posate

Tipi di posate

Tipi di posate

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Principali varietà e il loro significato
  2. dimensioni
  3. Argomenti aggiuntivi
  4. Accessori ausiliari

La maggior parte delle posate, se si elencano tutte le loro varietà, vengono utilizzate solo nelle celebrazioni e non sempre a casa. Nella vita di tutti i giorni, usiamo solo una piccola parte delle posate esistenti. Sembra che il programma educativo sullo scopo di tale "inventario" non sia necessario per tutti? Etichetta, regole di buon tono e tutto ciò che è incluso nel concetto di educazione nobile e modi raffinati implica una vasta conoscenza dell'impostazione della tavola, l'opportunità di usare questo o quel piatto. E iniziare lo studio di questa sezione ha senso solo con le posate.

Principali varietà e il loro significato

Dessert, sala da pranzo, tè, frutta - sicuramente tali parole in relazione alle posate che hai sentito. C'è una differenza di dimensioni? Non solo. Tutto questo è diviso in due tipi: i dispositivi principali e aggiuntivi. Nella vita di tutti i giorni, il solito set da tavola è sufficiente per noi, ma nei ristoranti siamo spesso serviti con un extra: dessert, frutta e anche attrezzatura per il pesce, ecc.

Classificazione generale:

  • set da tavola - necessario per mangiare il primo e il secondo, la combinazione più familiare per noi;
  • set di snack - serve a manipolare piatti freddi e snack;
  • set di apparecchi di pesce - usato per far funzionare piatti caldi a base di pesce;
  • set da dessert - necessario per dessert campione (torte, budini, mousse, frutta caramellata, ecc.).

Ma questo è lontano da tutti i tipi di "inventario" della tabella: ci sono ancora ausiliari (aggiuntivi). Ad esempio, puoi servire una forchetta al limone sul tavolo, se il suo uso è implicito. Questa è una forchetta con due denti affilati, ed è necessaria per il delicato spostamento delle fette di limone. Oppure, per esempio, sul tavolo ci può essere una forchetta per le olive - è creata per la bellezza del servizio.

E ci sono molti dispositivi speciali! Oggi si incontra raramente un cucchiaio in insalata (questo è contrario a un buon tono), perché ci sono pinze per mettere su un'insalata di piatti comuni. Come ci sono le pinze, per esempio, e per gli spaghetti. Naturalmente, casalinghe molto rare tengono a casa l'intero arsenale di posate - è quasi impossibile. Inoltre, le aragoste e le lumache vengono raramente mangiate nella cucina di casa. Ma per avere delle belle pinze da pasticceria, per ottenere una spatola per patè e caviale, per avere un elegante coltello per formaggio - perché no? Accarezza l'amante moderna.

Negozi di pasticceria
Per spaghetti
Per insalata
Spatola per patè e caviale

dimensioni

Gli strumenti da tavola si differenziano per dimensioni e, talvolta, durante una cena, una notevole perdita per gli organizzatori è considerata una discrepanza dimensionale rispetto agli strumenti. La padrona di casa semplicemente non sapeva cosa dovrebbe essere un coltello, e come - pinze per dolciumi, per esempio. Ma puoi imparare questo!

Taglie principali

  • Coltello di carne - 21-24 cm. Servito insieme con una forchetta per carne, viene servito con piatti larghi.
  • Forchetta per carne - 19-21 cm, adatto per spuntini caldi e anche per spaghetti in un piatto profondo. Se il piatto è servito in bricchi, hai bisogno anche di una forchetta.
  • Grande cucchiaio da minestra - 19-21 centimetri. Viene fornito con una forchetta per carne. Può essere usato per i primi piatti e per la stessa salsa.
  • Cucchiaio di brodo - 16-17 centimetri. Viene servito in speciali tazze da brodo.
  • Cucchiaio per salsa - 18-19 centimetri, più spesso correlati a piatti di pesce con salsa.
  • Forchetta per pesce - 18 centimetri, a tre denti. Servilo con un coltello da pesce.
  • Coltello da pesce - 19-21 centimetri. Non prenderlo per piatti di salmone, anguilla, aringa.
  • Forchetta da dessert e cucchiaio da dessert - 18-19 centimetri.
  • Coltello per burro - 17 centimetri.
  • Forchetta per mangiare dolci - 15 centimetri.
  • Cucchiaino da caffè - 13-15 centimetri.
  • Cucchiaio di gelato - 18 centimetri.

Qui ci sono solo i parametri dei dispositivi principali.

Argomenti aggiuntivi

Cosa dovrebbe avere una hostess, in modo che le sue tecniche sembrassero sempre convincenti e non contrarie all'etichetta? Se le tradizioni sono importanti per te, devi imparare ad abbinare. Per esempio coltello speciale per burro - Questo non è solo un coltello del set da tavola standard, è diverso. E se l'ospite taglia una fetta di burro e la mette in una torta, dovrebbe essere in grado di renderla un coltello speciale. E c'è, per esempio, forchetta-coltello - tagliano e spostano il formaggio (duro).

Immagina ma C'è anche una forcella speciale per lo spratto: le forchette del pesce differiscono non solo dalle altre forcelle, ma anche l'una dall'altra. La forcella tridente arrotondata viene utilizzata per cozze e molluschi, è utilizzata anche per la preparazione di cocktail freddi al mare. Gli snack caldi di pesce vengono consumati con una forchetta fredda.

C'è un dispositivo appropriato per il pesce nel ristorante, ma non è mai troppo tardi a casa per iniziare a collezionare un arsenale di tavoli.

Forcella Spratto
Forchetta pesce
Forchetta fredda

Set minimo di dispositivi aggiuntivi:

  • pinze per pasta - questo ti permetterà di servire la pasta in un bel piatto comune, con le pinze è perfettamente distribuita in porzioni, e tutto sembra esteticamente gradevole;
  • pinze per insalata - un'alternativa ai cucchiai speciali, potrebbe essere presente sul tavolo e quelli e altri;
  • forchette e coltelli per carne (per bistecca) - Dimensioni appropriate, belle, resistenti, con una perfetta lucentezza metallica (o, al contrario, aristocratica noiosa, se implica colore e consistenza);
  • dessert - per la torta e il gelato sono necessari prodotti completamente diversi (per dessert sono stati inventati molti dispositivi diversi, ad esempio non solo un cucchiaio viene servito per il tè, ma anche una pinza per zollette di zucchero);
  • forchette snack bar - l'ospite non dovrebbe avere la stessa forchetta mangiare snack e piatti principali;
  • set di frutta - e questa caratteristica non è scarsa, ad esempio, ci sono anche le forbici per l'uva, che aiutano a tagliarlo accuratamente dai rametti.

Se non sai da dove iniziare, inizia con un set da dessert. Quando ottieni strumenti utili, invita i tuoi amici a un tea party - questo sarà simile a un esame per l'auto-esame. A proposito, assicurati di sapere come mangiare una torta. Servirlo sul tavolo dovrebbe essere già tagliato a spicchi. Devi mangiare sul tuo piatto, iniziando con un pezzo appuntito.

La torta può essere mangiata con un cucchiaio e una forchetta, ma attenzione - dessert. Ma questo vale per le torte morbide per biscotti - se i pasticcini o le torte sono dure (per esempio le cialde al cioccolato), vengono usati un cucchiaio e un coltello da dessert.

Accessori ausiliari

Se si continua l'argomento del bere il tè, vale la pena menzionare tutto il necessario per servire la torta. Se il tea party termina la cena, tutti i piatti vengono rimossi dal tavolo. Al suo posto mettere i dispositivi da dessert. La torta viene eseguita su un vassoio o un vaso sulla gamba. Il vaso può essere con o senza lati. Il piatto, come già accennato, è porzioni pre-tagliate. L'unica eccezione è un matrimonio, in cui gli sposi vengono tagliati in una torta in presenza di ospiti.

Spoon il dessert che ti serve spatola per dolciumi. Sebbene appartenga agli accessori ausiliari, non è affatto secondario rispetto al tavolo festivo. Bene, se la scapola è in sintonia con il resto delle posate. Può essere combinato stilisticamente con un vaso o con tazze e piattini. E anche se le torte con una base morbida possono essere mangiate come un cucchiaio da dessert o una forchetta, la seconda opzione è ancora più conveniente.

Un sacco di domande sono la presentazione di marmellata o marmellata per bere il tè. Deve essere disposto in piccoli vasi e un cucchiaio da dessert per marmellata deve essere posizionato prima di ogni ospite.

L'elenco degli accessori per servire è breve, e forse lungo - a seconda degli obiettivi dei proprietari, che livello di tecniche organizzano. I ristoranti dovrebbero usare tutti i dispositivi di etichetta. A casa, il sistema è semplificato.

Accessori ausiliari per i tipi di dispositivi.

  • Cucchiai. Oltre ai cucchiai di base, è possibile fare scorta con un cucchiaino per salse, un cucchiaio per lo zucchero semolato. Questo include anche una spatola per caviale, un cucchiaio per gelato.
  • Spine. Efficace sarà la fornitura di una forcella speciale per l'aringa con due denti e una forchetta per insalata. È possibile fare scorta di forchetta al cocco per julienne - è molto elegante.
  • Coltelli. Oltre alla base, è possibile espandere l'arsenale di dispositivi con un coltello per burro, formaggio e frutti di bosco.
  • tenaglie. Oltre alle pinze sopra menzionate, puoi ottenere pinze per ghiaccio, fagioli di asparagi e aragoste.

Naturalmente, molti iniziano a imparare l'etichetta del tavolo con i piatti. Se sei sicuro di averne già diversi tipi, controlla se un piatto, un piatto d'uovo, una rosetta e una ciotola per il gelato sono inclusi in questo elenco. Forse c'è ancora del lavoro da fare.

Esempi di servizio adeguato sono numerose foto a tema. Osserva come i professionisti stanno facendo il servizio, cosa può essere il design di posate, come appaiono su un tavolo comune.

Il servizio è vera arte. Quelli che la considerano una stravaganza borghese sono troppo dure. Se il tavolo non è solo meravigliosamente posato, ma organizzato con gusto, con rilegatura tematica, avendo cura del comfort di ogni ospite, questo aggiunge solo vantaggi alla festa o alla cena.

Per sapere come utilizzare correttamente le posate, vedere il seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni