I cani fin dall'antichità sono andati di pari passo con le persone e sono stati coinvolti in molte aree delle loro attività. Da tempo immemorabile, questi meravigliosi animali sono considerati gli amici più fedeli e devoti dell'uomo e spesso stupiscono i loro proprietari con una mente acuta, senso dell'umorismo e intelligenza elevata. Inoltre, molti proprietari sono inclini a credere che i loro animali domestici possano non solo capire un numero enorme di parole, ma anche leggere letteralmente le menti.
Caratteristiche dell'intelligenza
La questione dell'intelligenza del cane per molto tempo non dà pace a molti scienziati. Ad esempio, il famoso psicologo americano Howard Gardner riteneva che i cani avessero diversi tipi di intelligenza. E Stanley Coren, un professore di psicologia canadese all'Università di Vancouver, individuò e fornì una prova scientifica ad almeno tre di loro.
- Intelligenza adattiva responsabile della capacità dell'animale di ricevere e memorizzare una certa quantità di informazioni e per la sua capacità di risolvere vari tipi di problemi usando l'esperienza passata. Grazie a questo tipo di intelligenza, il cane si adatta al suo ambiente e acquisisce la capacità di sopravvivere nelle circostanze.
- Intelletto di obbedienzaChe viene spesso chiamato intelletto funzionante, dà al cane l'opportunità di comprendere ed eseguire un numero di comandi. Il criterio per valutare questo tipo di intelletto è la durata dell'attenzione dell'animale e la sua capacità di cambiare la forma di comportamento nel caso in cui l'esecuzione del comando non venga assegnata, e il conduttore richiede qualcosa di diverso dall'animale domestico.
- E infine tipo di intelligenza innata o istintiva, in gradi diversi, presenti in tutti i cani e determinando le loro caratteristiche comportamentali stabilite a livello genetico. Un esempio potrebbe essere la capacità dei terrier di arrampicarsi nei buchi, i pastori - per prendere con precisione la pista, e il collie - di impegnarsi nella pastorizia delle pecore.
Più tardi Koren lo dimostrò Tutti e 3 i tipi di intelligenza formano insieme l'intelligenza generale dell'animale.che determina la capacità di un cane di apprendere, percepire e memorizzare le informazioni, nonché l'attività cerebrale indipendente e il comportamento situazionale.
Persino Aristotele era convinto che le capacità mentali di un cane fossero un modello più semplice e debole dell'intelligenza umana. Il filosofo sostenne la sua convinzione i cani, come le persone, sono in grado di apprendere, immagazzinare informazioni e usare l'esperienza precedente per risolvere i problemi attuali. Tuttavia, per ragioni teologiche, la sua teoria non ha ricevuto uno sviluppo adeguato, poiché i sacerdoti non volevano venire a patti con la presenza di un'anima nei cani, come componente integrante dell'intelligenza.
Molto più tardi, all'inizio del XX secolo, il fisiologo russo I. Pavlov cercò anche di trovare una risposta alla domanda sulla presenza dell'intelligenza nei cani. Tuttavia, sulla base di esperimenti, ha concluso che molte cose che sono percepite dall'uomo come le alte capacità mentali di un animale domestico, in realtà, non sono altro che automatismo. Ad esempio, la ben nota esperienza di rinforzare i riflessi condizionati ha dimostrato che la capacità estremamente elevata degli animali di memorizzare quotidianamente programmi comportamentali ripetitivi è spesso percepita come il risultato della più alta attività intellettuale dei cani.
Pertanto, in un esperimento, il cibo è stato offerto agli animali nello stesso momento per diverse settimane.Poi, un giorno, la colazione è stata deliberatamente ritardata, tuttavia, esattamente 20 secondi prima dell'orario desiderato, gli animali hanno iniziato ad avere una salivazione copiosa, tipica di loro mentre aspettavano il cibo. Lo scienziato ha classificato questo fenomeno come un automatismo, che non ha nulla a che fare con le capacità intellettuali del cane.
La capacità di molti animali domestici di mostrare ansia gioiosa mezz'ora prima che i proprietari tornino dal lavoro, che è anche percepita da molti proprietari come una manifestazione di intelligenza, è spiegata in modo simile.
Tuttavia, nella seconda metà del XX secolo. Stanley Koren ha svolto un lavoro straordinario sulla raccolta e la sistematizzazione delle informazioni sul comportamento situazionale, sull'apprendimento e sull'uso dell'esperienza accumulata da molte razze canine, da cui il cinologo ha tratto conclusioni ragionate sulla loro intelligenza. La ragione principale della sua presenza era il fatto che in molte situazioni, sia gli umani che gli animali si comportano allo stesso modo. E se una persona ha bisogno della propria argomentazione e della propria coscienza per uscire da queste circostanze, è probabile che anche il cane usi gli stessi metodi di attività cerebrale.
Il risultato di molti anni di lavoro di S. Koren è stato il libro L'intelligenza di un cane (The Intelligence of Dogs), pubblicato nel 1994 e diventato lo strumento desktop per molti allevatori di cani.
Il libro di Stanley Koren
Lavorando su un libro, Il professore si è basato su dati ottenuti da formatori esperti e addestratori di cani professionisti, dopo di che li ha sistematizzati e fatto delle conclusioni logiche. Le basi per determinare l'intelligenza di una particolare razza sono state prese 2 criteri: capire la squadra cinofila e la capacità di eseguirla la prima volta. Lo scienziato ha inviato richieste ai più grandi club di cani in America e in Canada con una richiesta di dare una valutazione ai rappresentanti di diverse razze.
Le domande erano rivolte ai giudici di mostre canine, la maggior parte delle quali ha risposto con entusiasmo agli appelli. Hanno descritto Koren in dettaglio il comportamento degli animali in diverse situazioni, e hanno anche raccontato la loro capacità di agire secondo le loro idee su ciò che sta accadendo.
Tuttavia, non è stata raggiunta la completa obiettività nel valutare l'intelligenza delle rocce. Ciò è dovuto al fatto che gli animali sono stati giudicati in base alla loro capacità di comprendere ed eseguire comandi, e quindi cani più testardi o indipendenti erano in fondo alla classifica.
Lo stesso autore era ben consapevole di alcune delle imperfezioni della sua ricerca e riconobbe che le razze destinate alla caccia sarebbero nella lista ovviamente al di sotto dei cani di servizio, il che non significa affatto la loro scarsa intelligenza e inadeguatezza per la formazione.
Dopo aver analizzato le informazioni ricevute, Koren divideva condizionalmente la razza in 6 categorie, ciascuna delle quali determinava il grado della capacità degli animali di apprendere ed eseguire i comandi.
- Razze con eccellenti capacità che anche un allevatore di cani alle prime armi riesce a gestire. Questi animali hanno bisogno di meno di 5 ripetizioni per capire il comando, in 95 o più casi su 100 lo eseguono per la prima volta.
- La categoria successiva include razze con un'eccellente capacità di apprendimento. Tali cani devono ripeterlo da 5 a 15 volte per capire la nuova squadra, e la percentuale di prestazioni dalla prima volta raggiunge l'85% e oltre.
- Koren ha classificato i cani con questa categoria capacità di imparare sopra la mediache comprendono i comandi dopo 15-25 ripetizioni e li eseguono dalla prima volta nel 70% dei casi e più spesso.
- Questa categoria è la più numerosa e comprende cani con una capacità media di apprendere. Gli animali possono capire la squadra solo dopo 25-40 ripetizioni ed eseguirla dalla prima volta solo metà del tempo.
- Il Koren comprendeva cani con una capacità di apprendimento inferiore alla media in questa categoria.chi capisce il comando solo dopo 40-80 ripetizioni e lo esegue dalla prima volta solo nel 30% dei casi.
- E il professore è stato assegnato all'ultima categoria razze con scarsa capacità di apprendimento. Questi animali dovevano essere ascoltati da 80 a 100 volte per padroneggiare la squadra, e dalla prima volta l'hanno eseguita solo nel 25% dei casi.
Koren ha anche notato nel suo libro che le nuove razze allevate dall'uomo relativamente di recente sono molto più facili da addestrare e più intelligenti dei rappresentanti delle razze antiche. Ciò è dovuto alla vicinanza di vecchie specie ad animali selvatici, i cui discendenti sono.
Le razze artificiali sono state allevate con un'attenta selezione delle caratteristiche genitoriali e con la fissazione delle qualità necessarie, e gli individui con comportamento primitivo sono stati respinti e non sono stati autorizzati a riprodursi.
Oltre al punteggio di apprendimento delle razze, il libro include sezioni in cui vengono considerati lo sviluppo generale dei cani, le caratteristiche della caccia e i principi della formazione degli animali. Il risultato complessivo dei molti anni di lavoro dell'autore è la conclusione che è errato considerare le rocce in termini di confronto dei loro intelletti, dal momento che ognuno di essi è geneticamente programmato per risolvere determinati compiti specifici che, forse, i rappresentanti di altre razze non possono risolvere. Gli scritti di Stanley Koren furono tradotti in 26 lingue e ristampati almeno 16 volte.
Top grandi razze
I cani di grossa taglia includono razze i cui rappresentanti pesano da 25 a 90 kg e sono più alti di 45 cm.
- Il primo posto nella classifica delle razze intelligenti appartiene ai pastori tedeschi. I cani sono animali molto leali, intelligenti, obbedienti ed equilibrati, per i quali hanno guadagnato un'immensa popolarità tra gli allevatori di cani di tutto il mondo. L'animale domestico capisce perfettamente il suo posto nella gerarchia di casa e non combatterà mai con il proprietario per la leadership. I cani da pastore sono molto accondiscendenti nei confronti dei bambini, tuttavia richiedono una formazione e una socializzazione precoci, che è causata da una non troppo lontana parentela con il lupo.
I "tedeschi" sono cani universali per le prestazioni, obbediscono perfettamente ed eseguono comandi non solo dei loro padroni, ma anche di altre persone. Questa qualità ha reso il pastore tedesco il cane da poliziotto perfetto, che ogni giorno deve lavorare con un nuovo partner.
- Secondo andare golden retrieveri cui proprietari li considerano i cani più intelligenti e buoni del mondo. Gli animali domestici hanno davvero una grande generosità e sono molto gentili con i loro padroni. I cani eseguono implicitamente comandi che possono rallegrare e, se necessario, proteggere coraggiosamente i loro padroni. Inoltre, i golden retriever sono delle ottime tate e vengono anche usati come cane da compagnia o cane guida. Questi animali non sono assolutamente pigri e differiscono per la speciale sensibilità e capacità di entrare in empatia.
- Al terzo posto ci sono i Labrador, che si distinguono per la grande buona natura e l'alta intelligenza. Inoltre, i cani hanno dimostrato di essere eccellenti cacciatori, tate e cani guida. Per natura, questi cani sono attivi, sono eccellenti per i bambini e non permetteranno mai di offendere il proprietario e i suoi familiari. Formazione Labrador non è difficile nemmeno per i principianti, quindi questi cani possono essere presi come i primi cani.
Descrivendo questa razza, non si può fare a meno di ricordare una storia quando, durante l'attacco alle torri gemelle dell'11 settembre 2011, la guida Labrador guidò il suo maestro cieco attraverso un'uscita di emergenza fino a quando gli edifici iniziarono a crollare.
- Il quarto posto appartiene legittimamente Terranova che sono considerati meravigliosi cani di famiglia. Gli animali domestici sono caratterizzati da un buon acume e, in caso di pericolo, si alzano immediatamente in difesa dei loro proprietari. I cani sono molto attaccati alle famiglie e tollerano piuttosto male anche la separazione a breve termine dai propri cari.
- Al quinto posto, si stabilì un bell'uomo equilibrato, sensibile, calmo e intelligente. Infastidire un simile cane è quasi impossibile, a meno che i suoi proprietari non siano in pericolo.In questi casi, il cane valuta in modo indipendente la realtà della minaccia e si precipita a capofitto in aiuto della sua famiglia. I cani sono ben addestrati e obbedienti, amano trascorrere del tempo con il proprietario e sono molto gentili con i bambini.
- La sesta riga del rating appartiene ai Doberman. Questi sono cani molto seri e ribelli che richiedono una socializzazione precoce e una formazione obbligatoria. I cani sono abbastanza intelligenti e inclini a prendere decisioni indipendenti. I bambini sono diffidenti e non mostrano sentimenti speciali. Pertanto, il bambino dovrebbe immediatamente spiegare le regole di condotta con un tale cane, e il doberman stesso dovrebbe essere fatto per capire che suo figlio è più importante.
I dobermann lavorano bene sulle tracce, cercano sostanze proibite e proteggono le persone.
- Al settimo posto va rottweiler - una razza che richiede un'educazione seria e un allenatore esperto. Iniziare le lezioni con questi cani dovrebbe essere a partire dai 2 mesi di età, dal momento che sarà molto più difficile per un animale domestico adulto diventare un'autorità. I rottweiler hanno bisogno di socializzazione precoce in relazione ai bambini. Il cane deve essere immediatamente fatto capire che il bambino nella gerarchia familiare è molto più alto del cane, altrimenti in futuro il cane cercherà di dominare il bambino e potrebbe offenderlo.
In ogni caso, i bambini non dovrebbero essere lasciati soli con i Rottweiler, poiché i "cani da macellaio", come vengono chiamati, vedono il proprietario in una sola persona e non alleveranno sentimenti con il suo bambino. In generale, i cani sono ben addestrati e hanno un alto livello di intelligenza, tuttavia, richiedono una mano ferma e una disciplina ferrea.
- L'ottava linea della classifica è Akita Inu. I cani sono considerati amici leali e protettori affidabili, tuttavia, in un'atmosfera tranquilla, non danno nemmeno un voto. I cani trovano una lingua comune con i bambini e altri animali domestici, imparano rapidamente e eseguono facilmente i comandi. Un prerequisito è il primo avvio possibile dell'allenamento e una ripetizione costante del materiale studiato.
- Il nono posto, stranamente, appartiene pitbull, opinioni degli abitanti di cui variano notevolmente. Ciò è dovuto al gran numero dei loro attacchi alle persone, da un lato, e alla loro incredibile lealtà e devozione verso i loro padroni, dall'altro. Inoltre, i pitbull sono considerati eccellenti tate e ottimi compagni, ma per farlo devi seriamente impegnarti con il cane e aggiornare costantemente le capacità di memoria del tuo cane.
- E chiudi i dieci migliori pugili tedeschi più "intelligenti"chi con un'adeguata educazione può diventare guardie fidate, amici leali e grandi tate. La maggior parte dei pugili in presenza di una minaccia si precipita alla difesa dei proprietari, tuttavia, ci sono anche esemplari molto bonari, che spesso devono essere recintati dall'aggressione degli altri cani. Va anche tenuto presente che i pugili sono cani molto sporchi e continuano a comportarsi male nell'appartamento fino all'età avanzata.
Una via d'uscita dalla situazione può essere una lunga passeggiata con lo sforzo fisico, anche se non sempre salva la proprietà della famiglia dalle zampe di un bullo.
I cani più intelligenti di media taglia
Tra le razze medie vi sono individui con peso compreso tra 12 e 25 kg, fino a 45 cm.
- Primo posto border collie - animali domestici estremamente obbedienti, rappresentanti riconosciuti della razza più intelligente del mondo. Gli animali sono esperti in situazioni di vita e sono in grado di prendere decisioni indipendenti in base alle circostanze prevalenti. I cani capiscono il significato fino a 1000 parole, va d'accordo con i bambini, e il loro livello di intelligenza è identico all'intelligenza di un bambino di 3 anni. La razza è caratterizzata da un'incredibile devozione, gentilezza, capacità di empatia, buona memoria ed eccellente obbedienza.
Così, nel corso dell'esperimento, un border collie di nome Rico e il suo proprietario furono posti in una stanza, e nell'altro lasciarono 40 giocattoli ben noti al cane. Successivamente, il proprietario ha chiesto a Rico di portarlo a uno a uno, con il quale il cane ha fatto un ottimo lavoro, facendo solo 2 errori.Poi un giocattolo non familiare è stato posto nella stanza e il proprietario ha chiesto al cane di portarlo. Sentendo una parola sconosciuta, Rico stesso intuì che si trattava di un argomento nuovo e lo sceglieva inequivocabilmente.
Sulla base dei risultati dell'esperimento, gli scienziati hanno concluso che il border collie può comprendere la lingua a livello di un bambino di tre anni.
- Il secondo posto appartiene al barboncino, di cui spesso dicono che non è ancora un uomo, ma non è più un cane. I cani possono facilmente capire non solo i comandi chiari, ma anche semplici richieste fatte con l'intonazione ordinaria. I barboncini possono aiutare il proprietario a cacciare, esibirsi nel circo e le specie più grandi lavorano come bagnini sulle spiagge e svolgono un lavoro eccellente con i compiti di una guardia di sicurezza.
- Gli Shelties occupano il terzo posto. I cani amano l'attenzione dei proprietari e preferiscono uno stile di vita attivo. Ciò è dovuto al passato del loro pastore, quando i cani pascolavano le pecore e aiutavano a distillare intere mandrie. Pertanto, il proprietario dello sheltie dovrebbe essere estremamente attivo e sportivo, e la persona a casa preferirebbe scegliere una razza più tranquilla. I cani sono perfettamente addestrati e si distinguono per intelligenza e ingenuità.
- Al quarto posto c'è l'Australian Shepherd - Aussie. Questo è un grande pastore e un amico affidabile che, tuttavia, richiede un addestramento serio e scrupoloso. Altrimenti, l'istinto prenderà il sopravvento e l'animale si comporterà come un pastore: trascinando tutte le cose in una pila e mordendo le gambe della famiglia, cercando di farle cadere nella "mandria".
- La quinta posizione classifica saldamente beagles. I cani hanno un'elevata mobilità e possono giocare con i bambini per molto tempo. Sono suscettibili di addestramento, molto audaci e possono essere buone guardie.
I beagle hanno bisogno di movimento e quindi richiedono lunghe passeggiate con la possibilità di correre senza guinzaglio.
- La sesta riga del rating appartiene alle tasse. I cani sono molto ben addestrati, tuttavia, richiedono un approccio individuale. I bassotti hanno bisogno di una società di accoglienza e in sua assenza possono iniziare a comportarsi in modo vergognoso nell'appartamento. Considerando che la razza appartiene ai cani da caccia scavatori, il bassotto dovrebbe essere portato regolarmente nella foresta, dove sarà in grado di scavare buche.
- Al settimo posto trincerato bulldog francesi, andare d'accordo con i bambini e amare dolcemente i loro padroni. Nonostante il fatto che i cani siano superbamente addestrati, hanno bisogno di un monitoraggio costante, a causa della natura giocosa spesso dimenticano di essere cani educati e di organizzare un casino in casa.
- L'ottavo posto appartiene al Welsh Corgiche sono considerati cani molto contenti e obbedienti, dando ai loro padroni un minimo di fastidi. Gli animali domestici sono molto seri e ragionevoli, sono sensibili all'umore del proprietario e sono in grado di entrare in empatia.
- American Cocker Spaniels sono al nono posto.che sono considerati cani molto intelligenti e dedicati. I rappresentanti della razza sono abbastanza mobili e socievoli, sanno come andare d'accordo con altri animali e bambini. Il cane è a caccia, e quindi incline a prendere decisioni indipendenti e deve essere spostato.
- La decima riga del rating appartiene al Boston Terrier. Questo cagnolino ama i giochi rumorosi, ama i bambini ed è ben allenato. Tuttavia, l'educazione deve iniziare il più presto possibile, altrimenti il cane inizierà ad attraversare i confini di ciò che è permesso e diventerà incontrollabile.
Elenco di piccole specie
Le razze di piccole dimensioni comprendono cani domestici il cui peso non superi i 12 kg.
- Il primo posto appartiene al giocattolo russo, che si è dimostrato abbastanza amichevole e cane da contatto. Il cane è un compagno insuperabile, molto abituato alla sua famiglia e trasferisce duramente il cambio di proprietario.
- Al secondo posto Chihuahua. I cani di questa razza sono caratterizzati come creature molto gentili e mobili. Contrariamente alla credenza popolare che la razza è estremamente decorativa, gli animali domestici sono insolitamente intelligenti, obbedienti e intelligenti.I chihuahua vanno d'accordo con i bambini e sono pronti a intrattenerli per giorni e giorni.
- Al terzo posto c'è il cagnolino maltese (Maltese), che è un cane abbastanza intelligente e intellettuale. I Bologna sono molto energici e fortemente attaccati ai loro proprietari.
- Il quarto posto appartiene barboncino giocattolo, che, come le due specie più alte di questa razza, ha una mente acuta, un aspetto bellissimo e un'ingegnosità senza precedenti.
- Il quinto posto merita meritatamente il giapponese Spaniel. La razza è molto antica e ha sempre goduto di grande popolarità. I cani imparano rapidamente 30 o più squadre e li eseguono incondizionatamente.
- Al sesto posto si trovano Spitz di Pomeraniache, nonostante il loro aspetto troppo decorativo e un po '"giocattolo", sono in realtà cani molto sviluppati.
Le arance sono molto mobili, resistenti e fortemente attaccate a tutti i membri della famiglia.
- Settimo posto Yorkshire terrier Questo cane in miniatura è un compagno eccellente e anima gemella. I cani capiscono a colpo d'occhio i loro proprietari e catturano sottilmente l'intonazione. In generale, i dirigenti di animali domestici, tuttavia, sono spesso pigri o troppo flirtanti, ignorando la squadra di casa.
- Ottavo vado i grifoni sono piccoli abitanti delle case. I cani hanno un aspetto straordinario, grande coraggio e coraggio. Sono cani piuttosto tranquilli che non disturbano la pace della famiglia e eseguono sempre i comandi.
- Nono posto in attesa Cagnolinicon un temperamento morbido e flessibile e sentendo perfettamente l'umore del proprietario. I cani di questa razza sono molto sensibili, leali e comprensivi. Vanno d'accordo con altri animali domestici e vanno d'accordo con i bambini. Tuttavia, i proprietari devono ricordare che il Bologna non sopporta la solitudine, quindi se possibile non è consigliabile lasciarli soli.
- E completa il primo 10 papillon - un cane bello e docile, ideale per famiglie con bambini piccoli. Gli animali domestici sono molto intelligenti e intraprendenti, si abituano rapidamente alla famiglia, tuttavia, in un'età più adulta non possono sopportare nemmeno una breve separazione dai proprietari.
Come scegliere?
Quando acquisti un animale domestico, devi sapere che non tutti i cani sono adatti per essere custoditi in un appartamento. Pertanto, prima di scegliere qualsiasi razza, è necessario leggere attentamente le sue caratteristiche, le condizioni necessarie di detenzione e le recensioni dei proprietari.
Inoltre, va ricordato se ci sono persone in casa che sono inclini a reazioni allergiche, o bambini piccoli, la gamma di ricerche per la razza desiderata è significativamente ridotta. Tali famiglie sono adatte a razze di cani non sbiadite e inodori, come un barboncino, un cane crestato cinese o un terrier senza peli americano. Inoltre, se ci sono bambini in famiglia, allora è meglio preferire il compagno di cane di famiglia e compra, per esempio, invece di un rottweiler o un dobermann golden retriever.
Quando si sceglie un cane per una casa privata, che verrà tenuto per strada o la maggior parte del tempo, è meglio scegliere un animale domestico con spiccate doti di guardia e un sottopelo spesso. Ad esempio, un pugile o un alano non sono adatti a questi scopi, e un cane Alabai o pastore caucasico tornerà utile. Per quanto riguarda la scelta dei cani sull'intelletto, è impossibile dare un parere preciso su questo argomento.
Qualsiasi cane cresciuto in amore e cura, con un'adeguata educazione, può diventare un migliore amico, un compagno meraviglioso e un coraggioso protettore.
Guarda quale video è il cane più intelligente, guarda il prossimo video.