Lo stile di abbigliamento giapponese è stato a lungo in voga in Europa e nella CSI. Non è sorprendente, perché combina concisione, semplicità e allo stesso tempo - grandezza e grazia.
Storia dello stile
Nei tempi antichi, il territorio montuoso del Giappone moderno era abitato da popolazioni barbariche, la cui cultura, tradizione e mentalità si formavano sulla base dell'influenza della cultura cinese. I loro vestiti nazionali assomigliavano a una lunga vestaglia spaziosa, che divenne l'impulso per la comparsa del kimono.
Nel tempo, l'aspetto del kimono ha subito una certa trasformazione. La lunghezza e la larghezza delle maniche, la lunghezza del costume stesso, il tessuto, la moda per i colori e l'ornamento sono cambiati. L'aspetto tradizionale, in cui il kimono ha raggiunto i nostri giorni, si è finalmente formato all'inizio del XX secolo. Fu allora che si intensificò l'integrazione della cultura occidentale nella cultura giapponese, che non poté che influenzare la formazione di norme sociali più libere e le tendenze della moda. Le donne erano in grado di indossare abiti comodi di cui sarebbero stati soddisfatti.
Nel senso moderno del tradizionale abbigliamento femminile giapponese di tutti i giorni - una camicetta spaziosa o un vestito con scollo a V e un'ampia cintura o nastro.
Abbigliamento tradizionale giapponese - il kimono precedentemente tradotto dal giapponese significava abbigliamento in generale, tuttavia, per una persona della cultura occidentale, soprattutto oggigiorno, provoca associazioni con il costume nazionale della Terra del Sol Levante.
lineamenti
L'introduzione dello stile giapponese nell'Europa ha permesso di creare molte nuove bellissime immagini sia nella moda femminile che maschile.
Una delle sue caratteristiche principali è la semplicità delle linee e il taglio diretto dei vestiti. La formazione dello stile nazionale giapponese è stata determinata dall'influenza di molteplici fattori, come le caratteristiche culturali del paese, la percezione estetica del mondo e gli eventi storici. Per secoli, la moda per i colori, gli strati di costumi, la moda per le sagome è cambiata, ma il principio del taglio è rimasto lo stesso.
L'amore per le silhouette dritte è determinato dalle norme tradizionali di creare una silhouette dritta e nitida, che consente di allineare le curve del corpo. Con questo, i giapponesi sembrano enfatizzare le peculiarità della loro mentalità nazionale: semplicità e chiarezza in tutto è importante per loro.
Inoltre, le immagini alla moda in stile giapponese sono multistrato. Questo si esprime sia indossando un kimono o un vestito in stile kimono e una cintura finita, sia un insolito e complesso taglio di vestiti che crea l'illusione di questa stratificazione.
L'abbigliamento in stile giapponese consente l'aggiunta di rotondità con stili, cinture, pieghe sugli abiti e colletti insolitamente cuciti.
Dato che non stiamo parlando del tradizionale costume nazionale del Giappone, ma dello stile giapponese in generale, possiamo dire che è già riuscito a sopravvivere a certe trasformazioni e ad adattarsi alle preferenze alla moda di altri paesi.
Per creare un'immagine alla moda in stile giapponese, non è necessario indossare un kimono pesante, il cui peso spesso ha raggiunto 10-15 kg. Basta studiare le caratteristiche principali di questo stile e combinarle in modo competente con gli stili europei che ci sono familiari.
Lo stile giapponese nell'abbigliamento include abbigliamento ampio e dritto. Ad esempio, una gonna-pantaloni taglio libero, una camicetta spaziosa, abito dritto lungo o medio lunghezza. Si presume che per la sartoria utilizzi principalmente tessuti naturali: seta, lino o cotone. Ora spesso aggiungono la tessitura del raso ai vestiti.
In precedenza, l'arredamento dei vestiti era fatto esclusivamente a mano.Ora questo compito è abbastanza in linea con l'aiuto delle moderne tecnologie. Gli elementi principali della decorazione sono stampe floreali, fiori, immagini della natura.
Spesso gli abiti completano la cintura-obi, o la sua somiglianza moderna, che è legata sul retro o sotto il seno sotto forma di un arco. A proposito, donne caste in Giappone hanno legato questa cintura, lasciando l'arco esattamente dietro.
È permesso combinare sagome libere, volanti e adattate, al fine di concentrarsi sui meriti della loro figura e non nascondere una vita sottile.
Body art, piercing, tatuaggi sono considerati inaccettabili in stile giapponese, poiché la caratteristica principale dell'immagine giapponese, in particolare quella femminile, è precisamente la modestia, l'autostima e la naturalezza.
L'aspetto principale nel creare la tua immagine alla moda in stile giapponese è l'armonia.
colore
I giapponesi attribuiscono particolare importanza ai sentimenti e allo stato emotivo, selezionando un colore specifico per ciascuno di essi. Per questo motivo, a differenza dell'approccio europeo, è importante per loro esattamente quale simbolo si nasconde dietro un determinato colore, e non la sua luminosità o saturazione, la compatibilità visiva dei colori. Nella misura in cui le sfumature dello stesso colore nella cultura giapponese possono avere significati diversi.
Oggi i colori tradizionali per l'abbigliamento giapponese sono: nero, bianco, rosa, rosso, arancione, rosa, blu scuro o indaco e in parte verde.
accessori
L'aggiunta tradizionale al moderno abbigliamento in stile giapponese è scarpe piatte o, come influenza della moda occidentale, sulla piattaforma.
In Giappone, era consuetudine indossare sandali fatti di pelle o di legno, che erano anche popolari geta, che erano caratterizzati da una piattaforma di alto livello.
Sotto di loro portavano i calzini da tabi, in cui il pollice era separato, per la comodità di indossare i sandali. Certo, i calzini avrebbero dovuto essere puliti. Nelle scarpe aperte si sono subito sporcati.
Ora ballerine o sabot su una suola piatta, che sembrano geta tradizionali, sono perfette per un look in stile giapponese.
Quando le alte pettinature sono diventate di moda in Giappone, le ragazze hanno iniziato a decorarle con pettini decorativi e forcine con farfalle e fiori.
Ciò è consentito anche ora, a condizione che tali decorazioni si adattino sia all'immagine sia all'ambientazione. Ad esempio, non si dovrebbe indossare un pettine, generosamente decorato con fiori di sakura, o un sacco di borchie con farfalle, se il tuo vestito è laconico e sobrio.