Cani da salvataggio: una varietà di razze, in particolare allenamento
Tutti sanno che un cane è amico dell'uomo. Ma non tutti sanno che alcuni di loro non sono solo amici, ma veri bagnini che aiutano le persone in situazioni estreme e forniscono anche il primo soccorso. Parleremo di questi meravigliosi animali nel nostro articolo.
lineamenti
Cani fin dall'antichità usati come soccorritori. Grazie all'udito perfetto e al buon naso, possono cercare persone sotto valanghe, le rovine di strutture distrutte, in una casa in fiamme e in acqua. È provato che l'odore di questi animali funziona anche in una stanza piena di fumo piena di fumi. Si può dire che il profumo dei cani è come il sesto senso, dal momento che queste creature possono riconoscere la presenza umana anche sotto uno strato di neve di 9 metri.
I cani sono stati a lungo riconosciuti come motori di ricerca efficaci che danno risultati molto migliori degli umani.
Ad esempio, ci vorranno almeno 4 persone per cercare persone scomparse in un singolo edificio a più piani, e un cane troverà quelle in difficoltà in soli 10-15 minuti.
Nonostante il fatto che oggi i cani da soccorso siano spesso al servizio del Ministero delle situazioni di emergenza, della polizia e di altre agenzie di sicurezza, nessuno li chiama soccorritori, dato che ognuno di loro è un'unità completamente indipendente e poche sono per le loro attività professionali. riesce a salvare tante vite quanti eroi a quattro zampe.
La natura stessa di questi animali ha posto abilità uniche:
- cercare persone sepolte vive a una profondità di 10 metri;
- per trovare le vittime nelle case, avvolte dalle fiamme, quando l'odore del fuoco interrompe tutti gli odori umani;
- cerca persone affogate e portali a riva;
- informare le persone circa la sorte delle vittime e portare loro motori di ricerca.
Tali animali sono caratterizzati da una buona dose di intelligenza, resistenza, eccellente forza fisica e capacità di adattarsi alle condizioni atmosferiche più avverse.
Secondo le storie dei volontari, i cani che lavorano nella regione di Mosca devono risparmiare fino a 3-4 persone al giorno. - questi sono bambini giocati, raccoglitori di funghi persi, e semplicemente le persone non hanno le migliori capacità in orienteering - nonostante la comunicazione cellulare, vengono persi regolarmente.
Allo stesso tempo, una persona che è andata in cerca può passare da una persona persa e persino non notarlo, specialmente se la ricerca viene ritardata e la vittima è esausta o addirittura ha perso conoscenza. Grazie all'eccellente profumo, i cani di soccorso troveranno anche la vittima caduta nel sottobosco e sicuramente lo aiuteranno inviando un segnale sonoro alla squadra di soccorso.
requisiti
Certo, non tutti i cani, anche i più coraggiosi e coraggiosi, possono diventare un salvatore. Questi animali hanno richieste piuttosto elevate.
- Devono avere sentimenti ben sviluppati: odore, udito e tatto.
- È importante che l'animale abbia una natura audace ma allo stesso tempo amichevole. Un cane deve entrare in contatto con una persona, anche con qualcuno che non gli piace - dopo tutto, dovrà salvare un sacco di persone con caratteri e temperamenti molto diversi.
- Di fondamentale importanza è la forma fisica dell'animale, il grado di resistenza e la salute - sul modo di salvare chi è in difficoltà, dovranno superare molti ostacoli e ostacoli.
- Il sistema nervoso del cane deve essere stabile, perché un tale cane dovrà lavorare molto duramente e deve sopportare facilmente lo stress psicologico.
- È importante che l'animale sia addestrato, facilmente addestrato e obbediente.
Razze popolari
Considera diverse razze che si manifestano al meglio nel salvare le persone.
- Terranova. Questi cani sono più familiari agli allevatori chiamati sub. Gli animali non hanno affatto paura delle basse temperature e possono cercare attivamente anche in acqua fredda. A causa della struttura del corpo e della struttura del mantello, i sub possono facilmente superare fino a 20 km e immergersi fino a una profondità di 30 m.
- San Bernardo Questi animali sono indispensabili durante le operazioni di ricerca in montagna. Gli animali di questa razza si distinguono per resistenza eccezionale, sono ben addestrati e hanno parametri fisici eccezionali.
- Labrador Retriever. I labrador retriever sono probabilmente i cani più amichevoli e di buon carattere al mondo, tuttavia, si trovano spesso nei ranghi delle squadre di ricerca e di altri gruppi di soccorso. Si distinguono per il buon apprendimento, hanno una pazienza tremenda, resistenza e, non ultimo, la capacità di esprimere compassione, che è particolarmente importante per coloro che devono eliminare gli effetti di disastri causati dall'uomo, tsunami e terremoti.
- Pastore tedesco Questo animale è molto diffuso nelle attività delle squadre di soccorso. Il fatto è che se un cane da pastore sente una persona catturata in una situazione difficile, allora né la neve, né la grandine, né il gelo lo fermeranno sulla strada della sua ricerca e salvataggio. I cani da pastore salvano spesso esploratori di vette montane, spesso con grande rischio per la propria vita.
- Doberman. Il cane perfetto della polizia. Molte forze dell'ordine degli Stati Uniti hanno un assistente così indispensabile nel loro lavoro, perché riesce facilmente a raggiungere gli intrusi e protegge il poliziotto stesso dall'attacco. Questi sono cani intelligenti, leali ed eccezionalmente fedeli con un fisico alto. I rappresentanti di questa razza di animali diventano spesso proprietari di un'ampia varietà di premi statali e persino di titoli.
- Leonberger. Un cane versatile a cui viene insegnata un'ampia varietà di abilità per partecipare alle operazioni di soccorso. Questi cani hanno un eccellente olfatto, perché molto spesso diventano motori di ricerca. Con un addestramento adeguato, un cane diventerà un compagno affidabile in qualsiasi situazione estrema.
- Drathaar. Questa è una razza da caccia che è stata usata per molto tempo nella ricerca del gioco, ma le persone hanno imparato come usare le sue qualità per scopi di salvataggio. Oggi i rappresentanti di questa razza lavorano spesso nella guardia costiera: hanno la capacità di nuotare, possono facilmente raggiungere un uomo che affoga e portarlo a riva.
Come scegliere un cucciolo?
Se hai intenzione di acquistare un cucciolo per la protezione e il soccorso, allora dovresti condurre diversi test che mostreranno se l'animale è adatto a tale lavoro o meno. È importante controllare la reazione del cane a un estraneo nel momento in cui il cucciolo lo vede per la prima volta.
L'esperienza è piuttosto semplice: devi accovacciarti di fronte al cane, poi alzarti molto bruscamente e scendi di nuovo, poi fai un forte schiocco sulla testa del cucciolo. Successivamente, devi gettare accanto all'oggetto domestico che produce rumore: un sonaglio, le chiavi o un barattolo di latta con i piselli. Puoi agitare un giornale sulla testa del cane.
Se il cucciolo non inizia ad abbaiare istericamente, sii nervoso, mostra aggressività o, al contrario, accetta le posture della sottomissione, non tenterà di scappare, ma allo stesso tempo non mostrerà gioia violenta - puoi leggerlo testato con successo.
E, naturalmente, per un servizio speciale, i cuccioli sani dovrebbero essere scelti senza malattie genetiche.
Regole di addestramento del cane
Solo i cinologi professionisti dovrebbero essere impegnati nell'insegnare agli animali le basi per aiutare le persone in difficoltà.A seconda del campo in cui verranno utilizzate le abilità dei cani, verrà selezionato il programma di allenamento, una serie di esercizi, compiti e obiettivi a cui il cane dovrebbe sforzarsi. Ma in ogni caso, senza eccezione, tutti i cani da soccorso durante le lezioni dovrebbero essere addestrati nelle reazioni a situazioni estreme, abilità di risposta e pronto soccorso.
Al momento dell'allenamento i cani impartiscono le seguenti abilità:
- cercare le cose;
- individuazione umana;
- segnale acustico quando rilevato;
- scavare;
- eyeliner soccorritore per gli oggetti rilevati.
Durante l'allenamento, la posizione è costantemente cambiata - non sono consentite più di tre occupazioni in un territorio, altrimenti l'animale formerà l'abitudine di cercare solo in luoghi familiari. È importante che man mano che il corso avanza, i compiti diventano più complicati: per esempio, conducono una ricerca di oggetti contro il vento e creano anche "false scavo" quando scavano la superficie, ma le cose non si seppelliscono.
È necessario che l'allenatore mantenga costantemente l'interesse dell'animale nella ricerca, di volta in volta l'animale deve essere distratto dal gioco.
Fatti interessanti
Nel mondo ci sono molti cani che hanno mostrato un vero eroismo. In particolare, durante la Grande Guerra Patriottica, molti animali non erano solo motori di ricerca militari: consegnavano documenti segreti, portavano cartucce e persino minavano i treni dove nessun'altra persona poteva passare. I cani si sono dimostrati come inservienti sul campo di battaglia: gli animali correvano con borse mediche e barelle, aiutando a tirare fuori i soldati feriti dall'inferno stesso.
Particolarmente famoso cane chiamato Mukhtar: sul suo conto più di quattrocento soldati salvati che hanno ricevuto ferite durante la battaglia, e il numero totale di combattenti trovati durante la guerra supera i 500 mila!
I cani fornivano un'assistenza preziosa agli ex soldati anche dopo la fine della guerra - a quel tempo venivano addestrati speciali cani terapeutici che guarivano le anime dei soldati e li aiutavano a far fronte alla sindrome post-traumatica. Uno dei cani più famosi è Questo è un cane di nome Ricochet. A proposito, questo documentalista era anche famoso per le sue attività con bambini con problemi psico-emotivi: insegnava loro come surfare, normalizzando la salute e lo stato emotivo.
E oggigiorno, molti metodi per affrontare malattie come l'autismo includono l'uso di animali domestici a quattro zampe. C'è una direzione medica speciale - la dogoterapia, aiuta a far fronte anche ai casi più difficili. Questi animali amichevoli aiutano i bambini a socializzare, creano l'umore giusto sullo sfondo di disturbi nervosi e sovraccarichi mentali.
Nessuna operazione di salvataggio sulle montagne innevate non può fare a meno dei cani. La loro assistenza nell'eliminare le conseguenze di esplosioni, disastri naturali e atti terroristici, così come i disastri causati dall'uomo, è indispensabile. Le conseguenze del loro già grandioso ma senza i cani da salvataggio le perdite sarebbero state enormi.
Il cane da pastore chiamato Ajax è diventato una grande celebrità. L'impresa di questo animale può essere descritta in cifre: 96 ore di lavoro continuo, zampe insanguinate e congelate e 12 vite salvate. Questo cane ha combattuto davvero per la vita di 11 bambini in una valanga e dei loro insegnanti in Austria.
Un cane di nome Titu nelle Alpi svizzere ha salvato il suo padrone dalla morte. A rischio di morire di fame, l'animale cercò il suo proprietario sulla cima di una montagna innevata per sei giorni, lo scavò e lo scaldò con calore. Per tutto questo tempo, mentre l'uomo e il cane stavano aspettando il gruppo di ricerca, lo scalatore è rimasto in vita solo grazie agli sforzi del suo fedele animale domestico.
È noto che negli ultimi decenni sono stati segnalati numerosi disastri naturali, che i cani spesso avvertivano i proprietari. Così, ad Ashgabat, poco prima del terremoto, il cane afferrò il bambino per l'orlo della sua camicia e lo portò fuori di casa, e pochi minuti dopo l'edificio crollò.
Una vera leggenda è diventata cane di nome Bolt chi potrebbe, superando la tempesta di neve, consegnare un pacchetto di medicinali all'Alaska, grazie al quale centinaia di persone sono state salvate dalla difterite. I nostri amici a quattro zampe sono veri eroi. Un numero considerevole di cani ha dato la vita per amore dell'uomo.
I cani da soccorso svolgono un ruolo inestimabile nel lavoro dei servizi di emergenza, aiutano le vittime di circostanze difficili e sono pronti ad aiutare in qualsiasi condizione.
Nel prossimo video vedrete l'uscita del programma Planet of Dogs sui cani da salvataggio.