illuminazione

Lampadari in camera da letto: tipi, selezione e posizionamento

Lampadari in camera da letto: tipi, selezione e posizionamento

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Caratteristiche di illuminazione nella stanza
  2. tipi
  3. Stili di illuminazione
  4. Materiali e colori
  5. colore
  6. Come scegliere
  7. Posizione all'interno
  8. Esempi di successo

L'illuminazione nella camera da letto non ha bisogno dello stesso luminoso come nella stanza per ricevere ospiti o in cucina, ma dovrebbe essere sufficiente leggere un libro la sera o guardare attraverso una rivista preferita. Quando si seleziona un lampadario, è necessario prendere in considerazione una serie di criteri: lo stile degli interni, i compiti di illuminazione di base, le dimensioni della stanza e altri parametri.

Caratteristiche di illuminazione nella stanza

La formazione di una struttura di illuminazione da camera da letto competente è un compito molto difficile, la cui risoluzione richiede un sacco di condizioni da calcolare. L'illuminazione di una camera da letto ha molte caratteristiche: deve essere confortevole, misurata, rispondente alle esigenze, ma allo stesso tempo diffusa e tenue al fine di creare un ambiente di comfort e relax.

Caratteristiche della scelta delle opzioni di illuminazione.

  • Il componente chiave può essere un grande lampadario o lampade da soffitto individuali che hanno un supporto sotto forma di corde. Quando crei l'illuminazione, devi ricordare che la luce non dovrebbe produrre una sgradevole impressione visiva con eccessiva luminosità o essere troppo tetra. Vale la pena scegliere campioni che offrano l'illuminazione appropriata.
  • Il vetro colorato illuminato è un altro modo originale di illuminazione, in cui le lampade fluorescenti sono posizionate dietro i vetri.
  • Per chi preferisce i soffitti tesi, la cosa principale è usare correttamente la luce per aumentare l'area visiva.
  • Se un lampadario non è progettato in camera da letto, è necessario evidenziare le fonti nascoste di luce: LED e luci fluorescenti che possono essere nascosti in nicchie e sporgenze.
  • La retroilluminazione a LED (retroilluminazione a LED) può essere utilizzata sia a pavimento che a soffitto. A tale scopo, le tasche per le lampadine vengono installate in anticipo nel rivestimento.
  • È irragionevole rifiutare il modo classico - le solite plafoniere con una luce soffusa diffusa.

    L'illuminazione è selezionata su base individuale, tenendo conto di tutte le caratteristiche della stanza e dei desideri del proprietario.

    tipi

    Per la sistemazione dello spazio della camera da letto sono stati utilizzati 2 lampadari di esempio:

    • falso - versioni tradizionali su catena o molla, sembrano molto eleganti, formano un'atmosfera solenne senza problemi, ma non sono adatte a nessuna stanza, in quanto "rubano" l'altezza da essa;
    • soffitto - installati direttamente sotto il soffitto, non sono così distinti, ma possono anche diventare un accento significativo in ogni interno, perfetto per le stanze di piccole e medie dimensioni, dove c'è il desiderio di preservare quanto più spazio non occupato possibile.

    Stili di illuminazione

    Considera una soluzione in stile un po 'più dettagliata di lampade per camere da letto.

    classico

    Stile, moda sempre. Naturalmente, nel dormitorio, lo stile generale del design, la lampada da tavolo, l'applique, il lampadario, probabilmente, altri dispositivi di illuminazione in stile classico creeranno un'atmosfera di armonia ed equilibrio.

    I lampadari tradizionali sono sempre la scelta giusta. Altrettanto eccellenti esempi di stile classico, come l'illuminazione di cristallo e lampadari (candele), si adatta al design delle camere da letto. Tutti i dispositivi di illuminazione di questo stile sono piuttosto diversi e belli, spesso arricchiti da vari dettagli decorativi.

    Una barriera all'uso di dispositivi di illuminazione tradizionali può essere solo una piccola area della camera da letto e una piccola altezza del soffitto. Se il desiderio di decorare la camera da letto con un lampadario di cristallo e applique è molto grande, quindi questa linea di prodotti comprende non solo un tipo di dispositivo pensile. Un'ampia scelta di lampadari a soffitto in cristallo risolverà il problema e sceglierà il set giusto per una piccola camera da letto.

    Design moderno

    Crea un'era di minimalismo. Comprende: techno, avanguardia, moderno, hi-tech. Di tanto in tanto la linea dei moderni lampadari è arricchita da rari campioni retrò. Caratteristiche caratteristiche di dispositivi di illuminazione simili: non-luminosità, monocromatico (per lo più calme, luci o sfumature fredde), moderazione. Perfettamente in armonia con lo stile contemporaneo o loft, design scandinavo, moderno, minimalismo e altri.

    I materiali utilizzati per la produzione di lampadari moderni sono metallo (cromo), vetro - spesso non trattato, spesso e molto elegante - e plastica.

    Eco-style, Provence, Country

      I lampadari di queste tendenze di stile hanno il diritto di occupare un posto adatto nella camera da letto, se il design della camera corrisponde allo stile di queste tendenze. Un sacco di calore e comfort contiene uno stile rustico. Per una camera da letto, queste sono proprietà necessarie: tutto dipende dalle richieste dei proprietari, dai loro principi e dallo stile di vita.

      Stile ecologico
      Provenza
      Musica country

      flogistica

      Ci vuole nicchia speciale nella progettazione di camere da letto. Lampadari con paralumi a forma di vari fiori, stilizzati con vetri decorativi a forma di petali, goccioline, rametti e steli, possono essere considerati un lussuoso stile classico. Un vetro di vari colori e tonalità trasforma questi schemi in una parvenza di bellissimi dipinti, simili a raffinate opere d'arte.

      I campioni rimanenti di stile floristico hanno maggiori probabilità di ecotrattamento. Sono spesso fatti di materiali naturali, decorati con rami, piccole pietre, fiori, foglie. Il concetto affascina con combinazioni insolite e inclusioni di diversi elementi. Senza dubbio, queste composizioni floreali possono essere una decorazione per ogni stanza. Comunque specialmente Sono perfetti nelle camere da letto.

      Tiffany

      Non molto tempo fa è apparso nei dispositivi di illuminazione stile di mercato. È impossibile ottenere bellissimi campioni, raccolti da vetro monocromatico o pittura a mosaico, allineati con segmenti variegati. Un tale dispositivo di illuminazione può diventare l'unica macchia di colore anche in una stanza completamente bianca come la neve. Questi sono di solito esempi di una vista a soffitto che si adattano a una piccola camera da letto con un soffitto basso. Con un approccio adeguato al design della stanza può essere una decorazione dei locali di qualsiasi stile.

      Lampadari a LED

      Può essere distinto in una linea speciale. Sono estremamente belli, hanno una linea di prodotti diversi e solidi.. Perfettamente combinato con una massa di punti salienti, rispettosi dell'ambiente.. La maggior parte delle modifiche LED sono dotate di una regolazione integrata per cambiare la potenza dell'illuminazione e sono implementate con un pannello di controllo. Tutti questi vantaggi evidenti sono più adatti per la camera da letto.

      Materiali e colori

      I lampadari nella stanza per dormire sono realizzati con materiali diversi, tra cui naturali e artificiali. Sono divisi in quelli usati per la fabbricazione della base e quelli da cui producono i paralumi.

      Per le basi pricipalmente prenda il metallo. Le basi standard di varie configurazioni sono realizzate in alluminio. A causa della leggerezza dei lampadari in alluminio può essere fissato anche alle strutture sospese.

      I campioni forgiati di ferro sono spesso prodotti con metodo manuale e hanno un prezzo molto alto.

      I prezzi allo stesso livello sono mantenuti su dispositivi di illuminazione di fabbrica di design.I loro principali vantaggi possono essere attribuiti alla lunga durata e all'esclusività, ma queste opzioni spesso pesano molto. Sono usati diversi rivestimenti: bronzo, ottone, placcato in oro.

      Gli apparecchi a base di legno sono praticati in stili separati: classici, provenza, campagna. Di regola, questi sono esemplari arty sospesi su uno scheletro scolpito. Sono realizzati in legno pregiato - noce, ciliegio - e esotico (sughero, wengé).

      I paralumi sono fatti di un tessuto di diversa densità e possibilità di trasmissione della luce, vetro opaco e incolore, cristallo, legno, plastica. Sulla base del design della stanza e del tipo di luce che si desidera formare, il materiale viene selezionato.

      I materiali separati (plastica, legno, molti tipi di sfumature di tessuto) non devono essere utilizzati per inquadrare le lampadine ad alta potenza, perché hanno tutte le possibilità di sciogliersi o svasarsi.

      Assicurati di specificarlo al momento dell'acquisto.

      Particolarmente richiesti paralumi in vetro. Sono perfettamente combinati con qualsiasi tipo di materiale di base, trasmettono bene e diffondono la luce, si distinguono per un'ampia gamma di colori. Sul vetro senza problemi, è possibile applicare le immagini: contorni, bolle, fiori.

      colore

      La moda è gentile nell'usare quasi tutti i colori, quindi quando si sceglie, è necessario costruire sulle caratteristiche della stanza. Lampadario per la camera da letto, come già detto, non dovrebbe essere molto luminoso, è preferibile scegliere toni neutri attenuati.

      I più popolari sono i lampadari bianchi.

      Ciò è dovuto in gran parte al fatto che possono essere utilizzati in qualsiasi ambiente: dal barocco all'hi-tech.

      Un ulteriore vantaggio del colore bianco è la sua capacità di aggiungere altezza, leggerezza e ariosità: quando il soffitto della camera da letto è basso, la plafoniera bianca come la neve è la scelta migliore.

      Tra gli altri colori, è possibile distinguere quanto segue.

      • Soffitto in vetro incolore si trovano spesso alla pari con quelli bianchi, perché si avvicinano ad ogni stanza nello stesso modo sulla base della configurazione e del colore della base. Sono ottimamente combinati con basi metalliche (argento, doratura, bronzo) e con multi-colore (nero, bianco, brillante).
      • Sfumature lilla avere un effetto rilassante sulla psiche, impostare una persona su un riposo benigno e un buon sonno ristoratore. Si consiglia di scegliere tonalità di colore lilla su base argento. Tale combinazione produce un effetto spettacolare.
      • Un effetto rilassante simile dà e lampadario verde. Se lo arricchisci con ornamenti floreali bianchi, uscirà un eccellente dispositivo di illuminazione per l'eco-stile. Non è necessario prendere un colore verde pulito - il pistacchio è molto più adatto per una camera da letto.
      • Colori viola lampadario Sembra originale ed è spesso un accento di colore. La colorazione viola è utilizzata principalmente nelle camere da letto combinate, perché attiva la funzionalità del cervello.
      • Lampadario nero - una scelta molto coraggiosa. Come regola generale, la colorazione nera come accento chiave viene scelta per le camere da letto in stile loft degli uomini. Puoi prendere un soffitto nero, devi solo prendere una lampada intensa. Un lampadario di cristallo incolore in un cilindro di stoffa nero sembra speciale.

      Come scegliere

      Scegliendo una fonte di luce, dovresti prendere in considerazione i seguenti suggerimenti.

      • Lampadario montato esclusivamente su un soffitto piatto. Altrimenti, la luce evidenzierà avvallamenti e crepe.
      • Nascondere i difetti può essere attraverso lampade con vetro opaco. Dovrebbero emettere una luce leggermente indebolita.
      • I soffitti tesi non possono essere combinati con lampadine a incandescenza. In caso contrario, la costruzione non sarà sicura e potrebbe causare un incendio.

      Nella vendita di una vasta selezione di sorgenti luminose locali. È possibile selezionare il campione desiderato dopo aver analizzato le esigenze, i parametri operativi:

      • modifiche alle pareti di dispositivi di illuminazione;
      • luci su mobili, specchi e quadri;
      • lampade e lampade da terra che possono essere posizionate sul comodino o sul tavolo;
      • illuminazione spot;
      • fonti nascoste per formare illuminazione diffusa;
      • Una soluzione elegante e confortevole - l'evidenziazione del pavimento pallido.

        Scegliendo il tipo e la natura del dispositivo di illuminazione, è necessario considerare i seguenti parametri:

        • spazio della stanza;
        • per cosa verrà usata questa fonte di luce;
        • design della camera da letto;
        • gusto personale e desideri del proprietario.

        Posizione all'interno

        Montando il lampadario, devi rispettare lo stile. Così, per esempio, lo stile barocco o classico implica la sua posizione al centro della stanza per dormire. La cosa principale è che dopo l'installazione del lampadario non c'è disarmonia.

        Non è necessario installare un lampadario al centro. A piacimento è posto sopra il letto. Tuttavia, il centro della camera da letto viene spostato nell'area ricreativa. In una situazione del genere, la cosa più importante è rispettare le misure di sicurezza.

        In una grande stanza, è possibile utilizzare diversi lampadari simili alla moda. In questo caso, si trovano a una distanza equidistante.

        Se il quadrato non lo consente, il lampadario può essere spostato su un lato, sostituendo uno dei dispositivi di illuminazione situati vicino al letto, ma poi è necessario pensare a come bilanciare la composizione dal lato opposto della testiera.

        Se la camera da letto è grande e lunga e il letto si trova al centro, puoi installare 2 lampade.

        Questo metodo funziona anche con successo quando c'è più di una zona funzionale nella camera da letto (in particolare, un'area speciale per il tavolo da toeletta o per la lettura). Quando si installano due lampadari, è necessario abbinarli con la posizione dei comodini, il tappeto, il design delle pareti dietro la testiera.

        Esempi di successo

        Il tipo di plafoniera ha una sua caratteristica di installazione, quando il lampadario è fissato direttamente al soffitto tramite una piastra specializzata alla base o ad anello, realizzata sotto forma di un collegamento decorativo. Per le camere da letto con una piccola area, le lampade a soffitto sono spesso la soluzione più adatta, poiché non sovraccaricano lo spazio libero.

        Per gli appartamenti spaziosi, dove la piazza di una qualsiasi delle stanze è piuttosto impressionante, l'illuminazione principale è più adatta per appendere i lampadari nella camera da letto, che riempirà lo spazio non occupato con la propria struttura su larga scala.

        Tra le altre cose, saranno una componente eccellente del design che può portare un certo tipo di armonia e fascino alla stanza.

        Tale lampadario a sospensione è un dispositivo di illuminazione con uno o più paralumi, che è fissato a una catena, cavo o stringa specializzata. Attraverso questo sistema, è possibile regolare liberamente l'altezza della posizione del lampadario. I designer professionisti nel design moderno delle camere da letto spesso praticano una mossa progettata per un effetto utilizzando due lampadari a sospensione in camera da letto.

        Lampadario sospeso nella stanza per dormire e riposare può essere fatto di una varietà di materiali. Metallo, legno o vetro sono usati per lo scheletro, ei paralumi, oltre ai materiali menzionati, possono anche essere fatti di bambù, rattan, stoffa, cristallo e plastica.

        bambù
        malacca
        panno
        cristallo
        plastica

        In una camera da letto di piccole dimensioni apparirà spettacolare lampadario piatto, appiattito al soffitto, che formerà un'atmosfera di pace e comfort. Come parte dei paralumi - la soluzione perfetta per una piccola camera da letto è una lampada con una tonalità trasparente o un colore opaco.

        Il vantaggio è che questo lampadario per una cameretta con un soffitto basso può diffondere la luce, renderla più morbida e allo stesso tempo non caricare spazio.

        I classici di oggi preferiscono il design in versioni più semplici.Quasi nel cento per cento dei casi, il lampadario in camera da letto in stile classico moderno è dotato di un paralume opaco o trasparente senza un particolare design e glamour, ma sembra piuttosto interessante.

        Illuminazione moderna in stile moderno si distinguono per tali caratteristiche caratteristiche come l'assenza di elementi aggiuntivi, l'assenza di simmetria delle forme e la plasticità delle linee. Questi lampadari combinano la ricchezza dei classici e l'hi-tech non standard.

        Il lampadario per la camera da letto in stile moderno combina eccentricità e creatività.

        Sullo sfondo di una stanza minimamente arredata, una tale lampada sarà una sorta di accento prominente. Questi possono essere moderni lampadari di cristallo, campioni a forma di lampadario, con cornici forgiate in bronzo e altri elementi.

        Lo stile moderno si adatta alle assurdità e alla geometria delle forme. L'illuminazione in stile high-tech è fatta di acciaio, plastica o vetro e sono colori blu, neri o metallici. I lampadari moderni nella stanza per dormire e rilassarsi in uno stile minimalista non dovrebbero attirare l'attenzione.

        Il loro obiettivo principale è quello di fornire illuminazione, quindi non c'è quasi nessun disegno decorativo qui, ma ancora questi lampadari sembrano piuttosto eleganti, emettendo una luce delicata diffusa.

        Una selezione competente di illuminazione per le moderne camere da letto deve tenere conto di tutte le sottigliezze e può includere l'acquisto di un set che include applique e un lampadario nella stanza per dormire e riposare, eseguita nello stesso stile.

        Questa opzione è molto comoda e implica la possibilità di evidenziare le aree specifiche richieste. Il lampadario in camera da letto, così come le fonti di luce ausiliarie, determinano in gran parte il comfort e l'intimità che domineranno la stanza nelle serate, che influenzeranno direttamente un sogno sereno.

        Su come scegliere il lampadario giusto, vedi sotto.

        Scrivi un commento
        Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

        moda

        bellezza

        relazioni