L'abbigliamento femminile dell'epoca di Giuseppina non ha bisogno di pubblicità speciale - parla da sé, unendo non solo bellezza ed eleganza, ma anche comfort. Ad esempio, per un matrimonio estivo, gli abiti stile impero saranno l'opzione migliore, perché non richiedono un corsetto, sottoveste o crinolina. Ma questo non è tutti i vantaggi dell'abbigliamento. Di loro saranno discussi in seguito.
È molto importante per la sposa al matrimonio creare un'immagine memorabile, attraente, armoniosa di purezza, freschezza e nobiltà, e un abito da sposa impero aiuterà questo nel miglior modo possibile.
Come è iniziato tutto?
Stile imperiale, o stile imperiale, dominò l'Europa all'inizio del XIX secolo. Questo si è manifestato in tutto: nell'architettura e nella pittura, nell'arte applicata e nella progettazione del paesaggio e, naturalmente, nella moda.
Il modello principale per artisti, architetti, designer era l'antichità, lo stile artistico unico dell'antica Grecia e di Roma. Nella moda, questo significava rinunciare agli abiti lussureggianti e intricati che prevalsero nel XVIII secolo.
L'antenato dello stile Impero nella moda può essere considerato l'imperatrice Josephine Beauharnais, la moglie di Napoleone. In questa era, l'ideale dell'antica semplicità veniva intensamente impiantato e gli abiti delle antiche statue greche diventavano un modello per gli abiti femminili. Pertanto, gli abiti da sposa greci e gli abiti in stile Impero sono spesso identificati l'uno con l'altro.
Una caratteristica distintiva di loro era la linea di cintura direttamente sotto il seno e la gonna che cadeva liberamente sul pavimento.
Presto con la mano leggera di Josephine e del sarto di corte Leroy, tutte le signore della corte imperiale indossarono abiti, stilizzate come tuniche greche antiche, e poiché la Francia era considerata un trendsetter, lo stile si diffuse rapidamente in tutta Europa, inclusa la Russia.
Era in questo vestito che Natasha Rostova era al suo primo ballo prima dell'inizio della guerra con Napoleone.
Sviluppo di stile
Immediatamente si dovrebbe sottolineare che i modelli in stile Impero assomigliavano solo ad un motivo antico per la loro silhouette. Per gli antichi greci, la cosa principale in un abito era un panneggio sapientemente fatto, che gli dava non solo la bellezza, ma forniva anche alla donna libertà di movimento.
Per gli abiti dell'impero, le linee morbide sono caratteristiche. Il corpetto aderente di solito termina con una cintura, che consente di nascondere la giunzione tra la parte superiore e il fondo che cade liberamente. Con una silhouette così laconica, può sembrare ed essere enfatizzato semplicemente e assolutamente lussuoso.
Nei primissimi modelli dell'impero di Napoleone con un corpetto stretto e una scollatura profonda, la gonna era dritta fino alle dita dei piedi e con un treno, e il drappo cominciò a essere fatto un po 'più tardi, e poi solo sul corpetto. Ma c'erano delle maniche affascinanti, una "torcia elettrica" e col passare del tempo la gonna divenne leggermente più corta, permettendoti di vedere le scarpe, e poi la graziosa caviglia.
La concisione dello stile degli abiti in stile Impero era immerso in una ricca decorazione. Sono stati utilizzati pizzi, fiocchi, mazzi di fiori naturali e artificiali, nonché decorazioni con ornamenti in stile egiziano, greco ed etrusco.
Nel corso del tempo, la moda è cambiata e gli abiti in stile impero hanno cominciato a sembrare irrimediabilmente obsoleti. Ma, come sai, la moda torna e lo stile impero aggiornato nella prima metà del 20 ° secolo ha prodotto una vera sensazione sulle passerelle del mondo.
In questo momento, lo scultore e couturier Alix Gre ha usato pienamente il principio del panneggio antico per creare la bellezza e l'eleganza del modello.
Anche Madeleine Vyonne, che ha preferito tessuti leggeri e tagli insoliti, ha contribuito allo sviluppo della moda serale neoclassica. Tali abiti di seta e chiffon con pieghe morbide e abili drappeggi trasformarono una donna in una sorta di antica dea.
Immagine antica oggi
Gli abiti da sposa impero continuano ad essere rilevanti nel 21 ° secolo, anche se, naturalmente, ci sono stati alcuni aggiustamenti, in particolare, nella parte superiore:
- il corpetto può ora essere chiuso o asimmetrico;
- le cinghie sono applicate;
- possibile vestito con una spalla aperta.
In breve, l'opinione degli stilisti, che la considerano una delle tendenze più promettenti nella moda nuziale, è giustificata.
La lunghezza e lo stile delle maniche possono essere molto diversi: da una breve torcia a una lunga stringata e slinky che è più adatta per una festa invernale.
Questo vale anche per le cinghie. Le variazioni non sono abbastanza. Ad esempio, sottile, largo, decorato con strass, collo aderente. Per quanto riguarda la quantità, il cinturino può essere uno a tutti.
Se parliamo del design dei colori dei modelli di matrimoni in stile Impero, allora i più armoniosamente appaiono in delicati colori vivaci:
- rosa;
- blu;
- avorio;
- vaniglia.
Esse sottolineano più opportunamente la freschezza e la tenerezza dell'immagine della sposa.
Anche se la lunghezza del pavimento è considerata canonica per gli abiti stile impero, sembra molto originale con una lunghezza inferiore o addirittura al ginocchio.
Oggi, questo stile antico con le sue linee pulite e l'apparente semplicità di taglio contribuisce a creare un'immagine incredibilmente femminile e allo stesso tempo nobile della sposa, che combina qualità apparentemente incompatibili: innocenza e sessualità, purezza e seduzione.
dignità
- Comfort. Rispetto ad altri modelli di abiti da sposa, gli outfit stile impero sono notevoli per il comfort, che è importante per la sposa, che deve rimanere in esso quasi tutto il giorno e stare bene. Tali abiti, indipendentemente dalla lunghezza, creano una sensazione di armonia e grazia, anche in assenza di gravità.
- Figure di correzione Non sottovalutare gli abiti da sposa impero a causa della semplicità apparente dello stile - non solo enfatizzerà la bellezza naturale e la statura della sposa, ma nasconderà anche perfettamente alcuni difetti di figura, darle la femminilità, rendere l'immagine armoniosa.
- Grazie alla caratteristica dello stile Impero, il taglio riesce a sottolineare la bellezza del collo e delle mani.
- Nonostante il taglio semplice, l'abito da sposa stile impero offre ampie opportunità di decorazione. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla cintura sotto il seno. È spesso decorato con tutti i tipi di elementi decorativi che sono al culmine della moda in questa particolare stagione. Grazie alla fantasia dei designer, la sposa sembra una specie di ninfa antica e graziosa che è venuta da noi da un altro mondo, dove regnano armonia, bellezza e serenità.
Chi sono gli abiti da sposa in stile Impero?
Per le spose incinte, sarà l'opzione perfetta, indipendentemente dal periodo. La sposa in un abito da sposa dovrebbe essere confortevole e non dovrebbe essere pressata da nessuna parte, perché il disagio della futura madre causa disagio per il futuro bambino. Si noti che con una pancia solida, la figura sembra essere più proporzionale rispetto a un abito da sposa di qualsiasi altro stile.
L'unica cosa che dovrebbe essere considerata è il possibile aumento delle dimensioni del seno, ma è facile correggerlo appena prima del matrimonio stesso.
Empire offre eccellenti opportunità per correggere la figura.
Un abito impero è una vera scoperta per le spose minuscole, fragili e piene con fianchi larghi e grasso in più, poiché le linee verticali e le pieghe oltre a nascondere la fragilità o chilogrammi in più, sembrano allungare la figura, renderla più alta e più sottile.
Può anche regolare la forma del seno.
Se è troppo piccolo, può essere visivamente migliorato usando il panneggio.In questo caso, la parte superiore deve essere cucita da un tessuto denso e il fondo viceversa da leggero. Puoi anche usare tessuto lucido o rifiniture morbide.
Ma la cassa rigogliosa può enfatizzare la cintura originale e scegliere un modello con una scollatura quadrata o a forma di V.
Le ragazze con le spalle larghe dovrebbero scegliere un corpetto asimmetrico su una spalla. Questo taglio restringe visivamente le spalle.
Va detto che un abito da sposa impero è più adatto per un matrimonio estivo. Non è caldo, perché non ci sono corsetti stretti e gonne gonfi. Il taglio libero della parte inferiore e la parte superiore aperta non ostacolano la circolazione dell'aria, inoltre i tessuti dai quali sono realizzati questi abiti sono leggeri, quasi senza peso.
panno
In ogni stagione, i sarti presentano nei loro abiti da sposa collezioni in stile Impero, realizzati principalmente con tessuti naturali:
- la seta, che è una delle preferite;
- atlante;
- chiffon;
- Organza;
- pizzo. È più spesso usato per la decorazione.
Per gli abiti del corpetto si possono usare:
- broccato;
- mussola;
- tulle.
Non meno elegante è la combinazione di pizzo e chiffon e gli abiti da sposa realizzati con sottili teli di pizzo che imitano l'artigianato non hanno bisogno di essere rifiniti.
Particolarmente impressionanti sono gli abiti realizzati in tessuto plissettato: al minimo movimento, piccole pieghe che formano uno sguardo pieghettato fluiscono l'una nell'altra, creando un affascinante gioco di sfumature.
decorazione
Lo stile impero è davvero universale: ti permette di creare servizi igienici completamente lussuosi, riccamente decorati, e decisamente semplici, ma allo stesso tempo aristocratici nei loro abiti da sposa eleganti.
Anche con un minimo di decorazione, l'abito da sposa in stile Impero corrisponde pienamente all'alta moda, incarnando nobile sobrietà e genuina aristocrazia grazie alla severità e morbidezza delle linee silhouette. Tuttavia, per un'impressione più solenne e festosa, viene utilizzato un tono di tessuto che sembra particolarmente elegante.
Gli elementi decorativi principali sono situati, di regola, sul corsetto e sulla cintura sotto il petto. E qui il couturier ha grandi opportunità per decorare uno stile così apparentemente semplice: puoi drappeggiare il corpetto (questo modello è particolarmente adatto per un seno piccolo), puoi decorarlo o una cintura con fili d'oro o d'argento, perline, perle, strass, paillettes, nastri, fiori, anche pietre preziose o semi-preziose.
Un esempio del decoro del corpetto e delle cinture con pietre, strass e paillettes può essere la collezione "Gossamer" della designer australiana Anna Campbell.
Il design imponente di abiti aperti in stile Impero, stringhe sul retro, cinturini intrecciati interessanti - tutto questo non impedisce alla sposa di essere femminile, modesta ed elegante.
accessori
Per la piena conformità con l'immagine, la sposa può mettere i capelli in una pettinatura alta liscia o sciogliere i capelli in grandi ricci, come nelle antiche statue greche.
Il diadema si inserirà armoniosamente in una tale immagine, leggera e aggraziata, e se la modella viene enfatizzata in modo semplice, senza elementi decorativi, una collana nello stesso stile della tiara sarà un degno fine dell'immagine.
Un'aggiunta interessante saranno i guanti. La loro lunghezza dipende dall'apertura del vestito.
I gioielli dipendono dalle preferenze della sposa, la cosa principale che non erano orecchiabili. E le scarpe possono essere sia classiche che in stile greco (sandali, attaccati alle cinghie o scarpe senza tacco).
I vestiti impero sono perfetti per le donne con una pancia) Questo è solo il mio caso. E lo stile stesso è molto elegante.
Pizzo sottile: la migliore decorazione del vestito. Molte fantastiche opzioni nella selezione di foto. Particolarmente apprezzato il primo.