Taglio di capelli: caratteristiche, varietà e suggerimenti per la selezione
Acconciatura alla moda ai nostri giorni non è nemmeno un desiderio a sé stante, ma un dovere, perché una persona che ovviamente non segue il suo aspetto non raggiungerà il successo nella vita. Allo stesso tempo, il ritmo intenso della vita moderna non lascia spazio per la cura dei capelli lunghi, perché gli stili di capelli corti sono diventati popolari non solo tra gli uomini, ma anche tra le donne. Una delle pettinature più riconoscibili del nostro tempo è il "berretto".
lineamenti
Negli uomini, una sorta di "berretto" di taglio di capelli è diventato popolare nei tempi antichi, e anche gli storici non possono dire chi e quando è arrivato per la prima volta con un fattore di forma tale. Come acconciatura femminile, questa styling ha debuttato relativamente di recente - per molto tempo si è creduto che i tagli di capelli "sotto il ragazzo" non fossero adatti a donne decenti. Tuttavia, negli anni '80 del secolo scorso, con l'equalizzazione della situazione di genere, le donne hanno iniziato a utilizzare sempre più il "cappuccio" come un modo molto comodo per esercizi sportivi, e dopo poco tempo ha iniziato a essere percepita normalmente nell'ambiente aziendale.
Il moderno "tappo" ha molte varietà (di cui parleremo in seguito), quindi sembra diverso, a seconda della tecnologia esatta di implementazione. In questo caso, è generalmente accettato di tagliare i capelli piuttosto brevemente (rispetto alla comprensione classica della lunghezza della capigliatura femminile), in modo che non cadano sotto la parte posteriore della testa e non siano particolarmente appesi ovunque. Allo stesso tempo, i capelli sono lasciati relativamente lunghi sulla sommità della testa, il che fa sembrare che sia avvolto intorno alla testa, simile a un copricapo, che ha dato il nome a un'acconciatura. Di norma sono presenti le scoppi del "berretto", può essere di diverse lunghezze, come l'intera acconciatura nel suo insieme.
Il grande vantaggio di questo taglio di capelli è il suo focus su una vasta gamma di potenziali clienti - "Cap" sembra buono su persone di aspetto diverso, come evidenziato da numerose celebrità di Hollywood. Allo stesso tempo, c'è un certo ritratto ideale di una ragazza con una tale acconciatura: tratti sottili di un viso ovale con zigomi accentuati, testa piegata proporzionalmente, collo e spalle eleganti.
L'abbondanza di tipi di styling consente di formare un "berretto" sui capelli di qualsiasi tipo e colore, e anche la lunghezza può variare notevolmente. Ma non pensare che solo le bellezze riconosciute possano indossare un tale taglio di capelli: la scelta corretta dell'opzione ti consente di nascondere i difetti o distogliere l'attenzione da essi.
Vantaggi e svantaggi
"Cap" è una delle acconciature più popolari al mondo, ma non è l'unica e non senza alternative, il che significa che non ha solo vantaggi, ma anche svantaggi. Se tu stesso non hai mai fatto un taglio di capelli, potrebbero non essere ovvi per te, perché prima di prendere una decisione importante vale la pena esaminare tutti i pro ei contro. Iniziamo con il positivo:
- genere, età, colore dei capelli sono solo le direzioni per scegliere la forma del "berretto", altrimenti è universale e può essere utilizzato da quasi tutti;
- i capelli relativamente corti sono molto semplici nello styling e facili da indossare: questa acconciatura non crea disagi e non causa problemi;
- i capelli voluminosi distolgono sempre l'attenzione principale su se stesso, ma se una ragazza ha delle belle caratteristiche facciali o una bella silhouette snella, un "cappello" opportunamente scelto enfatizzerà ulteriormente questi vantaggi;
- una varietà di opzioni per il taglio consente di mostrare il carattere del proprietario;
- Questo acconciatura non sembra mai troppo raro, aumenta visivamente lo spessore dei capelli, ma non richiede nemmeno un pettine a causa di un notevole volume basale;
- usando il "berretto" è possibile evidenziare intenzionalmente l'accento, nascondendo ciò che rimane nell'ombra, e questo aiuta a correggere visivamente alcune imperfezioni dell'esterno;
- senza un taglio di capelli, questa acconciatura si sta gradualmente trasformando in una piazza, che è anche uno stile da donna molto popolare, quindi non puoi correre dal parrucchiere;
- l'abbondanza di variazioni consente, senza abbandonare l'amato "berretto", di aggiornare periodicamente la propria immagine in modo che non diventi pallido, pur rimanendo originale, piuttosto che una copia senza volto di icone di stile;
- anche se non ci sono limiti di età per questa acconciatura, sembra ancora un po 'giovanile e ha un leggero effetto ringiovanente.
Purtroppo, ci sono anche alcuni inconvenienti, e per alcuni potrebbero sembrare una ragione sufficiente per rifiutarsi di indossare un "berretto". Considerali:
- questo taglio di capelli sembra estremamente semplice, ma in realtà, per creare un'immagine ideale, è necessario un vero maestro, per il quale il "berretto" non è un taglio di capelli, ma un'intera gamma di varietà;
- uno stile di capelli ben regolato richiede spesso un allineamento regolare, poiché la lunghezza irregolare dei capelli corti è ancora più evidente rispetto ai capelli corti;
- Contrariamente all'universalità generale, il "tappo" non è ancora raccomandato per le persone con la forma di un viso vicino a un cerchio, così come per i proprietari di un mento ponderato;
- Il taglio di capelli è adatto a quasi tutti i tipi di capelli, ma i riccioli troppo stretti oi piccoli riccioli richiedono ancora la scelta di qualsiasi altro taglio di capelli.
tipi
Solo a prima vista, il cappuccio dei capelli è un concetto completamente monotono che non implica alcuna originalità. Nei più piccoli dettagli, naturalmente, forse i professionisti più avidi sono guidati, ma quando si sceglie la propria pettinatura, è consigliabile navigare almeno nelle varietà principali, soprattutto perché ognuna di esse è indossata da decine di milioni di persone in tutto il mondo.
classico
Forse era questa opzione che era storicamente la prima, dal momento che era lui a essere il più semplice da implementare. Ci sono esattamente due strati formati lungo la lunghezza: quello inferiore è tagliato molto corto, come opzione - anche con le tempie rasate e il collo, mentre i peli sulla corona sono relativamente lunghi (almeno 10 cm) e tagliati in modo che il loro contorno intorno alla testa sia uniforme, senza alcuna transizione a un livello più breve. Questa opzione è una delle imitazioni più naturali del cap, dal momento che il contorno è sempre liscio, lo stesso botto è presente, ma è sempre perfettamente dritto.
La stessa versione del "cappuccio" è spesso chiamata la "pagina" - in onore dei servi francesi della nobiltà, che, a differenza dei loro padroni, indossava proprio una pettinatura in contrasto con i riccioli aristocratici.
laureato
La versione classica del "berretto" ha ancora il diritto di esistere, ma ai vecchi tempi un tale taglio di capelli era fatto da persone che venivano a portata di mano, il che significa che un moderno parrucchiere professionista dovrebbe essere in grado di fare qualcosa di più complicato. Il modo più semplice per complicare questo taglio di capelli è quello di integrare con ulteriori livelli di laurea. Di norma, un approccio simile viene utilizzato se il "cap" dovrebbe essere abbastanza lungo, ma con una lunghezza uniforme, la frangia chiuderà gli occhi.
La versione graduata di questo taglio di capelli è anche chiamata cascata, perché la linea chiara tra i suoi livelli è chiaramente visibile. Allo stesso tempo, i livelli hanno una forma diversa, coprendo la testa e dandogli un aspetto attraente, quindi, con buone prestazioni, non si osserva nulla di simile all'angolarità.
Sulla gamba
Questa versione dei capelli in linea di principio non implica capelli lunghi, poiché la sua caratteristica principale è aperta, rasata quasi sotto la nuca. La lunghezza dei capelli sulla corona è tale che la parte occipitale è chiaramente visibile, ma la forma rotonda tradizionale del "cappuccio" rimane. Fuori dalla parte posteriore della testa assomiglia ad un gambo di fungo, e la corona allungata, rispettivamente, della sua testa. L'intera acconciatura nel suo insieme è davvero molto simile a un fungo, poiché la transizione tra i due strati dell'acconciatura è nitida.
Come potete vedere, solo la vista posteriore è strettamente regolata per il "berretto" sulla gamba, mentre non sono previsti requisiti particolari per la vista frontale. Lo stilista è libero di sistemare la parte anteriore della pettinatura come meglio crede: non ci può essere alcuna frangia, può essere diritta, obliqua o strappata. In altre parole, se visti di fronte, non è possibile determinare la presenza di una gamba.
Con frangia e senza
Se inizi a classificare le varietà di "berretti" dalla presenza di frangia, dalla sua lunghezza e forma, si scopre che questo taglio di capelli ha centinaia di specie. Sarebbe più corretto dire che, in generale, il "berretto" è un'acconciatura che consente un'ampia varietà di possibili scoppi, che in ogni caso vengono selezionati individualmente. Uno stilista avanzato valuta le caratteristiche dell'aspetto del suo reparto, si consulta con lei su quale risultato vorrebbe ottenere, con l'aiuto di un tipo di bang correttamente selezionato, evidenzia vantaggi evidenti e nasconde quello che è considerato uno svantaggio.
La mancanza di frangia significa una maggiore apertura della fronte e del viso, che non è per tutti - alcuni dei gentili non sono semplicemente pronti a tagliarsi i capelli in modo così corto. D'altra parte, è la frangia in qualsiasi acconciatura che è una delle parti più disobbedienti, che cattura anche immediatamente l'occhio, quindi, per semplificare al massimo la cura dei capelli, si dovrebbe scegliere il fattore di forma senza frangette.
massa
Il nome di questa opzione parla da sé - la creazione di un tale "tappo" significa un aumento notevole del volume dei capelli, almeno rispetto alla larghezza del viso. Raggiunto un effetto simile dovuto al fatto che i peli più lunghi della parte superiore della testa giacciono sui peli corti del lato della testa, che non sono rasati. Il risultato è un'imitazione di succhiare caramelle su un bastone o un dente di leone.
Se i dati naturali non consentono di raggiungere il volume richiesto, vengono aumentati utilizzando strumenti e tecniche speciali.
Di norma, una cosa del genere viene scelta da ragazze con un viso piuttosto lungo che sembra anche troppo stretto. L'acconciatura volumetrica ti consente di allargare visivamente il viso, ma se fosse lungo, potrebbe esserci una sensazione di eccessiva massa. Per questo motivo, il "tappo" volumetrico di solito non è troppo lungo e si concentra principalmente attorno alla corona.
Transizione liscia
Questa versione dell'acconciatura è apparso con lo sviluppo delle attrezzature per parrucchieri ed è diventata una versione migliorata del taglio di capelli graduato. Si presume che i peli che formano il "cappuccio" abbiano lunghezze diverse in diverse parti della testa, ma non è più possibile selezionare un numero specifico di strati qui - il master rende le transizioni lisce e invisibili. A causa di ciò, il taglio di capelli perde la sua caratteristica classica sotto forma di una faccia chiara, anche se la forma complessiva in termini di corona della corona rimane.
Di norma, tali decisioni sembrano un po 'più morbide rispetto a molte altre opzioni e sembrano più femminili, perché l'inizio della moda rampante per il "berretto" tra le donne doveva essere esattamente questa opzione.
strappato
Con l'apparenza della moda per la frangia strappata, ci si sarebbe dovuti aspettare che la tendenza generale colpisse anche uno dei tagli più popolari. Nonostante il fatto che i bordi frastagliati violino grossolanamente il principio di base del "berretto" originale con i suoi contorni lisci e chiari, il nuovo taglio di capelli non ha ricevuto alcun nome fondamentalmente diverso. In questo caso, il concetto di "cappuccio" irregolare può essere inteso come un botto della forma appropriata o bordi strappati su una parte più ampia del cerchio.
Come per tutte le altre acconciature, un contorno irregolare di solito conferisce all'immagine un certo elemento di insolenza, riluttanza a obbedire alle regole. Inizialmente, tale decisione era più adatta per i rocker e le altre sottoculture giovanili, ma i maestri moderni sono in grado di fare in modo che le note di teppisti leggere non siano generalmente in contrasto con un'immagine dolce.
gemello
I "cappucci" a strati ti permettono di indossare questa pettinatura anche a quelle donne che non sono pronte a rinunciare ai capelli lunghi. Dall'alto, un tale taglio di capelli sembra un cappello classico, ma i capelli che crescono lungo il bordo inferiore vengono rilasciati e diventano piuttosto lunghi, sebbene non abbiano lo stesso volume della parte superiore della testa. Questo non solo sembra elegante e moderno, ma aiuta anche a risolvere il problema delle doppie punte senza passaggi radicali come tagliarle.
Non tutti quelli che hanno indossato un taglio simile sanno che anche lei è considerata un "cap". L'apice della moda di questo taglio di capelli è accaduto circa dieci anni fa, quando i suoi ammiratori principali erano per lo più adolescenti, ma oggi un "cap" a doppio o multistrato non ha più alcuna associazione stabile con nessuna età.
asimmetrico
Questa versione del taglio di capelli popolare suggerisce che ha scoppi asimmetrici e diverse lunghezze di capelli vicino alle orecchie rispetto ai classici rigorosamente verificati con due metà identiche. L'ovvio vantaggio di questa soluzione è l'individualismo sottolineato di ogni persona, poiché il fatto stesso di asimmetria consente di scegliere tra una varietà di variazioni di forma. Inoltre, un "berretto" asimmetrico viene solitamente fatto tenendo conto del fatto che puoi modellare i capelli in diversi modi - idealmente, un movimento a una mano dovrebbe essere sufficiente per un piccolo cambiamento nell'immagine.
Questo è uno dei modi più efficaci per nascondere eventuali difetti nell'aspetto, poiché l'orientamento dell'acconciatura da un lato consente di mascherare la pelle brutta, i contorni del viso irregolari e molto altro. Allo stesso tempo, è un'asimmetria che si adatta bene ai modi moderni e popolari di acconciature decorative come l'evidenziazione o la colorazione.
Come prendere?
"Cap" è un famoso taglio di capelli per uomo e donna per uomini e donne, ma per adattarsi a te, dovresti scegliere il modello giusto. Questa acconciatura è una delle migliori opzioni per la tintura, e in una versione ben scelta va al cliente anche se lo fa dopo 50 anni.
Per tipo di capelli
La lunghezza e il colore dei capelli non hanno importanza in linea di principio per la scelta a favore del "berretto", anche se il più delle volte è fatto sulla base di capelli corti o medi. Va tenuto presente che il biondo nel suo complesso sembra sempre un po 'meno voluminoso dei toni più scuri, quindi non si dovrebbero scegliere acconciature troppo sottili e corte per i capelli biondi.
Si ritiene che il "berretto" sia l'opzione più ideale per capelli lisci. Nella versione classica questo è il caso, dal momento che i capelli devono giacere bene, tuttavia, con l'avvento delle tendenze dei fili strappati, sono stati rivisti tutti i criteri principali. Il moderno "berretto" non necessariamente giace - può essere fatto anche da ricci piuttosto piccoli, ma a condizione che insieme possano mantenere la loro forma e consentire loro di identificare l'imitazione del cappello.
Per capelli deboli con doppie punte, questa acconciatura sarà una delle migliori opzioni, in quanto guarisce i capelli corti e aggiunge volume ad esso. Allo stesso tempo, avendo costruito un taglio di capelli su più livelli, puoi lasciarlo piuttosto lungo, senza consumare troppo il cuoio capelluto.
È "tappo" fondamentalmente inaccettabile solo se i capelli sono troppo cattivi e non è possibile dare loro una forma permanente chiara.
Per tipo di faccia
Si ritiene che una faccia rotonda non sia troppo adatta per indossare un "cappuccio", ma in realtà le sue numerose varietà sono progettate per ottenere la massima versatilità.
Con un viso ovale classico, questa acconciatura sembra quasi sempre perfetta in qualsiasi versione, ma se è troppo allungata, dovresti prestare attenzione ai modelli di taglio di capelli che aggiungono volume laterale. Per una faccia tonda e quadrata, la difficoltà con la selezione di un "berretto" è che quasi non aggiunge altezza al viso, ma se necessario, la larghezza eccessiva è nascosta da un botto, che viene ruotato obliquamente ben al di sotto della linea del sopracciglio. Se la tua faccia è considerata inadatta per tale acconciatura, dovrai cercare un vero maestro che possa dimostrare il contrario.
Qualsiasi apparente mancanza di aspetto può anche essere nascosta con questa acconciatura. Ad esempio, le orecchie che sembrano troppo grandi possono essere nascoste nei capelli, lo stesso vale per la fronte troppo alta. Qualsiasi sproporzionalità viene risolta creando un "cap" multi-livello in cui la larghezza e la posizione dei livelli dipendono da ciò che stanno cercando di nascondere.
Come posare?
La minima cura per il "berretto" comporta il lavaggio regolare dei capelli, viaggi tempestivi dal parrucchiere per allinearli e acconciare. Quest'ultimo può essere fatto a casa, la cosa principale è capire lo schema passo dopo passo.
I classici eternamente alla moda implicano l'accoltellamento della massa superiore con una molletta, mentre la parte inferiore viene asciugata con una spazzola rotonda, quindi i capelli vengono espulsi - questa è tutta la tecnica. Un'immagine modello che sfrutta un tema a vita bassa viene creata con l'aiuto di strumenti per lo styling e attrezzature speciali - tutti i tipi di giocattoli e ferri da stiro, è inoltre possibile ammucchiarli alle radici. "Cap" in retrostyle comporta la creazione di onde davanti con pinze e fissazione. Questi sono solo esempi di ciò che può essere fatto, infatti, tutto dipende esclusivamente dalla fantasia dei capelli del proprietario.
Se la ragazza ha ricevuto riccioli naturali come un dono della natura, non ci si può preoccupare dello stile - l'acconciatura rimarrà sempre pulita se i capelli sulla corona si accorciano sensibilmente con la lunghezza rimanente davanti.
In generale, questa acconciatura, formata da riccioli, attira ancora più attenzione che liscia, perché è popolare tra le ragazze con caratteristiche luminose e attraenti.
Bellissimi esempi
Le icone di stile di solito diventano persone riconoscibili, quindi i nostri esempi riguarderanno loro. Quindi, nella prima foto - Rihanna, la cui voce è perfettamente familiare a qualsiasi amante della musica. Con il suo programma di esibizioni attivo, una pettinatura così comoda è esattamente ciò di cui hai bisogno, e la frangia asimmetrica, pur non essendo diretta e diretta, nasconde una fronte piuttosto alta.
Mila Jovovich indossava una volta una versione leggermente più lunga del cappello. I ricci ben curati la rendono inimitabilmente carina, ma i suoi capelli non si arrampicano in faccia, il che è molto conveniente quando giochi costantemente eroine che salvano il mondo. Questo taglio di capelli sottolinea allo stesso tempo una visione molto espressiva - non è sorprendente che sia stato Jovovich a essere scelto per il ruolo di Giovanna d'Arco, per la quale i francesi sono entrati in guerra con gli inglesi in massa.
In generale, la moda per "cappelli" nel film ha introdotto Winona Ryder, in cui questa acconciatura mostrava la capacità di enfatizzare l'eleganza del collo e delle spalle. In combinazione con un sorriso piuttosto dolce, questa acconciatura la rese famosa, e si può affermare con una grande sicurezza che i capelli lunghi potrebbero nascondere la maggior parte del fascino.
Di seguito è riportato il cappuccio per taglio di capelli con prestazioni tecnologiche su capelli medi.