Focolare familiare a un matrimonio - tutte le sottigliezze della tradizione
Oggi ci sono molte opzioni per una celebrazione del matrimonio. Qualcuno, seguendo le tradizioni occidentali, preferisce effettuare le registrazioni di uscita. Qualcuno vuole trascorrere questa vacanza solo in una cerchia ristretta. Tuttavia, la maggioranza degli sposi e le loro famiglie preferiscono ancora la versione tradizionale con una festa festiva e un gran numero di ospiti.
Oltre allo scopo della celebrazione, il matrimonio tradizionale è caratterizzato da un gran numero di rituali.che entrambi i giovani sposi stessi e invitati amici e parenti si impegnino. Soffiare la sposa e lo sposo con petali e monete, lanciando un bouquet, il furto della sposa - tutte queste azioni hanno mantenuto la loro popolarità per molti decenni. E una delle tradizioni più simboliche e belle è l'accensione del focolare domestico.
Caratteristiche della tradizione
L'illuminazione del focolare è davvero un'azione molto toccante per tutti i partecipanti e gli ospiti. I genitori degli sposi dalle loro candele danno fuoco a una nuova candela, trasmettendo un conforto ai loro figli. La luce nelle mani degli sposi simboleggia la formazione di una nuova famiglia, per il destino di cui i bambini cresciuti sono ora responsabili. Molto spesso, il rito dell'illuminazione del focolare è irragionevolmente attribuito alla storia che risale ai tempi antichi. Dalla casa dei genitori fu aperto il fuoco nella casa dei giovani e la stufa fu scoccata per prima.
In realtà, questo rituale vive non più di cento anni, e nessun rituale di trasferimento del fuoco a questo matrimonio esisteva prima.
Alcuni associano l'illuminazione della luce delle candele ai giovani genitori di candele con la cerimonia nuziale in chiesa. E infatti, durante una cerimonia religiosa, i giovani stanno tenendo le candele lunghe e sottili nel momento in cui le preghiere del matrimonio vengono lette. Tuttavia, in questo caso, l'illuminazione della candela durante la celebrazione non ha alcun legame con il matrimonio cristiano. Allo stesso tempo, nonostante l'assenza di una ricca storia, un tale rituale ha un significato molto importante nel programma delle festività, e un'attenzione particolare è sempre rivolta ad esso. La cosa più vicina è che l'accensione del cuore di una nuova famiglia può essere paragonata alla benedizione dei genitori che i bambini amorevoli ricevono prima di legare il nodo. Quindi l'unione matrimoniale riceve una non detta conferma e accettazione da parte di tutte le famiglie di parenti e amici.
Selezione e decorazione di candele
I matrimoni moderni sono raramente tenuti nella casa degli sposi. Molto spesso, un ristorante, un caffè o anche un intero club di campagna viene affittato per una vacanza. Sì, e il focolare di famiglia nei moderni appartamenti urbani è più un simbolo che una vera stufa o un camino, che dà calore e consente di cucinare per la casa. Come tale un simbolo è una candela accesa, che può essere acquistato al salone di nozze o fatto in modo indipendente.
La luce fragile, illuminata nel crepuscolo, regala il momento del tremore e del mistero, come si addice a un tale rituale. Dovrebbero partecipare almeno 3 candele: una per i giovani e una per i genitori della sposa e dello sposo. Inoltre, puoi dare piccole candele agli ospiti, un sacco di luci tremolanti, illuminando una coppia, sarà uno sfondo eccellente per foto memorabili. Nonostante non ci siano regole rigide quando si acquistano gli attributi, ci sono alcune raccomandazioni che sono meglio tenere in considerazione al momento dell'acquisto.
Il cuore dei giovani deve essere più grande di quello dei genitori o avere una decorazione più magnifica.
Molto spesso si tratta di una normale candela tonda di grande diametro con un'altezza di circa 15-20 cm. Allo stesso tempo, la forma del focolare può essere assolutamente chiunque e limitata solo dall'immaginazione del decoratore di matrimoni o dei giovani stessi.
Alcuni preferiscono accendere altre candele, non meno belli i rituali. È possibile sostituire un focolare ordinario, ad esempio, con un bellissimo vaso trasparente in cui i genitori e gli sposi riversano sabbia colorata. Questo vaso apparirà benissimo all'interno di una camera da letto o soggiorno e ricorderà agli sposi le vacanze. Alcuni piantano un albero o un fiore, che simboleggia la nascita di una nuova cellula della società. Un altro bel rito di benedizione dei genitori che funge da sostituto del rituale tradizionale è quello di legare la mano dello sposo alla mano della sposa, che è tenuta dai genitori. In questo caso, i polsi degli innamorati sono legati con una varietà di nastri colorati.
Dopo la cerimonia, gli sposi ei genitori torneranno ai loro posti, quindi le candele si spegneranno meglio. Se si desidera lasciare le candele accese durante la continuazione della vacanza, è necessario attendere l'acquisto di tre candelabri in anticipo. Da una parte, la candela di una coppia neo-sposata sarà esposta, e su altre due - candele dei loro genitori.
Tali accessori dovrebbero anche essere combinati in stile e design, sia tra loro che con il resto dell'arredamento di nozze.
Sarà più comodo accendere il focolare con le bacchette lunghe e sottili, quindi è meglio non scegliere candele figurate o troppo piccole per i genitori. Non si dovrebbe aumentare l'arredamento, è meglio limitare la parte inferiore dell'accessorio, poiché le candele coniche bruciano più velocemente e i nastri sintetici e la plastica sono facilmente infiammabili. Le candele scolpite traforate sono bellissime, ma sono molto difficili da realizzare senza l'esperienza appropriata. È meglio acquistare tali spazi vuoti già tagliati e decorarli da soli.
Se la scelta delle candele nel negozio non è felice, puoi realizzare autonomamente tutti gli accessori necessari. Le candele sono decorate con perline e strass, nastri e pizzi, fiocchi e piccole figure di plastica.
I monogrammi sono incisi nella forma delle prime lettere dei nomi dei giovani o sotto forma di fedi nuziali su una cera pieghevole o paraffina. Nella rete ci sono molti workshop sul design originale di tali composizioni di matrimonio. Tutte e tre le candele dovrebbero essere decorate nello stesso stile, mentre la principale è la candela degli sposi. Ha bisogno di essere decorato in modo più magnifico, dovrebbe essere un po 'più grande delle candele dei genitori e più visibile. Un cuore creato dagli sforzi congiunti degli sposi non solo avvicina la giovane famiglia, ma in seguito evocherà in essi sentimenti più teneri rispetto all'accessorio acquistato nel salone. Un bel design può essere fatto seguendo le piccole istruzioni passo passo.
- Disegna o stampa un piccolo cuore su un pezzo di carta, tagliala con le forbici.
- Attaccare la figura tagliata alla candela e tagliarla delicatamente intorno con un ago grosso sul bordo in modo che ci sia una linea visibile sulla cera o sulla cera.
- Lungo la linea o su di essa stendere belle perle grandi o piccole perle, colla fiori artificiali.
- All'interno del cuore, puoi disegnare un ago con le prime lettere del nome della sposa e dello sposo, e anche decorare con l'arredamento.
- Lega un nastro di raso attorno al fondo della candela e posiziona un bellissimo arco.
- Allo stesso modo, ma con una quantità minore di decorazioni, decorare le candele dei genitori.
Non è necessario posticipare la preparazione delle candele per l'ultima sera prima della cerimonia, ma non dovresti farle in pochi mesi. La cera o la paraffina sono troppo malleabili, è facile da deformare e tutte le perle incollate possono staccarsi. Inoltre, la luce solare intensa o il calore intenso possono anche ammorbidire e persino sciogliere il materiale. È meglio fare un disegno 1-2 settimane prima della cerimonia e conservare gli accessori in una scatola speciale in un luogo buio e fresco.
Su come fare le candele per il focolare di famiglia con le tue mani, guarda il seguente video.
Sottigliezze di partecipazione
Per il matrimonio è spesso la persona responsabile appositamente assunta per questa persona, che viene chiamata toastmaster. Ogni presentatore può avere le sue idee sulle complessità del rituale solenne, ma il principio generale della sua condotta rimane sempre lo stesso. Nel centro della sala sono invitati i genitori dei giovani, a cui vengono consegnate due lunghe candele contorte. Il diritto di accendere un focolare di famiglia è tradizionalmente garantito alle madri, poiché nella cultura tradizionale la conservazione del comfort e del calore a casa è un ruolo femminile.
Allo stesso tempo, i padri possono contribuire alla cerimonia, mentre queste candele sono accese. Uomini con un fiammifero o un accendino accendono stoppini e passano candele nelle mani delle donne. Le madri della sposa e dello sposo portano la loro candela alla candela più grande e passano il fuoco da loro, accendendo la miccia.
Il cuore stesso in questo momento è nelle mani di una sposa o di entrambi i coniugi. Alla fine del rituale, i giovani possono lasciare un focolare ardente su un vassoio speciale o un candelabro o metterlo sul tavolo con i regali.
Aumentare il tempo del rituale e la sua solennità può essere una danza aggiuntiva dei giovani o accendere un sacco di candele più piccole dal focolare. Chiunque può prendere piccole candele e circondare i giovani. Gli sposi si alterneranno per avvicinarsi agli ospiti e condividere il fuoco del loro focolare, accendendo le loro luci. Tale azione significa che la sposa apre la sua casa e il suo cuore ai parenti del suo nuovo sposo. Soprattutto solennemente una tale cerimonia guarderà al tramonto, quindi è meglio rimandarlo alla fine dell'evento.
Cosa si dice durante il rito?
Per condurre correttamente la cerimonia di accensione di un nuovo focolare, una bella candela non è sufficiente. In primo luogo, è consigliabile comunicare al relatore la tradizione dell'illuminazione di questo focolare. Questo può essere fatto in forma poetica, sotto forma di parabola, o semplicemente per raccontare un'azione bella e simbolica. In secondo luogo, prima di accendere la candela nelle mani degli sposi, i genitori possono dire loro di separare le parole e i desideri. Le candele devono essere tenute con cura, portandosi l'un l'altro abbastanza lentamente in modo che il fuoco su di esse non esca dal movimento dell'aria. Un focolare perso per un matrimonio è considerato di cattivo auspicio, e anche se la coppia non è superstiziosa, può sconvolgerli con un trambusto inutile.
Infine, dopo che il centro familiare è stato acceso, gli sposi possono pronunciare i voti nuziali, se non sono ancora stati pronunciati durante la registrazione del matrimonio. Inoltre, gli sposi possono dire parole di gratitudine ai loro genitori e ad altri ospiti. Il rituale è meglio accompagnato da una bella melodia, selezionata in anticipo. Dovresti scegliere una musica dolce e silenziosa in modo che gli ospiti possano ascoltare ogni parola di benedizione dei genitori e le parole di risposta degli sposi. Una tale azione sarà un bel finale per l'intero evento e una grande fine per il giorno di festa per i giovani.
Cosa fare con il focolare dopo la cerimonia?
Secondo la tradizione, la candela di un nuovo focolare di famiglia dovrebbe essere tenuta dagli sposi per tutti gli anni successivi del matrimonio. Simboleggia la comprensione e l'amore della coppia. Alcune persone accendono questo simbolo ogni anno per alcuni minuti la data dell'anniversario di matrimonio, altri preferiscono mantenere il cuore per date più memorabili. Ad esempio, una data del genere potrebbe essere la nascita di un bambino o un anniversario di matrimonio. Sarà una bella tradizione illuminare il cuore dei giovani dalle candele dei loro genitori, che hanno conservato un matrimonio felice per molti anni. In questo caso, potrebbe essere necessario rifare leggermente il vecchio design, in modo che tutte le candele fossero decorate nello stesso stile.
Il rituale simbolico apparirà benissimo nelle foto dell'album di famiglia. La cosa principale è scegliere e avvertire il fotografo o il cameraman che sta girando. Dovrebbero essere pronti in anticipo per il video e le foto al buio, illuminati solo dalla stanza delle candele. Ciò fornirà foto chiare che non solo possono essere posizionate nell'album, ma anche riprodurle. L'immagine può essere appesa al muro o dare ai genitori dei giovani.