La seconda metà del XIX secolo il mondo della moda era eccitato dall'apparizione sul trono inglese dell'affascinante regina Vittoria. Grazie ai suoi splendidi abiti, è diventata una trendsetter della moda mondiale, che ha portato a un'intera era. Anche ora, elementi dello stile vittoriano sono un segno di nobiltà e di gusto davvero raffinato.
storia
Nel 1837, l'Inghilterra acquisì una nuova regina di fronte a una giovane diciottenne Victoria. Ha immediatamente accecato tutti con i suoi vestiti e gioielli costosi. Sebbene esteriormente la ragazza non differisse in bellezza speciale, questo non le impedì di diventare un idolo per molte donne medievali.
Le donne hanno cominciato a imitare il giovane sovrano. Molto presto, il desiderio di portare i loro abiti più vicino all'immagine di Victoria ha portato a una direzione completa, che è stata chiamata "stile vittoriano". La regina rimase sul trono per quasi 64 anni, che divenne un'epoca per la storia del mondo.
Grazie alla regina, gli abiti con la silhouette di una clessidra, sottolineando la forma, sono diventati di moda. Quindi l'idea dei parametri non era affatto la stessa di adesso. Le donne erano orgogliose delle loro magnifiche forme e il nuovo stile degli abiti sottolineava perfettamente le loro figure.
Tali vestiti non potevano permettersi tutto il gentil sesso. Era fatto di tessuti costosi come il velluto, la seta o il raso. Per gli abiti erano caratterizzati da multistrato e una combinazione di trame diverse.
Sotto il vestito, molte sottovesti erano indossate per renderlo il più lussureggiante possibile. La sartoria di un vestito richiedeva molto tempo e richiedeva il lavoro di abili artigiane. Di conseguenza, tutto ciò ha comportato costi finanziari significativi.
Caratteristiche salienti
corsetto
Il corsetto divenne il biglietto da visita degli abiti dell'epoca vittoriana. Era così stretto che era difficile per le giovani donne respirare. A volte questo elemento di abbigliamento ha persino danneggiato la salute. Tuttavia, le donne della moda non hanno prestato attenzione a tutti gli effetti negativi dei corsetti, ma hanno solo stretto le cinghie ancora più strette.
crinoline
Per dare al vestito la pompa necessaria, dovevamo indossare diverse sottane. Questo ha dato alla figura la forma di una clessidra e ha fatto una postura più sottile. Più tardi, i cerchi furono cuciti alle gonne inferiori, il che semplificò notevolmente il movimento delle donne medievali della moda.
multistrato
Gli abiti si distinguevano per la stratificazione di vari tessuti e trame. Particolarmente eleganti erano gli abiti che combinavano vari elementi delle stesse tonalità.
Camicette e camicie
Le donne medievali vittoriane amavano indossare camicie e bluse in raso, seta o velluto. Erano decorati con ricami o pizzi. Quando le donne hanno iniziato a cavalcare, le bluse con colletto alto sono diventate popolari. Sono stati completati da ampi fronzoli o fronzoli.
scialle
Abiti da sera, a differenza di quelli di tutti i giorni, a spalle scoperte o con una profonda scollatura. Pertanto, uno scialle o mantello è diventato un accessorio indispensabile per un abito da sera.
decorazione
Ogni abito doveva essere completato da ricche decorazioni. Le donne mettono costose collane e anelli su ogni evento.
colore
I tessuti avevano tonalità intense e profonde. I colori principali sono il blu, il bordeaux, il viola, il giallo, il bianco e il nero.
Elementi di stile nella moda moderna
I designer moderni amano utilizzare elementi dell'epoca vittoriana nei loro capolavori. Naturalmente, i caratteristici vestiti pesanti con un sacco di gonne e corsetti soffocanti sono lontani nel passato.Ma alcuni elementi che sono applicabili, per esempio, in abiti da sposa o da ballo, danno un vero lusso reale a fianco.
L'eco dello stile della regina Vittoria è in un abito di blu, viola, turchese e sfumature di oro e argento. L'attuale couturier non è estraneo alla decorazione delle sue opere con ricami a mano, perle e altri elementi "antichi".
Le creazioni di Ralph Lauren e Alexander McQueen testimoniano anche lo spirito dell'epoca della regina Vittoria, che si manifesta in camicette con colletti alti in piedi.
I corsetti moderni non comportano tali disagi fisici, come prima. Sì, e puoi combinarli con qualsiasi vestito, anche con jeans, pantaloncini o una gonna a matita. Questo arco sembra elegante e moderno, ma allo stesso tempo ricorda tempi lontani.
I vestiti vittoriani sono usati da rappresentanti di tali sottoculture come Gothic, Steampunk o Japanese in stile loli. Questi sono corsetti e gonne gonfi, pizzi, volant e stivaletti con jabot.
Come creare un look vittoriano?
Per l'abbigliamento moderno ha ricordato l'era del regno della regina Vittoria, non è necessario contattare i grandi designer e cucire abiti di lusso. Ci sono alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a creare l'immagine desiderata.
- Indossare abiti che coprano completamente il corpo. Una maxi gonna soffice si adatta perfettamente al fondo, e una camicia con ampie maniche e un colletto rialzato in alto.
- Una caratteristica caratteristica dello stile vittoriano è la stratificazione. Pertanto, vale la pena raccogliere vestiti che hanno un sacco di balze, balze, ricami e altri dettagli aggiuntivi.
- Indossa un corsetto. Per i proprietari di magnifiche forme questo è un dettaglio insostituibile. Egli sottolinea perfettamente le virtù e nasconde i difetti.
- Come gioielli puoi usare sia gioielli che gioielli. Gli accessori possono includere elementi sotto forma di cuori, serpenti o angeli.
- I capelli e il trucco dovrebbero essere il più semplici possibile. Basta raccogliere i capelli in una crocchia nella parte posteriore della testa.
Queste raccomandazioni dovrebbero essere seguite se si intende ricreare l'immagine in stile vittoriano per l'evento solenne. Se c'è il desiderio di portare una nota del passato nell'abbigliamento di tutti i giorni, bastano due o tre piccoli tratti.
Per una cena romantica o una serata laica, un abito da terra chiuso in raso o velluto con un taglio semplice, ma i ricami ricchi sono perfetti. L'immagine in stile vittoriano aiuterà ad aggiungere un cappello carino con fiori, gioielli in oro o argento. Invece di un corsetto, puoi indossare una bella cintura larga che enfatizzerà anche una vita sottile.