. Inoltre, la razza è ideale per le attività di servizio, quindi è spesso acquisita quando è richiesto un difensore di casa. Il processo di selezione avviene senza difficoltà.
Piccoli cocker spaniel anche possedere carattere appableable. Sono spesso scelti da famiglie con bambini, in quanto interagiscono perfettamente con questi ultimi e non rappresentano un pericolo per loro. Vengono allevati sia cocker inglesi che americani. Infine, i pechinese sono anche popolari, come hanno, oltre al loro aspetto insolito, buon carattere.
Metodi e tecniche di allevamento
L'allevamento è possibile solo con la razza, che utilizza diversi metodi.
- outbreeding comporta l'uso di animali di razza che non hanno antenati comuni. La selezione di coppie in questo caso è abbastanza vicina al corso naturale degli eventi. La complessità e persino lo svantaggio di questo metodo può essere l'incapacità di prevedere i risultati. L'eredità può manifestarsi in modo insolito, violando in modo significativo la chiarezza dei segni della razza. Quando si procede all'outbreeding, i cani vengono scelti da due linee diverse con qualità simili. Col passare del tempo, i cuccioli diventeranno sempre meno simili ai loro antenati e le loro proporzioni differiranno dallo standard. Pertanto, l'outbreeding, nonostante i vantaggi, non può essere utilizzato su base permanente.
- consanguineità è coinvolgere parenti stretti, ad esempio una sorella e un fratello o un padre con una figlia. Questo metodo viene utilizzato per consolidare alcune caratteristiche della razza. L'uso di consanguineità è consigliato solo ai professionisti che studiano attentamente i produttori selezionati. Inbreeding può essere utile, ma a volte porta all'eredità di qualità negative.
- Linebreeding o attraversamento lineare comporta l'incrocio di cani che hanno un antenato comune, ma sono collegati a distanza. Questo antenato ha una vasta gamma di qualità positive, nonché una capacità stabile di trasmetterle ai suoi eredi.
- outcrossing consiste nella selezione di coppie che non hanno antenati comuni nella quarta e quinta generazione. Tuttavia, entrambi i partecipanti di questa coppia dovrebbero essere ottenuti attraverso l'attraversamento lineare, così come selezionati, tenendo conto delle carenze ereditate. Con l'aiuto dell'outcrossing, un cane viene introdotto nel fondamento, possedendo le qualità necessarie per la razza.
Per quanto riguarda i metodi di accoppiamento diretto, ci sono due opzioni.
- gratis adatto a cani che si mostrano favorevoli l'un l'altro, così come quando un cane è stato a lungo scatenato. I proprietari in questa situazione dovrebbero comunque controllare l'intero processo.
- Modalità manuale è selezionato quando gli animali possono aver bisogno di aiuto. Se per uno dei cani questo accoppiamento è il primo, la procedura include anche un veterinario o un conduttore di cani.
Creiamo i documenti
Come accennato in precedenza, l'allevamento di cani è consentito solo con alcuni documenti importanti. L'allevatore stesso deve confermare la sua educazione, così come l'affitto del prefisso di fabbrica e la registrazione dell'asilo nido nel registro della Federazione cinofila russa. Per i cani che saranno i padri di questa istituzione, sarà richiesto il RKF e il pedigree, con gli antenati e i titoli di animali elencati.
Se i proprietari decidono di partecipare al Kerung, tenuto per la selezione dei migliori rappresentanti della razza, allora avrete bisogno di una serie di documenti, tra cui una valutazione per la partecipazione a tre diverse mostre, l'identificazione del cane, la conferma dell'assenza di emofilia e altri.
Regole di manutenzione e cura
Il mantenimento e la cura dei cani sono in gran parte determinati dalla razza scelta per l'allevamento, ma quando si tratta di produttori, ci sono ancora alcune condizioni uniformi. Ad esempio, il maschio dovrebbe ricevere integratori minerali regolari, poiché la mancanza di calcio porta allo sviluppo della paresi. Lo stala nutrizionale si basa su proteine e vitamine nelle quantità richieste. Inoltre, è importante per lui organizzare le attività fisiche e camminare più spesso.
Nei fine settimana, si raccomanda anche di portare animali nella natura, dove possono correre liberamente senza restrizioni sotto forma di colletto o pareti di una gabbia a cielo aperto.
Dovrebbe essere prestata sufficiente attenzione all'igiene dei cani, compresa la cura degli organi genitali. Se ci sono dei sintomi oscuri, si raccomanda di scovare immediatamente o di consultare un veterinario. Nutrire e prendersi cura delle femmine viene effettuato allo stesso modo, ma in aggiunta è necessario eseguire procedure antielmintici prima di essere viscosi.
Come allevare cani, guarda il prossimo video.