Cuccioli di husky in 1-2 mesi: caratteristiche, cibo, passeggiate e allenamento
I cuccioli hanno bisogno di cure speciali e dieta. Le condizioni ottimali per la vita dei bambini differiscono da quelle per gli adulti. Naturalmente, i cuccioli di molte razze di cani (ad esempio i cani husky) sembrano dei simpatici peluche, ma non bisogna dimenticare che anche in alcuni casi devono essere allevati e persino puniti. Quindi, in tutte le condizioni, il bambino può diventare un cane sano e un vero amico per il suo padrone.
lineamenti
Husky della Siberia occidentale hanno istinti di caccia ben sviluppati. Questa razza è stata allevata per consentire a questi cani di prendere una traccia e vivere nelle dure condizioni degli Urali e della Siberia. Come risultato del lungo lavoro di attraversamento e selezione di animali adatti, lo standard internazionale di questa razza è stato elaborato da due gruppi principali: i cani da Caccia e Mansiysk. I rappresentanti del primo differiscono dal secondo in quanto hanno un corpo denso, una testa ampia e un muso corto. Gli animali del secondo sottogruppo sono più muscolosi e le loro museruole sono un po 'più lunghe.
Secondo gli standard internazionali West Laika siberiana è un cane di media altezza con un corpo forte e muscoli ben sviluppati. La sua media l'altezza al garrese è di circa 50-60 cm, ma non più di 80 centimetri. Testa a forma di triangolo isoscele con orecchie triangolari in piedi. Il muso può essere lungo e il cranio è sempre largo.
Gli occhi sono ovali o a mandorla, marrone o marrone. Seno con un forte corsetto muscoloso, addome teso. Zampe forti e potenti. Si trovano quasi paralleli tra loro. La coda è di media lunghezza. Un cane adulto pesa in media 16-22 kg.
Il cappotto è di media lunghezza. Sottopelo spesso ben espresso. Intorno al collo la copertina è più forte e più spessa, forma una sorta di "colletto". Il colore del mantello può essere bianco, grigio-bianco, grigio-rosso, pinto, fulvo, oltre che in bianco e nero.
In apparenza, i husky della Siberia occidentale assomigliano un po 'ai lupi, questo è particolarmente evidente in tenera età (ad esempio, nei cuccioli al mese o più giovani). Tuttavia, il loro comportamento è diverso. Per natura, questi sono animali calmi ed equilibrati. Sono intrinseche intelligenza, lealtà, intelligenza, coraggio, attività. I cuccioli sono amichevoli, obbedienti e in grado di trovare facilmente una lingua comune con altri animali e persone.
Questi sono animali domestici molto energici e giocosi. Le ultime caratteristiche sono chiaramente evidenti già in 1 mese. I rappresentanti di questa razza sono perfettamente addestrabili.
Nel suo sviluppo, i cuccioli attraversano diverse fasi.
- Le prime 2 settimane di nascita. In questo momento, il bambino ha bisogno soprattutto di una madre, perché si nutre solo di latte e praticamente non sa come. A 10-14 giorni i suoi occhi si spengono. I primi giorni il bambino è ancora debole. Può determinare la sua famiglia - madre, fratelli e sorelle. I bambini sono molto freddi, quindi se possibile il cucciolo dovrebbe stare con la mamma. E gli allevatori oi proprietari dovrebbero creare condizioni di temperatura adeguate (22-25 ° C) per loro.
- 3a settimana A 3 settimane di età, un cucciolo inizia a tagliare i denti. A poco a poco, è già possibile abituarsi alle mani dell'uomo. Anche in questo momento un cucciolo sviluppa un senso dell'olfatto.
- Da 3 settimane a 3 mesi. È in questo momento che il bambino dovrebbe essere socializzato.
Da 3 settimane fino alla fine del primo mese, il bambino inizia a reagire a stimoli acuti (suono forte, odore, luce). Ciò significa che i suoi sensi si stanno sviluppando correttamente. I bambini iniziano a giocare a vicenda, possono mordere tutto.Durante questo periodo, puoi insegnare loro il vassoio, perché i bambini non "vanno più in bagno" nello stesso posto in cui dormono e mangiano.
A due mesi di età, un cucciolo husky acquisisce la capacità di esprimere il suo stato emotivo attraverso la voce e il comportamento. Le prime manifestazioni del genere iniziano già dalle 5-6 settimane di età. In questo momento, sta esplorando attivamente il mondo, comunicando con altri cuccioli e animali. Di solito in questo momento i bambini sono preparati per il fatto che i proprietari li porteranno in una nuova casa. Almeno una settimana prima, sono separati dalla madre, permettono loro di abituarsi alle mani dell'uomo, di comunicare con le persone.
Da 8 a 12 settimane è importante svezzare il bambino. Di solito dopo due mesi, i cuccioli vengono dati ai clienti.
Cosa e come nutrirsi?
Il menu scelto correttamente per un cucciolo è un compito importante per il proprietario, dal momento che la sua salute e lo sviluppo dipenderanno da quali sostanze e prodotti sono inclusi nella dieta del bambino.
Il menu dovrebbe essere bilanciato e completo. Il cibo dovrebbe contenere una quantità sufficiente di proteine, grassi, carboidrati e altre sostanze benefiche: vitamine, composti minerali. Proteine e amminoacidi necessari per la crescita intensiva di un cucciolo, possono ottenere da carne, uova, latticini, pesce, frattaglie e cereali. I grassi vengono ingeriti dal pesce o dall'olio di pesce. Sono necessari per la crescita di cellule e tessuti.
Le fonti di carboidrati sono porridge. Verdure e frutta sono essenziali per ottenere vitamine. Il punto importante è la presenza nella ciotola di acqua pulita e fresca in quantità sufficiente.
Dobbiamo ricordare che non si può nutrire un cucciolo con il cibo dal tavolo del maestro. Ciò è dovuto al fatto che i condimenti sono dannosi per lo stomaco di un cane. Inoltre, l'elenco dei prodotti vietati include:
- carne affumicata;
- spezie;
- acute;
- farina e zucchero;
- carni grasse (ad esempio carne di maiale);
- ossa tubolari;
- funghi.
Ci sono tre opzioni per l'alimentazione dei cuccioli. Il primo è che vengono utilizzati i feed già pronti. Questo metodo è comodo, poiché la maggior parte del mangime contiene tutti i componenti necessari nelle giuste quantità, nonché adattato alle esigenze di età dell'animale. Il secondo approccio è che al cucciolo vengono somministrati solo prodotti naturali. Tuttavia, non tutti hanno abbastanza tempo per cucinare separatamente per il loro animale domestico più volte al giorno. La terza opzione è mista. È più spesso raccomandato dagli allevatori di cani.
Il numero di pasti dipende dall'età del bambino. I primi mesi il cucciolo sta ingrassando e sta crescendo attivamente. pertanto è alimentato abbastanza spesso - ogni 3-3,5 ore.
Quindi entro il 3o mese l'intervallo tra le poppate è di 4 ore, e il numero di ricevimenti diminuisce a 6. A 4 mesi è sufficiente nutrire il cane 5 volte, e poi fino a 8 mesi - 4 volte al giorno, e già a 8 mesi il cucciolo viene trasferito tre pasti al giorno.
Come esercitare il camminare?
Le spaziose gabbie o cabine all'aperto sono più adatte per l'alloggiamento del husky della Siberia occidentale. Inoltre, il cucciolo può vivere nell'appartamento, ma dovrebbe avere il suo posto. Camminare dovrebbe essere piuttosto lungo nel tempo e saturo nell'attività. Gli elementi necessari sono correre, giocare (ad esempio con una palla, un bastone). All'aperto si possono anche formare squadre. È importante ricordarlo husky ha bisogno di un cambio di occupazione - al cucciolo viene data l'opportunità di correre, camminare al guinzaglio, giocare. Dopotutto, è ancora un bambino, ed è difficile per lui focalizzare la sua attenzione su una cosa.
Allevatori di cani esperti raccomandano di camminare con un animale al guinzaglio. Tuttavia, deve essere abbastanza lungo da far funzionare il cucciolo.
Procedure di igiene
Di solito la cura per i Mi piace non causa problemi. Tuttavia, ci sono alcune regole e caratteristiche.
Durante lo spargimento del cane dovresti essere preparato per il fatto che i capelli folti possono trovarsi in diversi punti dell'appartamento. pertanto devi spazzolare accuratamente il tuo cucciolo con una spazzola rigida. È importante lavarlo, ma non spesso. Tuttavia, se il pelo del cane è bianco, questa procedura deve essere eseguita in quanto l'animale domestico è contaminato.
Almeno una volta all'anno è necessario visitare un medico per un esame di routine, oltre a vaccinare regolarmente.
Come allenarsi?
Di norma, l'addestramento del cucciolo inizia in tenera età e dai primi giorni della comparsa di un nuovo animale domestico in casa. Lo aiuta a stare meglio. Alzare un bambino di 2 mesi aiuta a stabilire una connessione tra il proprietario e l'animale domestico. include giochi attivi, oltre allo studio dei comandi "next", "to me", "sit" e così via. Una sfumatura importante è la regolarità delle lezioni.
Per capire meglio come allevare il tuo cane, Gli allevatori di cani raccomandano di contattare esperti addestratori di cani. Ti diranno come insegnare le tue abilità di caccia al cane, come addestrarla correttamente a fare una scia ea prendersi cura di lei in modo adeguato. L'allenamento difficile e speciale non deve essere eseguito fino a quando il cucciolo non raggiunge gli 8 mesi di età. Prima di questo, è importante assicurarsi che l'animale domestico abbia imparato i comandi di base.
Se qualcosa non funziona nell'autoformazione, puoi sempre visitare il cinologo e consultarlo.
Puoi guardare i bei cuccioli husky qui sotto.