Stili di abbigliamento femminile

Stile impero nei vestiti

Stile impero nei vestiti

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Storia dello stile
  2. Caratteristiche salienti
  3. Oggetti decorativi e accessori
  4. Benefici dello stile
  5. Elementi stile impero in abiti moderni

Non è un segreto che la moda si muove a spirale e, prima o poi, varie tendenze si ripresentano nelle immagini delle donne moderne. Lo stile impero non fa eccezione.

Inoltre, le sue caratteristiche principali hanno un tale successo che gli permette di rimanere nel mondo della moda per un lungo periodo di tempo.

Storia dello stile

Lo stile classico dell'Impero è durato solo un quarto di secolo. Tuttavia, era così appassionato di bellezze, che le signore moderne lo hanno trasformato da sole.

Dopo la grande rivoluzione francese alla fine del XVIII secolo, la distinzione tra i vari strati sociali si attenuò. La società divenne democratica e progressista, che segnò l'inizio di una nuova era più moderna. Tali cambiamenti drammatici non potevano essere mostrati nel modo di vestire. Parrucche alte, soffici crinoline, accessori fantasiosi furono mandati alla fornace. Sono stati sostituiti da semplicità, tenerezza, raffinatezza e raffinatezza del gusto.

Allo stesso tempo, il grande Napoleone I Bonaparte salì al trono imperiale francese, e insieme a lui apparve la bella Josephine Beauharnais sul palcoscenico storico. È stata lei a diventare l'ispirazione del nuovo stile. Ogni donna europea della moda sognava di essere amata da un grande comandante.

Caratteristiche salienti

Il vestito dell'Impero era il biglietto da visita dello stile Impero, che in francese significava "camicia". Anzi, in precedenza un tale taglio di abiti era applicabile solo per le camicie che venivano indossate sotto magnifici vestiti. In apparenza, gli abiti delle fashioniste del primo Novecento assomigliavano a vestiti grigi leggeri, tuniche. Non è sorprendente, perché il legislatore dello stile Impero, affascinante Josephine, era un grande fan della cultura degli Elleni.

La silhouette del vestito shmiz doveva assomigliare ad una colonna antica. Il taglio di questo outfit prevedeva un corpino corto con una scollatura profonda, che letteralmente andava lungo la linea del petto. Le maniche erano corte sotto forma di "lanterne" sui polsini larghi. La parte principale della decorazione cadeva sotto il corpetto con linee fluenti. Davanti sembrava dritto, e sul retro era ingombrato, così che piccole pieghe davano all'immagine ancora più leggerezza.

Gli abiti erano cuciti da tessuti trasparenti ariosi, e una fitta seta veniva usata come rivestimento. All'apice dell'impero, le donne preferivano i colori bianco e pastello di più. I colori successivi potrebbero essere assolutamente qualsiasi. Ma i vestiti rimasero chiari.

Oggetti decorativi e accessori

Una varietà di soluzioni decorative ha dato un lusso squisito agli abiti monocromatici con un taglio semplice. Per rendere il prodotto più elegante, è stato sufficiente cucire una coda sottile dietro.

Gli abiti stile impero sono caratterizzati dalla sottolineatura della vita alta con nastri di raso o un bordo più complesso. La decorazione per eventi serali e celebrazioni aveva un corpetto riccamente decorato. L'arredamento era ricamato in fili d'oro o d'argento. Per le donne all'inizio del diciannovesimo secolo, non c'era brama di abiti colorati. Pertanto, le donne della moda hanno preferito utilizzare elementi decorativi in ​​sintonia con il vestito.

Con il freddo, giovani donne avvolte in uno scialle di cachemire, ha anche giocato un ruolo importante nel plasmare l'immagine. Per quanto riguarda altre cose calde, qui le ragazze povere non sono fortunate. La moda femminile quindi non prevedeva l'uso di capispalla. Ancora più assurdamente si vedevano signore in belle sete d'inverno feroce sullo sfondo degli uomini, che, al contrario, all'epoca accolsero con favore la stratificazione dei vestiti.Nonostante il costante raffreddore, le donne hanno continuato a seguire ostinatamente le tendenze della moda, vestendosi calorosamente, tranne che per andare in bicicletta.

Guanti bianchi husky accentuati braccia sottili e movimenti eleganti. La testa della signorina era decorata con tutti i tipi di cappelli, berretti, berretti e persino turbanti. Questi elementi di abbigliamento hanno svolto il ruolo di accessori.

Lo stile impero dettava le regole non solo per l'abbigliamento, ma anche per l'aspetto. La massima naturalezza dell'immagine è stata accolta favorevolmente. L'uso di cosmetici è stato ridotto al minimo. La pelle delle donne della moda dovrebbe essere aristocraticamente pallida. Pertanto, un altro accessorio indispensabile per le donne è diventato un ombrello di pizzo o di seta.

Benefici dello stile

Gli abiti stile impero sono così versatili che si adattano a qualsiasi forma del corpo. Le proporzioni delle viti sono spostate a 1: 6, rendendolo esclusivamente per il petto, e il resto della figura è coperto con un panno che scorre e scende.

Per le ragazze magre, un corpetto corto e aderente solleverà il petto e una gonna ampia aggiungerà una figura femminile alla figura. Per i proprietari di magnifiche forme, un tale abbigliamento è anche l'ideale. La vita alta enfatizza i vantaggi e leviga visivamente ogni difetto.

Ecco perché il taglio degli abiti stile impero è ancora attuale. Non esiste uno stile di maggior successo adatto alle donne di diversa costituzione ed età. Sotto un tale maxi vestito, puoi indossare scarpe con tacchi alti e scarpe piatte.

Elementi stile impero in abiti moderni

Questa volta è caratterizzato da una combinazione di stili diversi con l'uso di alcune tecniche prese dal passato. Gli echi dello stile Impero sono stati ascoltati fino ai giorni nostri, sebbene nella forma classica possano essere trovati solo nei singoli clienti.

Gli abiti moderni possono essere estremamente corti, come gli abiti da baby doll. E il finale è molto più modesto rispetto ai prodotti dell'inizio del XIX secolo. Ma la caratteristica principale - vita alta - rimane invariata.

Abiti da sera

Lo stile impero si riflette in molti abiti da sposa e da sera. Per quanto riguarda le celebrità, sul tappeto rosso sarà facile trovare un'immagine con elementi di stile antico.

La parte superiore dei modelli moderni può combinare un corpetto stile impero con una manica lunga o larghe spalline. La profondità della scollatura varia da franco ad alto. Gli abiti da sera aderiscono ai canoni classici. La gonna mantiene la sua lunghezza massima o viene trainata da un piccolo treno.

Abbigliamento casual

Nella collezione di ogni couturier ci sono modelli di prendisole e camicette a vita alta, sottolineati con dettagli decorativi.

Qualsiasi abbigliamento quotidiano in misura maggiore o minore consente la presenza di elementi alla moda dell'inizio del XIX secolo. Grazie alla sua silhouette fluida, il taglio della stampa è uno stile preferito per le future mamme.

Strano come può sembrare, ma le caratteristiche di uno stile impero possono essere perfettamente combinate con uno stile di business. L'abito laconico con una decorazione modesta sarà appropriato in ufficio, anche con il codice di abbigliamento più rigoroso. Se al lavoro è permesso indossare abiti più interessanti, il vestito può essere decorato con profili a contrasto. I modelli moderni ora consentono stampe luminose su prodotti in stile Impero.

Il modello dei maxi-sarafans è molto diffuso, in cui al posto del classico corpetto aderente c'è un "colletto".

A causa della varietà di colori, questo modello di abito può essere scelto per ogni occasione. Un prendisole arcobaleno luminoso è perfetto per passeggiate e incontri e un modello monocolore per eventi serali.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni