Com'è iniziata la tradizione di lanciare un bouquet dalla sposa e c'è un'alternativa ad essa?
Il bouquet da sposa, forse, delizia i presenti al matrimonio non meno di un abito da sposa. Pochi sanno, ma molti anni fa il bouquet del matrimonio era completamente diverso dalla versione moderna. I fiori non furono usati affatto, la sposa andò all'altare con tre spighette di grano. Il bouquet fungeva da talismano. Ha servito come una sorta di protezione della sposa dall'energia negativa, e non è mai stato permesso di trasmetterlo a nessuno. La tradizione di lanciare il bouquet della sposa alle sue fidanzate non sposate è apparsa relativamente di recente.
Sulla tradizione
Nessuno sa come sia iniziata la tradizione di lanciare un bouquet da sposa a donne non sposate, ma c'erano molte speculazioni. Secondo uno di loro, in molti paesi, un bouquet da sposa era il simbolo di una vita felice e di un successo. Naturalmente, tutti i presenti alla celebrazione hanno cercato di ottenerlo. Successivamente, ha acquisito un significato completamente diverso, che è familiare a tutti noi: la definizione della futura sposa.
Oggi, la tradizione di lanciare un bouquet viene usata come intrattenimento innocente. Non ci sono regole specifiche, e questo può essere fatto in qualsiasi momento conveniente per gli sposi. Ad esempio, dopo aver lasciato il registrar, durante un servizio fotografico o una passeggiata, all'inizio di un banchetto o quando la celebrazione termina.
Di norma, la maggior parte dei presentatori invitati cerca di pianificare una tradizione prima che il banchetto sia finito, al fine di evitare possibili imbarazzi con ospiti già ubriachi. Inoltre, questo momento è una sorta di culmine dell'intera serata e pertanto dovrebbe essere ben organizzato.
Il facilitatore dovrebbe assicurarsi che tutti i partecipanti siano sul posto per prendere il bouquet. Pertanto, è consigliabile annunciare l'imminente competizione un paio di minuti prima che inizi e spieghi dettagliatamente le regole agli altri. Prima di tutto, viene invitata la sposa, che dovrebbe mostrare a tutti gli ospiti il suo bellissimo bouquet e rispondere alla domanda difficile di chi prenderà il bouquet stasera. Quindi vengono invitate tutte le rappresentanti femminili che non sono ancora sposate.
Alcune spose preferiscono prima di dare un bouquet per dare a tutti i partecipanti piccoli regali simbolici e dare un caldo addio.
Per gli amici dello sposo non sposati, c'è un divertimento simile con il lancio di una giarrettiera, che è stata precedentemente rimossa dall'elegante gamba della sposa. Un uomo che ha catturato la giarrettiera, secondo la tradizione, incontrerà presto la sua metà e la sposerà.
Se non ci sono donne single alla celebrazione, la sposa dovrebbe dare un bouquet alla prima ragazza non sposata sulla strada per il banchetto. Oppure puoi fare di più romantico e lasciare che il bouquet di nozze lungo il fiume. Se c'è una ragazza non sposata alla festa, la sposa dovrebbe solo darle il bouquet di nozze, dicendo alcune parole calde.
La tradizione di lanciare un bouquet da sposa ci è venuta da ovest ed è apparsa in America. In Francia, ad esempio, la sposa, dopo aver registrato il suo matrimonio, va al tempio con lo sposo e dà i fiori a uno dei santi. Ciò viene fatto come un segno di gratitudine per il fatto che gli angeli celesti hanno permesso ai due amanti terreni di incontrarsi e unirsi in un'unione duratura. Nel Regno Unito c'è un'altra tradizione, secondo la quale il bouquet di nozze dovrebbe essere posato su uno dei monumenti.
alternative
Quando si pianifica una celebrazione del matrimonio, gli sposi si allontanano sempre più da questa tradizione, facendo una scelta a favore di soluzioni più originali. A questo proposito, negli ultimi anni sono apparse molte variazioni. Tra loro hanno successo, e sono ampiamente utilizzati.
- La prima tradizione alternativa è l'uso dei nastri. Il bouquet da sposa è ancora coinvolto in questa azione. Bei nastri di raso, che sono stati scelti nella stessa combinazione di colori delle decorazioni di nozze, sono legati al bouquet. Il punto forte di questo metodo è che solo un nastro è legato, la sposa tiene il resto. Lei e tutte le donne non sposate sono in circolo. Allungando la mano con un bouquet, la sposa offre ai partecipanti l'opportunità di scegliere un nastro per loro stessi. Al segnale del presentatore, tutti i partecipanti stanno tirando il nastro, e quello il cui nastro rimarrà nella mano della sposa diventa il vincitore di questa competizione. Secondo la tradizione, è la prossima ad essere sposata.
- Un'alternativa interessante e abbastanza originale per il tradizionale lancio di un bouquet da sposa da parte della sposa il modo di usare il petto. Contiene un bouquet da sposa ed è chiuso con una chiave. Quindi la chiave viene inserita in una busta di raso o in un bel contenitore e mescolata con chiavi che non sono adatte alla serratura. Ognuna delle ragazze single ne prende una e cerca di ottenere un bouquet da sposa. Quello che succede vince la competizione.
- Nelle moderne celebrazioni nuziali c'era un posto per le antiche tradizioni russe, vale a dire: bouquet da ballo rotondo della sposa. Tutti nubili, presenti alla festa, formano un cerchio in cui la sposa si trova nel mezzo. Quindi la musica ritmica viene attivata e i partecipanti iniziano a ballare. Nel frattempo, la sposa sta girando nella direzione opposta. Questo metodo è uno dei più competitivi, poiché, anticipando il trasferimento del bouquet, alcune damigelle iniziano a muoversi più velocemente o più lentamente, creando così un'atmosfera allegra e gioiosa. Disattivare la musica sarà un segnale che tutti i partecipanti al processo devono interrompere. La ragazza, di fronte alla quale sarà la mano tesa della sposa con un bouquet, vince la competizione.
- Il seguente metodo è estremamente toccante., mostrerà l'atteggiamento caloroso della sposa a tutte le donne presenti alla celebrazione. Tuttavia, è necessario conoscere in anticipo il numero esatto dei partecipanti. L'essenza di questo metodo è creare diverse composizioni floreali identiche e combinarle in modo che assomiglino a un intero bouquet. Quando la sposa lancerà il bouquet nuziale, sarà diviso in più parti, e ciascuno dei partecipanti uscirà vincitore.
- Secondo il seguente metodo, tutta la responsabilità viene trasferita al lato della fortuna o del caso. A ciascuna delle ragazze non sposate viene data l'opportunità di scrivere il proprio nome su carta. Quindi la carta viene mescolata in un barattolo di vetro. Il compito della sposa è solo quello di tirare fuori un pezzo di carta e consegnare un bouquet a colui il cui nome è indicato su di esso.
- Lo è un modo estremamente originale di consegnare la composizione floreale alle mani della damigella d'onore usa una grande fionda. Nonostante l'apparente pericolo del processo, tutto è abbastanza innocuo. Due degli uomini invitati al matrimonio tengono una grande fionda fatta in anticipo, mentre la sposa tira l'elastico e lancia i fiori. Questo momento diventerà sicuramente un evento vivido e memorabile che gli ospiti ricorderanno per molto tempo. Non dimenticare di prendere alcune foto colorate.
- Un'alternativa interessante è creando un compito intellettuale. Ad ogni ragazza verrà chiesto di rispondere ad alcune domande umoristiche sulla vita familiare. Alla ragazza molto attiva viene regalato un bouquet con calorosi auguri.
- Il seguente metodo non ha ancora guadagnato grande popolarità, ma puoi sorprendere i presenti con un approccio originale. Sulla suola delle scarpe della sposa con un pennarello vengono scritti i nomi di tutte le ragazze che partecipano al concorso. Durante tutta la celebrazione, a tutti gli ospiti e alla sposa stessa non è permesso di guardare il retro delle scarpe. Alla fine della celebrazione, il presentatore e la sposa decidono quale nome sarà scelto: ciò che è sbiadito più o meno. Il vincitore manda i fiori della sposa.
Doppio bouquet
Discutendo sui metodi alternativi di trasferimento della composizione floreale dalla sposa alla ragazza non sposata, vale la pena menzionare i tipi originali di bouquet da sposa. Ad esempio, poche persone lo sanno, ma per la competizione, un doppio mazzo viene spesso usato per sostituire l'originale. È completamente identico a ciò che la sposa tiene durante l'intera cerimonia di matrimonio.
Di regola, un bouquet di questo tipo pesa molto più leggero dell'originale. Ciò è dovuto al fatto che il bouquet doppio è uguale a quello originale, ma è di dimensioni molto più ridotte. I fioristi cercano di renderlo il più semplice possibile per rendere più facile per la sposa buttarlo.
Secondo un'altra tradizione, la sposa, per rimanere felicemente sposata, durante tutta la celebrazione non dovrebbe separarsi dai fiori che erano con lei durante la cerimonia del matrimonio. Si ritiene che i fiori assorbano l'energia positiva che emana da due cuori innamorati e che non dovrebbero essere trasmessi a nessuno.
Wedding bouquet-doubler alleggerirà la sposa superstiziosa di esperienze inutili. Non c'è alcuna tradizione che indichi che una sposa deve assolutamente dare alla donna non sposata l'originale.
Il design dei bouquet è limitato solo dalla fantasia della sposa. Ma tradizionalmente, è consuetudine legare un sacchetto di piccole dimensioni nei fiori, in cui saranno versati chicchi di caffè, tè o i dolci preferiti della sposa. Questo è un suggerimento che la futura sposa inviterà la sua amica a farle visita. Tuttavia, questa tradizione è completamente opzionale per l'esecuzione ed è solo un capriccio della sposa stessa. E inoltre è possibile aggiungere una composizione di fiori con qualsiasi ornamento decorativo.
Nella versione slava dell'origine del bouquet da sposa, vedi sotto.