piastre

Piatti zuppa: quali dimensioni ci sono e come sceglierli?

Piatti zuppa: quali dimensioni ci sono e come sceglierli?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. lineamenti
  2. materiale
  3. Dimensioni e forme
  4. Valutazione dei produttori
  5. Regole di selezione

È difficile immaginare una cucina o un ristorante senza piatti di zuppa. Il loro scopo principale è quello di servire minestre calde e fredde, piatti caseari, brodi, piatti liquidi. Nonostante l'aspetto abbastanza familiare, le zuppe si differenziano per forma, volume e materiale di fabbricazione.

lineamenti

I piatti profondi non dovrebbero avere maniglie (questa è già una zuppiera o un brodo). Sul tavolo sono posti su un piatto da portata, un cucchiaio è posto a destra. Prima che la zuppiera di solito abbia un tortino, panna acida e salse sono servite in salsaboats.

Secondo le regole dell'etichetta, la zuppa è servita sul tavolo in una terrina comune, e già da essa viene distribuita in piatti di ospiti. Allo stesso tempo, i lati delle piastre dovrebbero rimanere perfettamente puliti.

materiale

I piatti da pranzo possono essere fatti di vari materiali. È impossibile identificare quelli che sono migliori o peggiori. La cosa principale è capire in quali condizioni e per quali piatti è pianificato l'acquisto di piatti. Già questi criteri possono essere respinti scegliendo il materiale del prodotto. Considera le opzioni più comuni.

ceramica

I piatti in ceramica sono un prodotto di argilla naturale che può resistere alle alte temperature. Sopra i piatti sono coperti con smalto, in forma finita possono avere entrambe le sfumature in terracotta naturale, e possono essere dipinti in qualsiasi altro colore. È anche possibile applicare murales e disegni su lastre di ceramica. Tali prodotti sono piuttosto spessi e pesanti, ma, nonostante ciò, fragili: possono rompersi da un colpo, da un brusco cambiamento di temperatura.

Tuttavia, le piastre stesse sono ben mantenute in temperatura - Il brodo caldo in essi rimarrà caldo per molto tempo, e l'okroshka non si riscalda. Esternamente, tali piatti sembrano succintamente e anche un po 'scortesi.

Si inserirà in modo ottimale all'interno della cucina in stile country o retrò. La maggior parte dei prodotti non può essere lavata nella "lavastoviglie".

porcellana

Faience - questa è la stessa ceramica, ma sottoposta ad un'unica torrefazione e più raffinata. Strato superiore - smalto. I piatti di terracotta sono piuttosto pesanti, ma porosi. L'ultima proprietà è la ragione per cui i piatti di terracotta sono fragili.

Tuttavia, con sufficiente cura, le piastre dureranno abbastanza a lungo. Questo, oltre alla convenienza, rende questi modelli molto popolari. Vale la pena notare questo col passare del tempo, le faglie e i solchi si formano sulla faience. Al sito di danno allo strato superiore con la formazione di oscuramento.

porcellana

La porcellana è una base di argilla, ma soggetta a più tostature. Di conseguenza, il prodotto risulta essere leggero, ma non ci sono pori sulla sua superficie. Di conseguenza, i piatti in porcellana sono resistenti agli acidi, agli alcali e alle alte temperature. Il cibo nei piatti di porcellana rimane caldo a lungo.. I modelli più durevoli e costosi sono fatti di porcellana solida. È stato a lungo un modello classico di bianco con oro. Gli appassionati di minimalismo dovrebbero considerare l'opzione di piatti bianchi senza modelli e rilievi.

Grazie al suo aspetto squisito La porcellana sembra sempre festosa, un tale set è una grande opzione per feste solenni. Non mettere piatti in porcellana in lavastoviglie o nel forno a microonde.

È vietato bollire la porcellana o lavarla in acqua eccessivamente calda, per la cura dei prodotti è meglio acquistare un detergente speciale.

Vetro resistente al calore

I piatti di questo materiale possono essere trasparenti, scuri e colorati, con immagini.È ottimale per l'uso nel forno a microonde. Le piastre differiscono nel prezzo ragionevole e nella durabilità, la cosa principale è evitare bruschi cambiamenti di temperatura quando si usano le piastre.

Sembrano particolarmente impressionanti in piatti trasparenti e scuri con molti elementi. Le controparti in vetroceramica hanno alcune somiglianze con le lastre di vetro. Tuttavia, sono più resistenti (non hanno paura dei colpi delicati), sono meno sensibili agli effetti delle temperature.

Luminarc

cristallo

Esternamente tali piatti ricordare vetro ma sono più pesanti. Se guardi attraverso le lastre di cristallo, puoi vedere come i raggi di luce giocano e rifrangono attraverso di essa. Il cristallo è usato raramente per preparare piatti da zuppa, perché Può essere usato solo sotto piatti freddi. Se si viola questa regola, il materiale potrebbe scurirsi e rompersi.

metallo

Lastre di metallo - Questi sono solitamente prodotti in alluminio e acciaio (acciaio inossidabile). Prima di tutto, sono durevoli, e quindi sono considerati un'opzione per l'escursionismo. Tuttavia, tali modelli si scalda rapidamente, quindi è facile bruciarsi quando li si usa.

Non è possibile utilizzare utensili metallici per un forno a microonde, ma è possibile posizionarli sulla griglia o sul fornello a gas (utilizzare un divisore).

plastica

Prodotti non adatti ad un uso frequente. Devono essere soddisfatti dalla plastica alimentare, preferenza dovrebbe essere data ai prodotti da polistirolo o polipropilene. Prima dell'uso, assicurarsi che questo tipo di plastica sia adatto per piatti caldi. Un altro svantaggio delle piastre di plastica - il cibo in essi si raffredda rapidamente, si riscaldano e si deformano facilmente.

legno

Piatti di legno - questo è principalmente rispetto dell'ambiente e autenticità. Tuttavia, oggi sono solitamente usati come elementi decorativi. Il motivo è che è piuttosto difficile prendersi cura di tali piatti, inoltre, il legno assorbe gli odori.

Corian

Materiale moderno ottenuto da esperimenti chimici. rappresenta pietra artificiale I prodotti da esso risultano piuttosto forti, attraenti e nobili esternamente.

Dimensioni e forme

Le dimensioni standard delle piastre profonde variano da 0,25 a 0,5 millilitri. Anche il diametro delle stoviglie varia e può essere pari a 20-40 cm. Piatti meno capienti sono solitamente adatti (diametro 23-24 cm, possibilmente fino a 27 cm) per bambini e anziani, nonché per coloro che controllano attentamente la quantità di calorie consumate. I piatti profondi da mezzo litro sono ottimali sia per gli uomini che per quelli che non si limitano al cibo. Così, il numero di grammi per piatto dipende principalmente dal suo volume. Un prodotto standard contiene generalmente 250 ml di zuppa.

Tradizionalmente, i piatti per la cena hanno una forma profonda, il loro diametro inferiore è inferiore al diametro della parte superiore. Grazie ai bordi smussati, i brodi e le zuppe non fuoriescono dai piatti, inoltre i bordi servono a rimuovere il liquido in eccesso dal cucchiaio. I lati dei piatti possono essere lisci o goffrati, spesso decorati.

I lati possono essere più larghi, a volte possono anche servire la salsa. A volte non è facile versare la zuppa nei piatti con i lati larghi senza sbavare i lati. Inoltre, queste piastre occupano molto spazio sul tavolo quando servono. Più ampio è il piatto, più velocemente la zuppa si raffredda, nei piatti più profondi il cibo rimarrà caldo più a lungo. I produttori moderni producono anche handicap quadrati e persino triangolari. I prodotti quadrati sono eleganti, occupano poco spazio sul tavolo e sono anche ergonomici.

Separatamente è necessario assegnare piatti per bambini. Di regola, sono più profondi, possono essere equipaggiati con manici piccoli. Tuttavia, si consiglia di insegnare a un bambino in età prescolare più anziano ea uno scolaro a mangiare da piatti per adulti, cioè piatti da zuppa classici.

Una caratteristica distintiva dei piatti per bambini può essere chiamata design - è sempre luminosa e colorata, ripete scene e dipinti da cartoni animati, libri.

Valutazione dei produttori

Consideri i marchi più popolari, nelle linee di prodotto di cui ci sono piatti profondi.

  • Premium Brand Colombo (Cina) produce piatti da portata, così come set da tè in porcellana. La nuova collezione in esecuzione di design viene regolarmente pubblicata. Combina tutte le collezioni di ornamenti floreali, che vanno sui piatti candidi. In Russia, è difficile acquistare prodotti da questo produttore, poiché non ci sono negozi ufficiali. Tuttavia, puoi trovare distributori ufficiali su Internet.
  • Un altro marchio premium è la società tedesca Continental. Posiziona i suoi prodotti in porcellana come piatti per le istituzioni, dal momento che ha indicatori ad alta resistenza. Per questo prodotto sono composti da ossido di alluminio e bordi rinforzati dei piatti. Di conseguenza, è inerte a temperature estreme, acidi, impatti. Sui piatti ha anche una garanzia di 5 anni dalla data di acquisto.
  • Ware per il ristorante produce e la società Helfer (Austria). Questi sono prodotti in porcellana in un design classico. Un chiaro vantaggio: maggiore resistenza all'impatto, design elegante ed elegante.
  • Marchio americano Corelle Dà anche una garanzia sui suoi piatti (anche se per 3 anni), che produce da un vetro resistente al calore a tre strati. I prodotti non hanno un rivestimento o smalto applicato su di essi, ottenendo in tal modo un'imitazione di una superficie di porcellana. Le stoviglie sono adatte per servire e usare nel microonde, non assorbono gli odori, trattengono il calore per lungo tempo. E grazie al dipinto "decal" (motivi a rilievo, che vengono applicati mediante incisione o perforazione), i piatti sono particolarmente belli, e il modello è mantenuto fino a 10 anni con l'uso quotidiano dei piatti.
  • Se ti piacciono le ceramiche bicottura e smaltate di alta qualità, fai attenzione Piatti Costa Nova. Oltre ad alta qualità e durata, vale la pena notare l'attrattiva dei piatti. I principali motivi di design sono etnici, floreali.
  • Tra i produttori nazionali ci sono anche marchi degni, ad esempio Domenik. I prodotti sono fabbricati in 3 versioni - da vetro, ceramica e porcellana. È chiaro che le lastre di vetro sono adatte per l'uso nel microonde, ma questo produttore rende possibile l'uso simile delle controparti in porcellana, grazie a una speciale tecnologia di produzione. Per quanto riguarda il design, questa è la varietà di scelta principalmente nella direzione classica. C'è anche una linea di piatti per bambini.
  • Forse una delle aziende più straordinarie può essere chiamata Leander. Producono piatti e altri piatti in porcellana. Ciò che colpisce è che i prodotti sono dipinti a mano, ma allo stesso tempo il loro costo rimane abbastanza abbordabile per l'acquirente.
  • Gli amanti del vetro possono consigliare anche i marchi di piatti Luminarc (Francia) e Pasabahce (Turchia). L'uso di vetri resistenti al calore ad alta resistenza consente di evitare la comparsa di pori sulla superficie, rendendo così le piastre forti, inerti agli effetti di acidi, abrasivi, alte temperature. Tali prodotti possono essere messi nel microonde e lavabili in lavastoviglie. Le lastre Luminarc sono una combinazione di prestazioni classiche e praticità.
  • Posud de Luxe piacerà agli amanti di forme e disegni insoliti. La linea di prodotti è divisa in 2 gruppi: piatti di ceramica e porcellana.
  • Se cerchi colori audaci e soluzioni di design, prestare attenzione ai prodotti GreenGate. Una lastra rossa, nera con motivi bianchi - queste non sono tutte opzioni possibili.
Colombo
Posud de luxe
corelle

Regole di selezione

Il primo criterio nella scelta delle zolle è il materiale di fabbricazione. Per le occasioni speciali, così come, se le finanze lo consentono, la preferenza può essere data alla porcellana.Se il cibo viene spesso riscaldato nel microonde, allora dovresti scegliere la vetreria. Coloro che sono preoccupati per i piatti eco-compatibili, possiamo raccomandare ceramiche. Versione universale e democratica: faience.

Quando si seleziona la porcellana, colpirla leggermente con la mano. La porcellana dovrebbe suonare forte e il suono gradualmente svanirà. Se senti un suono sordo, troverai terrecotte per la porcellana più costosa. naturalmente, bisogno di controllare i certificati di qualità - questo è l'unico modo per assicurarsi che i piatti siano conformi agli standard esistenti e siano rispettosi dell'ambiente. La forma più conveniente è stata riconosciuta.

Per le celebrazioni, è possibile acquistare controparti quadrate insolite, ma da questo contenitore non ci si sente a proprio agio ogni giorno.

Il colore classico è il bianco e le sue sfumature. Tali piatti hanno un aspetto organico in ogni cucina, combinati con una varietà di opzioni per piatti e tessuti. Piatti luminosi con motivi floreali possono essere considerati versatili, contribuiranno a creare un'atmosfera leggera e rilassata. Gli psicologi dicono che i colori vivaci dei piatti stimolano l'appetito.

Se non hai paura di mangiare troppo, i piatti dai colori vivaci aiuteranno a posizionare gli accenti al tavolo. Se ti senti affaticato, si consiglia di utilizzare i piatti di tonalità verde, verde chiaro. Piatti ricchi di colori gialli e rossi stimolano l'appetito. Ma i colori blu freddo e blu scuro aiuteranno a controllarlo.

I prodotti di soccorso possono sembrare più attraenti, ma la cura di un tale prodotto sarà più difficile. Le particelle di cibo possono intasarsi nelle scanalature e negli urti, causando macchie gialle o scure.

Nel prossimo video troverai una recensione della ciotola del brodo Luminarc Feston.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni