bassotto

Bassotti a pelo duro: tipi, natura e caratteristiche di cura

Bassotti a pelo duro: tipi, natura e caratteristiche di cura

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. origine
  2. descrizione
  3. carattere
  4. Tipi e opzioni di colore
  5. Come scegliere un cucciolo?
  6. Come e cosa nutrire?
  7. Condizioni per il contenuto

Per la maggior parte degli amanti dei cani, il bassotto sembra essere un cane dai capelli corti e dai capelli lisci, con una faccia stretta e lunga e gambe corte. Questo non è sorprendente, perché in effetti le tasse di questa specie sono le più comuni al mondo. Ma ci sono ammiratori di bassotti più rari, per esempio, con i capelli.

origine

Questi sono gli stessi cacciatori appassionati, così come i rappresentanti del tipo dai capelli lisci. In questo caso, insoliti bassotti con lana dura hanno le loro caratteristiche. E riguardano non solo la qualità della lana, ma anche tutti gli altri aspetti: origine, cura, nutrizione e educazione. Inizialmente a gambe corte i cani a pelo duro venivano usati in Germania per adescare i tassi durante la caccia.

La qualità venatoria dei cani rachitici si dimostrò così efficace che i selezionatori iniziarono seriamente a perfezionare la razza.

I capelli folti e rigidi hanno aiutato durante la caccia, proteggendo il corpo del cane da danni causati da rami secchi e cespugli spinosi. I bassotti si distinguevano per il coraggio, l'ingegno e l'ingegno. Ideale "scout", facilmente penetrando nelle tane bestiali più strette.

Nel processo di allevamento loro incrociati con cani di diverse razze da caccia. A questo scopo, sono stati selezionati individui di taglia media con capelli spessi. Lo scopo degli allevatori era conservazione della carnagione dei bassotti con maggiore aggressività nel carattere e miglioramento delle qualità protettive di una fitta copertura di lana.

Dopo una lunga selezione e il rifiuto più completo, sono riusciti a far emergere tre delle loro varietà: bassotti classici, coniglio e nano. È stato formato un certo standard di una nuova specie a pelo duro, che è stato ufficialmente riconosciuto in Germania nel 1915.

Un nuovo tipo di cane è stato portato in Russia dopo la vittoria nella seconda guerra mondiale, ma gli individui con i capelli non hanno guadagnato popolarità. Pertanto, sono considerati rappresentanti più rari di questa razza.

descrizione

A causa dell'insolita costituzione di cani con arti abbreviati e bassotti muscolosi, i bassotti hanno vinto la battaglia con forti rivali. I rappresentanti standard della razza si distinguono per un muso piuttosto stretto con una mascella potente. Le femmine sembrano più eleganti, mentre non inferiori ai maschi potenti nelle loro qualità lavorative. Tre specie di razza differiscono nelle dimensioni.

  • "Standard" a pelo duro - la varietà più comune. L'altezza minima è di 35 cm, la massa varia da 7-9 kg.
  • Nano. Il bassotto pesa fino a 5 kg con una crescita in garrese di 30-35 cm.
  • coniglio - la più piccola varietà. Nella crescita, questo bassotto non supera i 30 cm e il peso non supera i 2,5-3 kg.

Prima dell'intervento degli allevatori, lo scopo originario della razza era la caccia.

Se il peso della tassa supera i 10 kg, anche con uno sviluppo fisico appropriato, non sarà assegnato il punteggio più alto a causa della sua inadeguatezza nel campo di caccia. Il bassotto a pelo standard ha una testa a forma di cuneo con una nuca ben sviluppata. Arco della fronte a malapena visibile, ma sottolineato da folte sopracciglia. Sulle orecchie grandi e mobili di forma triangolare, le punte sono levigate a semicerchio.

In questa specie, il naso ha una schiena dritta, dolcemente affusolata al lobo. Gli zigomi appiattiti sono muscoli ben sviluppati. Le labbra secche sono di media grandezza. Mascelle profonde, nascondendo forti denti forti, mascelle strettamente chiuse.

Il naso nero o marrone di forma ovale ha narici ben sviluppate.

Gli occhi sono di forma ovale, con un'iride marrone intenso. Ci sono anche individui e con gli occhi ambra e blu con un colore di una pelliccia sotto il marmo blu.

Il corpo del bassotto è molto massiccio, allungato, con un garrese muscolare (notevolmente sviluppato nei maschi). Il collo degli individui ha una nuca sviluppata, e il petto è ovale e allungato, ma non stretto. Linea discendente o diritta della schiena dal garrese alla groppa muscolare. La regione lombare è allungata. La linea dell'addome si distingue per una vestibilità e una levigatezza.

Le membra di questi cani sono forti, con articolazioni molto sviluppate.. Le gambe anteriori sono parallele l'una all'altra, la parte superiore viene premuta sul petto sviluppato e i polsi sono visivamente curvi, poiché si trovano sotto il corpo. Le zampe posteriori di questi bassotti sono un po 'più larghe di quelle anteriori. La coda è "falce" piatta o curva, posta al di sotto della linea di fondo.

Nello stato eccitato, la coda si alza, in un umore calmo il cane lo porta liberamente.

carattere

Se dimostri una buona attitudine al taxi, il cane ti ricambierà. Ma a colui che decide di offenderla, il cane reagirà. In generale, il bassotto è socievole e ama tutti i membri della famiglia, in particolare il suo proprietario.

Questi cacciatori a quattro zampe sono molto attivi, se vengono tenuti chiusi, diventeranno tristi. I bassotti amano la caccia, adescano la bestia e tutto l'intrattenimento di questa categoria. Se il proprietario non caccia, deve comunque dare al cane l'opportunità di giocare e correre a passeggio. Se un cane è noioso, è in grado di incanalare la sua energia non utilizzata in un canale "cattivo".

Il cane è in grado di adattarsi al ritmo di vita della famiglia. Questa razza è perfetta per tutte le persone attive, anche se gli allevatori di cani con uno stile di vita misurato spesso preferiscono iniziare i propri bassotti.

Il cane accompagna l'ospite ovunque, con particolare piacere facendo jogging mattutino mattutino, irrompe nella foresta o nel parco cittadino. E se arriverà un lungo viaggio in macchina, un bassotto positivo si preparerà felicemente ad andare.

Bassotto è un compagno eccellente per il suo proprietario. Questi cani sono così allegri da infettare gli altri con il loro umore, sollevando il loro entusiasmo con il loro entusiasmo. Il bassotto energico è simpatico, ma non bisogna dimenticare che è un cacciatore nell'anima, e significa che il vicinato con animali di piccola taglia dovrebbe essere escluso.

La natura prende il suo, quindi Il bassotto non è il posto accanto a gatti, roditori e altri animali selvatici. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si va a camminare con il cane. In qualsiasi momento può rompersi alla vista di potenziali prede.

Tipi e opzioni di colore

I cani hanno i capelli allungati sui loro volti, formando baffi, barba e sopracciglia espressive. Il "cappotto" denso è resistente allo sporco.

Più spesso, i rappresentanti di questa specie dimostrano colore monofonico o bicolore. Ma i cani sono e tigre, marmo, maculato, lepre, cinghiale, marrone bruno colorazione, così come il colore di "pepe e sale". Il bassotto tedesco rosso è disponibile in diverse tonalità: dall'arancione chiaro al giallo pallido. Il cane in miniatura è più spesso monocromatico: marrone, nero, rossastro, sabbioso o bicolore: nero / marrone con un'abbronzatura scura. Meno spesso - grigiastro con macchie come strisce di tigre.

I mini cacciatori dimostrano una qualità comune per tutte le specie - lana lucida spessa e sana.

tigre
marmo
Cabaña

Bassotti a pelo duro hanno sviluppato un sottopelo denso.

Come scegliere un cucciolo?

Portare un cucciolo di un classico bassotto dai capelli lisci oggi non è un problema, perché parecchi allevatori sono impegnati nell'allevamento di questa razza. Ma l'aspetto dei capelli è più difficile da ottenere, perché finora è raro. In Russia, è possibile contattare i vivai specializzati impegnati nell'allevamento di questa specie di bassotti.Non ce ne sono così tanti, quindi dovrai essere sconcertato dalla ricerca di un venditore certificato, e spesso anche prenotare un animale domestico per te stesso e aspettare l'apparizione della prole.

In condizioni anguste, è meglio prendere un coniglio o un bassotto in miniatura, e in una casa spaziosa un cane più grosso e ruvido andrà d'accordo.

Se vuoi avere non solo un animale domestico, ma anche un cane con le potenzialità di un vincitore dello spettacolo, allora L'opzione migliore sarebbe quella di acquistare un cucciolo in un allevamento specializzato. Solo in questo modo puoi essere sicuro che il cane sarà a sangue freddo, con tutti i documenti originali che lo accompagnano. Allevatori in canile dimostrano un approccio serio al processo di allevamento del cane.

A volte per un discendente di antenati titolati con eccellenti indicatori standard suonava una grande quantità. Se prendi un cucciolo con esso, ma con un pedigree, puoi contare sull'importo di circa 20.000 rubli. Cane senza documenti diventerà molto più economico. Ma in questo caso non ci sono garanzie circa l'origine di razza dell'animale domestico.

L'acquisto di un cucciolo di qualità da un allevatore avrà un costo di almeno 25.000 rubli (il prezzo medio è di 35.000 rubli).

Come e cosa nutrire?

Ogni cucciolo, per qualunque cosa sia stato acquistato, deve essere nutrito correttamente. Le tasse non appartengono ai buongustai, ma hanno bisogno di una dieta equilibrata. Oltre ad una dieta sana, il cane ha bisogno di un regime alimentare rigoroso.

È inaccettabile sovralimentare il cane, permettendogli di mangiare quanto gli pare. Un simile approccio può portare all'obesità in un animale e sviluppare malattie cardiache e spinali. Per i cani tozzi, il sovrappeso è molto pericoloso.

Si suppone che un bassotto adulto venga nutrito due volte al giorno. Nella dieta è necessario introdurre tali prodotti:

  • carne: tacchino o manzo magro in forma bollita;
  • pesce di mare in forma bollita senza ossa;
  • cereali: riso, grano saraceno, farina d'avena;
  • verdure bollite e crude;
  • frutta;
  • verdure fresche tritate (mescolate nel cibo).

Nel menu degli animali domestici è vietato introdurre lardo, maiale, salsiccia, carne affumicata, burro, cioccolato e altri dolci, tutti cotti al forno e ossa tubolari bollite.

Inoltre, si consiglia di nutrire 2 volte a settimana uova crude. Un veterinario può prescrivere integratori minerali per cani. La decisione sulla loro ammissione è presa da un esperto per ogni individuo individualmente.

Inoltre, il proprietario può decidere di dar da mangiare al cibo industriale pronto per l'animale domestico - asciutto o in scatola. È importante scegliere un prodotto super premium o un prodotto premium adatto ai piccoli cani attivi.

Condizioni per il contenuto

Un cane decorativo non dovrebbe essere un divertente giocattolo vivente. Questo è un cane a tutti gli efetti, che richiede una cura e un rimodellamento tempestivi, un esercizio moderato e un buon atteggiamento. Solo allora il cane da caccia diventerà un vero amico per i suoi proprietari.

Bassotto con una spessa pelliccia rigida può vivere fuori dalla casa. Non si congela in caso di maltempo in uno stand attrezzato e riscaldato per l'inverno. E sebbene la tana moderna fosse originariamente destinata alla caccia, ora serve da compagno per l'uomo di più, e quindi ha bisogno di comunicare con lui, anche se vive in condizioni stradali. Da solo, il cane inizia a sentirsi triste e perde tutto il suo naturale entusiasmo.

La tassa può essere mantenuta in un appartamento e in una casa privata fuori città, dove, naturalmente, il cane avrà più tempo per strada e si divertirà in ampie condizioni. Anche se a volte un animale così vivace deve proteggere i letti e le aiuole. Un cane attivo può "arare" l'intero appezzamento di terra. È necessario preoccuparsi che il cane non ha scavato il tunnel e non ha lasciato il sito senza la conoscenza del proprietario.

Il bassotto a pelo duro ha una lana leggermente arruffata, che richiede una cura particolarmente attenta.

guarnizione

Come gli altri cani della categoria dei capelli, il bassotto necessita periodicamente del pareggio.Questa è una procedura speciale, consistente nel togliere la lana morta. Di solito è tenuto in un salone zoologico. Ma il proprietario è in grado di far fronte al trimmer a casa. Bassotto di taglio consigliato almeno ogni sei mesi.

governare

Puoi tagliare il taglio di capelli solo in luoghi, facendo la barba, i baffi e le sopracciglia. Il taglio integrale non dovrebbe essere dovuto alla probabilità di danni alla struttura della lana. Da un taglio di capelli, diventerà morbido. Vale anche la pena considerare una simile caratteristica nei bassotti con un pelo rigido, come calvizie intermittente al garrese. Questo processo è naturale e non dovrebbe disturbare i proprietari.

Regole generali di cura

Fai il bagno al cane ogni tre mesi usando detergenti speciali. A volte devi spazzolare la lana più spesso, perché spesso i bassotti provengono da una passeggiata piuttosto inquinata. Colpisce il loro amore per scavare nel terreno. Inoltre, i cani di questa razza - gli amanti rovistano nella spazzatura.

Anche le orecchie pendenti di un cane necessitano di una pulizia regolare. Preparati speciali per la cura dell'orecchio sono venduti nelle farmacie veterinarie. Hanno lo scopo di fermare l'infezione.

Gli artigli dei bassotti a pelo lungo vengono tagliati ogni due o tre settimane con un artiglio speciale.

      È anche importante che gli occhi del bassotto prestino attenzione e li ispezionino regolarmente. A rivelazione di lacrimazione abbondante, arrossamento, scarico purulento dell'occhio, il bassotto deve essere lavato. È necessario utilizzare un bastoncino di cotone pulito e acqua bollita e assicurarsi di chiedere consiglio ad un veterinario.

      Per evitare la malattia dentale, devono essere puliti due volte a settimana.. Per la profilassi è indicato per dare al cane giochi e dolcetti dentologici speciali. Lavarsi i denti con il tuo cane è fatto fin dalla tenera età. Un animale domestico ben curato delizierà i proprietari con un ottimo umore e un aspetto sano.

      Sulle caratteristiche di cura per le tasse, vedi sotto.

      Scrivi un commento
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

      moda

      bellezza

      relazioni