Le Welsh Springs sono uno dei cani più obbedienti, intelligenti, legati all'uomo, che appartengono alla più antica razza di spaniel, ma non ci sono informazioni precise sull'origine. Si ritiene che condividano radici genetiche comuni con la razza inglese Springer Spaniel. Le Welsh Springs erano sull'orlo dell'estinzione, ma grazie al loro allevamento in Galles, questo tipo di cane è stato preservato. Come razza, le Welsh Springs furono registrate nel 1902 dal Kennel Club del Regno di Gran Bretagna.
Descrizione della razza
I rappresentanti della razza Welsh Springer Spaniel sono descritti come cani forti, attivi e giocherelloni. Sono pronti per un lavoro duro e lungo. Gli animali amano passeggiate lunghe e attive.
A causa dell'eccessiva attività il cane ha bisogno di addestramento.
Le molle gallesi hanno un forte affetto per il proprietario, sono grandi per tutti i membri della famiglia, indipendentemente dalla loro età. Amano giocare con i bambini piccoli, soprattutto se sono cresciuti con loro e sono ben socializzati. I cani si comportano con moderazione con gli estranei, non si fidano particolarmente di loro. Di solito non attaccano gli estranei, ma li incontrano solo abbaiando.
Springer Spaniels ha un muso rettangolare di media lunghezza, occhi di colore scuro. Il bianco degli occhi di un animale domestico sano è leggermente giallo. La testa ha una forma leggermente bombata. I cani hanno una mascella forte e un collo lungo. Le orecchie sono a forma di pera, non molto lunghe, adiacenti alla mascella. Il corpo ha le proporzioni corrette, piuttosto muscoloso. Gambe di cani di media lunghezza, dritte. Sulle zampe spesse pastiglie, simili al gatto, forma rotonda. Sul retro delle gambe ci sono dei bellissimi asciugamani. La coda è piantata bassa, di solito le code di questa razza attraccate.
Le primavere di lingua gallese sono generalmente dritte o leggermente ondulate. I cani hanno un colore bianco con punti rossi brillanti, a volte questi punti possono essere neri o marrone scuro. Si trovano anche individui completamente bianchi. L'altezza del cane al garrese è 46-48 cm, peso - 16-20 kg. Nonostante le loro piccole dimensioni, i cani sono molto veloci. Inoltre, dal nome della razza è chiaro che sanno ancora come saltare bene: "Springer" in inglese significa "saltatore".
Cura degli animali domestici
Il posto ideale per tenere una Welsh Springer è una casa privata, ma se puoi organizzare lunghe e attive passeggiate, il cane si sentirà bene nell'appartamento. Idealmente, se l'animale ha un compagno per i giochi - un cane con un personaggio simile. La cosa principale nel contenuto del Welsh Springer è di dare loro abbastanza esercizio, altrimenti il cane potrebbe essere nervoso. I cani di questa razza amano molto l'acqua.
Nella stagione calda per un animale domestico è necessario organizzare un posto per il nuoto e giochi d'acqua.
Per mantenere un cane dall'aspetto pulito, si consiglia di pettinare 1-2 volte a settimana. Per questo fit morbido pennello naturale. Gli artigli vengono tosati una volta al mese. Si consiglia di fare il bagno al massimo 1 volta al mese con uno shampoo speciale a pH neutro. Dopo il bagno, l'animale deve essere accuratamente asciugato. Le orecchie devono essere regolarmente ispezionate e pulite se necessario. Il cane è raccomandato pulizia preventiva regolare della cavità orale.
Welsh Springer è il modo migliore per nutrirsi con cibo secco di alta qualità. Puoi nutrire il cane e il cibo naturale, ma in questo caso sarà difficile farne una dieta equilibrata. La base per il cibo naturale può essere costituita da carni magre, verdure e latticini. È necessario che una ciotola di acqua pulita sia sempre disponibile gratuitamente per il cane, specialmente nella stagione calda.
Presenta cuccioli contenuti
Il cucciolo gallese richiede particolare attenzione e cura, altrimenti la cura del bambino non è molto diversa dal contenuto di un adulto. Un piccolo Welsh Springer Spaniel deve essere nutrito 6 volte al giorno, a partire dagli 8 mesi può essere trasferito a due pasti. In generale, la razione del cucciolo dovrebbe essere bilanciata - questo è molto importante nel periodo del suo sviluppo attivo.
I cuccioli sono suscettibili a tutti i tipi di infezioni e malattie, quindi devono fare tutte le vaccinazioni necessarie. La prima vaccinazione viene eseguita a 8-9 settimane e la seconda alla dodicesima settimana di vita. Ulteriori vaccinazioni vengono effettuate ogni anno. Di solito, dopo la vaccinazione in piccoli animali gallesi, c'è un aumento di temperatura, mancanza di appetito e debolezza generale, che scompaiono in pochi giorni. Il cucciolo gallese è soggetto a infezioni dell'orecchio, quindi è importante controllare regolarmente le sue orecchie, cercare di salvarlo dalle correnti d'aria e dall'ipotermia.
È anche importante essere impegnati a crescere un cucciolo. È necessario addestrarlo nelle squadre principali:
- "Sdraiati";
- "Seduto";
- "Per me";
- "Stand";
- "Place";
- "Aport" e altri.
È importante socializzare un piccolo animale domestico per presentarlo a tutti i membri della famiglia, altri animali e parenti.
formazione
L'addestramento del cane gallese deve passare senza fallo in modo che gli istinti di caccia del cane siano gestibili. La formazione può essere svolta autonomamente o dare al cane la possibilità di formare professionisti. Gli individui di questa razza sono facili da imparare e ottengono risultati elevati. Non dovresti interrompere l'allenamento, se non ci sono risultati rapidi: l'apprendimento richiede abbastanza tempo.
Le occupazioni all'aperto sono le migliori per le attività all'aperto. Non puoi incolpare l'animale. Nel processo di apprendimento, il "metodo carota" è più adatto - incoraggiare il cane con una delicatezza per la corretta esecuzione dei compiti. Nel processo di addestramento è possibile non solo addestrare il cane con i comandi di base necessari, ma anche sviluppare abilità di caccia, se necessario. È importante trattare seriamente l'addestramento dell'animale domestico, perché un allenamento inappropriato può influire negativamente sul suo carattere.
Longevità e salute
I cani Welsh Springer Spaniel sono in buona salute e vivono in media fino a 13 anni. Per mantenere la salute di un animale domestico, è necessario uno sforzo fisico quotidiano, un'alimentazione corretta - altrimenti il cane potrebbe diventare obeso, il che provocherà lo sviluppo di altre malattie.
Le malattie più comuni tra questa razza sono:
- atrofia retinica;
- infezioni dell'orecchio;
- displasia articolare;
- malattie della pelle;
- fucosidosi.
Raramente, si verifica una malattia epilettica, che si manifesta con epidemie di aggressione improvvisa. In questi momenti, il cane è fuori controllo, può attaccare il proprietario. In questo caso, è importante contattare un veterinario il prima possibile e iniziare il trattamento.
È altrettanto importante sottoporsi regolarmente a esami di routine presso la clinica veterinaria e vaccinare l'animale.
Regole di selezione
Prima di acquistare un cucciolo, è necessario esaminare le informazioni sulla razza selezionata, per valutare la sua capacità di fornire al cane tutte le condizioni necessarie. È anche importante valutare la loro prontezza per l'aspetto di un cane in famiglia, la capacità di dedicare tempo ed energia ad esso.
È meglio comprare cucciolo di razza in canili comprovati, dove forniranno tutti i documenti necessari per il cane - un passaporto e un pedigree. Quando si sceglie un animale domestico è necessario prestare attenzione al suo aspetto e al suo comportamento.Un cucciolo gallese deve essere attivo, amichevole e giocoso. Il naso del bambino dovrebbe essere bagnato, gli occhi e le orecchie dovrebbero essere puliti. Un cucciolo non dovrebbe avere un odore sgradevole. Assicurati di chiedere sullo stato di salute del cucciolo, se i suoi genitori hanno malattie genetiche che potrebbero essere ereditate.
Un cucciolo dovrebbe essere vaccinato secondo la sua età.
Guarda il video qui sotto per ulteriori informazioni su Welsh Spinger Spaniel.