Ringovka per cani molto tempo fa emigrò dalla categoria delle forniture per esposizioni speciali in materia di urgente necessità per ogni proprietario di cani. L'accessorio grazioso ha un aspetto piuttosto frivolo, non sembra essere un guinzaglio affidabile in grado di contenere un animale di grandi dimensioni. Ma se segui le raccomandazioni correttamente e con precisione, è lo squillo che è in grado di fornire condizioni ottimali per una prestazione efficace del cane sul ring. Che cosa dovrebbe essere considerato quando si sceglie questo accessorio utile - considerare nel nostro articolo.
Cos'è?
Scegliendo un guinzaglio per la mostra, il proprietario di un cane di razza è vincolato da una serie di convenzioni. Le regole FCI e RKF prescrivono l'uso di accessori esclusivamente che non rovinino l'aspetto dell'animale che partecipa allo spettacolo. Bandito "roulette" e tela, guinzagli in pelle, cavezze, colletti elettronici, colletti larghi o stretti, nastri, museruole.
In preparazione per la mostra, il proprietario dovrà insegnare al cucciolo le basi per mostrare i suoi articoli e tener conto delle regole di gestione di se stesso.
Il cane ringovka è un guinzaglio per la mostra, che è una corda leggera e sottile di una certa lunghezza, con un anello di metallo e un anello speciale per tenere la mano del proprietario. Viene messo su un cane prima di entrare nel ring. Affinché l'anello scorrevole non intercetti una gola, utilizzare uno speciale tappo. Tuttavia, la semplicità delle prestazioni non è sempre benvenuta. Molti proprietari e gestori scelgono modelli ringovok riccamente decorati o migliorati, ma tutto dipende non solo dalle preferenze personali, ma anche dalla scala dello spettacolo.
tipi
Tutte le versioni esistenti di questi utili accessori possono essere suddivisi in categorie in base ai seguenti parametri.
- Modello. Produci ringovki separati e solidi. Il primo consiste in un collare e un guinzaglio, che collega la carabina ad un anello. Questi ultimi hanno una singola struttura senza elementi di disconnessione.
- Tipo di costruzione Ci sono catene regolari e ryvkovye, cappio classico, anello scorrevole di cordone di seta, opzioni di ringovye con estensore.
- Materiale. Gli anelli possono essere naturali: dalla pelle, alla seta, al cotone. Inoltre, è possibile utilizzare uno speciale rivestimento in cera. Materiali artificiali: kapron, nylon, paracord sono usati per creare prodotti economici e durevoli. Catene ad anelli di metallo sono anche un'opzione molto popolare quando si visualizzano articoli di cani di grossa taglia.
- Appuntamento. Per un singolo o un gruppo, la coppia mostra che hai bisogno di accessori di diverso tipo. Modelli realizzati separatamente per cani grandi e piccoli. Le razze a pelo lungo hanno bisogno di ringovki abbastanza diversi, che a pelo corto.
Tutti i tipi di anelli di cui hai bisogno Assicurati di scegliere in base alle caratteristiche individuali di un determinato cane.
È necessario insegnare all'animale a camminare e stare nell'accessorio non il giorno della mostra, ma in anticipo.
Come scegliere?
La prima e più importante cosa su cui fare affidamento quando si sceglie un anello è la comodità di un gestore. I modelli più semplici per i principianti sono anelli scorrevoli in seta resistente o nylon. Possono essere acquistati nel colore del mantello del cane o, al contrario, resi contrastanti. I modelli luminosi vengono utilizzati quando vengono mostrati nella struttura delle rocce decorative dello spettacolo. In questo caso, i vestiti del conduttore sono selezionati per abbinarsi al merletto, contro il quale il cane deve essere chiaramente visibile.
Per cani di grossa taglia
Quando si sceglie un ruolo guida per un'esibizione per un cane di taglia grande, ovviamente, non ha senso usare i lacci colorati. Devi scegliere accessori fatti di pelle o metallo, abbastanza robusti e resistenti. Vale la pena considerarlo Ringovka non dovrebbe essere visibile sul corpo, distorcere le proporzioni e la lunghezza del collo. Il ciclo deve essere sufficientemente stretto, forte, non vincolare i movimenti del cane.
Tonalità di lana
Se il cane ha un colore grigio, blu, grafite, antracite, si adatta al ringovka nero, il meno visibile sullo sfondo del corpo. Il guinzaglio da esposizione bianco viene acquistato per cani con una leggera sfumatura di lana o con spotting pronunciato.
Fawn, gli animali di grano comprano i toni del ringovki beige.
Esistono anche tradizioni di pedigree: gli Yorkshire terrier sono esposti principalmente a strangolamenti di colore rosso.
Numero di anelli
Le caratteristiche di forza dell'anello sono tutt'altro che ideali. Anche una corda di cuoio può facilmente strapparsi sotto l'assalto del corpo dell'animale. I gestori esperti acquisiscono contemporaneamente diverse opzioni "in riserva", al fine di sostituire un accessorio burst se necessario.
I prodotti in seta e altri materiali hanno spesso giunture adesive che non offrono un'alta resistenza.
Valutare le caratteristiche di resistenza valgono al momento dell'acquisto.
parametri
Anche la lunghezza dell'anello è importante. Il guinzaglio dimostrativo dovrebbe essere teso durante la dimostrazione di articoli per cani. Di conseguenza, è improbabile che un'opzione troppo lunga sia la soluzione migliore. Un prodotto troppo corto darà fastidio all'animale e il conduttore sbatterà il ciclo nella mano. È consigliabile in fase di addestramento acquistare diverse opzioni per i guinzagli di diverse lunghezze e definire la "chiave d'oro".
Per uno squillo usato al di fuori dello spettacolo, una caratteristica importante è lunghezza e lunghezza regolabili del ciclo. I parametri ottimali sono calcolati in tal modo in modo da non soffocare un animale domestico. Elimina anche il rilassamento del guinzaglio sotto il seno. Ciclo scivoloso dovrebbe imparare a tenere stretto in mano in anticipo. Quando cade sul ring, può seriamente rovinare l'impressione dell'animale, causando un intoppo nello spettacolo.
Fattori soggettivi
Si ritiene che la scelta di ringovki possa influenzare le impressioni dei giudici. In realtà, è ancora più serio - una combinazione errata di colletto e guinzaglio può portare alla squalifica del cane. Inoltre, un nastro troppo luminoso viola le proporzioni del corpo dell'animale, portando al fatto che perde la sua attrattiva esterna.
È importante ricordare che gli accessori utilizzati nell'anello dovrebbero nascondere i difetti e non enfatizzarli.
Criteri di selezione
Per rendere il suono del tutto coerente con il tipo di costituzione e la razza del cane, nella sua selezione dovrebbe usare una serie di raccomandazioni.
- Strangoli sono scelti per dimostrare cani di razza liscia. Questi includono i cani nudi e crestati, Chihuahua. I cani da caccia sono anche mostrati sul ring in questo tipo di imbracatura e colletto. Strangolamento è accettabile per mostrare razze native - questi includono il Rhodesian Ridgeback e Bassenji.
- Per un cane grande e massiccio, sono necessari anelli di pelle robusti, il più delle volte con una treccia di treccia. Il kit dovrebbe avere un fermo per il loop: un guinzaglio con un collare costituisce un unico fascio.
- Per cani di taglia media è necessario scegliere cerchi leggeri di seta, cotone, nylon. Per la comodità del cane, è possibile acquistare un modello con un blocco a cerniera.
- Gli animali con maggiore sensibilità della pelle, così come i cuccioli di razza nuda e decorativa di piccola taglia sono mostrati in accessori speciali. Hanno un substrato aggiuntivo che riduce la pressione sulla pelle.
- Loop-ringovka correttamente selezionato non garantisce che il movimento intorno all'anello abbia successo. Ma sicuramente salverà l'animale dalla perdita di punti per difetti esteriori, sottolineato da un cappio.
È necessario tener conto dell'esperienza dell'animale stesso.Se il cane viene esposto per la prima volta, una suoneria più ampia con una sezione piatta sarà una soluzione più comoda, creando il minimo disagio durante il movimento.
Se il proprietario non ha abbastanza esperienza, puoi consultare la selezione di munizioni per la razza da allevatore o proprietario del vivaio.
Suggerimenti operativi
Ci sono alcune regole per esattamente come applicare un ringovka. La prima cosa con cui l'allenamento inizia è mettere l'accessorio sul collo. Per questo:
- il cane si siede a sinistra vicino al piede del proprietario;
- su una corda è formato un cappio in cui è passata la testa dell'animale;
- Lo slip è sollevato sotto la faringe, il suo margine superiore dovrebbe essere sotto la protuberanza occipitale.
Con la posizione corretta del ringovka, non stringe il collo, il cane respira liberamente, gira facilmente la testa e il proprietario controlla completamente le azioni dell'animale. Se il cappio è sopra o sotto il livello target, il cane mostrerà segni di ipossia, cercherà di cadere a terra o alzarsi sulle zampe. Tutto ciò influenzerà la qualità del movimento mentre ti muovi.
Una volta fissato il cappio al collo, è possibile collegarlo con un guinzaglio separato o iniziare a usarlo (con un solo tipo di costruzione).
La corretta posizione "ad anello" del cavo è verticale verso l'alto, con la formazione di una perpendicolare al cranio. Il conduttore tiene la sua estremità in una mano tesa ma non tesa. Il cane dovrebbe gradualmente abituarsi alla posizione del guinzaglio e non mostrare segni di paura.
Quando si prepara un cane per un'esposizione, è imperativo provare l'esposizione dell'animale in una posizione statica e in movimento. Se il cane e il conduttore hanno molta esperienza nello spettacolo, puoi dimostrare la posizione e il movimento con la posizione libera del ringovka.
Il cappio rimane senza tensione, mentre il guinzaglio è leggermente sollevato. Quando viene fermato, viene posizionato sul retro e tra le scapole del cane, ma non viene rilasciato dalle mani del conduttore.
Conservazione e cura
È necessario distinguere chiaramente gli anelli di allenamento e di esibizione. Il cane capisce anche lo scopo dell'accessorio, la sua missione speciale. Anche se l'applicazione di uno strangolamento sembra conveniente in altre condizioni, è necessario stabilire una regola: subito dopo aver lasciato l'anello per cambiare un guinzaglio speciale per la mostra di tutti i giorni. Ciò contribuirà alla formazione dell'attitudine corretta del cane.
Anche l'aspetto delle munizioni mostra è importante. Non dovrebbe essere sfilacciato, sottoposto a forti usure. È meglio tenere in una custodia, lontano dalla luce del sole, il materiale bruciato non è la migliore aggiunta all'immagine dell'esibizione di un cane. Non è consigliabile crollare l'accessorio e legarlo in un nodo. Un guinzaglio o una stretta mortale possono essere lavati con polveri o sapone sicuri.
A proposito di cosa ringovki per cani e come lavorare con loro, vedi sotto.