Se il tuo amato è un artista (professionista, dilettante, principiante e così via), un regalo di compleanno e un regalo di Capodanno spesso si riduce a solo accessori per la creatività. E per molti amanti della pittura, del disegno e di altri tipi di arte collegati a questo, il miglior regalo sono, infatti, nuovi pennelli, matite, libri di storia dell'arte. L'articolo ti aiuterà a scegliere un buon regalo, se tu stesso sei un dilettante.
Cosa dare a un dilettante?
Per un dilettante, quasi tutto ciò che può essere offerto nei negozi per la creatività è necessario e prezioso. Ancora non distingue chiaramente tra prodotti di alta qualità e solo quelli di buona qualità, non può sempre dire quale sia la differenza tra due tipi di carta da acquerello apparentemente identici. E tu sei il tuo dono nel potere di aiutarlo a migliorare le sue capacità artistiche.
Quindi, un artista principiante, non professionista (artista) può dare molte cose utili.
- Libro educativo Un grande regalo se il libro è bestseller o è un tutorial classico. La tua amata lo apprezzerà di sicuro! Assicurati che non abbia ancora un libro del genere.
- Prenota sulla storia dell'arte. Ci sono artisti che amano il processo e l'arte stessa è di scarso interesse per loro. Ma quelli che vanno nel mondo della pittura a testa in giù, molto di più. Perché il libro sulla storia dell'arte sarà un regalo chic.
- Un set di pennelli di alta qualità. Il tempo dimostra che anche loro non succedono molto. Una persona a cui piace disegnare, come anche solo toccare il pennello, guardarli, provare a lavorare. Pertanto, è improbabile che tu perda con un regalo: i pennelli per il pittore ad acquerello novizio sono sempre felici.
- Certificato per corsi di formazione. Questo è un serio investimento nelle capacità artistiche della persona che vuoi conferire. Gli dai istruzione, che di per sé è di grande valore. A proposito, per i principianti c'è un regalo meraviglioso - un certificato nello stile di "Scrivi la tua pittura in 3 ore". Tre ore in un ambiente creativo e la prima immagine è pronta! E vale la pena che un tale regalo sia abbastanza adeguato.
- Cavalletto. Che tipo di artista senza cavalletto? Non c'è bisogno di prendere il più "ingannato", la cosa principale è che è fatto di materiali di alta qualità.
Incoraggia il desiderio dei tuoi cari a disegnare, e non importa a chi stai dando un regalo - se ad un uomo o una donna, è inteso per un amico o una nonna.
La creatività è un prodotto vivificante per l'uomo, l'arteterapia, la capacità di distrarre dal trambusto e dalla routine.
Libri di storia dell'arte
La prima e principale regola è assicurarsi che non ci sia ancora nessuna pubblicazione nella collezione dell'artista. Se fai un regalo ad un giovane artista, crei per lui una biblioteca professionale.
I primi 7 libri sulla storia dell'arte, che porteranno felicità all'artista.
- P. Volkov "Lezioni sull'arte". Senza leggere questi libri, non puoi sentirti coinvolto nel mondo della storia dell'arte. È come la letteratura russa senza Puskin.
- D. Berger "Ritratti". Queste sono piccole note su grandi personaggi della pittura mondiale. Ogni persona sarà felice di leggere Berger - è dotato di uno stile semplice, conciso, ma accurato, informativo, pulito.
- K. Paul "Arte digitale". Il libro è per coloro che apprezzano l'arte non solo classica. Che cos'è neo-art e installazioni, l'autore spiega più che a prezzi accessibili. Dopo aver letto questo libro, non ti sentirai più come un neofita.
- D. Barnes "Apri i tuoi occhi". Lo scrittore prende appunti sulla storia dell'arte, dal testo, infatti, è difficile da rompere.Se il tuo amico artista aspirato parla di Cezanne, Magritte e L. Freud, cerca urgentemente questo libro.
- D. Reskin "Teoria della bellezza". Questa è anche una raccolta, ma una raccolta di saggi. E l'autore di loro - il critico d'arte più influente del suo tempo. A proposito, ha acquisito conoscenza di Wilde e Proust. Se il tuo amico artista ama approfondire l'arte, trova questa edizione.
- M. Herman "Impressionismo". Per non confondere Monet e Mane, per imparare i segreti della scrittura di capolavori del mondo e capire cosa ha nutrito gli impressionisti, e perché hanno cambiato un po 'il mondo, leggi questo libro.
- S. Thornton "Sette giorni nell'arte". Immergiti nell'arte contemporanea, capisci cosa sia la Biennale e come si svolge l'asta, è molto utile per tutti gli artisti alle prime armi. Il libro lo affronta alla perfezione.
E questo è solo un elenco esemplare di libri che possono essere presentati all'artista.
Laboratorio del tesoro
Le foto dei workshop degli artisti hanno incatenato le opinioni di persone che non sanno nemmeno come disegnare. Tutto questo è un'atmosfera creativa, la sottigliezza del mestiere, la sensualità del processo di creazione, davvero, tocca. E se il tuo artista vicino ha un tale laboratorio o è vicino a crearlo (anche se nella forma più modesta), contribuisci con il tuo bit a questo processo.
Per il laboratorio dell'artista puoi donare molte cose utili.
- Vernici. Ce ne sono molti - acquerello, acrilico, tempera, olio e così via. Ci sono scenografie classiche che difficilmente verranno reclamate in officina. Venduto in negozi specializzati.
- Matite. Carbone, colore, grafite e così via. Disegnare con le matite colorate è particolarmente popolare oggi, perché un set professionale soddisferà l'artista.
- Penne stilografiche, marcatori e marcatori professionali. Un artista può essere un calligrafo, impegnarsi nel lettering (l'arte della bella firma), e tali strumenti artistici saranno sicuramente utili per lui.
- Carta, tela L'acquarellista ha sempre bisogno di una buona carta da acquerello, e chi scrive sulla tela non sarà sicuramente in eccesso rispetto alla sua scorta.
- Libri di schizzi, quaderni di schizzi. Nell'ampia selezione odierna, sono relativamente poco costosi, è improbabile che l'artista rifiuti un simile riassortimento.
Per disegnare, un adulto può essere presentato con una buona lampada da tavolo, e se una persona è impegnata nella calligrafia, questo è letteralmente uno strumento di lavoro.
Per l'ispirazione
Se hai paura di sbagliare con la scelta degli strumenti, ricorda che un vero artista non è un artigiano, è una persona di una mentalità speciale. Per il lavoro, non ha bisogno di un programma, ma di ispirazione. Si scopre che puoi darlo anche tu. Sia gli uomini che le donne saranno un grande regalo per la mostra in corso (e forse un abbonamento ad una galleria d'arte, per esempio).
Non solo libri, ma anche film - anche queste sono impressioni, senza dubbio. È possibile presentare l'artista flash drive volumetrico con una selezione dei migliori film sugli artisti.
Qui ci sono solo una lista indicativa di grandi film.
- "Grandi occhi". La storia di Margaret Keane, che è rimasta infame a lungo, perché il suo lavoro ha deliziato il mondo con la firma di un autore diverso.
- "Frida". Una delle migliori opere di Salma Hayek, un film che vuoi vedere ancora e ancora. Non solo una biografia creativa e personale, ma dipinti animati del grande messicano.
- "Savage". La storia di Paul Gauguin sull'ispirazione, la sua ricerca, i tormenti della creatività e delle donne.
- "Van Gogh. Con amore, Vincent. L'immagine unica ha già fatto piangere i fan di Van Gogh con gioia. Non solo un film, ma una storia in cui la parola principale (e anche tecnica) viene fornita al dipinto stesso.
- "Andrei Rublev". Il capolavoro di Tarkovskij sul grande pittore e su quel periodo difficile in cui Rublev visse e lavorò.
E la lista potrebbe continuare all'infinito. La persona a cui tale cinematheque è destinata su una chiavetta apprezzerà sicuramente i tuoi sforzi e la tua attenzione.
Do foto con i numeri?
Spesso a un artista alle prime armi vengono assegnati dipinti con numeri - kit per la creatività, poco associati alla vera pittura, finalizzati all'implementazione di un particolare algoritmo. È impossibile dire con certezza se un tale regalo sia prezioso o meno. Per una persona che sa disegnare, c'è poco valore in essa. Ma se sei un principiante che è pronto a provare tutto, un set del genere potrebbe essere utile per l'esperienza. Una foto del genere verrà disegnata da chi non ha tenuto un pennello tra le mani - la cosa principale è la pazienza e la precisione.
Ma questi set non insegnano a disegnare. Non spiega il principio di composizione, lavora con il colore e così via.
Dipingere con i numeri è psevdorisovanie, ma, si deve notare, con il ruolo di arteterapia fa fronte bene.
E se nella tua famiglia c'è un piccolo artista, la mostra personale sarà il regalo migliore per lui. Se il bambino è impegnato nello studio e il suo lavoro è già serio per la sua età, puoi organizzare una mostra a scuola o in giardino - di regola, le istituzioni educative rispondono con gioia a questa idea. Ma l'esposizione domestica è buona, specialmente se è una sorpresa. Ad esempio, al compleanno del bambino, gli ospiti apprezzeranno la giornata di apertura a casa e il piccolo artista stesso sarà felicissimo di tale attenzione.
Altre idee su cosa donare all'artista sono presentate nel prossimo video.