Design e arredamento

Cosa appendere sopra il letto in camera da letto?

Cosa appendere sopra il letto in camera da letto?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Caratteristiche del design
  2. Come decorare il muro con la carta da parati?
  3. Come disegnare le immagini?
  4. Poster e foto all'interno
  5. Decoriamo con stucchi
  6. Consigli utili

L'elemento principale di ogni camera da letto è un letto. Se pensate che non ci siano sciocchezze nell'interno, e ciascuna delle sue componenti è coinvolta nella creazione del quadro generale, allora sicuramente non sarete avari con l'arredamento della zona letto. E questo è, in effetti, un posto importante nella stanza. Anche un interno piuttosto semplice e insignificante può essere reso interessante, stilisticamente convincente, se si prova oltre il design della testata.

Caratteristiche del design

La caratteristica principale della decorazione della testata è che spesso sostituisce la ristrutturazione globale delle stanze. Basta cambiare il design di quest'area, in modo che l'intera camera da letto si trasformi, c'è una sensazione di riparazione appena completata. Ciò è particolarmente evidente se lo sfondo è leggero, solido e può essere la base per qualsiasi soluzione interessante in termini di arredamento.

Ci sono diversi scenari di decorazione.

  • Design piatto Ciò significa che non si aggiungono elementi di volume (scaffali e nicchie, ad esempio), ma è sufficiente modificare la visualizzazione del muro, che si tratti di piastrelle, carta da parati o laminato.
  • Volume design. Il caso inverso - qualcosa è preso che cambia visivamente la decisione del muro, per esempio, gli scaffali sopra il letto con fiori o libri potrebbero permettere a quest'area di apparire molto diversa.
  • Classic. Questo è, ad esempio, un'immagine che è una soluzione standard per la trasformazione e l'accentuazione del muro sopra il letto.
  • Creativo. Ciò potrebbe includere qualsiasi decisione che potrebbe essere definita inaspettata, ad esempio un'interessante installazione di luce, un'immagine in una cornice composta da frammenti di carta da parati o rami decorativi, il cui design cambia stagionalmente.

Se non c'entra niente con questa zona, l'interno perde, diventa noioso. Non è necessario decorare il muro in modo luminoso, accentuato, lasciare che la soluzione sia minimalista, ma il muro non resterà comunque scoperto.

Inoltre, ci sono un sacco di esempi su come farlo con grazia e trasformare una stanza nel suo insieme.

Come decorare il muro con la carta da parati?

La soluzione standard e semplice è selezionare la parete sopra il letto con la carta da parati. Questo potrebbe essere l'unico posto nella stanza in cui lo sfondo sarà diverso. È possibile effettuare una transizione morbida e facile, la selezione di sfondi companion e spesso avviene. Ad esempio, sul perimetro dell'intera camera da letto sono stati incollati sfondi di crema con una trama interessante. E sopra il letto - carta da parati dello stesso colore crema, ma con colori beige scuro. La differenza non sarà accattivante, ma il muro "suonerà" in modo diverso. Per migliorare l'effetto, gli sfondi accento sono presi in cornici speciali (modanature, battiscopa), qualsiasi disegno stilistico adatto.

Ma ci sono altre soluzioni con lo sfondo.

  • Accettabile e una tale finitura, in cui lo sfondo si combina con la pittura. Le pareti principali sono dipinte con colori chiari, e per la testata ci sono sfondi selezionati della stessa tavolozza di colori, ma con un motivo.
  • Spesso, l'accentuazione del muro porta la carta da parati con un motivo geometrico: è elegante, ma sono presenti anche sobrietà e austerità.
  • La carta da parati profonda e ricca nella zona della testiera aggiunge intimità nella camera da letto. Le pareti restanti dovrebbero essere molto più leggere. Inoltre, la carta da parati scura può anche essere strutturalmente distinta, ad esempio, per fare la carta da parati con un pisolino, finta pelle scamosciata e così via.

Questo design è interessante perché può essere cambiato abbastanza spesso. Se un'opzione diventa noiosa, in un paio d'anni, trasformando solo un muro, si ottiene un cambiamento visivo nell'intera immagine della camera da letto.

E dal punto di vista della redditività, l'arredamento della zona con carta da parati è una soluzione vantaggiosa.

Come disegnare le immagini?

La grande popolarità dei disegni sui muri apparve non appena iniziarono a vendere attivamente adesivi speciali per interni. In precedenza, dovevi letteralmente disegnare sul muro, cosa che può essere fatta solo da persone in grado di disegnare. Gli adesivi per interni hanno seriamente semplificato il processo: Puoi scegliere qualsiasi immagine che ti piace, acquistare adesivi, sistemarli con cura sul muro e tutto sarà diverso.

Esempi di disegni possono essere molto diversi.

  • Se non ti piacciono le composizioni complicate e ti senti minimalista, basta attaccare al muro le sagome degli uccelli volanti. Ma per paura che sia primitivo, prendi una parte degli uccelli (solo una parte!) In una cornice nera vuota. Si scopre che alcuni degli eroi dell'arredamento "volavano" oltre i confini della cornice, questo effetto visivo è impressionante e attira l'attenzione.

Tuttavia, non è in conflitto con altri elementi interni.

  • Paesaggi. Ad esempio, si acquistano adesivi che imitano il disegno di un albero, altalene sotto di loro e spessa erba estiva, fiori, farfalle volanti. Nessun postmodernismo, solo una dolce composizione romantica. A volte nella camera da letto è proprio necessario un tale stato d'animo - un'immagine rassicurante con idee eterne di tranquilla felicità, ricordi dell'infanzia.

Ma se sei contro adesivi, le pareti possono davvero essere dipinte. E anche senza il coinvolgimento di specialisti, potrebbe teoricamente risultare positivo (ma vale la pena di esercitarsi, ad esempio, prendendo alcune lezioni). Temi e generi non sono vincolati dalle regole: dai tramonti estivi ai riferimenti alle opere di Picasso. Questa è la tua camera da letto e ha il diritto all'unicità e alla libertà di espressione artistica.

Poster e foto all'interno

Un'opzione di riconciliazione che ha trovato oggi la distribuzione più ampia. Difficilmente potresti indovinare che potresti appenderlo sopra il letto della cornice, ma la domanda è come farlo. Esempi di diagrammi mostrano chiaramente come possono apparire le composizioni delle cornici sopra il letto: rimane solo per ripeterle abilmente.

La struttura dovrebbe essere stilisticamente coerente, una soluzione eclettica è difficile da inserire nell'orlo del buon gusto.

L'opzione con i poster è ancora più utilizzata: è semplicemente presa da un poster di qualità di stampa e design che da solo (o in tandem, un trio) pende sulla testiera. Un poster non è un'immagine, può essere inaspettato, accattivante, stimolante. Ad esempio, sei un ammiratore di Freddie Mercury e vorresti riflettere questa riverenza nell'interno. Solo un ritratto dell'artista può non essere impressionante come parte dell'interno, ma l'immagine grafica o "cartoon" del cantante, la visione astratta è più interessante.

Decoriamo con stucchi

La decorazione di modanatura non è una novità di moda per interni. E spesso questa soluzione è completata da un elemento di terze parti: ad esempio, lo stucco può essere una cornice per carta da parati accento. Il bassorilievo sopra il letto, i pannelli in questo stile stanno lentamente spremendo i pannelli 3D, diventano un moderno stampaggio alternativo.

Ma se sei un sostenitore di soluzioni classiche, allora la decorazione in gesso della testata del letto ne farà un vero letto reale. Lo splendore di elementi decorativi decorati astratti può essere a colori per abbinare i mobili, ma potrebbe essere lo stesso a colori con altri accessori interni. Tuttavia, molto probabilmente, questa soluzione richiede aggiunte - ad esempio, è necessario realizzare fodere speciali sulle gambe del letto e dei comodini. Se lo stucco è presente solo sulla testa del letto e da nessun'altra parte, questo decoro non può essere rintracciato, può sembrare un elemento alieno all'interno.

Consigli utili

A volte è difficile capire quale sia il migliore: stampaggio o adesivi, pannelli a parete o una futuristica struttura metallica sopra il letto, un arco a secco o una composizione floreale di carta floreale. In questo caso, le raccomandazioni dei designer possono indirizzarti nella giusta direzione, aiutarti a scegliere quella vincente dal flusso di idee.

Presentiamo 10 raccomandazioni chiave dei designer.

  • Quando si sceglie una tavolozza di colori per la decorazione della parete sopra la testata del letto, assicurarsi che la misura di contrasto sia rispettata. I contrasti sono possibili e sono benvenuti, ma non troppo aspri e inaspettati. Deve esserci qualcosa in loro che è collegato all'umore generale della stanza - per esempio, il grado di colore o la struttura della decorazione, il motivo o l'ornamento ripetuto e molto altro ancora.
  • Anche la tecnica dell'immagine dovrebbe essere comune. Se hai la carta da parati principale con motivo chiaramente visibile sul tema "Sakura giapponese" e il muro di accento nello stile coloniale, sarà una forte separazione. Distrugge l'immagine, porta al cattivo gusto.
  • Se decidi che quelli che appendono una foto in quest'area stanno facendo la cosa giusta, allora appendila all'altezza degli occhi. Ricorda che il tipo di disegno e lo stile non dovrebbero cadere fuori dal tema interno. Nella camera da letto del barocco, una foto nello stile di Kandinsky sarebbe inappropriata, e nel minimalismo i motivi di Shishkin sono estranei.
  • Piccoli dettagli all'interno della camera da letto - non sempre bene. Questo psicologicamente funziona contro di te - forse tutti nell'infanzia prima di andare a dormire guardavano gli schemi sul tappeto. Lo stesso meccanismo si attiva e si desidera esaminare piccoli dettagli, analizzare e scrutare all'interno di essi. E questo porta all'insonnia cronica.
  • L'arredamento a specchio è diventato di moda nell'ultimo decennio, ma diffidare di tali soluzioni. La composizione specchio o specchio deve essere posizionata ad almeno 40 cm dal materasso, non più in basso. Psicologicamente, tali superfici possono agire in modo schiacciante, perché l'opzione non è per tutti. E in termini di praticità, uno specchio non è l'opzione migliore.
  • Il mosaico e le finiture piastrellate danno sempre un tocco di eleganza alla stanza. Se scegli un decoro con un motivo fantasia, un accento luminoso apparirà nella stanza. Ma poi tutto il resto non dovrebbe avere la stessa intensità: molti punti luminosi su uno sfondo neutro raramente sono in grado di adattarsi organicamente all'interno.
  • A volte la soluzione migliore per un arredamento è la più semplice. Ad esempio, con i cuscini decorativi puoi decorare con grazia la zona della testiera. I cuscini possono essere alti, possono essere molti. A volte il disegno o la stampa che viene posizionata sui cuscini viene ripetuta in una piccola immagine nell'area della testa.
  • Scaffali e nicchie sopra il letto: la soluzione è sicuramente pratica. Ma lontano da tutti è comodo: non a tutti piace dormire con la sensazione che qualcosa stia sopra la sua testa (e, di conseguenza, in qualsiasi momento può cadere). E, ovviamente, colpire lo scaffale con la testa è un rischio, perché se appendi uno scaffale sopra il letto, l'altezza dovrebbe essere un movimento comodo e non vincolante.
  • L'illuminazione nelle nicchie non è una nuova soluzione, ma è abbastanza accettabile. Aiuterà coloro che sono difficili da dormire senza luce. Sarà utile ai giovani genitori, nella camera da letto di cui c'è una culla per bambini.
  • Non mettere in camera da letto: un numero enorme di piante viventi, fontane e cascate, figure in ceramica di animali selvatici, un gran numero di foto di altre persone. Queste raccomandazioni sono relative, poiché non tutti sono d'accordo con il fenshui e le correnti adiacenti, ma se ti interessa l'energia nella camera da letto, vale la pena ascoltare tali raccomandazioni.

Se non sei un sostenitore della decorazione onnipresente, soluzioni complesse e costose, pensa a come puoi organizzare una zona così importante con le tue mani come testata. Per esempio Oggi la moda ha fatto un altro giro e messo in orbita la rilevanza di macramè e arazzi. Non erano completamente dimenticati, ma il boom che si osserva oggi nel loro atteggiamento è comunque impressionante. La bellezza degli arazzi è che nella moda di oggi ci sono composizioni molto semplici e astratte che sono onnipresenti negli interni degli scandi.

Sì, e la macramè in camera da letto non dovrebbe essere molto difficile, costringendolo a studiare tutto il suo openwork, distraendosi dal sonno.

Non aver paura di abbandonare le decisioni stereotipate: sii pionieri, sorprendi te stesso e i tuoi cari. Il consiglio rimane invariato - si vuole fare bene l'arredamento, imparare le basi dello stile e della composizione.Impara stili, combinazioni di colori, texture. Aiuta nell'auto-decorazione della casa "abbondanza". E grazie a Internet, questa qualità diventa molto conveniente e rapidamente acquisita.

        Soluzioni non sempre brillanti e eleganti richiedono investimenti ingenti. Gli stessi adesivi in ​​vinile sono economici, ma quanto efficacemente trasformano una stanza. Oppure un piccolo arazzo di lana - semplice, pulito, fatto con le tue mani, crea comfort, calore e allo stesso tempo aiuta la tua camera da letto ad essere alla moda.

        E persino un'immagine che pende sul letto può essere una creazione delle tue mani (lo stesso disegno in base ai numeri aiuta anche i non artisti), e questo è un arredamento speciale creato con cura.

        7 idee per la decorazione della parete nella parte superiore del letto nel video qui sotto.

        Scrivi un commento
        Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

        moda

        bellezza

        relazioni