temperamento

Bambino colerico: natura e raccomandazioni per l'educazione

Bambino colerico: natura e raccomandazioni per l'educazione

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. caratteristica
  2. Caratteristiche dell'educazione
  3. Raccomandazioni per un approccio individuale

L'atteggiamento verso i bambini e le caratteristiche della loro educazione dipendono non solo dall'età. È estremamente importante tenere conto delle specificità del temperamento del bambino. Insegna ai bambini "collerici" sulla necessità di schemi speciali.

caratteristica

Spesso si ritiene che qualsiasi bambino sia facilmente eccitato, che mostri violentemente emozioni, continuamente e attivamente. Ma anche nel contesto generale, il bambino colerico si distingue fortemente. Le sue emozioni hanno superato il limite. Per far fronte a tale "test di vita", è necessario studiare a fondo le caratteristiche di un tale temperamento.

L'umore di questi bambini cambia imprevedibilmente in una direzione o nell'altra. In questo caso, tutte le cose vanno in cicli. Choleric preferisce i giochi in cui molti partecipanti. La comunicazione per loro di solito non è un problema, anzi auspicabile. Ma l'alto contatto nella scuola materna è offuscato, svalutato da una maggiore tendenza al dolore e al conflitto. Osservando i bambini si nota immediatamente che:

  • ama gli scherzi;
  • costantemente in giro;
  • irrequieto nei loro inseguimenti.

Il bambino collerico non è solo chiaramente visibile, ma anche perfettamente "ascoltato". Lui, indipendentemente dal genere, si manifesta:

  • volume della voce;
  • velocità della parola;
  • gesticolazione attiva.

Questo temperamento porta al rapido consumo di energia mentale. Dopotutto, il sistema nervoso dei bambini è instabile. Immergendosi in ogni cosa, in ogni atto senza riserve, i bambini spendono quasi tutta la loro forza. Ma l'instabilità si fa sentire lo stesso: si esprime in assenza di perseveranza. Alzare le persone coliche è una questione complicata che richiede attenzione e accuratezza.

Questo temperamento (e negli adolescenti, e in parte persino nell'età prescolare di 2 anni) si esprime nelle inclinazioni di leadership. Choleric quasi sempre, in qualunque compagnia essi compaiano, agisce da istigatori. È sotto la loro influenza che gli altri iniziano e lasciano il gioco. L'atteggiamento nei confronti dei giochi non è solo serio: i tentativi di interrompere questo tipo di intrattenimento si trovano con irritazione. Tra tutti i giochi, viene data priorità incondizionata a coloro in cui è necessario assumersi dei rischi e svolgere attività fisica.

Una volta a scuola, nella squadra, i figli delle persone coliche sono costretti a rallentare i loro desideri e le loro motivazioni. Ma fuori dalla scuola o dall'asilo (nel cortile, in strada, e soprattutto a casa) l'autocontrollo si indebolisce. Pertanto, il processo educativo è ulteriormente complicato, richiede forti nervi e calma. Per assicurarsi che il bambino sia collerico, è utile considerare tutti e quattro i temperamenti sull'esempio di una situazione specifica.

Ad esempio, è ora di lasciare il campo giochi. Le persone sanguinanti cercheranno di ritardare la cura fino all'ultimo, febbrilmente si impegneranno in "ulteriori costruzioni", scavando buche, scivolando giù per la collina. Il malinconico sarà turbato e lo esprimerà emotivamente. Tuttavia, soddisfare ancora la richiesta. Le persone flemmatiche porteranno meno problemi ai genitori e agli educatori - lasceranno immediatamente tutti i giochi, non importa quanto siano appassionati, e andranno dove vengono detti.

Lo stress emotivo collerico supera tutti. Loro non solo combatteranno, esitano, urlano e piangono, alcuni sono in grado di interferire con gli altri bambini, rompendo il "costruito" da loro, per entrare in una rissa. In questo posto è necessario fare un ritiro. Può sembrare che i bambini con un temperamento collerico siano solo amanti dell'aggressività, personalità completamente ingovernabili. In realtà, hanno anche punti di forza:

  • meno inclinazione alla solitudine e auto-scavare;
  • cattivo umore relativamente raro;
  • la capacità di stabilire contatti e difendere il loro "io", la loro opinione nel comunicare con altre persone;
  • facile adattamento a un ambiente insolito (non solo per i bambini, ma anche per gli adulti).

Le cattive caratteristiche che gli insegnanti devono superare nello sviluppare la personalità degli individui colerici sono:

  • aumento dei conflitti;
  • propensione a ingaggiare conflitti, a fare nemici;
  • a volte riluttanza a completare il lavoro iniziato;
  • un forte cambiamento di atteggiamento nei confronti di individui, oggetti e cose.

Gli adolescenti con temperamento collerico hanno le loro caratteristiche, un po 'diverse da quelle di altre età. Devi conoscerli, se non altro perché questo gruppo include oltre il 50% di ragazzi e ragazze. Tali minori non sono solo attivi, sono ancora fisicamente forti e addestrati. Altre caratteristiche distintive sono:

  • l'imprenditorialità;
  • propensione ad attività socialmente significative;
  • il desiderio di superare anche serie difficoltà;
  • disponibilità e capacità di assumere la risoluzione delle difficoltà delle altre persone;
  • prestazioni di apprendimento non troppo elevate;
  • priorità a scuola e impegno per ciò che piace o viene insegnato personalmente da insegnanti carini;
  • capacità di rispondere rapidamente a situazioni non standard;
  • capacità di ricordare facilmente le informazioni;
  • concentrarsi su cose nuove e insolite.

ragazzo

Con tutta l'universalità dei temperamenti, esiste ancora una specificità significativa a seconda del genere. Se il figlio della famiglia appartiene a questo gruppo, sarà inevitabilmente estremamente irrequieto. È necessario superare questo problema introducendo regole chiare e coerenti. Ad esempio, nei fine settimana tutta la famiglia inizia la giornata non prima di una certa ora. Oppure, dopo il lavoro, concedi agli adulti 1 ora di riposo.

Ogni regola deve essere osservata molto rigorosamente e rigorosamente. Molto dipende dagli adulti, dalla loro sequenza. Se decidono, diciamo che dobbiamo aderire a un certo programma, dare la precedenza a occupazioni separate - dobbiamo ritirarci da questo solo in circostanze molto pesanti. È consigliabile che i bambini spieghino immediatamente perché hanno deciso così. Dovrebbero essere fermamente consapevoli che capricci, scoppi d'ira, scandali e buffonate non permetteranno di raggiungere il loro obiettivo.

    Accade così che alcune cattive proprietà della persona colerica possano essere corrette, non può essere corretto. Molti bambini non possono dormire da soli durante il giorno per molto tempo. I genitori sono estremamente seccati di perdere molto tempo su questo. Un altro punto negativo è spesso eccessiva loquacità infantile. In questi casi, è necessario prima cambiare l'attitudine al problema, trovare vantaggi per se stessi - e quindi provare a introdurre la situazione in un determinato contesto. Il tempo trascorso può essere utilizzato su:

    • pensieri sul passato;
    • pianificare ulteriori azioni;
    • ascoltare un audiolibro attraverso le cuffie;
    • altre cose simili.

    Ma il desiderio di dominare, a dispetto di tutto, non può essere trattato con uguale compiacimento. È molto importante invertire questa tendenza, altrimenti il ​​mondo sarà riempito con un altro tiranno della famiglia. Ma è necessario concentrarsi, soprattutto nell'adolescenza, per prendersi cura degli altri membri della famiglia. Questa proprietà è già caratteristica degli individui colerici adulti, ma è importante aiutare la sua formazione. È necessario garantire che le emozioni negative ricevute in un istituto scolastico, al lavoro e in luoghi pubblici non si riversino a casa in futuro.

    Per quanto riguarda la velocità di reazione, dovrebbe essere incoraggiata la capacità di prendere decisioni molto rapidamente. Guardando, tuttavia, che le decisioni non sono leggere ed emotive. Se i genitori riescono a ispirare che è necessario prendere in considerazione tutte le informazioni, sarà solo meglio. Quando si educa dovrebbe prestare attenzione a lavorare con una funzione come la socialità. La spinta a comunicare, all'emergere di nuovi amici dovrebbe essere limitata alla capacità di comprendere le persone.

    ragazze

    Hanno meno problemi simili rispetto ai ragazzi.Ma le caratteristiche principali del temperamento collerico si manifestano ancora. Dobbiamo sopportare il fatto che la ragazza avrà un carattere forte, una volontà forte, che presto emergeranno seri ambizioni. Gli educatori esperti tengono conto di queste circostanze e cercano di rendere il comportamento più morbido, più flessibile, insegnando loro a superare i nuovi punti di vista. A proposito, sull'apprendimento: le ragazze coliche apprendono nuove abilità senza problemi, amano provare ciò che prima non sapevano.

    Perché sono facili da "passare" da hobby indesiderati a quelli che i genitori considerano migliori per i bambini. Ma i tentativi di superare la mancanza di attenzione alle tendenze della moda, la riluttanza a indossare gioielli e accessori vari difficilmente darà risultati. Queste ragazze sono in qualche modo mascoline e quando si educa bisogna tener conto del fatto che apprezzano il comfort e la capacità di agire di più. Scriccatura, attività piacevole - questo non è per loro.

    Nell'adolescenza, i genitori dovrebbero tener conto dell'elevata probabilità di aggressione, irritazione dovuta a qualsiasi restrizione, divieto, persino osservazioni accidentali.

    Caratteristiche dell'educazione

    Educare correttamente collerico non facile. Puoi far fronte all'eccesso di energia reindirizzandolo verso aree utili. Quindi, le ragazze saranno più tranquille durante le lezioni:

    • pattinaggio artistico;
    • pattinaggio di velocità;
    • atletica leggera;
    • arte scenica.

    I ragazzi collerici si calmano durante la lotta greco-romana, le arti marziali, il calcio e il basket, nuotando. Ma non è necessario concentrarsi su questi sport - qualsiasi attività attiva lo farà. Inoltre, è necessario ridurre il numero di stimoli. Se un oggetto agisce come uno stimolo, viene rimosso. Se ci sono frequenti conflitti con qualcuno di altri bambini, non dovresti invitarli a casa.

    Ma queste tecniche daranno un risultato positivo solo se i periodi attivi sono periodicamente modificati da giochi elementari a bassa mobilità. È auspicabile che tali studi fossero di natura intellettuale e consentissero di essere realizzati. Gli hobby vengono selezionati individualmente, cercando non solo ciò che è conveniente prima di tutto per me stesso, ma anche la soluzione di compromesso ottimale. È comunque necessario cercare di trovare almeno un qualche tipo di hobby: ciò ti consentirà di ottimizzare la vita e migliorare l'organizzazione. Allo stesso tempo, dobbiamo cercare di convincere i bambini della necessità di completare tutto ciò che è stato avviato, anche se non gli piace più o se appare un nuovo hobby. Questo approccio dovrebbe essere applicato a tutto:

    • nella comunicazione;
    • in allenamento;
    • nel gioco.

    Allo stesso tempo, provare a cambiare il bambino non è necessario. È più corretto mostrare la partecipazione in ciascun caso e mostrare quanto può essere felice un caso completo.

    Ma nel controllo delle azioni un compromesso è inaccettabile. Sì, è difficile, e incontra anche resistenza, tuttavia, altrimenti i bambini possono commettere danni, causare dolore. È meglio esagerato, ma mostra con fermezza come le cattive azioni siano spiacevoli per un particolare genitore, educatore.

    Con tutta la severità e l'intensità del lavoro con le persone coliche, è categoricamente impossibile alzare la voce, tanto meno usare la forza fisica. Queste tecniche aumentano solo le conseguenze negative, inoltre, possono causare il rifiuto. Spesso, i bambini fuori dal senso di contraddizione iniziano solo a violare le regole stabilite ancora di più. Altri cercano di farlo di nascosto, mascherati dai loro genitori e da altri. A poco a poco, questo comportamento diventa un'abitudine e, se ci sono problemi seri, è possibile conoscerli troppo tardi.

    Accade così che la persuasione e le spiegazioni razionali, la gentile spinta nella giusta direzione non danno risultati. Per non rompere, è meglio scegliere la tattica del silenzio e ignorare. La freddezza sottolineata da parte dei genitori viene percepita molto rapidamente dai bambini. Certamente richiesto di insegnare ai bambini le regole colleriche di cortesia nelle situazioni più comuni. Per la conformità con queste regole in ogni caso deve essere lodato, e per la violazione - la colpa.

    È molto importante essere in grado di entrare in empatia e ascoltare i bambini. Dovrebbero sapere che ai genitori non importa cosa fanno e persino a dire. Dovresti certamente mostrare il tuo esempio, esempi tratti dalla tua vita, ciò che è buono e ciò che è male. Ma sforzarsi di rifare una ragazza o un ragazzo non ha senso. Molte persone famose che avevano un temperamento collerico, ottennero un grande successo.

    Con un'emozione molto forte aiuta la modellazione e il disegno, i giochi e gli hobby che producono perseveranza. Le sessioni dovrebbero prendere il tempo strettamente certo ed essere in programma. Ai bambini di Choleric dovrebbero essere date responsabilità chiare, istruendole in modo coerente. Ci dovrebbe essere un obiettivo specifico e fasi.

    Qualsiasi situazione in cui si sono verificate conseguenze negative a causa della fretta o dell'irritabilità può essere girata a favore; è smontato, sottolineando diligentemente gli errori.

    Raccomandazioni per un approccio individuale

    Gli esperti nel campo della psicologia consigliano di coinvolgere i bambini colerici in questioni familiari, il cui scopo è chiaramente chiaro. È anche auspicabile che i bambini comprendano già il risultato, il suo significato. È meglio abituarsi a parlare a voce alta delle fasi del lavoro e al preciso adempimento del piano. Quando si cammina tra i boschi, in natura, durante le escursioni, le persone coleriche dovrebbero ricevere maggiore attenzione. Se fanno qualcosa di incontrollabile, anche per un breve periodo, possono verificarsi incidenti spiacevoli. Per lo stesso motivo, dovresti essere molto vigile sia sul mare, sia nelle strade di una grande città, e su un treno. Per ridurre l'impulsività, per migliorare l'attenzione, esercizi come:

    • artigianato;
    • ricami;
    • game designer;
    • assemblaggio di mosaici.

    Quando si partecipa ai giochi, così come durante le attività di sviluppo, l'irritazione dovrebbe essere estinta. Ogni caso in cui le persone coliche cercano, mostrano pazienza e diligenza, dovrebbero essere incoraggiati. La massima attenzione dovrebbe essere prestata alla capacità di comunicare pienamente e non alienare gli altri da se stessi. Lascia che i bambini imparino a pensare al loro comportamento, pianificano una conversazione, riconoscono le provocazioni e le eludono. Le buone situazioni del modello possono essere tratte dalla letteratura, dal cinema, persino dal folklore e dalla mitologia.

    Ci sono alcune sfumature che aiuteranno a stabilire il contatto con i bambini coleric. Comunicare con loro dovrebbe essere chiaro, espressivo. Il linguaggio silenzioso e incomprensibile può causare irritazione. È strettamente necessario evitare complimenti sgarbati, francamente insincere, in servizio. Dopo aver visitato teatri, circhi, sale da concerto, musei e così via, è necessario lo stesso giorno per trovare il tempo per una conversazione riservata con un bambino.

    Fagli capire che è stimato e le sue esperienze, le valutazioni sono interessanti per gli adulti. Quando si ascolta quello che dice un bambino o un adolescente, è importante tenere a mente che sono sinceri ... ma fanno una valutazione acuta, emotivamente colorata. Un po 'più tardi, quando le passioni si placheranno, sarà possibile parlare in modo più approfondito, più produttivo. Vale la pena ricordare che dopo la fine del conflitto le persone coliche sono inclini a considerare le controversie irrilevanti, e presto le affermazioni causeranno loro solo sorpresa, a volte nuova irritazione.

    Cercare di spingere e forzare ciò che i bambini non vogliono è privo di significato. Al contrario, è necessario dare una scarica emotiva.

    A proposito della natura del bambino collerico, guarda il seguente video.

    Scrivi un commento
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

    moda

    bellezza

    relazioni