I sacchetti di filato a maglia sono diventati incredibilmente popolari ultimamente. Nessun fashionista non può fare oggi senza un simile accessorio. E non è necessario dare un sacco di soldi per una borsa da un popolare filo del nastro: può essere fatto in modo indipendente senza alcuno sforzo.
Caratteristiche e varietà di filati per maglieria
I filati per maglieria apparivano in tempi antichi, quando si usavano solo questi filati creavano sia abiti normali, sia tappeti per scaldare le abitazioni e, naturalmente, borse comode e affidabili. Poi le nostre nonne hanno strappato i pezzi di stoffa e le vecchie cose a strisce e le hanno tratte dalle cose originali. Data la natura ciclica degli eventi storici e delle tendenze della moda, i filati per maglieria fatti a mano sono attualmente all'apice della popolarità.
Una particolare attrazione per questi tipi di fili è il fatto che quasi nessuna esperienza è necessaria per lavorare con loro, la tecnica di lavorazione a maglia dei filati per maglieria è molto semplice e diretta.
Come suggerisce il nome, i filati a maglia sono realizzati con uno speciale tessuto a maglia in puro cotone. Questo materiale è abbastanza piacevole al tatto, inoltre non provoca reazioni allergiche. Il tessuto a maglia viene tagliato da una macchina speciale in strisce uniformi di 2-3 cm di larghezza, quindi leggermente tese e arricciate dai bordi al centro, formando allo stesso tempo tubi di flagelli uniformi robusti e morbidi di circa 5-7 mm di spessore. Le matasse di fabbrica di centinaia di metri non hanno un singolo nodo per tutta la loro lunghezza.
Vale la pena ricordare che il filato di alta qualità non viene mai prodotto da resti di fabbrica, al contrario, solo i migliori materiali delle tonalità più alla moda vengono utilizzati per realizzarlo. I filati per maglieria hanno molti nomi diversi: filati a T, spaghetti, tagliatelle, macaron, nastri, pizzi, serpentine, magliette o semplicemente filati di cotone.
Ottenere popolarità e maglieria di fili in poliestere e poliestere, ad esempio, cord o macramè.
La principale differenza tra i diversi tipi di filati per maglieria è il loro spessore e densità. Lo spessore del filo varia solitamente da mezzo centimetro a un centimetro e dipende dallo spessore del tessuto da cui è fatto il filato.
La densità delle filettature influisce sulla resistenza all'usura dei prodotti a maglia, nonché sulla capacità di mantenere la forma nella forma finita. Un parametro importante del filo del nastro è il suo peso. Se per i tappeti e i cestini decorativi per la casa non importa, allora per i vestiti e le borse questa cifra può essere estremamente importante.
Pochissime persone si sentiranno a loro agio indossando una borsa che pesa più di due chilogrammi anche in forma non riempita.
Se il filo del negozio sembra inadatto al peso, alla densità, all'ombra o al costo, puoi farlo da solo. Per fare questo, avrai bisogno di un tessuto a maglia di un colore selezionato o semplicemente delle T-shirt fastidiose. Per ottenere un cavo ininterrotto da un intero prodotto destinato alla produzione di fili, è necessario agire come segue: tagliare la maglietta piegata a metà con le forbici, senza raggiungere le cuciture di un paio di centimetri.
Quindi, espandendo il pezzo in lavorazione, taglialo in diagonale in modo che la prima striscia entri nella seconda, la seconda nella terza e così via fino alla fine. Per dare al filato un aspetto finale "commerciabile", dovrebbe essere leggermente allungato - i bordi si piegheranno verso l'interno in modo ordinato e i fili sembreranno davvero ordinati.
Modelli e forme popolari di borse
Usando il filato fatto a mano o acquistato, puoi lavorare a maglia qualsiasi modello della borsa che ti piace con il lavoro a maglia o all'uncinetto. Può essere una borsa cosmetica in miniatura, una clutch elegante, uno zaino flirty, una pratica valigetta per tablet o laptop, una comoda tracolla, una borsa da lavoro A4, una borsa classica, una borsa da viaggio etnica, una borsa sportiva, un volume shopper per lo shopping o borsa spaziosa per l'accesso alla spiaggia.
Tali prodotti sono molto pratici e originali.
Le borse possono essere realizzate in un unico colore, oppure è possibile combinare più colori diversi nel prodotto.
Le borse lavorate a maglia spessa sono più rigide e più dense e sottili - morbide ed elastiche. La forma delle borse a maglia è rettangolare, quadrata, ovale e rotonda.
La fodera può essere cucita all'interno della borsa, darà al prodotto un aspetto finito e renderà la borsa più resistente. Per conferire ulteriore rigidità alle pareti di una borsa da lavoro, puoi utilizzare una cornice speciale inserita all'interno, quindi puoi essere certo che i documenti importanti sono al sicuro.
La cerniera cucita nel prodotto finito è una soluzione abbastanza pratica. Inoltre, i bottoni magnetici sono anche molto comodi in sacchetti di filati lavorati a maglia. Come chiodo, puoi usare un bottone con un cappio. Per eleganti portafogli e borse per cosmetici in negozi fatti a mano è possibile acquistare ganci di fabbrica.
Se la pochette o il porta tablet non hanno bisogno di penne, allora il resto delle borse ne avrà bisogno. Le maniglie o le cinghie possono essere realizzate con l'aiuto della maglieria, della tessitura surround macramè o semplicemente intrecciando una treccia di 3-4 "fili". Come variante serale di un lungo manico, il filo intrecciato in una grande catena sembra interessante. Le maniglie possono essere fissate alla borsa utilizzando anelli di raccordo speciali o semianelli.
Le fessure nella parte superiore della borsa possono anche servire come maniglie. Ma la decisione più originale sarà quella di integrare la borsetta con manici già pronti di bambù piegato.
L'arredamento conferisce alle borse del filato per maglieria un fascino particolare: ricamo con lo stesso filo per maglieria, ma con altre sfumature, nastri, trecce, paillettes, perline, perline, bottoni, spille, portachiavi, appliques, corde di cuoio, catene, frangia, pompon, pennelli, pelliccia, fibbie, fiori a maglia e artificiali: la fuga della fantasia è senza limiti.
Come legare?
A malapena avendo imparato a tenere ferri da calza o un gancio tra le mani, ogni cucitrice principiante può viziarsi con i vestiti nuovi del filato per maglieria. Queste borse non richiedono abilità speciali e modelli intricati vyvyazyvaniya.
La giarrettiera convenzionale è ideale per la produzione di sacchi di filati a nastro. Con un gancio, puoi lavorare a maglia con uncinetto semplice senza uncinetto singolo. Tale rilegatura risulta piuttosto densa e non richiede un ulteriore rivestimento, mentre la borsa, realizzata con l'ausilio di trafori a maglia aperta, è bella, ma necessita di uno strato di rivestimento aggiuntivo.
Master class per lavorare a maglia un sacchetto di tessuto a maglia nel prossimo video.
Una borsa da viaggio ordinaria, con la quale è conveniente andare al negozio, è lavorata a maglia da una parte lunga o due identiche, quadrate o rettangolari, da un unico colore o da un filato combinato. Le cuciture laterali sono lavorate all'uncinetto (dall'interno o dalla "faccia") o con uno speciale ago di plastica. Se la borsa è composta da due parti, la cucitura inferiore dovrebbe essere ulteriormente rinforzata ricucendo, poiché è questo luogo che rappresenta il maggior carico di peso di oggetti e cose.
Un sacchetto informale di strisce di nastro può essere lavorato con un semplice, liscio, viscoso dal basso a partire dalla catena iniziale della lunghezza richiesta, collegato all'altezza desiderata in base alla seguente master class:
Un'altra interessante borsa casual MK con fondo rotondo, lavorato all'uncinetto dal filato "T-shirt", è mostrata nello schema qui sotto.
Sembra una borsa molto originale associata con il modello degli aghi "intrecciato", quando i gruppi di più anelli si alternano con una pendenza a destra oa sinistra.
L'inclinazione a sinistra di questo modello si ottiene spostando i cappi a destra. I loop che non devono essere lavorati a maglia devono essere rimossi con un ago aggiuntivo, mentre il filo di lavoro rimane sul lato anteriore. Le cerniere dall'interno dovrebbero essere rimosse senza l'uso di ferri da maglia ausiliari. Quando inclinati a destra, i loop vengono trasferiti a sinistra. Un ago per maglieria aggiuntivo deve essere posizionato prima del lavoro e un filo di lavoro dietro di esso.
Il diagramma mostra chiaramente il modello di incroci:
Una borsa tonda di filato a nastro può essere lavorata all'uncinetto in un cerchio, partendo dal centro, e con l'aiuto di speciali ferri circolari per maglieria. Tali prodotti sono ora al culmine della popolarità, è letteralmente il must-have di questa stagione.
Il seguente workshop sull'uncinetto di una borsa rotonda a strisce lavorate a maglia è presentato nello schema seguente:
Come prendersi cura?
È abbastanza facile prendersi cura delle borse di filato a maglia, ma ci sono ancora una serie di semplici raccomandazioni, in base alle quali sarà possibile prolungare la vita di tali prodotti. Se non si desidera lavare la borsa manualmente, è possibile lavarla in lavatrice in modalità delicata a bassa temperatura. Strizzare con cura, preferibilmente a mano, usando un asciugamano di spugna non sottile.
Particolare cura è richiesta per le borse decorate con varie decorazioni. Al fine di evitare il loro danno o perdita, qui possiamo parlare solo di lavaggio a mano con detergenti liquidi, è possibile utilizzare lo shampoo regolare. Per asciugare un sacchetto di filato, il nastro deve essere in forma raddrizzata su una superficie assorbente orizzontale, lontano dalla luce solare diretta e dai dispositivi di riscaldamento.
Cosa indossare?
Borse popolari di filato a maglia e nastro non richiedono una selezione troppo meticolosa di altri componenti dell'immagine. Tuttavia, non bisogna dimenticare le banalità di base quando si creano combinazioni di successo:
- È importante assicurarsi che questo accessorio non si confonda a colori con l'outfit principale, per giocare bene sui contrasti;
- una borsa fatta di filato a nastro sottile sarà abbinata a un vestito che scorre leggero o una gonna al pavimento, scarpe a tacco alto o sandali completeranno l'aspetto romantico;
- con t-shirt e pantaloncini, borse ingombranti e fitte e filati di maglieria sembrano grandi, è meglio scegliere scarpe da ginnastica, slip-on o sneakers come scarpe;
- una borsa da spiaggia luminosa fatta di filati-noodles apparirà appropriata, completa di un costume da bagno, un pareo senza peso, una tunica da spiaggia o un vestito a taglio libero, sandali aggraziati possono essere messi in piedi;
Puoi creare un fiocco molto civettuolo, avendo nel tuo guardaroba una borsa rotonda fatta di filati lavorati a maglia. Il prodotto fucsia stesso è decorato con un pennello alla moda e doppia catena sui manici, e accessori aggiuntivi sotto forma di un braccialetto, a maglia dallo stesso filato della borsa, così come anelli e orologi nel colore della catena, rendono l'immagine completa e ben pensata.
La frizione abilmente unita darà a qualsiasi ragazza femminilità. Questo accessorio fatto di strisce di maglia nera, decorato con una fibbia con una pietra lucida, può essere portato con te per una passeggiata, una data o un evento solenne.
Il dolce look da ragazzina completerà un comodo zaino in filato. La combinazione di colori blu pallido e bianco, l'uso di corde intrecciate e nappe come un arredamento è la ragazza adolescente romantica più adatta.
Una donna vera troverà sempre un compromesso tra una clutch elegante, ma incompatibile e una "shopping bag" spaziosa, ma non elegante.
Stanco di borse sempre affrettate? Quindi l'originale bag-shopper: ciò di cui hai bisogno in questa situazione. Questa borsa è comoda da portare a spalla. In questo prodotto, lavorato a maglia di spessi filati, vediamo strisce di tonalità diverse, che riecheggiano il colore della parte superiore della ragazza.
Un arco eccellente è realizzato con una piccola borsetta rosa a filati lavorati a maglia, completata da una camicetta, pantaloncini e top color pastello. L'immagine è adatta per passeggiate estive all'aria aperta.