Lo spaniel è una razza molto spettacolare di cani a pelo lungo, che appartiene al gruppo di caccia. Oggi, gli spaniel sono per la maggior parte compagni, vanno d'accordo con una persona, diventando un vero amico fedele a lui. Per questi scopi, lo spaniel si adatta quasi perfettamente.
Storia di inferenza
Sfortunatamente, le informazioni sull'origine della razza sono perse e le opinioni sui primi spaniel sono diverse. Nei documenti del XVI secolo ci sono già riferimenti ufficiali a questa razza. Nonostante appartengano alla Spagna, i cani hanno guadagnato una vera popolarità in Gran Bretagna. Nello stesso secolo, sono state descritte 5 principali specie della razza, nel XIX secolo si tenne la prima esposizione di questi cani e fu organizzato il circolo canino ufficiale. Da questo periodo di tempo iniziò un serio lavoro sul miglioramento della razza, l'aspetto esteriore, le qualità dei cani e l'allevamento delle loro nuove varietà.
caratteristiche
I cani Spaniel appartengono ai cacciatori che hanno portato la selvaggina. I tratti principali del personaggio dello spaniel:
- attività, vigore;
- resistenza;
- ingegno;
- profumo perfettamente sviluppato;
- la capacità di rintracciare;
- cordialità;
- indipendenza, amore per la libertà;
- lealtà e devozione;
- perfettamente adatto all'allenamento, obbedire al proprietario.
Caratteristica esterna della razza:
- forte corporatura di tipo con muscolatura ben sviluppata;
- il muso sembra estremamente nobile e bello;
- lussuose orecchie allungate ricoperte di capelli ricci, le loro dimensioni possono variare a seconda del tipo;
- gli arti sono medi;
- l'altezza media del cane varia a seconda della sottospecie;
- cane adulto non troppo grande e nel complesso, ma piegato proporzionalmente;
- il colore è vario all'interno di ciascuna sottospecie, ma ce ne sono i più popolari: rosso, marrone, dorato, beige, cioccolato, bianco e nero.
Come ogni razza, gli spaniel hanno i loro punti di forza e di debolezza. I vantaggi includono:
- eccellente capacità di apprendimento;
- buona natura, non conflitto;
- attaccamento emotivo a una persona;
- eccellente fattura;
- andare d'accordo con i bambini.
Gli svantaggi sono piuttosto condizionali, ma dovrebbero essere considerati:
- molto esigente delle condizioni in cui sono contenuti;
- periodicamente troppo indipendente e testarda;
- costantemente bisogno di un uomo, attirare la sua attenzione a se stesso.
In ogni caso, lo spaniel non è solo un buon cacciatore, ma anche un compagno eccellente, adatto a una famiglia che conduce uno stile di vita attivo.
Tipi e loro descrizione
La Federazione dei Dog Handlers riconosce ufficialmente le seguenti varietà di spaniel inclusi nel gruppo di retriever e spaniel:
- tedesco;
- scozzese;
- American Cocker Spaniel;
- Cocker inglese;
- Clumber;
- Sussex Spaniel;
- spaniel di campagna;
- Springer inglese.
La vista decorativa include:
- re Carlo;
- cavalier king charles
A volte c'è una confusione nei nomi. Poiché la razza è di origine spagnola, lo spaniel è erroneamente chiamato spagnolo. Inoltre, I pechinese sono spesso chiamati spaniel cinesi, ma in realtà appartengono a un gruppo di razze completamente diverso. Nel ventesimo secolo, una specie nana derivava dalla razza Cocker, un mini-spaniel, il più piccolo di tutte le varietà.
Lo spaniel di caccia russo non è riconosciuto da una federazione internazionale, ma ufficialmente registrato all'interno del paese. In questa razza c'è una varietà di cani eleganti e ricci.
I tipi più belli e popolari di spaniel.
Tedesco o Vahtelhund
Gli ho portato degli allevatori tedeschi.
Questa razza non è troppo grande, l'altezza di un cane adulto è fino a 54 cm, il peso del corpo è fino a 25 kg.
Aggiunta estesa, arti in media. La costituzione è forte, il muso è lungo, a pelo lungo, lana di tipo spesso. Il colore può essere marrone o marrone con un segno di spunta. La tinta rossa è consentita. Entrambi i semi possono includere la presenza di peli bianchi, a volte come sfondo dominante. La natura di questi cani è abbastanza amichevole, sono facilmente abituati a nuove condizioni, non aggressivi. Le qualità di caccia si sviluppano perfettamente, sono persistenti nel loro lavoro, resistenti.
Cocker americano
Questa razza ha una dimensione molto piccola: altezza - fino a 38 cm, peso corporeo - fino a 13 kg. Nonostante le dimensioni, il cane ha una corporatura molto forte. Il collo è allungato, la testa è proporzionale. Il mantello è lungo, ma moderatamente, setoso sulle sensazioni, la testa è a pelo corto. Abbattere rappresentanti ricci. Arti davanti al tipo dritto, posteriori curvi. I semi di questa razza sono variabili: nero con abbronzatura e senza, monofonico da rosso a fulvo, misto, bicolore. Questa razza è attiva, pacifica, affettuosa, va d'accordo con i bambini.
Cocker inglese
La taglia della razza è nella media, l'altezza degli individui varia da 38 a 41 kg a seconda del sesso. Peso corporeo - fino a 15 kg. Corporatura corporea con muscoli forti, in proporzione, arti e mascelle forti. Le orecchie sono appese all'altezza degli occhi. La lana setosa non è ondulata, le zampe sono rimorchiate. Per quanto riguarda la tuta, le sue varianti possono essere diverse: semplice nero, cioccolato, dorato, marrone chiaro, chiazzato, due o tre colori, maculato. Per la natura di questo cane è molto ottimista, divertente, energico, attivo. La loro intelligenza è altamente sviluppata, emotivamente labili.. Ottimi compagni e cacciatori.
Clumber
Abbastanza generale, cane forte e massiccio, la sua massa corporea raggiunge i 34 kg. La testa è proporzionale, grande, con mascelle potenti, la schiena è allungata. Gli occhi hanno un colore ambrato. Il mantello di questa razza è spesso, dritto, setoso al tatto. Macchie prevalentemente macchiate di bianco, arancione o limone. Può essere maculato o macchiato nel muso. Molto indipendente, amante della libertà nella natura, abbastanza deciso, silenzioso, l'eleganza si è sviluppata perfettamente.
Sussex
I muscoli di questa razza sono forti, ben sviluppati, l'altezza degli individui - fino a 41 cm, peso - fino a 23 kg. La testa è grande, gli arti sono potenti, nel complesso, il corpo dondola mentre corre. La lana non si arriccia, è abbastanza, il sottopelo è denso. Il colore è marrone-dorato, tutti gli altri sono rifiutati. caratteristiche: vigore, attività sulle passeggiate, relativa calma a casa, tranquillità, equilibrio emotivo, tatto, cordialità. Ben addestrato, ma a volte testardo.
campo
Le eccellenti qualità di caccia del cane lo rendono molto prezioso in questa capacità. Peso corporeo - fino a 25 kg, altezza - fino a 47 cm L'aggiunta è proporzionale e nobile. Questa è una razza forte e resistente. Ha un muso allungato aristocratico, i suoi occhi sono scuri, il suo mantello è folto, lucido, allungato. Sono ammessi i seguenti semi: nero, marrone, marrone con marrone chiaro, blu e roano. Per loro natura, i cani sono indipendenti, ma sensibili, ben addestrati.
Capriccioso nei contenuti. Razza non troppo buona da tenere nell'appartamento. Non è consigliabile iniziare un tale cane in città.
Springer inglese
Una delle varietà più antiche. I cani sono armoniosamente piegati, il petto è potente, gli arti sono lunghi, dritti, forti. L'altezza dei cani fino a 51 cm, ha un tipo di lana denso, ma morbido. Suit Springs - marrone con bianco e nero con bianco, sono ammessi i bruciatori. La natura dei cani è amichevole, sono molto socievoli, affettuosi, adatti a vivere in famiglie con bambini.
Condizioni per il contenuto
Crescere cuccioli appena nati è un processo piuttosto difficile rispetto alla cura di un cane adulto. A 1 e 2 mesi i cuccioli, di norma, sono già sotto la tutela degli allevatori. Prima di portare a casa il cucciolo, assicurati che sia tutto pronto per il suo aspetto. Prima di tutto, dagli un posto - non buio, non vicino ai dispositivi di riscaldamento. Cucina esclusa, bagno, porte, corridoio. È meglio preparare la lettiera per i cuccioli con federe rimovibili, che vengono periodicamente lavate..
Dai primi giorni del cucciolo devi insegnare a dormire al suo posto, non puoi legarlo. Immediatamente svezzare il cane saltare sulle sedie, divani, letti. A un cucciolo non dovrebbe essere consentito quello che in seguito non sarà permesso a un cane adulto.
Rimuovi dalla zona della sua portata tutto ciò che può danneggiare un cane o qualcosa che può danneggiarlo da solo: fili, antenne, oggetti piccoli e di vetro, medicinali, prodotti chimici, piante d'appartamento.
Una ciotola per cibo e bevande, un collare, una museruola e un guinzaglio devono essere preparati in anticipo. Per le rocce decorative, si consiglia di acquistare vestiti e un cappello per la stagione fredda. L'età ottimale per un cucciolo è di circa 10 settimane.
Gli spaniel possono essere trovati non solo nell'appartamento, ma anche nel cortile, specialmente in quelle varietà che hanno bisogno di molta libertà di movimento. Gli esperti di cani lo credono Il posto migliore per vivere un spaniel è una casa privata. Ma nella stagione invernale è meglio che il cane non sia nel cortile, ma nella casa. Se si avvia un cane con l'intenzione di tenerlo nel cortile, costruire una voliera estiva e una cabina. È meglio non consentire la libera circolazione sulla trama, mantenendo il cane dal contatto con altri animali domestici: uccelli, capre e così via.
Quando si tiene un cane in un appartamento, ricorda che deve fornire la massima attività fisica, altrimenti perderà le sue capacità lavorative, viziato, inizierà ad annoiarsi e rovinerà le cose.
Gli Spaniel sono estremamente popolari in Russia. Sono spesso liquidati non come cani da caccia, ma come compagni, animali domestici decorativi. La cura di loro è abbastanza difficile, è necessario eseguire un sacco di procedure regolari. Per lungo tempo, l'arresto della loro coda è stato considerato necessario, ma oggi le dispute degli allevatori di cani su questo non diminuiscono. Se il cane non è progettato per essere usato come caccia, non è necessario arrestarlo, come molti esperti credono.
Se interrompi un animale, allora dovrebbe essere fatto il prima possibile, all'età di 2-3 settimane.
La lana spettacolare di uno spaniel richiede una cura speciale: deve essere tagliata, pettinata e lavata. Se non è appropriato prendersi cura di lei, assumerà rapidamente un aspetto disordinato, perdendo lucentezza e setosità. È necessario acquistare pettini speciali, prodotti per la cura dei capelli. È importante eseguire il trattamento da parassiti, pulci nel tempo, poiché i cani si pettinano e danneggiano la pelle.
Gli spaniel vengono lavati circa una volta al mese, non più spesso, altrimenti si può rompere lo strato protettivo naturale della pelle. Bagnare il cane con acqua calda usando shampoo speciali, balsami, balsami per cani a pelo lungo. È possibile utilizzare shampoo in polvere, spray detergenti, se il lavaggio non è incluso nei piani o è necessario rimuovere una macchia locale.
Gli spaniel amano molto l'acqua, nuotano molto bene, quindi nella stagione calda è possibile organizzare tali eventi su bacini aperti.
Anche molto È importante pettinare la lana con l'alta qualità, ogni giorno per rimuovere polvere, forfora e sporcizia da esso. Di solito, i cani sono addestrati a pettinarsi ogni giorno fin dai primi giorni di vita. Se ciò non viene fatto, le stuoie e il groviglio appariranno molto spesso sulla lana. È necessario usare pouhderki speciali, pettini da massaggio, pettinare le combinazioni di zoo e spuntare i grovigli per liberarsi dei grovigli che non possono essere pettinati.
Gli spaniel non sono molto pazienti e non amano stare in un posto per molto tempo, quindi è così importante che il cucciolo sia abituato a questa procedura.
Alcuni spaniel sono tagliati secondo lo standard, ad esempio l'American Cocker.I tagli di capelli possono essere igienici e completi. Questi ultimi vengono eseguiti nei saloni, ma puoi farlo da solo. Assicurati di tagliare i peli sulle zampe, altrimenti si aggrapperanno a tutto ciò con cui l'animale tocca.
È molto importante pulire regolarmente le orecchie del tuo animale domestico e monitorarne le condizioni. Dopo ogni passeggiata, ispeziona i padiglioni auricolari. Inoltre, accumulano costantemente zolfo e sporco, che vengono puliti trattando con tamponi di cotone imbevuti di olio vegetale, perossido o alcool borico. Oltre alle zecche, è necessario prestare attenzione a arrossamenti, infiammazioni, pus, odore sgradevole. Se trovi questi sintomi, devi mostrare l'animale al medico.
Ispeziona gli occhi del cane ogni giorno, ci possono essere pustole negli angoli, secrezioni che devono essere pulite con un tovagliolo di carta o una garza. Le tracce di lacrime e le macchie vengono rimosse con l'aiuto di strumenti speciali che possono essere acquistati presso il negozio di animali. È anche importante monitorare i denti. È necessario effettuare la loro spazzolatura regolare, inoltre, per ottenere l'osso di cane con fluoruro. È possibile gestire la cavità orale con spray speciali.
Le zampe e le chele richiedono cure speciali. I cuscinetti devono essere ispezionati per danni e trattati se lo sono. Inoltre, vari piccoli oggetti possono rimanere bloccati nelle zampe. Dopo una passeggiata nel freddo e nel fango, le zampe vengono lavate con acqua calda e asciugate. Gli artigli vengono solitamente cancellati in modo naturale, tuttavia, se ce n'è bisogno, vengono tagliati. Di norma, questa procedura viene eseguita una volta al mese.
Per la salute dello spaniel sono importanti le lunghe passeggiate quotidiane, l'attività fisica. Fin da piccoli iniziano a socializzare, il cucciolo non deve avere paura delle persone e di altri animali. Prima della vaccinazione, non consentire il contatto anche con i cani di razza. Le vaccinazioni tempestive, il trattamento antiparassitario, le visite periodiche al veterinario consentiranno al cane di svilupparsi correttamente, essere sano e sentirsi bene.
Nonostante la buona immunità, gli spaniel possono ammalarsi, specialmente se sono organizzati in modo inappropriato. Le orecchie richiedono una cura speciale, in quanto sono chiuse e non ventilate, pertanto potrebbe verificarsi un'infiammazione. Sintomi inquietanti - il cane scuote la testa, si gratta le orecchie. In questo caso, dovresti consultare un medico, poiché l'otite media è una malattia comune e può essere causata da diversi motivi.
Spesso, gli spaniel si trovano ad affrontare malattie degli occhi, soprattutto se i proprietari non si preoccupano di loro o sbagliano. Gli spaniel sono anche inclini alle allergie, il cui sintomo principale è la scabbia. Un altro sintomo da non perdere è il verificarsi di mancanza di respiro. Questo potrebbe indicare che il cane ha problemi cardiaci. Sfortunatamente, questo tipo di malattia senza un aiuto tempestivo porta alla morte.
Alto rischio di problemi cardiovascolari negli spaniel decorativi. Sintomatologia che richiede una visita medica immediata:
- la mucosa ha acquisito una tinta bluastra;
- sincope:
- gonfiore;
- tosse, mancanza di respiro, specialmente con lo sforzo;
- letargia, perdita di appetito, perdita di peso.
Certo, non tutte le tosse sono un segno di malattie cardiache, può essere un raffreddore, ma il controllo del medico è necessario in ogni caso.
Cosa nutrire?
La dieta di un cane dovrebbe essere nutriente ed equilibrata, è la base della sua salute e del suo benessere. Esistono due tipi di spaniel alimentari: prodotti naturali e mangimi pronti. Questi ultimi sono più convenienti, contengono già tutte le sostanze necessarie, le vitamine, inoltre, eliminano il processo di cottura. Se il proprietario fa una scelta a favore dell'alimentazione naturale, dovresti bilanciare le proteine, i grassi, i carboidrati e integrare la nutrizione con i complessi vitaminico-minerali.
Le basi della dieta dovrebbero essere le proteine: carne, frattaglie, pesce, uova, latticini.La carne cruda deve essere presente in ogni pasto e costituire almeno il 50% della dieta totale. Fino a quando il cucciolo ha 10 settimane, i prodotti a base di carne sono schiacciati. La carne deve essere magra, fresca: manzo, pollo, tacchino, carne di vitello e coniglio sono i benvenuti. Con cura dare il pesce pulito in forma bollita. A volte a un cane viene dato un uovo crudo mescolato con altro cibo. I latticini sono dati sotto forma di kefir, latte acido, ricotta, formaggio.
Per la salute del cane e dei grassi sono importanti, ma con moderazione: panna acida, burro, oli vegetali. I carboidrati nella dieta del cane sono presenti sotto forma di cereali, cracker, verdure e frutta.
Spaniel fortemente controindicati:
- cibo dal tavolo comune;
- carni grasse come il maiale;
- dolce, pasticceria, muffin;
- la pasta;
- fagioli;
- uve;
- agrumi
L'accesso costante al cane dovrebbe essere acqua potabile.
Nutrire un cane adulto è di due pasti al giorno, i cuccioli vengono nutriti da 4 a 6 volte al giorno. Quando fai una scelta a favore dei mangimi pronti, devi scegliere una classe premium da produttori affermati. Non si dovrebbe acquistare il mangime in base al peso, di norma non è possibile determinarne la freschezza e la qualità.
Le sfumature della formazione e dell'istruzione
Per allevare uno spaniel è necessario dal primo giorno, come apparirà in casa tua. Rinviare l'allenamento fino alla maturità è un errore, un cucciolo dovrebbe essere abituato a ciò che lo attende nella vita adulta. È molto importante iniziare immediatamente ad insegnare il cane al suo nome, al gabinetto, al guinzaglio e al colletto, per dormire al suo posto.
Gli spaniel amano frugare nella spazzatura e possono mangiare gli escrementi trovati, il che è molto pericoloso per la loro salute. Questa è una caratteristica genetica. I cuccioli hanno bisogno di svezzare da questa azione. Per fare ciò, il cane deve padroneggiare i comandi "can not" o "fu", "spit". Il cane può essere testardo, quindi è necessaria la pazienza. Barking Spaniels è molto rumoroso, e se trascuri il loro abbigliamento, spesso accade invano.
Uno spaniel sollevato comprende la connessione tra un atto e un effetto.
Metodi di insegnamento di base:
- la promozione;
- punizione;
- la loro combinazione.
Secondo gli esperti, la combinazione di punizione e incoraggiamento funziona meglio, ma è necessario procedere dall'individualità del cane. Qualcuno ha un grande sistema di ricompensa quando un cane riceve lodi, affetto o una delicatezza per l'azione o il comando eseguito. La punizione deve essere sotto forma di un rimprovero, ma in nessun caso sotto forma di assalto o di urlo. Altrimenti, puoi crescere animali intimiditi, aggressivi e testardi. Se scegli il metodo combinato, la quota dei premi dovrebbe essere maggiore delle penalità. È molto importante reagire immediatamente al reato, altrimenti si perde il significato della punizione.
Un fattore molto importante nell'allevamento di uno spaniel è la socializzazione. Permetterà di formare un atteggiamento adeguato del cane nei confronti di familiari, estranei, altri animali. Se gli animali crescono insieme fin dalla tenera età, di solito non c'è alcun problema con loro. Tuttavia, uno non deve mai essere lasciato incustodito da uno spaniel e da uccelli, criceti, topi, maiali. Non dimenticare che questo è un cacciatore e la sua natura può prevalere, anche se il cane è abituato a questo o quell'animale. Lo spaniel non è particolarmente in contatto con i gatti, tranne quando sono cresciuti insieme e con i rettili.
Scegliere un soprannome
L'aspetto di questo cane è molto bello, bello, quindi il nome dovrebbe corrispondere. Dovrai chiamare il cane molto spesso, quindi assicurati che il nome non ti irriti, sia bello e armonioso, semplice da pronunciare. Inoltre, è bene sapere cosa significa questo o quel soprannome, perché in una lingua straniera molte parole strane suonano abbastanza eleganti.
Molto spesso scelgono nomi stranieri. I ragazzi vengono chiamati volentieri:
- Oscar;
- Lucas;
- max;
- Colin;
- Archie;
- Luc;
- Diego;
- Patrick;
- Freddie;
- Kurt;
- Ricky;
- Charlie;
- Martin;
- Ettore;
- Kevin;
- Geri.
I nomi in onore dei personaggi letterari e cinematografici preferiti, scrittori, filosofi, artisti, atleti sono molto popolari:
- Rembrandt;
- Confucio;
- Elvis;
- Lanister;
- Conan;
- Schumacher;
- Tirion;
- Tyson;
- Stark;
- Hugo;
- Rocky;
- Ozzy;
- Sherlock;
- Rhett;
- Dickens;
- Jamie;
- Rambo;
- frodo;
- Palahniuk.
Spesso i cani sono chiamati in modo associativo:
- d'oro;
- nero;
- Voland.
Un nome bello e insolito attirerà l'attenzione degli altri, ma non dovresti perseguire l'originalità a scapito del conforto della pronuncia.
Scegliere un nome per una ragazza non è meno difficile. Spesso in questa materia si basano sull'aspetto del cane.
Sono anche popolari nomi stranieri, eroine letterarie, stelle del cinema. Elenco dei nomi più popolari:
- Scarlett;
- Jolie;
- Marilyn;
- grazia;
- Pixie;
- Tina;
- Laura;
- Jennys;
- Elina,
- Irma;
- Sarah;
- Irene;
- Khalis;
- Maria;
- Carmen;
- Lily;
- Ariel;
- Daphne;
- Rosie;
- Cleo;
- Sabina;
- Belle;
- Christie;
- Chloe;
- Rosina;
- Cersei;
- Toffee;
- volpe;
- Margot;
- Bagheera;
- Panther.
Le recensioni dei proprietari su questo tipo di cane sono per lo più positive. Indipendentemente dalla sottospecie, sono caratterizzati come intelligenti, curiosi, energici, attivi, molto benevoli. Andavano d'accordo con le famiglie con bambini, molto attaccati ai proprietari. Sono allenati molto bene - entro l'anno lo spaniel con addestramento regolare conosce tutte le squadre principali. Tra i pareri c'è un alto bisogno di presenza di una persona, i cani sono annoiati da soli. Amano la spazzatura, possono essere scaricati nella terra, possono essere impazienti con altri animali. Gli spaniel hanno bisogno di svezzare latrati senza motivo.
Nel prossimo video imparerai cosa devi acquistare quando appare un cucciolo di spaniel con una casa.