Scegliere il tessuto giusto per il tuo abito da sposa
Quando non si accontenta di una vasta selezione di abiti da sposa, presentati nei saloni di nozze, resta da cucire il vestito stesso o girare in studio. In ogni caso, è necessario scegliere il tessuto giusto in modo che si adatti alla stagione, allo stile di celebrazione ed è comodo entrarci in modo che sia piacevole al tatto. Ogni tessuto ha i suoi vantaggi e svantaggi, che devono essere presi in considerazione quando si sceglie e si cuce.
classificazione
Convenzionalmente, i tessuti per cucire abiti da sposa possono essere suddivisi in tipi.
Stagionale:
- per le nozze estive usare tessuti leggeri e ariosi;
- per l'inverno - denso e leggero, se sono cuciti su un tessuto "caldo";
Per modello:
- per modelli complessi, viene scelta la materia stabile alla forma, elastica e densa con una struttura sfusa;
- Qualsiasi tessuto del vestito si adatta per un semplice taglio di un abito da sposa.
Per tipo di materie prime:
- naturali;
- sintetico.
Con fattura:
- matt;
- brillante;
- luce riflessa (ad esempio, organza, seta, raso);
- strutturato;
- aria
- misto.
tipi
Tessuti come raso, broccato, chiffon, taffetà, organza, tulle sono considerati classici. Questione molto popolare con disegni a rilievo, ornamenti.
atlante
L'elegante aspetto regale del raso attira molta attenzione grazie alla sua superficie liscia e per lo più lucida. È molto adatto per la base del vestito, perché la sua densità gli permette di resistere alla finitura di perline, perle di vetro, cristalli, mentre non si affloscia e non si allunga. Ecco perché occupa un posto speciale nella sartoria ed è molto richiesto rispetto ad altri tipi di tessuti per abiti da sposa.
L'atlante è anche interessante in quanto può essere integrato con vari effetti interessanti, ad esempio con il taglio o il ricamo "accartocciato". Spesso i tessuti opachi vengono utilizzati in abiti da sposa con lui, attenuando così il suo splendore.
Usa l'atlante per abiti da sposa autunnali e invernali. Inoltre, questo tessuto è adatto per matrimoni negli interni di un palazzo in qualsiasi periodo dell'anno. Lo stile può essere qualsiasi, molto piacevolmente morbido e fluente su sguardi satinati su abiti in stile greco.
Esistono diversi tipi di satin: raso duchesse - materia molto lucida e raso opaco - tessuto senza lucentezza brillante.
Va tenuto presente quando si sceglie questo lussuoso tessuto come uno dei suoi limiti. Atlas si sgualcisce molto facilmente, soprattutto per quanto riguarda la materia ricavata da fibre di seta naturale. Inoltre, è in grado di mostrare i difetti della figura della sposa, schiacciando in pieghe in quei luoghi in cui non è affatto necessario. Si noti inoltre che d'estate sarà caldo indossare un vestito di raso, e un lungo treno ben drappeggiato sarà difficile da indossare. Pertanto, è necessario utilizzare l'atlante se si ha fiducia nella perfezione della propria figura.
rasatello
Il raso è in qualche modo simile al raso, è anche bello, resistente e quasi non rugoso. La sua superficie può essere liscia opaca o lucente, setosa al tatto. Sembra fantastico con i ricami.
seta
Gli abiti da sposa in seta sono considerati i più costosi. Le spose sono eleganti, eleganti e, naturalmente, femminili, specialmente nei modelli di stili aderenti, come la sirena e la silhouette A. La cosa principale è scegliere lo stile. La misura dovrebbe essere perfetta.
Questo tessuto è molto piacevole al tatto che si adatta alle ragazze con la pelle delicata.
Vale la pena notare tali svantaggi dello chiffon:
- Come molti tessuti naturali, la seta liscia e leggera si piega. È meglio scegliere uno stile adatto.
- Il prossimo svantaggio è la difficoltà di lavorare con il tessuto. Può strisciare, uscire, quindi affidare la sartoria di un abito da sposa in seta a un artigiano di alta classe.
- Inoltre, quando si sceglie la seta per un abito da cerimonia, tenere presente che la superficie lucida è leggermente ingrassante. Questo è più evidente nelle foto di nozze.
organza
Un altro nome per questo tessuto è "gas". L'organza è una sostanza molto sottile, trasparente, leggera e ariosa, leggermente rigida al tatto, ma efficacemente luccicante al sole. Impressiona con il gioco di colori in tendaggi, pieghe e pieghe.
C'è anche un'organza opaca. È considerato una questione nobile e il suo costo è leggermente più costoso. Questo tessuto può rendere un abito da sposa più lussureggiante, leggero ed elegante. E a causa della rigidità - mantiene la sua forma bene, quindi è usato con successo nella decorazione. Vale a dire, interessanti fronzoli, ruches carini, balze, colletti alti, maniche morbide sono cucite da esso. Puoi cucire un organza con una sottoveste.
chiffon
Un altro tessuto leggero e traslucido rende l'abito da sposa romantico e arioso. Lo chiffon è più leggero dell'organza, quindi tende molto bene, motivo per cui i vestiti sono chiamati fluenti. Lo chiffon è utilizzato principalmente per la decorazione del vestito (drappeggio complesso, gonna soffice, maniche, corpetto di rifinitura, velo) e quasi mai, come base del vestito.
Gli abiti da sposa in chiffon stile impero sono adatti per le celebrazioni in natura o all'estero (il tessuto è confezionato in modo compatto, che è conveniente per i matrimoni non a casa). In estate non sarà caldo, ma viceversa - facile e confortevole.
Fatin
Tulle, "mesh inglese" è il secondo nome di tulle, in cui viene visualizzata la sua essenza - mesh. CVeri vestiti, o piuttosto gonne leggere e voluminose, cucio su un materiale morbido e sottile. Naturalmente, viene cucito un velo.
Fatin è facile da lavorare, i suoi bordi non devono essere elaborati, il che consente di creare modelli volanti di abiti da sposa. Da questo tessuto è così amato da sarti e stilisti, come Vera Wong. Ogni stagione produce incredibili modelli di abiti realizzati con un tessuto così semplice.
pizzo
Materiale delicato e bello, realizzato a macchina o a mano, di nuovo al culmine della popolarità. Abiti da sposa di qualsiasi lunghezza, stile, completamente cuciti da pizzo o che sottolineano solo una parte del corpo (braccia, petto, vita, gambe) attirano particolare attenzione. L'immagine della sposa diventa romantica, femminile e innocente, ariosa e leggera, veramente lussuosa.
I colori del pizzo sono vari, ma il bianco e il crema sono più richiesti per un abito da sposa.
crespo
Crepe è naturale e artificiale, leggera e pesante. Da esso puoi cucire qualsiasi stile di abito da sposa, perché si riferisce a tessuti non piegati. Sembra migliore crepe con una superficie liscia, decorata con pizzo.
broccato
La materia lussuosa e regale delle tonalità oro o argento è la soluzione ideale per gli abiti da sposa invernali. Il broccato è piuttosto denso e pesante, contiene fili di seta.
taffettà
Elegante e solenne, il taffetà è molto più leggero del raso. La sua superficie non stropicciata, anch'essa lucida e leggermente ruvida, si adatta meglio agli abiti con volant. Diffusore di taffetà di cotone o seta fruscio durante lo spostamento.
Da esso puoi cucire un vestito per un matrimonio di ogni stagione. Il taffetà e il broccato sono ottimi per gli splendidi abiti da sposa con un corsetto, i modelli A-silhouette, perché questi tessuti sono invernali, densi e pesanti. La gonna in taffetà non perderà la sua forma. È tutto incentrato sulla lavorazione del tessuto sintetico.
Decora l'abito da sposa con pizzi, perline e trine, tulle o seta.
Fodera in tessuto
Per la fodera utilizzare principalmente tessuti monocromatici, ad esempio, satin, serge, chintz, seta, tessuti di cotone.
La scelta del rivestimento dipende dalla stagione (calda o fredda), poiché la resistenza alle influenze esterne è diversa. Ad esempio, la materia delle fibre viscosa e acetato-viscosa è molto igroscopica. È fantastico per gli abiti estivi che non si possono dire dei poliesteri. Si dovrebbe anche prendere in considerazione alcune delle sfumature di ogni tessuto. Quindi, su acetato e rivestimento di seta possono rimanere tracce di sudore.
È necessario scegliere il rivestimento più sottile di tessuto, rispetto al principale, e con una superficie liscia. Scivolerà facilmente a contatto con altre cose, e i tessuti con una texture in rilievo, al contrario, resteranno attaccati.
Caratteristiche del lavoro con i tessuti
trasparente
- Le cuciture, le pieghe e le piegature dovrebbero essere il più piccole possibile.
- Premendo materiali trasparenti dovrebbe essere leggermente toccante.
- Per uno slip più piccolo del tessuto prima del taglio, il tavolo deve essere coperto con una coperta leggera. Le forbici dovrebbero essere usate affilate.
- Chiffon, georgette e crepe devono essere tagliati in un unico strato. Il modello è completo. È attaccato al tessuto ed è desiderabile rimuoverlo solo dopo averlo smerigliato con il tessuto dopo il taglio.
- I fili per cucire sono sottilissimi.
pizzo
- Il numero di punti dovrebbe essere il più piccolo. Ma per un modello di vestito adatto, puoi usare le cuciture per cuciture, se il tessuto di pizzo è denso e con un motivo convesso di grandi dimensioni.
- I modelli al momento del taglio dovrebbero essere completi.
- I dettagli sul motivo sono disposti in modo tale da massimizzare l'uso di motivi a motivo di pizzo. Gli elementi del rapporto sono disposti simmetricamente sul retro e davanti. Alle giunture dovrebbero essere combinati.
- Elementi separati di pizzo o una striscia del bordo figurato possono essere tagliati (tagliati) e utilizzati come appliques.
- Prima di aprire il tessuto di pizzo è necessario fare una vestibilità esatta del vestito sulla figura. Inizialmente, le parti del rivestimento vengono rettificate e regolate e, dopo eventuali modifiche, vengono trasferite al tessuto di pizzo.Se il rivestimento non è supposto, crea un motivo da un tessuto economico. Puoi usare il metodo dei tatuaggi. Guarda il video per un esempio.
Nota quanto segue:
- I dettagli tagliano la cucitura stretta. Pizzo con ricamo - toppa con taglio chiuso.
- Quando si livellano le cuciture, una coperta morbida e spessa viene posta sotto la stoffa e un fondo di ferro viene posizionato sopra.
E, infine, un video interessante sulle regole di base per il taglio di vari tipi di tessuto.
Gli abiti da sposa in pizzo sono i miei preferiti! Le piacciono anche gli abiti in organza, sono ariosi e misteriosamente traslucidi allo stesso tempo.